primer regia di Shane Carruth USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

primer (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRIMER

Titolo Originale: PRIMER

RegiaShane Carruth

InterpretiShane Carruth, David Sullivan

Durata: h 1.19
NazionalitàUSA 2004
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Shane Carruth

Trama del film Primer

Un gruppo di amici, fisici e informatici, per arrotondare lo stipendio lavorano in un garage dove preparano brevetti e spediscono ciò che inventano ai loro acquirenti. Un giorno però si accorgono che l’invenzione che in teoria doveva essere una cosa (un superconduttore) è niente di meno che una macchina del tempo…funzionante!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (19 voti)6,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Primer, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

mark0  @  11/02/2024 18:54:02
   7½ / 10
Il film in sé è geniale e ben pensato, peccato che seguirlo sia un'impresa biblica.
Innanzitutto si trova soltanto in inglese, sottotitolato in inglese.
Non è mai stato doppiato (why?).
Secondo, i dialoghi sono complessi, ridondanti, difficili da udire e parlati ad una velocità sovraumana!
Purtroppo ho dovuto affidarmi a YouTube per una spiegazione completa perché è davvero intricato.
Alla seconda visione è stato tutto più chiaro.
Rimane comunque un'occasione parzialmente sprecata, si poteva fare di più in termini di recitazione, dialoghi e montaggio dei suoni.
È difficile dare un voto, mh…
Ci vorrebbe un remake. Materiale per Christopher Nolan!

Tuco ElPuerco  @  31/01/2021 22:30:16
   9½ / 10
Due lire, un tema affascinante, un'idea geniale, ed una matassa che ancora oggi molti tentano di dipanare..........La mancanza di mezzi stimola la fantasia......Se si cade nel tranello di seguire pedissequamente i dialoghi intricatissimi, si perde il vero senso del film (Nolan ci ha abituato a ritmi feroci di sceneggiatura). La vera sfida è cogliere l'essenziale e capire (attraverso un montaggio davvero favoloso, che è una delle perle del film) da dove parte il capo del filo e dove finisce. Da applausi.....

DankoCardi  @  30/03/2020 00:31:32
   4 / 10
Nell'universo del cinema indipendente quando si realizza un film di fantascienza (o di qualsivoglia altro genere) e non si ha uno straccio di mezzo a disposizione, la penuria "di solito" viene supplita da una buona sceneggiatura ed idee geniali che spiegano senza dover per forza mostrare, che stupiscono senza dover per forza abbagliare con effetti speciali e colori ultravivaci. Ecco, non è questo il caso! Nella presente pellicola si rischia di affogare in un mare di dialoghi serrati e difficili da seguire, con una sceneggiatura a dir poco confusionaria ed un paio di sequenze del tutto prive di logica. Si vengono a creare diverse sottotrame che vengono abbandonate subito ed il finale quasi improvviso porta solo altre domande. Tanta tanta noia; l'unico pregio di questo film è che dura poco. Sconsigliatissimo.

Jumpy  @  19/03/2020 20:07:30
   7 / 10
Film che merita perchè fa capire, in un'epoca di CGI a rotta di collo, come si può fare un film di fantascienza senza praticamente effetti speciali, ma giocando soltanto di trama.
Confonde fin dall'inizio, non si capisce subito dove voglia andare a parare, è difficile capire tutto il gioo di incastri e va seguito con una certa attenzione, ma personalmente l'ho apprezzato.
Per gli appassionati del genere è imperdibile.

-Uskebasi-  @  13/09/2016 15:18:47
   6½ / 10
Per lunghi tratti è probabilmente il lavoro più ammirevole che sia mai stato fatto sull'argomento.
E' realtà. Sti giovani scenziati parlano di un progetto che non capiremo mai cos'è, non riusciamo nemmeno a stargli dietro. Non importa.
Non importa sul serio, perché non volendo costruiscono qualcosaltro di ben più rivoluzionario. Mi stavo veramente emozionando a rovistare nei loro discorsi con carta e penna, convinto di ammirare la scoperta e la dimostrazione più naturale, più possibile, più anticinematografica del viaggio nel tempo. Tutto è talmente amatoriale che sembra quasi essere lì vicino a loro, non davanti allo schermo. La preparazione, il fungo, la meticolosità nel piano per fare in modo che niente si scontri, un vero piccolo-grande-immenso capolavoro di concretezza. Poi si introduce il fatto che si possa cambiare il passato e tutto si sbraca clamorosamente. Anarchia totale.
Non è più vita vera, diventa un film, ma non poteva permetterselo. Quella meravigliosa amatorialetà inizia a notarsi e a farsi pesante. Personaggi nemmeno inquadrati in faccia, scene slegate, tutto poi sembra ruotare attorno un evento piuttosto inutile.
Primer parte strisciando in un meraviglioso fango di umiltà, prosegue camminando orgoglioso a testa alta e poi cade nel tentativo di fare il passo più lungo della gamba.

