prova d'orchestra regia di Federico Fellini Italia, Francia, Germania 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prova d'orchestra (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROVA D'ORCHESTRA

Titolo Originale: PROVA D'ORCHESTRA

RegiaFederico Fellini

InterpretiBalduin Baas, Clara Colosimo, Elizabeth Labi, Ronaldo Baracchi

Durata: h 1.10
NazionalitàItalia, Francia, Germania 1979
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1979

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film Prova d'orchestra

Gli orchestrali sono arrivati nella cappella del Duecento dove devono provare un concerto. Ci sarà anche la televisione e tutti si affannano a chiedere spiegazioni al direttore e al sindacalista, che indice uno sciopero contro l'autoritarismo del maestro. L'azione viene interrotta dalla demolizione di un muro: appena la nube di polvere si è dissolta le prove riprendono, ma il direttore inizia a fare un comizio in italiano e in tedesco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (14 voti)7,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prova d'orchestra, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  18/03/2025 15:34:14
   6 / 10
Il caos della vita moderna secondo Fellini, un'anarchia divertente che tenta di sdrammatizzare i tempi duri in cui fu girato. Ma se il microcosmo di partenza dell'orchestra sul quale riflettere dell'imbarbarimento sociale è felice la realizzazione procede a strappi senza andare troppo a fondo nella vicenda, fermandosi appena prima di annoiare solo perchè il film ha una durata veramente esigua. Un minore del Maestro insomma, come da sua stessa ammissione peraltro, da prendere com'è e cioè un divertissment poco più che fine a se stesso.

Filman  @  04/10/2019 14:16:25
   6½ / 10
Spinto non si sa da quale ispirazione, Federico Fellini dirige PROVA D'ORCHESTRA, uno dei suoi tipici finti documentari, ambientato in un atipico microcosmo, un auditorium, in cui i componenti di un'orchestra generano con la loro presenza e le loro battute uno spettacolo comico "in sviluppo" il quale, benché, riesca a compiersi nella sua intera durata, non sembra avere spazio all'infuori di quest'ultima, come la più frivola e divertente varietà circense.

DarkRareMirko  @  14/12/2014 00:46:03
   7½ / 10
Un Fellini minore, per stessa definizione del regista, metaforico, sociale e politico.

Non proprio scorrevolissimo, interessa per stile sperimentale (mdp fissa, personaggi con i loro monologhi, stile minimale) e si lascia vedere. Fior di collaboratori (Rota alle musiche, Ferretti alle scenorafie, ad esempio), ma nulla che faccia comunque impazzire.

Si vede e male non fa, ma Fellini lo si ricorda per altro; sa molto di film di transizione, quasi uno scacciapensieri.

Arbore omaggierà la scena della palla di ferro che distrugge il muro nel suo Il pap'occhio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/11/2013 17:07:43
   7 / 10
Un gruppo di perfetti sconosciuti che si riunisce per fare della musica in un edificio abbandonato. Ognuno ha il suo strumento, e lo difende come se fosse il piu' importante dell'orchestra, davanti alle domande di un giornalista...lo stesso Fellini.
Il film ha un chiaro sfondo politico quando il "popolo" si ribella al suo "direttore d'orchestra". Seguira' un curioso finale...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/07/2013 17:38:20
   7 / 10
Un Fellini stranamente "politico" che riflette sull'arte. Un'opera un po' atipica, per alcuni minore, è comunque interessante.

Dosto  @  19/08/2010 18:20:09
   8½ / 10
Amara riflessione felliniana sull'arte e, in parte, sulla politica. Leggendo qualcosa in giro mi aveva stupito molto il fatto che Fellini avesse girato un film politico, o meglio un film solo-politico: sarebbe stato veramente troppo riduttivo per lui. In effetti questo film ha qualche spunto, senza dubbio, da ricollegare alla politica(diversi spunti se è per questo), ma il nodo centrale della vicenda è tutt'altro. Se fosse un film sulla politica ci troveremo "semplicemente" di fronte ad un Fellini autoritario, anti-rivoluzionario, repressore: non a caso l'unica figura che esce in modo positivo, dall'intera visione della pellicola, non può essere che il maestro che ad un primo superficiale sguardo potremmo identificare con una sorta di tiranno, una sorta di Hitler dei nostri giorni. Fellini è dalla sua parte, lo si sente, lo si vede. Ma è credibile pensare che Fellini, in questa ora e dieci di buon cinema, ci voglia semplicemente ragguagliare sulle sue posizioni politiche? Beh, no...il nodo del film è nell'intervista al direttore d'orchestra, lo stesso Fellini, un uomo che, innamorato dell'arte, si ritrova a dover fare i conti con degli orchestrali(salva la pace di qualcuno) che altro non sanno fare se non cercare di primeggiare sugli altri, cercando di affermare se stessi più che la musica. Inoltre nessuno di loro ha un vero e proprio animo d'artista, nessuno è veramente tormentato, sono dei semplici esecutori. L'unico che si strugge, che vive per l'arte è il maestro. Lo sfogo finale in tedesco potrebbe confondere ma io l'ho visto solo come lo sfogo di un Fellini che prova livore, rabbia, odio addirittura per tutte quelle persone che rendono il mondo dell'arte arido, Fellini se la prende con tutti quelli che mercificano l'arte e la abbassano a livello di semplice prodotto(non a caso si veda l'attaccamento degli orchestrali al salario).
Detto questo, è chiaro che ci siano anche dei riferimenti politici ma hanno minore importanza rispetto alla riflessione felliniana sull'arte.
I personaggi, ma è inutile dirlo in un film di Fellini, sono tratteggiati alla perfezione. Non mancano scene simpatiche, che strappano più di una risata.
Belle le musiche, anche se ne ho preferite altre di Rota(ad esempio quelle di Giulietta degli spiriti).
Un ottimo Fellini, veramente in forma!

