mannaja regia di Sergio Martino Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mannaja (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MANNAJA

Titolo Originale: MANNAJA

RegiaSergio Martino

InterpretiMaurizio Merli, Philippe Leroy, Martine Brochard, John Steiner

Durata: h 1.33
NazionalitàItalia 1977
Generewestern
Al cinema nell'Ottobre 1977

•  Altri film di Sergio Martino

Trama del film Mannaja

Lo chiamano Mannaja perché usa l'accetta con l'abilità di un giocoliere ed è tornato al paese per vendicare il padre, ucciso sotto i suoi occhi quando era bambino per un terreno ricco d'argento. Il responsabile è ora vecchio e paralizzato, ma al suo fianco c'è lo spietato e intrigante Voller. Per di più l'ex nemica ha una figlia che è stata rapita. Mannaja decide allora...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,09 / 10 (11 voti)7,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mannaja, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  27/04/2023 22:49:24
   6 / 10
Western all'italiana senza infamia e senza lode.
Regia discreta e cast volenteroso ma senza meriti particolari, una resa visiva sufficientemente valida nonostante alcune scene poco entusiasmanti e dei dialoghi non sempre all'altezza, per un prodotto mediamente interessante che però non annoia.

alex94  @  24/03/2023 20:26:57
   6½ / 10
Martino si ridimostra un buon imitatore e riesce a regalarci un tardo western (molto debitore al Keoma di Castellari),spettrale ( la sequenza della carrozza guidata dal moribondo), truculento e quasi medievaleggiante.
Veramente niente male,riprende tutti gli elementi tipici del genere e gli amplifica ai massimi livelli,creando una sorta di canto del cigno.
Nel cast troviamo l'icona del poliziottesco Maurizio Merli ad interpretare ( si fa per dire) il protagonista ma soprattutto un mefistofelico Steiner nei panni del cattivo di turno,risulta un po' sprecato invece Leroy.
Non privo di difetti ( dialoghi non esaltanti,duello finale un po' affrettato ecc) ma abbastanza professionale e particolare da meritare una visione.

daniele64  @  14/04/2020 23:20:17
   5½ / 10
L' utimo Spaghetti Western ... Un pistolero , abilissimo anche con la scure , torna dopo tanti anni al paesello per vendicare il padre morto a causa di un avido e tirannico imprenditore minerario . Si scatenerà un tripudio di violenza ... Come si vede , la trama è trita e ritrita , del resto questo si può forse considerare l' ultimo Spaghetti Western ufficiale e , certo , dopo tanti anni di sfruttamento del filone , le novità scarseggiavano . Sergio Martino non era uno dei tanti scalzacani della regia attivi nel genere , ma pure lui non può fare miracoli di originalità . Prova a puntare tutto sulla violenza , che in un paio di momenti è parecchio esplicita e pesante ( tanto che la pellicola sarà vietata ai minori di 18 anni ! ) . Poi fa esordire nel genere Maurizio Merli , divo dei polizieschi all' italiana , ed infine ricorre alla colonna sonora dei fratelli De Angelis , allora all' apice della popolarità . Il risultato non è esaltante , pare quasi una derivazione , ancora più truculenta , di " Keoma " . Però Martino si conferma buon regista , che sfrutta bene le locations desolate , fangose e nebbiose sparse tra Cinecittà e l' Abruzzo , con inquadrature eleganti tipiche del suo stile registico . Per esempio il bel montaggio alternato tra i lascivi balletti del saloon e l' efferata strage della diligenza . Merli magari non si addice troppo al Western , però il resto del cast è ottimo , con il funereo e spietato John Steiner ( magro , con il mantello nero e sempre accompagnato da due cagnacci feroci ) , che sembra quasi un personaggio da film horror , con l' efficace Philippe Leroy , che sopperisce con la mimica alla paralisi fisica del suo personaggio , e con il trucido Donald O' Brien , protagonista dell' ottima scena iniziale ( forse la migliore ) . La presenza femminile è garantita da due bellezze straniere : la dolce francese Martine Brochard e la perfida austriaca Sonja Jeannine , entrambe più apprezzate per le loro interpretazioni sexy . Insomma , si tratta di un film che punta su atmosfere crepuscolari permeate di cupa violenza , non riuscitissimo , ma che merita un 5,5 .

4 risposte al commento
Ultima risposta 19/05/2020 17.14.33
Visualizza / Rispondi al commento
andrea90  @  04/04/2020 23:23:04
   8 / 10
Rivisto ora e che dire...Veramente bello.
Insieme a "Keoma" di Castellari il miglior western italiano del crepuscolo del genere.
Purtroppo usci' quando il genere "Western all'Italiana" era agonizzante per non dire defunto,segnando anche l' inizio del declino di Maurizio Merli, che conscio della fine imminente di un altro illustre genere cinematografico nostrano, quel "Poliziottesco" che lo aveva reso un divo , cerco' di riciclarsi con questo western-drammatico dai toni sommessi e decadenti.
Il "Solitary Man" egregiamente delineato dal grande attore romano e' uno dei piu' memorabili e la splendida colonna sonora dei fratelli De Angelis fa il resto...
fosse uscito 10 anni prima sarebbe stato un grande successo.

ps Di sicuro un tale Robert Rodriguez prima di realizzare quella cavolata del suo "Machete" gli avra' dato più di una visione.

