rosso sangue regia di Leos Carax Francia 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rosso sangue (1986)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROSSO SANGUE

Titolo Originale: MAUVAIS SANG

RegiaLeos Carax

InterpretiMichel Piccoli, Juliette Binoche, Denis Lavant, Julie Delpy

Durata: h 1.56
NazionalitàFrancia 1986
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 1986

•  Altri film di Leos Carax

Trama del film Rosso sangue

La cometa Halley che s'avvicina alla Terra provoca calure straordinarie e nevicate, mentre si diffonde il STBO, virus mortale che si trasmette tra chi fa l'amore senza sentimento. Amori impossibili, fantasie e apocalisse. Uno di quei film che pongono allo spettatore un'alternativa radicale: prendere o lasciare, fascino o irritazione; una mescolanza caleidoscopica e straniante di parole e immagini, in bilico tra il sublime e la parodia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,54 / 10 (12 voti)6,54Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rosso sangue, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  30/12/2024 12:52:12
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Era un Carax appena ventiseienne, eppure mostra una maturità pazzesca, realizzando un film stilisticamente impeccabile, già perfetto rappresentante del suo stile eclettico, grottesco, sempre sopra le righe, ma con una componente poetica enorme, "Mauvais Sang" è un caper movie estremamente atipico, che narra la storia di questo gruppo di criminali che per sdebitarsi con un'organizzazione mafiosa, dopo che questi ultimi hanno già fatto fuori un loro socio, ingaggiano il figlio dell'uomo ucciso per rubare il vaccino che una casa farmaceutica ha sviluppato per combattere questo virus che si diffonde solo a chi fa sesso senza passione, una sorta di metafora dell'AIDS che negli anni ottanta purtroppo era in forte diffusione, in un contesto quasi apocalittico con la cometa di Alley che passa vicino alla terra e provoca degli sbalzi climatici - ci aveva visto lungo eh? - causando forti escursioni termiche, tanto che non è affatto raro vedere girare i protagonisti a petto nudo in scene notturne e nevicare qualche scena dopo.

Allo stesso tempo è un'opera dalla forte impronta sentimentale, con Alex che in seguito a questo colpo deciderà di cambiare totalmente vita, lascia la sua vecchia ragazza e progetta di trasferirsi all'estero, qui il film eredita molto lo spirito di redenzione dei caper movie francesi, ma Carax gioca a ridimensionare il genere secondo il suo stile folle e fa innamorare ben presto Alex di Anna, interpretata da una giovane e affascinante Juliette Binoche, con alcune sequenze semplicemente strepitose, in particolare concentrate nella parte centrale del film in cui il regista ci fa addentrare nell'intimità della nuova coppia creando un mood da "late night talks" estremamente suggestivo, con una fotografia fantastica - Carax ha sempre avuto una capacità di dipingere le scene in notturna straordinaria - e alcune scene da antologia, tra tutte, la famosa corsa di Alex con Modern Love di Bowie, atto apparentemente liberatorio e la camera che segue in pianosequenza il soggetto che corre, momento altissimo, ma anche nella parte finale Carax ci regala sequenze da manuale, come possono essere la fuga finale con Alex prossimo alla morte e la commovente cosa di Anna, che si trascina una malinconia straordinaria.

Era solo l'inizio per Carax ma quest'opera mostra molto bene lo stile che farà la fortuna del regista, eclettico, sognante, poetico, ma anche cinico e malinconico, con anche un certo fatalismo di fondo, che rimodella a suo piacimento il genere e realizza una messa in scena straordinaria, tra le meravigliose atmosfere metropolitane notturne, anarchico e folle, lo adoro.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/10/2021 16:06:33
   7½ / 10
Cinema poetico e apocalittico per Carax, in questa pellicola di metà anni '80 dove si respira lo spirito dei tempi, tra paura per l'AIDS e un disinteresse per i temi socio-politici che sfocerà in un totale nichilismo.
Carax è un autore che ha fatto scuola, ma senza allievi.

Oskarsson88  @  27/09/2021 20:40:36
   7 / 10
Esteticamente e visivamente straordinario. Anche la trama è molto interessante a metà tra sentimentale e intrigo noir in un mondo indefinito. La pecca principale sta nella esasperante lentezza di tutta la porzione principale della pellicola relativa all'amore non corrisposto del giovanotto vs la giovane. Peccato perché poteva essere una bomba assoluta e così rimane un po' incompiuto. Comunque meritevole di una visione, Carax ha veramente qualità.