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/08/2010 01.39.56
Visualizza / Rispondi al commento
Jumpy  @  14/04/2010 13:56:33
   7½ / 10
Un Fellini minore e quasi sconosciuto.
Ho sempre pensato che volesse rappresentare, tra simboli ed allegorie, la situazione sociale in Italia in quel periodo difficile e disordinato a cavallo tra gli anni '70 ed '80

Invia una mail all'autore del commento wega  @  07/02/2010 12:13:20
   6 / 10
Non mi sono mai interessato di politica, tanto meno ne capisco, ma "Prova d' Orchestra" sembra in effetti un apologo politico/sociale, difficile da decifrare e che molto probabilmente rappresenta il pensiero di Fellini a riguardo. Lo deduco dal periodo in cui è stato fatto - tra "Amarcord" ed "E la Nave Va" c'è sempre la Storia di mezzo - e dalla figura del direttore d' orchestra, un tiranno discepolo hitleriano. Un Fellini minore, senz' altro, atipico anche per la breve durata, e, al di là della fissità della macchina da presa, da menzionare è quello che considero il co-sceneggiatore di questo film, un Nino Rota che ha composto una musica (davvero piacevole) che è forse la protagonista principale della storia. E tante grazie Kubrick.

outsider  @  03/10/2009 13:06:55
   9 / 10
Bellissima pellicola come del resto ci si aspetta.
L'ho visto tre volte adorando le inquadrature; pur capendo che trattasi di un film che resta un pelino, ma proprio un pelino sotto altri rivoluzionari del Federico immortale.

paride_86  @  05/10/2008 17:34:36
   8 / 10
Si tratta di uno dei film meno conosciuti di Fellini, eppure in un'ora e dieci minuti il Maestro riesce a farci fare grandi riflessioni su democrazia e autoritarismo. Il direttore d'orchestra assomiglia molto a Hitler, e i musicisti sembrano tanti disordinati sessantottini. Una palla da demolizione, metafora di paura sociale, li "costringerà" ad obbedire.
Mi è rimasto un dubbio: Fellini voleva dimostrare che la degenerazione della democrazia porta al regime o semplicemente simpatizzava col direttore? Propendo per la prima ipotesi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  25/10/2007 15:26:38
   7 / 10
Un minore di Fellini: Prova d''orchestra è un apologo sulla nostra situazione politica sociale, sulla piccola Italietta sempre pronta a spaventarsi, a giustificarsi e a chiedere aiuto, sugli italiani tronfi nella loro vanità, ma è anche un semplice e compiaciuto esercizio stilistico.
Comunque un film curioso nella sua stranezza. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  21/09/2007 14:30:01
   7 / 10
Mi è piaciuto assai. nonostante si veda essere un film minore, la poesia di Fellini resta intatta e senza tempo. un film allegorico, non privo di un certo realismo fantastico nella palla da demolizione finale (forse le BR?). i personaggi sono tratteggiati molto bene, cinico al massimo (la povera arpista), si ritrovano molti attori di Amarcord. un film da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/08/2007 01:22:58
   6½ / 10
Non sono mai riuscito a seguire fino alla fine questo film, che qualche critico ha voluto azzardare con un riferimento (metafora dell'orchestra) legato al Caso Moro... una galleria di personaggi inevitabile (si nota la futura Sibilla, Musa scoperta da Battiato), eccentrica ma francamente abbastanza tediosa.
Nel complesso, un film da riscoprire e che forse dovrei rivalutare (forse) ma che ho sempre trovato irritante.
E poi... quell'uso della mdp fissa, come il recente Dogma di Von Trier, basta questo per ritenere il compiaciuto Fellini di questo film un innovatore?

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/07/2006 15:18:29
   7 / 10
Un'opera minore di Fellini. Ma in effetti dopo "Amarcord" il grande regista non ci ha regalato più grandi capolavori. Comunque si lascia vedere, le atmosfere sono quelle felliniane e gli attori sono abbastanza bravi.
Solo per gli amanti di Federico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/05/2008 20.49.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real pain
 NEW
a working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dog
 NEW
black mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companion
 NEW
death of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vede
 NEW
eden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
la casa degli sguardila citta' proibita (2025)la storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
operazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboat
 NEW
senza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)
 NEW
sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killer
 NEW
the chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoul
 NEW
una vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060272 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENSEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net