psychomentary regia di Luna Gualano Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

psychomentary (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PSYCHOMENTARY

Titolo Originale: PSYCHOMENTARY

RegiaLuna Gualano

InterpretiGianluca D'Ercole, Luigi Moretti, Emiliano Rubbi

Durata: h 1.19
NazionalitàItalia 2014
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Luna Gualano

Trama del film Psychomentary

Un uomo in maschera si collega via Skype con Brunetti, il capitano dei carabinieri, e gli comunica di aver rapito la figlia di un senatore, chiedendo un milione di euro di riscatto. Il senatore, nonostante il blocco dei beni, paga la somma ma l'uomo rilancia e dimostra di aver sequestrato altri dieci - molto meno famosi e "preziosi" - esseri umani. Comincia così a ricattare il capitano, chiedendo a lui di scegliere il prossimo ostaggio da uccidere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,10 / 10 (10 voti)6,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Psychomentary, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Marco247  @  10/08/2016 23:37:06
   5 / 10
non mi è piaciuto molto questo mockumentary italiano.
piatto, abbastanza noioso e con recitazione davvero approssimativa.
la voce del protagonista poi è fastidiosa all'eccesso.
da guardare solo se amanti del genere.

Trixter  @  24/03/2016 22:51:19
   5 / 10
Di aspetti positivi quest'opera prima di Luna Gualano ne ha senz'altro: innanzitutto la regia, appunto, solida e ben strutturata, evidente la mano salda della regista nel calibrare situazioni, pause ed eventi. Imprime un buon ritmo narrativo e la giusta dose di suspence allorquando è necessaria. Gli effetti gore sono ben resi anche se forse un pò eccessivi (va bene il palese richiamo all'Enigmista, ma forse è meglio celare lo spirito emulativo). Interessante e degno di nota il finale, direi spiazzante. Al di là di questi lusinghieri aspetti, però, la pellicola non mi è piaciuta: il basso budget si vede tutto, ahimè, così come una recitazione approssimativa ed una storia (tutt'altro che originale) che pare, in più punti, scopiazzata da splatter ed horror orientali. Ad ogni modo, come opera prima è senz'altro migliore di altri filmetti in circolazione di registi più blasonati; tuttavia di strada da fare ce n'è ancora tanta. Forza e coraggio.

ferzbox  @  21/02/2016 18:01:57
   7 / 10
Tutto mi sarei immaginato tranne che sarei rimasto soddisfatto da questo found footage italiano realizzato con un piccolo budget; solitamente non digerisco molto questo tipo di cinema perchè, come detto altre volte, comincio a esserne saturo, ce ne sono troppi uguali tra loro e lo sento come un genere parecchio fossilizzato sulle stesse cose, rinnovarlo non è semplice, bisognerebbe cercare sempre una tematica nuova o saper creare qualche valida variante se si decide di scergliene una già vista; è un pippone renderli sempre interessanti....
Comunque "Psychomentary" sa far la sua figura; Luna Gualano ha svolto un lavoro discreto seppur con poco denaro a disposizione; ha saputo richiamare il mockumentary terroristico americano( i richiami a Poughkeepsie's tapes sono palesi; la maschera dello psicopatico è quasi identica), focalizzando l'attenzione su quelli che sono i veri problemi all'interno del nostro paese; le leggi del nostro governo sono sempre state motivo di collera e frustrazione per il cittadino italiano, spesso vittima di ingiustizie o scarni riconoscimenti per via del suo basso ceto sociale o di qualche avvocato a difesa dell'avversario che sa come rigirare le "regole" a suo favore; senza escludere l'innumerevole corruzione che ci sovrasta.
Ecco, effettivamente un terrorista italiano sadico che sa il fatto suo e vorrebbe cambiare le cose con qualche atto folle, potrebbe anche arrivare a fare quello che si vede su "Psychomentary" , un genere di terrore che vedo abbastanza compatibile con la nostra "italiana" realtà....
Il lato recitativo di queste produzioni italiane zoppica sempre un pò, ma fortunatamente, a parte qualche comparsa, gli attori dimostrano di impegnarsi sempre, riducendo un minimo il disagio nel dover far finta di nulla.
La sceneggiatura è la cosa che mi è piaciuta di più; i dialoghi tra il sequestratore e il capitano dei carabinieri funzionavano bene e mostravano una buona evoluzione degli eventi, nonostante alcune cose non erano esattamente studiate nel dettaglio, mostrando ogni tanto un pizzico di superficialità.
Il finale poi mi è piaciuto proprio; oltre ad essere piuttosto crudo ed originale, arriva in faccia dello spettatore dopo tutta una ragnatela di eventi incastrati ottimamente tra loro, caratteristica che mi ha aiutato molto a chiudere un occhio su alcuni lati tecnici tranquillamente rivedibili...
Come opera di esordio si dimostra meglio di tante altre straniere realizzate con una quantita di denaro superiore....e non è cosa da poco, quindi mezzo punto di riconoscimento lo appioppo volentieri...

