one day (2011) regia di Lone Scherfig USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

one day (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ONE DAY (2011)

Titolo Originale: ONE DAY

RegiaLone Scherfig

InterpretiAnne Hathaway, Jim Sturgess, Patricia Clarkson, Romola Garai, Jamie Sives, Jodie Whittaker, Georgia King, Rafe Spall, Ken Stott, Amanda Fairbank-Hynes

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 2011
Generesentimentale
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Lone Scherfig

Trama del film One day (2011)

Una commedia romantica incentrata su Dexter ed Emma, che si incontrano nella notte dei festeggiamenti per la loro laurea - 15 luglio 1988 e proseguono a vedersi un giorno all'anno per i successivi vent'anni. Solo alla fine i due capiranno di essere fatti per stare insieme...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,42 / 10 (52 voti)6,42Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su One day (2011), 52 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  03/03/2025 12:34:22
   5 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Insomma eh, un drammone sentimentale un po' stucchevole, che trova il suo unico punto forte nella narrazione episodica di anno in anno, ogni volta il 15 luglio, che rende il film più dinamico sotto il punto di vista del ritmo, tuttavia è proprio il contenuto ad essere debole, assieme ad uno stile fin troppo didascalico che scade talvolta nel retorico.

Alla fine, il film tratta questi vent'anni di vita di queste due persone che si incontrano alla festa di laurea di lei, un'affascinante Anne Hathaway che ben presto si innamorerà di questo ragazzo portato a casa che però non vuole relazioni serie quanto divertirsi e avventure da una botta e via, il film con le sue veloci ellissi temporali mostra l'avanzare della vita di entrambi in maniera spedita, con tutte le vicissitudini del caso, dai piccoli successi, come l'iniziale fama di lui diventato un noto presentatore televisivo, alle cadute, con lo stesso che col passare del tempo esaurirà il suo momento di celebrità e sarà costretto a trovarsi un altro lavoro ben più umile, passando anche da drammi - la morte della madre di lui - ad amori nati e finiti molto presto, tra matrimoni falliti da parte di entrambi e il sottile filo conduttore che li lega e li fa reincontrare ogni volta, in un rapporto ambiguo e mai chiarito di amicizia che diventa sempre più tendente all'amore fino alle battute finali in cui sembra sistemarsi tutto come sperato fin dall'inizio ma a quel punto il destino sarà avverso, ponendo un po' le classiche riflessioni sul cogliere l'attimo e il godersi la vita con la persona amata, l'acquisizione di una maturità e con essa di un nuovo punto di vista, dandoci in pasto anche il classico flashback riparatore in cui sembra si voglia aggiustare il passato, ma il tutto è realizzato in maniera fin troppo melensa, rendendo il film una sorta di soap opera alla ricerca della lacrimuccia, tra qualche frasetta di qua e di la a rimarcare i concetti e i classici momenti da romanzetto rosa, ne risulta un film stucchevole, direi polpettone se non fosse che quantomeno lo spezzare il ritmo con le ellissi temporali lo rende abbastanza scorrevole, ma stilisticamente siamo lì, nel complesso direi che è semplicemente un film mediocre.

Javier81  @  30/03/2016 09:33:11
   5½ / 10
Non granché sinceramente, un pò deludente. L'idea di base del film mi ha ricordato in qualche maniera l'ottimo "Le pagine della nostra vita", benché questo sia poco incisivo nei punti salienti. E' evidente che manca qualcosa al film perché non decolla mai. Tra i vari spezzoni temporali ce ne sono pochi che se ne salvano davvero e che hanno dialoghi o situazioni interessanti da mostrare allo spettatore. Tra l'altro nella sceneggiatura viene omesso incredibilmente uno spezzone fondamentale, l'apice del film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER fatta intendere poi in quello successivo (secondo me un errore gravissimo).
La Hathaway è bravissima e anche Sturgess non male, ma ricoprono ruoli di personaggi che talvolta risultano irritanti ma per ragioni differenti, il che è dovuto alle squallide situazioni di vita in cui si ritrovano e la loro caparbia e stupida rassegnazione a rimanervici impaltanati (il convivente di lei poi è davvero una mondezza d'uomo, uno da schiaffi, le situazioni "calde" di lui stereotipate al massimo, tranne forse quella con la moglie).
Il finale da una scossa al piattume generale, ma non salva la baracca.
Passabile, ma anche no..