TheLegend  @  04/09/2014 23:10:06
   4 / 10
Ho provato a seguirlo ma alla fine ho dovuto cedere alla noia.

_Hollow_  @  07/08/2014 21:13:55
   5 / 10
Non mi sembra che il film fosse così difficile da capire. Il problema, quello che rende la comprensione difficoltosa, è seguirlo.
Perché diciamolo chiaramente: dopo un po', nonostante la durata, le palle cominciano a gonfiarsi tremendamente.
Qualitativamente mediocre, per giunta noioso. E comunque, oltre ad essere fortemente irrealistico ai limiti dell'ingenuità più totale, non è certamente nulla di nuovo. Salti e paradossi temporali non son certo qualcosa di originale.
Più che pentirsi di non averlo visto ci si può pentire per averlo fatto, nonostante possa piacere il genere.

Bartolocastelaz  @  06/06/2014 00:59:25
   10 / 10
Un film geniale, ma o ci si mette di impegno o non si potrà mai apprezzare

Oskarsson88  @  06/05/2014 03:04:32
   7 / 10
Visto in una lingua che non padroneggio molto, ho fatto fatica immensa a capirci qualcosa. Leggendo dopo di che trattava..dico bella l'idea, e fatto poi con pochi soldi. A seconda dei gusti può piacere o meno...

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  12/11/2013 19:43:00
   10 / 10
Pazzesco. Preciso come un orologio al cesio, articolato come il sistema nervoso. Nervoso che può procurare alla prima visione. Da rivedere assolutamente più volte, alla fine sarà tutto chiaro. Film che pretende molto dallo spettarore.
La regia è altrettanto articolata, dal momento che non è subito chiaro quale versione dello stesso momento stiamo vedendo. Carruth assolutamente geniale.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  05/12/2012 23:38:38
   6½ / 10
Un film fatto in casa e senza soldi, scritto, diretto e interpretato da uno dei protagonisti. La storia è complicata oltre il comprensibile, perchè oltre ad essere spiegata pochissimo (con dialoghi molto stringati) lascia volutamente ampi buchi per mantenere lo stato di confusione in cui sono gli stessi personaggi del film. Il risultato è spiazzante. Non si può non apprezzare il risultato, ma la confusione resta e sovrasta il messaggio sottostante.

DarkRareMirko  @  26/10/2012 00:09:50
   7 / 10
Buon esordio per tale Shane Carruth (che vi recita pure - è uno dei protagonisti bruni -, anche producendo, scrivendo lo script e curando l'audio) che, pescando da Zemeckis, Lynch, Bress (The butterfly effect uscì solo l'anno prima), ecc., complica di molto le cose spingendo anche lo stesso spettatore a cercare al di là dello schermo risposte e chiarimenti.

Costato molto poco, montato bene e fotografato ottimamente, è magari anche un pò furbo e ricercato, pur innovando un poco un tema relativamente al quale (doppioni, viaggi nel tempo, cambiare gli avvenimenti, ecc.) se ne potrebbe pure fare a meno (un film simile, con Bruce Willis, è uscito quest'anno e, manco a dirlo, tra i credits finali si ringrazia proprio Carruth).

Da certi ingiustament stroncato, da certi troppo lodato (piacque molto al critico Roger Ebert e qualcuno, almeno leggendo dalla copertina inglese del dvd, lo paragona pure al 2001 di Kubrick), è senz'altro un film spiazzante, macchinoso, interessante e riuscito, tra i più difficili che abbia mai visto.

Più che vivere l'esperienza dei tre tizi amici in prima persona, lo spettatore pare piuttosto un reggimoccolo che vede senza esser visto...; tale sensazione, volontaria o non, è stata resa bene dagli autori.

Carruth sta anche lavorando ad un altro film (Upstream color).

