prima del tramonto regia di Richard Linklater USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prima del tramonto (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRIMA DEL TRAMONTO

Titolo Originale: BEFORE SUNSET

RegiaRichard Linklater

InterpretiEthan Hawke, Julie Delpy, Vernon Dobtcheff, Louise Lemoine Torres, Rodolphe Pauly, Mariane Plasteig

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 2004
Generesentimentale
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Richard Linklater

Trama del film Prima del tramonto

Jesse è a Parigi per promuovere il suo libro e, dopo nove anni, rivede Celine. I due passano le poche ore che li separano dalla partenza di Jesse, insieme.

Film collegati a PRIMA DEL TRAMONTO

 •  PRIMA DELL'ALBA, 1994

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,56 / 10 (24 voti)5,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prima del tramonto, 24 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

StIwY  @  22/05/2019 22:28:55
   2 / 10
Se questo è un film. Lo è? Forse per qualche intellettualoide tronfio, alla ricerca di virtuosismi mentali astratti si. Per me, comune mortale, non è altro che un lungo, lunghissimo, prolisso e noioso infinito dialogo fine a sè stesso. Non sono riuscito neppure a terminarlo. Ethan Hawke, comunque bravissimo, ma sprecatissimo

sasyengy  @  08/06/2008 23:05:28
   1 / 10
sono rimasto sconvolto non ho parole......dialogo infinito .......se questo e un film...meglio vederti beautiful.....orrendo

Tuco ElPuerco  @  13/08/2007 05:01:39
   4½ / 10
Mi tocca confermare la tragica media che ha sto film.Guardato a se',senza godere del primo "Prima dell'alba",e' un'esperienza ancor piu' traumatizzante,calate pure il voto di un altro punto.
Ero impaziente di vederlo,mi sembrava impossibile buttare letteralmente nel cessso quanto di bello fatto nel primo.
Si puo' definire cosi il paragone.Il primo film e' MAGICO,ha un senso.
Due giovani che parlano,ogni dialogo,ogni scena viene assaporata nel suo momento con una lenta sfumatura tra l'una e l'altra......si coglie ogni minima sensazione dei due ragazzi,il crescendo della voglia di ...........MAGICO.
Questo e' solo un film tra due persone che non fanno altro che parlare ininterrottamente di cazzzate,in modo inespressivo,o peggio,iperespressivo,tanto che .......non so........e' tutto talemente irreale,e' l'esaato contrario del primo film.Non lo si puo' neanche definire un dialogo (questo e' il film daltronde,come il primo,dialogo dialogo dialogo.......ma pur essendo due film simili,con la stessa struttura,sono uno il contrario dell'altro,e' incredibile),tanto e' poco credibile lo scambio che c'e' tra queste due persone,cresciute si,mature si,ma.......terribilmente brutta la sceneggiatura.La canzone poi alla fine e'......oddiomio.......
guardare questo film vi fara' venir in mente solo due reazioni:
1)Inveire contro il regista
2)Apprezzare ancora di piu' il primo

Linklater deve essere stato incastrato dalla produzione o vittima di un ricatto,perche' non si puo' scrivere certa roba.Una qualunque puntata di melrose Place gli e' nettamente superiore......questo per farvi capire il livello di realismo e di qualita' di sta roba.
Due dita in gola durano meno di sto coso di un ora e mezza.

Jumpy  @  26/05/2007 16:15:39
   4 / 10
L'ho visto giusto per la curiosità di vedere come andava a finire "Prima dell'alba".
Si è persa tutta la poesia del primo, nemmno io ho apprezzato la volgarità e il turpiloquio gratuiti, nessun approfondimento, poi, sulla personalità dei protagonisti, che, a circa 30anni mi sarei aspettato, verosimilmente, capaci di dialoghi e considerazioni ben più profondi ed interessanti.

Assenzio75  @  31/12/2006 03:23:55
   4 / 10
Doveva essere il proseguio e il giusto termine di un bellissimo film.. a mio parere ne è venuta fuori una cosa che si poteva (doveva) evitare..
Lei sempra una isterica e schizzata, lui pare volerle solo "togliere le mutande" (da una battuta del film) dall'iniazio alla fine .. Qualche buon dialogo c'è anche , ma il paragone con il primo crolla miseramente sin dal primissimo minuto..
Un finale che conferma il tutto.
scontato e deludente
peccato..

frangipani79  @  25/05/2006 17:32:07
   2½ / 10
Vedo con infinito piacere che altri utenti di Filmscoop.it odiano questo film, segno che l'onda anomala che ha travolto gli spettatori d'oltreoceano non ha infettato almeno noi (su imdb.com è classificato al 160° posto dei migliori film della storia, davanti a La Battaglia di Algeri o Manhattan).

Ho visto il primo del '95 e l'ho trovato irritante, volgare (l'uso del turpiloquio è massiccio sia qui che in quello di 9 anni fa) e per nulla innovativo.

Questo del 2004 è perfino più odioso, e non so da dove cominciare. Meglio sorvolare sulla banalità assoluta di averlo girato a Parigi, altrimenti potrei bestemmiare cose indicibili.
L'intero film non ha ossatura, è vuoto, Parigi non si vede neanche, i dialoghi passano di palo in frasca e la scusa dei funerali della nonna è più patetica della giustificazione di un 15enne a scuola.
Julie Delpy è insopportabile come attrice, qui come ovunque. Hawke è un attore discreto, mi è piaciuto in Gattaca, ma forse era il film che era ben fatto, e lui vi ha brillato di riflesso.
La scena finale, che mi immaginavo spettacolare (per esempio un tramonto mozzafiato, a sigillare l'attimo) non esiste. Finisce di colpo dopo 80 minuti.

Ecco l'unico lato positivo, dura solo 80 minuti (che sembrano 680) e tutto sommato gli attori reggono la prova dei piano sequenza lunghi.

Dimenticavo l'assoluta mancanza di colonna sonora, fondamentale per qualsiasi film sentimentale. Linklater è un pessimo regista, e lo ha dimostrato col suo sopravvalutatissimo School of Rock.

ambrogivs  @  20/01/2006 21:39:45
   1 / 10
Film inconcludente.Solo 2 personaggi che dialogano del più e del meno.Tanto vale guardarsi il GF :P

la mia opinione  @  13/09/2005 01:16:45
   3 / 10
Ovviamente bisogna partire dal primo episodio Before Sunrise mi ricordo che mi era piaciuto molto e cosi ho affittato anche questo. Continuo ad apprezzare film fatti con poc budget e con buona dialettica ma al cospetto del primo questo non ha niente da dire, lo staff ha voluto farsi una gita a parigi niente di meno.

Assenzio@75  @  18/08/2005 01:10:54
   4 / 10
Doveva essere il proseguio e il giusto termine di un bellissimo film.. a mio parere ne è venuta fuori una cosa che si poteva (doveva) evitare..
Lei sempra una isterica e schizzata, lui pare volerle solo "togliere le mutande" (da una battuta del film) dall'iniazio alla fine .. Qualche buon dialogo c'è anche , ma il paragone con il primo crolla miseramente sin dal primissimo minuto..
Un finale che conferma il tutto.
scontato e deludente
peccato..

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/08/2005 01.12.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'heidi - una nuova avventurahim
 NEW
i colori del tempo
 NEW R
il maestro (2025)il mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillantezvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066966 commenti su 52837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net