MonkeyIsland  @  20/01/2015 01:46:22
   4 / 10
Della serie mi hanno obbligato, immaginavo fosse palloso ma non così tanto.
Si giustifica il fatto di saltare di palo in frasca per via del fatto che si vedono un giorno all'anno (senza chiavare ovviamente) ma sembra veramente una soap opera : zero ritmo, attori inebetiti e fotografia da giornaletto Vogue.
Comunque il film è monnezza ovunque e con chiunque la si guardi, mi domando com'è che al giorno d'oggi nel suolo americano non si riesca più a produrre pellicole come Alta Fedeltà o 500 Giorni Insieme che sapevano accontentare entrambi i sessi!

Strix  @  07/02/2013 18:08:07
   5 / 10
Filmetto romantico niente di che, identico ad altre centinaia di suoi predecessori. Non capisco quelli che dicono che è "diverso dagli altri film di questo genere"...ma vi prego...mi stupisco come la hathaway si ribassi a fare robette così infime visto che ormai è un'attrice brava e affermata. L'unico momento degno del film è

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Luther  @  18/01/2013 13:34:05
   5½ / 10
Un filmetto così così, un po' troppo ripetitivo per tutta la sua durata . Il finale un po' troppo drammatico . Un film che può benissimo piacere come non piacere .

maitton  @  16/01/2013 12:22:47
   5 / 10
per gran parte del tempo, il film mi ha davvero annoiato.
poi ecco il colpo di scena che per una pellicola del genere proprio non ti aspetti.
vuoi vedere che il film tutto ad un tratto guadagna davvero valore?
no, perche'dopo due minuti si rituffa nella sua patetica inutilita'.
peccato, poteva essere un bel film.

desertoceano  @  27/05/2012 23:31:03
   5 / 10
Insomma. Devo ammettere che mi ha tenuto incollata allo schermo perchè mi ha incuriosita tanto. Ma per me poteva benissimo concludersi alla scena sul fiume. La parte finale é un pò confusionaria.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

LoSpaccone  @  26/03/2012 13:53:31
   4½ / 10
Non mi aspettavo di certo un capolavoro ma almeno qualcosa di decente che rifuggisse dai soliti clichè delle love-stories usa e getta. Sotto questo punto di vista "Dieci Inverni", al quale assomiglia molto, seppur nelle sue ingenuità va considerato un film riuscito, più spontaneo e calibrato. "One day" è invece quanto di più prevedibile e superficiale ci si possa aspettare da film di questo tipo. Emblematici in questo senso gli ultimi terribili minuti.

franzcesco  @  11/01/2012 19:31:33
   4½ / 10
Un film vuole essere sia carne che pesce ma non ci riesce...
Parte come commedia e finisce (INUTILMENTE E SENZA SENSO!) drammatico!
Qualche buono spunto ma non lo consiglio.

Alex2782  @  10/01/2012 20:57:19
   5 / 10
commedia agro-dolce che non mi ha convinto più di tanto , intorno agli anni 90 sbadigliavo e con un jim sturgess lontano parente del "21 la banca è aperta".
Il finale alza un pò il voto ma più di 5 non mi sento di dare.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  21/12/2011 18:11:05
   4½ / 10
Tutta confezione e niente contenuto.
Patinato racconto del trascorrere degli anni, che scopiazza troppo in giro tra le pellicole sentimentali e mischia qualche genere di troppo, con Anne Hathaway che (ancora????) si trasforma da anatroccolo in cigno e Jim Sturgess che ha perso tutto lo smalto mostrato in Across the Universe (non ho visto gli altri suoi film).
Troppo tagliata con l'accetta e semplificata la caratterizzazione dei personaggi, colpo di scena che arriva troppo tardi e stride fortemente con l'impianto del film, finale consolatorio ma irrisolto.
Dimenticabilissimo, carine solo la colonna sonora e la cura delle ambientazioni. Non ho letto il libro e non mi è nemmeno venuto il desiderio di farlo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2013 00.45.35
Visualizza / Rispondi al commento
ste88  @  10/12/2011 19:56:37
   4 / 10
Veramente noioso, piatto e senza senso!