Nic90  @  08/05/2015 16:37:45
   3½ / 10
Non mi è piaciuto,molto lento ,piatto,amatoriale e con un attore principale(lo psicopatico?!) che ho trovato imbarazzante,la sua recitazione è pari a quella di Costantino.
Il tema sicuramente è molto interessante ma il film non va proprio...peccato.
Bocciato

TheLory  @  09/02/2015 09:52:10
   6½ / 10
Ci dev'essere un gene nel DNA di noi italiani in cui c'è scritto: NON RECITATE, MAI!!!
Per il resto è un buon thriller alla dario argento, ben ideato e on una storia che regge e si fa seguire senza sbadigli fino alla fine.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/02/2015 09.53.16
Visualizza / Rispondi al commento
chem84  @  20/01/2015 19:21:00
   7 / 10
Bella la maschera che introduce questo film molto interessante.
Stile scarno, riprese quasi amatoriali però funziona bene
Anche le scelte musicali piacciono…la strofa "ama spesso cucinare…anche se non lo sa fare"…calza proprio a pennello…sorvoliamo sul fatto che stavo cuocendo i wurstel mentre lui arrostiva i suoi hamburger…vabbè però mossa apprezzabile la sua, tempismo sbagliato il mio.
Gli effetti sono realistici anche se abbastanza limitati.
E poi c'è da dire che, di maniaci che giocano con la polizia se ne sono visti tanti, ma questo intriga come pochi e incolla allo schermo
Finale che mi ha lasciato un po' perplesso…non ho ancora capito se mi è piaciuto così o lo avrei farcito un po' di più.
E comunque ricordatevi che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/01/2015 13:48:51
   7½ / 10
Un'opera d'esordio buona, magari un po' inverosimile e forzata quanto si vuole, ma che riesce ad alzare la posta in gioco, in senso letterale, nei tempi e nei modi giusti, non tralasciando interessanti ed inquietanti riflessioni su quanto vale veramente la vita umana, su chi sono i primi sacrificabili, se c'è una vita che vale a prescindere più di un'altra. La regia poi è notevole riuscendo ad amalgamarsi alla storia e diventando parte integrante di un piano diabolico, studiato nei più piccoli particolari, anche con qualche indovinata concessione a momenti di ironia nerissima. Tante sfumature che rendono i giocatori della partita ambivalenti: il carattere spietato e sadico del killer, però alimentato da motivazioni giuste, il carattere ipocrita delle azioni dei personaggi della controparte "buona". Un crescendo d'angoscia fino ad un finale bello e spiazzante.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  17/12/2014 12:12:21
   6½ / 10
Pseudo-italian-found-footage all'amatriciana ma tutto sommato merita un giudizio positivo, certo ci sono delle forzature e una eccessiva dose di retorica, anche il finale è un tantino brusco, ma è uno dei pochi film usciti di recente che letteralmente ti inchioda allo schermo, e poi, anche se prodotto in parte da canadesi, è un prodotto "made in Italy".....esiste quindi una luce in fondo al tunnel?

alex94  @  22/11/2014 14:58:37
   6½ / 10
Buon mockumentary italiano diretto da Luna Gualano nel 2014.
La trama anche se un po assurda e poco realistica in alcuni momenti è buona,piuttosto coinvolgente ed interessante.
Discreto anche il finale.
Buona la regia, pessima purtroppo la recitazione.
Nel suo genere è uno dei migliori,consigliato.

topsecret  @  18/11/2014 18:01:02
   6½ / 10
Mockumentary italiano con intenti di critica sociale.
Forse si nasconde della dietrologia dietro il messaggio del film, ma ad essere sincero non conoscendo bene nella sua globalità giuridica il tema trattato mi astengo nel dare giudizi.
Sul film invece ho avuto la sensazione che avesse delle potenzialità, purtroppo vanificate da una recitazione pessima, da dialoghi non proprio perfetti e da alcune ingenuità nella trama che saltano subito all'occhio. Di contro c'è la discreta realizzazione tecnica, volutamente rozza e cupa, scandita per altro da una colonna sonora orecchiabile e interessante, che secondo me riesce nello scopo prefissatosi nell'intrattenere bene, non annoiare e magari far riflettere un po'.
Gli effetti gore sono abbastanza credibili anche se ristretti a pochissime scene e il finale mi è sembrato azzeccato.
Voto di incoraggiamento verso un prodotto nostrano che almeno tenta qualcosa di nuovo dai soliti clichè thriller-horror.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real pain
 NEW
a working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dog
 NEW
black mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companion
 NEW
death of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vede
 NEW
eden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
kaiju no.8: mission recon
 NEW
la casa degli sguardila citta' proibita (2025)la storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
operazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboat
 NEW
senza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)
 NEW
sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killer
 NEW
the chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoul
 NEW
una vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060433 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENCEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net