salita al cielo regia di Luis Buñuel Messico 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

salita al cielo (1952)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SALITA AL CIELO

Titolo Originale: SUBIDA AL CIELO

RegiaLuis Buñuel

InterpretiLuis Aceves Castañeda, Silvia Castro, Roberto Cobo, Manuel Dondé

Durata: h 1.14
NazionalitàMessico 1952
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1952

•  Altri film di Luis Buñuel

Trama del film Salita al cielo

Una commedia fiabesca che affronta il tema del viaggio i corriera, delle ossessioni di un uomo che riesce a liberarsi delle immagini di tre donne (madre, moglie, tentatrice) che poi, attraverso un sogno si riveleranno la stessa persona.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (9 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Salita al cielo, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  22/01/2024 17:36:58
   6½ / 10
Piacevole commedia del periodo messicano di Bunuel,nella quale,nonostante il contesto fiabesco l'autore non esita ad inserire elementi surreali e umoristici tipici del suo stile.
Complessivamente non male,dalla storiellina esile ma godibile, aiuta anche la breve durata.

Filman  @  03/05/2021 16:48:54
   5 / 10
Anche fuori tempo massimo per via della sua comicità incastrata artificialmente, questo SUBIDA AL CIELO è un film corale che non riesce ad essere corale poiché sbaglia proprio la formula matematica che rende tale un film con molti personaggi. L'isolata, quasi senza contesto, impronta onirica di Luis Bunuel è un picco artistico all'interno di un film frizzante e simpatico ma che fa mettere le mani sul viso più di una volta.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/12/2014 12:42:50
   6 / 10
Tutti i temi cari a Bunuel (complessi edipici, grettezza e violenza sociale vs. amore giovanile, tecnologia vs. natura, il ruolo della seduzione nella vita umana come spettro di forze occulte e superiori, senza mai sconfinare nel mistico e soprattutto nel cattolico) in una produzione decisamente minore, esempio tipico della stranezza di questo regista, capace di realizzare capolavori imperituri con due soldi, ma anche delle complete schifezze (se si pensa allo standard di produzioni, anch'esse messicane, come Los Olvidados e L'angelo sterminatore). Voto politico, in quanto parte di una filmografia preziosa. Solo per amateurs bunueliani.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  07/05/2014 15:05:45
   7 / 10
Un Bunuel minore, con intemperanze surrealiste evidenti. Mi aspettavo molto di più visto che la trama si prestava al gioco... vale la pena vederlo per la sequenza del sogno e per il fatto che Bunuel, quasi silenziosamente, distrugge il nucleo famiglia: dai fratelli interessati solo al testamento al tradimento con l'amante. Altre allusioni sono brevi e significative: all'inizio viene detto che nel paesino da cui i protagonisti partono in luna di miele (interrotta) non ci sono chiese. Bunuel non poteva proprio frenare la propria evidente voglia di dissacrare sempre e comunque, anche nella fiaba, anche in un film "normale".

JOKER1926  @  11/01/2013 00:00:19
   6½ / 10
Dopo due anni dall'esemplare "I figli della violenza" Luis Buñuel formula un altro film ambientato, ovviamente, nel Sud America; la fotografia concettuale della regia capta da vicino queste terre, "Salita al cielo" è un'altra dimostrazione.