Jack_Burton  @  04/01/2014 15:21:01
   7½ / 10
You..alone..a solitary man !!!
Parole leggendarie (soprattutto la voce XD) per una colonna sonora leggendaria per un film leggendario...vabbè mi sono fatto prendere un pò la mano; resta il fatto che Mannaja è in assoluto uno dei migliori spaghetti western della storia.
Trama, personaggi, e appunto musiche sono ben riconoscibili e caratterizzano alla grande il film che ha il pregio di non mescolarsi nella marea di film di genere creati fino ad allora, ma di avere, invece, una propria anima e forma.
Una chicca di film !!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/03/2011 16:07:55
   7½ / 10
Per restituire vigore ad un genere agonizzante Sergio Martino si affidò ad una buona dose di violenza e a Maurizio Merli,attore in quel periodo sulla cresta dell'onda soprattutto per via dei numerosi "poliziotteschi" che lo videro protagonista.Purtroppo il pubblico non rispose alla valida proposta del regista romano,per poi rivalutare la pellicola negli anni a venire.
"Mannaja" è uno spaghetti-western crepuscolare e rabbioso, dalla sceneggiatura compatta affollata da figure feroci piazzate in un territorio lurido,perennemente fangoso,appestato dai miasmi di una miniera di proprietà dello spietato Ed McGowan,interpretato con autorità da Philippe Leroy, allora famosissimo per essere l'avventuriero Yanez,ossia il fidato braccio destro di Sandokan nell'omonima serie televisiva.
Martino offre ritmo e buoni colpi di scena ,pur dovendo fare i conti con tradizioni consolidate che il genere impone, non scivola mai nella trappola del clichè a buon mercato,inoltre può contare su un Merli che rende bene nella figura del pistolero solitario in cerca di vendetta e costretto a prendere atto che l'obiettivo della sua rappresaglia sarà un altro,ben più infido e spietato.
I primi piani sugli sguardi dei protagonisti si sprecano,campi lunghi di un certo effetto su terre desolate e una colonna sonora evocativa, per quanto intonata in un inglese un po' "maccheronico",ricreano l'irrinunciabile clima "macho" da frontiera.Da segnalare l'apprezzabile montaggio che raggiunge il proprio apice nella scena in cui vengono alternate la festosa ed ammiccante esibizione di alcune ballerine con il vigliacco assalto alla diligenza.
Davvero un buon lavoro che ha l'unico difetto di essere uscito in un periodo in cui il genere non tirava quasi più.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/07/2010 17:04:44
   6 / 10
Martino non poteva farsi mancare l'escursione nel genere western e bisogna dire che lo fa con una certa originalità.
Sembra che Tarantino e Rodriguez si siano ispirati a questo western per la realizzazione del celebre trailer 'Machete'.

private_joker  @  17/12/2008 14:50:56
   8 / 10
Molto bello anche se non sono un amante del western. La storia è interessante, le musiche sono stupende e il protagonista sembra un incrocio tra Zagor e Tex Willer.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  11/12/2008 20:15:50
   6 / 10
Che dire? Ci sono un pò troppe situazioni che sanno di già visto, nessuna idea originale e un protagonista che è tutt'altro che affascinante.
Regia abbastanza anonima, scene di sparatorie sin troppo fasulle e poco incisive ai fini della trama (il finale poi è troppo piatto e prevedibile).

Si salva perchè si segue bene, e non annoia mai.

castelvetro  @  08/11/2007 01:27:57
   8 / 10
Altrokè il Macete di Rodriguez...

E' il Mannaja il più forte in assoluto!

rapture  @  29/10/2007 00:13:09
   9 / 10
Capolavoro western di Sergio Martino, che fa eco al ben più noto eroe di Corbucci, Django. Protagonista è la regia, che in modo affabile e grintoso, centellina le riprese di gustosissimi particolari, ma allo stesso modo offre quel dinamismo all'immagine tipico di ogni spaghetti western che si rispetti. Eccellente l'interpretazione di Maurizio Merli, lo sguardo del "solitary man" è degno del miglior Franco Nero. Memorabile la colonna sonora che accompagna con malinconia per tutta la durata il film, in particolare di notevole impatto è la scena dell'assalto alla diligenza, quando la carrozza si muove nel mare verde della vallata. Un must per i spaghettis fan.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060808 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net