Mr.Bowie  @  06/09/2015 10:54:45
   5½ / 10
Pasticcio apocalittico con risvolti crudi e esagerati. Carax crea un guazzabuglio di citazioni e scopiazzamenti nel tentativo di trasmettere una sua certa fede nell'invisibile, intesa come dogma religioso. E' stato definito il meglio del trash anni '80 da qualcuno, un capolavoro da altri ma la realtà è che siamo di fronte ad un prodotto visionario a buon mercato supportato un'idea di base incoraggiante ( Il Virus ) mal sviluppata. Cinico il montaggio e acida la colonna sonora che raggiunge il suo apice con "Modern Love" di Bowie nella scena più interessante del film.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/10/2013 17:32:11
   2 / 10
Ho trovato questo film imbarazzante! Tra i più brutti che ho mai visto!

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  17/02/2013 21:59:50
   7½ / 10
Un personalissimo noir visivamente straordinario e suggestivo. Carax sorprende praticamente ad ogni scena con il suo stile citazionista e sperimentale, anche se l'assunto (e lo stile) è fin troppo programmatico e si ha la sensazione che sia un film fatto più con la testa che con il cuore.

La trama procede a sbalzi, a quadri anche suggestivi ed intimi, raccontando in modo non banale l'incomunicabilità dell'amore a vent'anni, pur lasciando qualcosa sul piano del ritmo.

Bravissimi i due protagonisti, Denis Lavant (quasi un sosia di Nick Cave) e la giovanissima e splendida Binoche,

Badu D. Lynch  @  13/02/2013 20:22:25
   9 / 10
Carax è poesia travolgente e destabilizzante. Ulteriori parole risulterebbero superflue. Leos Carax è tra i migliori registi in vita (attivi). Nonchè tra i miei 5 registi preferiti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2013 22.49.06
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Bathory  @  30/03/2012 14:38:39
   5 / 10
Discreto pastrocchio super citazionista, confuso e inconcludente, Rosso Sangue più che un film è un esperimento cinematografico piuttosto mal riuscito.
Non mi è sembrato un film, semmai una serie di immagini, situazioni scollegate, ricche di dialoghi spesso superficiali.
L'unico aspetto positivo è il notevole impatto visivo, grazie ad una fotografia a tratti molto oscura, a tratti molto colorata, che grazie anche alle indubbie doti registiche di Carax rende il film davvero notevole almeno dal punto di vista estetico.

Il regista francese vorrebbe creare una specie di crepuscolare dramma romantico, ma emotivamente quello che resta alla fine delle quasi 2 ore è un grande vuoto.

statididiso  @  04/04/2009 04:56:39
   10 / 10
un cinema di forte impatto visivo, 'debordante', lo definirei, tanto da valicare i confini del genere per influenzarne altri, quello di Carax... un noir dallo scheletro melò... il fotogramma che diventa vignetta (non è un caso il cammeo di Hugo Pratt, l'inventore di 'Corto Maltese')... il regista fa tesoro dell'esperienza di mostri sacri come Godard e Welles e, accompagnato dalle note di Prokofiev e David Bowie (altrettanto mostri), da vita ad un qualcosa di assurdamente ipnotizzante... L

solitecose  @  30/01/2008 21:35:42
   1 / 10
perchè questo film non apporta niente, dicesi niente anzi Gnente di nuovo... una scimmiottatura di godard sputata, mai visto nulla di meno originale in vita mia... chi è carax, il figlio monco di J-LG?

la messa in scena e gli attori hanno sulla mia pelle il medesimo effetto che la vista di una f.i.g.a. provoca in the goat: FASTIDIO.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/01/2008 09.02.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/12/2007 17:54:00
   6 / 10
Leos Carax mette in scena un film molto ricco visivamente, quasi irreale, pieno di citazioni colte: dall'espressionismo tedesco a Chaplin fino a Welles. Quello che non ho sopportato è una certa prolissità dell'opera ai limiti dell'indigeribile. Rivederlo a distanza di molti anni non ha cambiato granchè riguardo il mio giudizio. Probabilmente non è una pellicola sulle mie corde. Giova ricordare che Carax era un regista molto apprezzato dalla critica d'oltralpe (direi quasi pompato oltremisura), ma dopo il fiasco degli amanti di Pont Neuf e Pola X è praticamente scomparso.

benzo24  @  03/12/2007 12:36:22
   10 / 10
film di una forza visiva straordinaria, così come la colonna sonora e gli interpreti. da vedere assolutamente, perchè è originalissimo e bellissimo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/12/2007 13.14.41
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057909 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net