pensione paura regia di Francesco Barilli Italia 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pensione paura (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PENSIONE PAURA

Titolo Originale: PENSIONE PAURA

RegiaFrancesco Barilli

InterpretiFrancisco Rabal, Luc Merenda, Leonora Fani, Jole Fierro, Lidia Biondi

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia 1978
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1978

•  Altri film di Francesco Barilli

Trama del film Pensione paura

Vicino a un lago imprecisato c'è la "Pensione delle sirene". La abitano strani personaggi. Rosa viene violentata da Rodolfo e un giorno arriva un misterioso vendicatore che uccide tutti coloro che in qualche modo hanno fatto del male alla ragazza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,55 / 10 (11 voti)5,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pensione paura, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  10/03/2023 20:51:44
   4½ / 10
Bizzarro ibrido indeciso su quale strada intraprendere,restando a metà strada tra il dramma ed thriller, convincendo poco sotto entrambi i punti di vista,colpa di una sceneggiatura ricca di ingenuità ed irrealistica alla massima potenza,non aiutata da un ritmo discontinuo ( prima parte di una lentezza disarmante) e da una caratterizzazione dei personaggi macchiettistica.
Mi sento di salvare la bella atmosfera lugubre e scabrosa che pervade la storia e l'ottima colonna sonora che risulta abbastanza sprecata visto il risultato complessivo.
Dispiace per Barilli che con la sua opera d'esordio aveva dimostrato di saperci fare dietro la macchina da presa,mentre in questo caso sembra che le cose gli siano sfuggite di mano,un lavoro curioso ma poco riuscito.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/03/2016 17:36:34
   6 / 10
Discreto b-movie, ha diversi difetti, ma anche un certo fascino.

dagon  @  20/11/2015 21:56:37
   4½ / 10
Non male la confezione e neppure l'idea, ma noioso fino all'inverosimile e -cosa grave per un thriller- senza tensione. L'atmosfera non è stata sufficiente a "rapirmi".

GianniArshavin  @  25/03/2014 01:24:01
   3½ / 10
Nonostante l'idea di base sia valida e la location indovinata, il titolo mi è risultato indigesto per la troppa confusione, l'esasperante lentezza, i troppi personaggi stupidi e per la totale mancanza di tensione.
Discreta invece la fotografia e sprecata la dignitosa protagonista , sfruttata più per la bellezza fisica che per il talento.
Pensione paura è quindi una pellicola che nonostante i buoni intenti e le svariate tematiche non riesce ad essere per nulla sufficiente nella realizzazione.

tris  @  30/09/2012 20:03:04
   6½ / 10
Debitore di Psycho. Non male.

baskettaro00  @  09/04/2012 15:59:08
   6 / 10
non si capisce bene se il regista volesse dirigere uno sporco thriller o un decadente e cupo dramma,secondo me toppa in ambo le cose,cerca di fare un a metà riuscito film che scorre lento e senza particolari scene degne d'attenzione,brava però la fano e qualche scena si salva.
chi pensa di veder qualcosa di troppo spinto alla joe d'amato oppure un thriller in stile umberto lenzi o lucio fulci cambi registro.
pensavo meglio ma c'è di mooolto peggio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/02/2012 16:28:46
   4 / 10
Un film particolare, buono nelle intenzioni ma pessimo per il risultato su grande schermo. Per quasi tutto il film non si sa bene dove voglia andare a parare: dramma sociale, dramma minimalistico a sfondo psicologico con piccole venature polanskiane. Insomma mette sul piatto una moltitudine di elementi, ma l'assimilazione degli stessi è malriuscita, suscitando solo noia. Nemmeno i personaggi riescono ad emergere del tutto incatenati a delle caricature schematiche senza uno sviluppo che sia soddisfacente o che non sia stato già visto ma con risultati migliori come per il finale, ispirato in buona misura ad Hitchcock.

rinuzeronte  @  28/04/2011 14:44:58
   7½ / 10
Decadente, questo è certo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/03/2011 11:17:44
   4½ / 10
A dispetto del titolo non ci troviamo dinnanzi a un horror o un giallo,"Pensione paura" sfugge a qualsiasi etichetta risultando come una miscela mal calibrata di tanti generi.La pellicola,ambientata sul finire della Seconda Guerra Mondiale,si trascina stancamente fissandosi sulle angherie subite dall'adolescente Rosa da parte della debosciata clientela dell'albergo che dirige in solitudine dopo la misteriosa morte della madre.Con un padre al fronte,unica speranza di rivalsa e l'amante della madre rinchiuso in soffitta in quanto traditore,si trova ad essere indifesa vittima e oggetto delle attenzioni morbose di personaggi sgradevoli,tra cui è facilmente riconoscibile un Luc Merenda dal baffetto sparviero.
Regia attenta,una Leonora Fani che aderisce bene alla drammaticità degli avvenimenti e alcune sequenze che ricordano i primi lavori di Argento per scelta dei colori e senso di angoscia,sono gli unici fattori degni di lode di questo pasticcio,sceneggiato tra gli altri anche dalla nota scrittrice Barbara Alberti.
La trama soffre una confusione d'intenti palese,risultando farraginosa e spesso lenta in modo esasperante,inoltre sembra che Barilli,tanto quanto i suoi pervertiti personaggi,si accanisca sulla malcapitata Rosa,vertendo con troppa insistenza sulla tragica condizione in cui si trova intrappolata la ragazza e tanto per mostrare una chiappa o una tetta in più si dimentica di dare spessore ai personaggi e un senso maggiormente ordinato ad una storia che arranca mostruosamente.
Dialoghi mediocri ed un finale assurdo,veramente ai limiti dell'idiozia ,completano il disastro.

h.chinaski  @  15/10/2009 17:52:19
   6½ / 10
drammone nero e cattivo ambientato sul finire della seconda guerra mondiale,in una pensione in decadenza,gestita da una dolce e sensuale leonora fani che aspetta disperata il ritorno del padre dal fronte.
la sceneggiatura a tratti e improponibile,non c'è un dialogo interessante,personaggi esasperati al punto da essre fastidiosi(l'ospite vecchio a cui è morto il figlio e la moglie),ma la regia è talmente curata e particolare da regalare emozioni inaspettale...bellissime alcune sene erotiche morbose e decadenti, confuso il finale....

ineguagliabile l'interpretazione del mtico Luc Merenda che,signori e si gnore,ci fà vedere più volte il ***** e il ****!!!OLE'!!!OLE'!!!

Someone  @  21/04/2009 13:56:51
   7½ / 10
Triste, macabro e particolarmente morboso (seppur mai troppo eplicitamente). Un film da vedere se si cercano particolari atmosfere, lontane anni luce dal mainstream. Non un film per tutti i palati quindi, ma che presenta molteplici spunti interessanti, nonostante rimanga a tutti gli effetti un B-movie (recitazione così così...).
La sceneggiatura piatta, in questo caso,va certamente a rafforzare le lugubri atmosfere che caratterizzano la pellicola. Interessante!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060818 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net