Nel prodotto cinematografico del 1952 ad andar subito in risalto quella ricerca della metafora che sigilla tanti eventi del film.
La regia anzitutto si concede il lusso, alle volte pericoloso, di spaziare in scene surrealiste cercando di rappresentare un qualcosa di evanescente.
Il film, come capita spesso nelle peculiarità della regia, si scompone su una scacchiera Bene/Male ove i personaggi hanno delle evidentissime funzioni, c'è il figlio fedele e leale e quello che aspetta l'occasione per esser cinico. La società è dunque rappresentata in uno stato pressoché malsano, il male e il marciume pervade la mente di molte personalità.
Inoltre "Salita al cielo" è pure un flash sulla morte, la "salita" dovrebbe, metaforicamente parlando, identificare uno spartiacque fra ciò che vive e ciò che va via (come la mamma del protagonista).
Insomma il lavoro di Buñuel ha molto da offrire, ma allo stesso tempo, si perde sul ritmo, pellicola spossata, e specialmente per via di quella inefficace vena commedistica che smorza il vero dramma. Non convince, inoltre, nemmeno il finale. Il regista spagnolo/messicano ha fatto molto meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2010 11:22:27
   7½ / 10
Non inganni il tono apparentemente leggero di questo film. In mezzo al folclore messicano e i buoni sentimenti alberga, in maniera più sotterranea, l'humus dell'inganno e dell'ipocrisia piccolo borghese. L'innocenza del protagonista sarà progressivamente contaminata da tale morbo, demoni tentatori lo condurranno all'adulterio e con sotterfugi simili ingannerà l'avidità dei propri fratelli. Gli scopi sono lodevoli, i mezzi per ottenerli non proprio anche se a fin di bene.
L'isola dove gli sposi dovevano trascorrere la prima notte di nozze rimarrà un sogno. Un paradiso perduto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/10/2009 14:30:38
   8 / 10
Meraviglioso... un gioiellino che sconfina nel surrealismo (ma non solo), un viaggio dove tutto può accadere... la morte che si accompagna a una liberatoria felicità, la gioia di vivere del folklore messicano (v. l'introduzione di certe amabili canzoni) sullo sfondo di incidenti e di una meschina lotta familiare per l'eredità materna.
Potrebbe sembrare un film insolito per Bunuel, generalmente poco propenso a mostrare il lato goliardico dell'umanità, ma in questa frizzante vitalità persiste anche tanta amarezza.
Il regista spagnolo è capace di sbugiardare tutti i clichè hollywoodiani nel ritratto impetuoso della femme fatale locale, immortalata anche nei passaggi onirici del protagonista mentre, ammiccante, morde una mela... (l'espediente di Eva nella sua dissacrazione femminile).

Un film che lascia letteralmente rapiti dalla sua liberatoria vitalità

Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/08/2009 20:03:31
   8 / 10
Un anno e un film dopo in altri lidi "di genere" con "La Figlia dell' Inganno", pur rimanendo nel registro della commedia, con "Subida al Cielo" c' è un ritorno del Maestro, oramai messicano di cittadinanza, al surrealismo al 100%. Dominato da un forte senso di Morte incombente, è un on the road "in salita", fisicamente verso il cielo proprio per il percorso - ovviamente tortuoso - in montagna a raggiungere il notaio per volontà della madre morente, desiderosa di diseredare gli avidi figli pro innocente nipote; il viaggio assume, dunque, per il protagonista, le tonalità di un percorso morale e spirituale. Dissacrazione totale della famiglia piccolo-borghese, dove quasi nessuno crede più negli altri, né si comporta degnamente, in una struttura a episodi per mezzo della quale Bunuel firmerà gran parte dei suoi successivi capolavori. Il film finisce con una dissolvenza dove potrebbe benissimo, anzi, dovrebbe continuare.

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2009 18.44.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/07/2009 15:22:53
   7 / 10
Ho un vago ricordo di questo film di Bunuel. Mi sembra che fosse una specie di delirio Felliniano con incontri bizarri durante un lungo viaggio del protagonista per aiutare la madre. Non mi è parso male, anzi, la parte psicologica è realizzata molto bene, a tratti molto riflessiva e interessante. Uno dei film del regista che più ho apprezzato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
articolo 1attitudini: nessunabobo'breve storia d'amore
 NEW
brunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurro
 NEW
in the hand of danteio sono rosa riccijay kelly
 NEW
jujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
leopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
l'ombra del corvo
 NEW
lupin the iiird: the movie - la stirpe immortalene zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machine
 NEW
the teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madre
 NEW
un inverno in coreaun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
vita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067510 commenti su 52948 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A NORMAL FAMILYALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEANNIVERSARYBLUE MOON (2025)BORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHIENCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKOLN 75KRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMOPERATION NAPOLEONORANGUTANOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RED MOON TIDEROOFMANRUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESURVIVESWAP (2024)THE CUT (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE FORGOTTEN FACESTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net