The BluBus  @  10/12/2011 01:54:07
   4½ / 10
Noioso e infarcito di luoghi comuni.

Kitiara31  @  06/12/2011 23:44:17
   5 / 10
Ero in dubbio se vedere questo film o meno. Cercavo una pellicola gradevole, non troppo impegnativa per un sabato sera che concludeva una settimana pesante. I giudizi contrastanti mi avevano un po' messo in allarme. Ho trovato il film un po' noioso (già il 15/7/1992 iniziavo a sbadigliare) Anne Hathaway spalanca gli occhioni a ripetizione ma la sua recitazione è poco intensa (e metterle una ruga, verso il finale del film no eh?) . Jim Sturgess mi è parso più convincente nel ruolo di belloccio / alcolizzato / sbandato. Trama: abbastanza scontata (a parte la trovata di raccontare la storia basandosi solo sul 15/7 di ogni anno dal 1998 in poi). Il finale non mi è piaciuto per niente, mi ha messo addosso tristezza e niente più. Portate i fazzoletti, se siete anime sensibili.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/09/2016 01.13.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/11/2011 09:03:42
   4½ / 10
Una vera delusione. Ero partita con tutte le migliori intenzioni per vedere questo film che invece mi ha lasciato molto più dell'amaro in bocca.
Innanzitutto è lento che sembra non dover mai decollare, e visto che ciò accade solo nel finale, c'è il rischio di sbadigliare parecchio.
La trama è tirata troppo per le lunghe, la storia non coinvolge e anche i protagonisti, per quanto discreti, non hanno creato la giusta empatia.
Spero vivamente che il libro da cui è tratto sia meglio del film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/11/2011 15.06.34
Visualizza / Rispondi al commento
Izivs  @  13/11/2011 09:48:06
   4½ / 10
Colonna sonora buona.....e questo alza la media al 4 1/2.
Per il resto un film banale, dove una donna intelligente e brillante s'innamora di ridicolo sciupafemmine attendendo la sua resipiscenza per anni e anni. La trama, poi, traballa spudoratamente in alcuni punti che sarebbero fondamentali. Insomma, mancanza di idee al livello di sceneggiatura!!!

lampard8  @  13/11/2011 03:29:47
   1½ / 10
Sono da poco uscito dal cinema veramente allibito e frastornato dalla bruttezza e pochezza di questa pellicola.
Comincio con l'elencare i lati postitivi del film: nessuno, anzi forse sì, dai ad essere buoni il finale è quasi decente.
Per il resto è un'accozzaglia di situazioni messe a casaccio, dialoghi imbarazzanti che sembrano scritti da un adolescente in calore, di situazioni stereotipate e di maschere di contorno fastidiosissime. Si salva la protagonista, splendida donna acqua e sapone, disastroso il protagonista macho di turno monoespressivo e monocorde.
Patetiche molte situazioni tra cui (SPOILER) la sua ascesa al successo infarcita di comparsate televisive e di conduzioni di programmi che mi ricordano molto la tv odierna, i vari disastri di quest'uomo triste e banale, banale e triste.
Sconsigliatissimo e la regia televisiva e piatta non fa che avvalorare la mia tesi:
è un film patetico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW R
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closer
 NEW
come romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglidalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)
 NEW
elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica eva
 NEW
la ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovastevesuccede in una notte
 NEW
super charliesuper happy forevertesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finale
 NEW
the last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machine
 NEW
tre ciotole
 NEW
tron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuola
 NEW
un crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066058 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net