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  02/08/2012 19:39:12
   6½ / 10
mmmmm... decisamente un film difficile da commentare. L'inizio è buono, l'idea oserei dire ottima, ma verso la fine si fa davvero confuso ed è difficile da seguire. occorre dunque rivederlo e capire bene cosa stia succedendo, aiutati anche da qualche spiegazione. Alla fine pecca davvero nel coinvolgimento dello spettatore e odora come un qualcosa di incompiuto e che si sarebbe potuto sviluppare decisamente meglio. E' comunque una piccola chicca nel suo genere...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/11/2011 19:15:53
   7 / 10
L'argomento pur essendo dei più affascinanti nel campo della fantascienza, in questa pellicola viene trattato in maniera piuttosto ostica, almeno per quanto mi riguarda. E' facile perdersi nelle varie linee temporali e nei tecnicismi che il film ti propina, però il regista cerca di rendere centrali i personaggi, attraverso costanti primi piani, dall'entusiasmo della scoperta, a volti sempre più tesi per una situazione ormai fuori controllo.
Bisogna dare atto al coraggio di proporre un film di genere con questo tipo di approccio, in cui non manca un profondo senso di smarrimento che cresce con il passare del film. Una punizione verso due protagonisti che credono di aver trovato il modo di dominare il tempo, ma ne vengono dominati.

deralte  @  31/12/2010 12:28:27
   7½ / 10
Ho reperito questo film un paio di anni fà e devo dire che dopo la prima visione non ci avevo capito praticamente niente..
La storia è piuttosto ostica.. Già dalla scena di apertura si è coinvolti in qualche cosa di non ben definito e che non viene chiaramente spiegato - e questo vale un po per tutta la durata del film..
Anche la spiegazione conclusiva è condotta come se l'ascoltatore avesse già una buona esperienza sull'argomento.. La storia in definitiva è un po "croce e delizia" di primer..
Da appassionato del sci-fi mi ha intrigato molto, tanto è che per capirlo ho cercato la spiegazione su internet - primer explained - che chiarisce in linea
generale l'andamento della storia - anche se dei buchi rimangono sempre, nel senso di fatti inspiegabili pure per i protagonisti..
Comunque considerato il film fatto praticamente in casa e l'idea, per me rappresenta una ventata di aria nuova da premiare.

minù  @  17/06/2009 13:33:57
   4 / 10
low budget che tratta i viaggi temporali confusionario lento e di difficile comprensione ..lasciate perdere questo e guardatevi timecrimes... sicuramente su un altro pianeta.

benzo24  @  17/06/2009 12:32:20
   1 / 10
uno dei film più brutti che ho visto. noioso fino alla morte, ho desiderato di tornare indietro nel tempo di un ora per non guardarlo.

marfsime  @  29/03/2009 12:48:31
   6 / 10
Un film difficile da decifrare un po' in tutti i sensi..trama in primis. Sicuramente di grande fascino che incuriosisce molto..ma alla fine tutto risulta tremendamente fumoso e difficile da seguire. Tuttavia per come intriga lo spettatore non lo boccio..anche se forse per comprenderlo a pieno ci vorrebbe più di una singola visione.

uplifting  @  27/03/2009 13:21:01
   9 / 10
innanzitutto grazie allo staff che ha accolto la mia richiesta di inserimento del film!

Questa pellicola è costata SOLTANTO 7000 DOLLARI, eppure è uno dei film piu intelligenti e ben fatti che abbia mai visto.

Chi non tornerebbe indietro solo di qualche ora sapendo già gli andamenti azionari per fare un bell'investimento che ci sistemi a vita? Il quesito è semplice, la risposta è un film indimenticabile.

Avviso subito che non esiste in italiano, ma i sottotitoli si trovano. Un altro avviso è che capire ogni cosa alla prima visione è impossibile. Ne servono 2 o 3 con tanto di foglio di carta in mano per segnarsi le varie linee temporali. E anche allora non ogni cosa è assolutamente chiara, e così deve essere proprio per la filosofia di viaggio nel tempo adottata nel film, che sinceramente è la piu originale che abbia mai incontrato nei miei anni di letture e visioni fantascientifiche.

Il regista (nonchè attore, nonchè produttore, nonchè tante altre cose) si è dimostrato un Lynch-Matematico, togliendo allo spettatore ogni riferimento a cui aggrapparsi per una comprensione immediata del film, nonostante una prima parte del tutto lineare.

In ogni caso va detto che lo smarrimento nella seconda parte del film non toglie la sensazione di stare assistendo a qualcosa di esteticamente e contenutisticamente ineccepibile. Sensazione esponenzialmente amplificata nel momento in cui ci si mette sotto con carta e penna per capire il film.

Quando si osserva una perla come questa realizzata a costi quasi zero e la si paragona a grossi contenitori dorati ma internamente vuoti di cui è pieno il panorama cinematografico, in particolare quello fantascientifico, si rimane con un grosso senso di fastidio.

Nello spoiler spiego il funzionamento di questa originale macchina del tempo


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net