saranno famosi regia di Alan Parker USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

saranno famosi (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SARANNO FAMOSI

Titolo Originale: FAME

RegiaAlan Parker

InterpretiIrene Cara, Lee Curreri, Eddie Barth, Laura Dean, Paul McCrane, Gene Anthony Ray, Antonia Franceschi

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 1980
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1980

•  Altri film di Alan Parker

Trama del film Saranno famosi

A New York, alcuni studenti della High School of Performing Art vengono seguiti durante un anno di intenso studio: le audizioni e le lezioni (scolastiche e di vita) si intrecciano agli amori, alle delusioni e alle speranze di chi sogna un posto in prima fila nel mondo dello spettacolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (14 voti)7,57Grafico
Migliore colonna sonoraMigliore canzone (Fame - Michael Gore, Dean Pitchford)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore colonna sonora, Migliore canzone (Fame - Michael Gore, Dean Pitchford)
Miglior canzone originale (Fame - Michael Gore, Dean Pitchford)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (Fame - Michael Gore, Dean Pitchford)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Saranno famosi, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

biagio82  @  26/06/2023 14:25:51
   8 / 10
allora... io ho vaghissimi ricordi del telefilm, telefilm che non solo non ho mai apprezzato, ma che ho sempre trovato di una banalità disarmante, vuoi perché raggiungere la fama a me non ha mai interessato, vuoi perchè non amo i ballare ne i balletti, vuoi perchè a quel telefilm imputo di aver portato a tutti quei reality che mi ammorbano nella televisione di oggi, e se non fosse per la mia ragazza questo film non lo avrei considerato di striscio, ma mi ha convinto a guardarlo e devo ricredermi, è un gran bel film!
questo film, al contrario dei reality e della serie tv, non idealizza troppo il successo che si può raggiungere diventando attori, cantanti, ballerini, ma ne mostra sopratutto le difficoltà, le asprezze e le contraddizioni di un mondo crudele, dove o si mangia o si viene mangiati, dove i traguardi raggiunti possono essere tanto belli quanto effimeri e dove non tutti hanno la pelle dura per resistere.
i personaggi crescono, vengono a patti con i loro stessi, con la loro sessualità, con la loro capacità di capire cosa possono o non possono fare, con la loro capacità di rapportarsi con gli altri, che siano compagni di scuola o con i loro familiari.
il film poi presenta elementi diventati iconici, e che già conoscevo pur non avendo il film come il provino dove la giovane Irene Cara viene costretta a spogliarsi, o sempre la Cara con la canzone fame che ancora oggi viene cantata a squarciagola.
in somma i cult non diventano cult per caso.

Pashat97  @  29/04/2015 18:43:26
   7 / 10
La storia di una delle più famose scuole d'America,che si propone di mostrarci cosa vuol dire studiare e vivere in quel contesto,oltre che ad essere un bellissimo musical!

DarkRareMirko  @  25/11/2013 01:28:56
   8 / 10
2 ore che letteralmente volano, in un turbne di ottime coreografie, brillanti interpretazioni, pezzi musicali perfettamente integrati con tutto il resto (e più volte ho avuto l'impressione che Parker volesse dirigere direttamente un musical, visto come qua e là si trattiene, ma il tutto è stato sviato con qualche furba mossa - cantano gli altoparlanti, e non gli attori, a volte -).

Negli extra del dvd noto che Parker non voleva mai eccedere riguardo alla realtà, al fine di risultare il più possibile credibile; obiettivo centrato, a parte il ballo in strada, momento improbabile.

Script buono, ma alcuni spunti potevano essere apporfonditi (tipo la ragazza di colore viscidamente adescata dal regista porno, scena che si risolve solo con un pianto), per lo più riguardo anche all'arrivismo dei giovani, aspetto complicato e non proprio positivo (insomma, loro non possiedono solo amore e passione, ma anche una certa mala ambizione, o almeno questa è la mia idea).

Si cita The Rocky horror picture show di Sharman; ancora 34 ann dopo, Fame è un film godibilissimo e scorrevolissimo, grazie alla maestria e alla modernità di temi, regia, attori.

topsecret  @  13/04/2012 10:10:48
   6½ / 10
Uno dei cult della commedia musicale che ha avuto il merito (o demerito) di ispirare i tanti talent show che imperversano in tutti i paesi del mondo e che ancora oggi viene riconosciuto ed apprezzato in maniera più che positiva.
Orecchiabile, originale e godibile, racconta a passo di danza e colpi di talento tutte le aspettative, le delusioni e gli sforzi di ragazzi pronti a coronare il loro sogno nel mondo dello spettacolo.
Gradevole nel suo svolgimento, apprrezzabile dal punto di vista interpretativo e di sicuro interesse per tutti coloro che hanno come aspirazione urlare nello show della De Filippi.

marco86  @  28/12/2011 20:31:27
   7½ / 10
un musical che ha fatto storia: divertente al punto giusto, con belle canzoni e belle coreografie; ma non privo di una certa vena malinconica nel narrare le aspirazioni giovanili di un'intera generazione.

cult.

Lory_noir  @  21/03/2010 16:36:48
   6 / 10
Niente di entusiasmante. Mi è sembrato abbastanza incompiuto.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/10/2008 00:39:31
   7½ / 10
Un film ben ritmato e coinvolgente, diretto dal sempre bravo Parker.
Ha dato il via alla omonima serie televisiva e a vari cloni più o meno scadenti, che continuano ad imperversare nelle sale a trenta anni di distanza.
Infine, cosa ben più grave, è responsabile del terribile reality della De Filippi.

Cult.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/10/2008 00:03:01
   7 / 10
Quattro anni di scuola a coltivare il sogno della gloria nel mondo dello spettacolo, fra mille sacrifici e sapendo che fuori le mura scolastiche puo essere anche peggio di come si era immaginato. Un buon film di Parker, molto frizzante e diretto con brio grazie all'eccellente prova dei protagonisti, quasi tutti esordienti. Il successo del film e della serie televisiva che ne è scaturita, sono anche lo specchio della carriera degli attori che ne hanno fatto parte: un folgorante inizio ed un seguito destinato all'oblio.

crimal9436  @  06/08/2008 11:04:27
   8 / 10
Ottima la caratterizzazione di tutti i personaggi senza privilegiarne uno in particolare. Mi piace anche il finale senza un vero finale

k@rlo  @  24/05/2008 15:13:01
   9½ / 10
BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/06/2007 20:14:45
   6 / 10
Complementare per certi versi ai divertenti telefilms, ma lo stile videoclippato di Parker non lascia nulla, a parte qualche buona coreografia e un generale ludismo (o piacere visivo) generale... la vita privata i successi e insuccessi personali dei protagonisti, vorrebbero denunciare uno spaccato sociale che non c'è (e il qualunquismo di Parker lo definisce) e forse sarebbe il caso di rivalutare il tanto bistrattato "The company" di Altman

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  18/04/2007 11:23:39
   7 / 10
Caspita sono solo la terza a commentare, strano...
Il film è un must per le generazioni dell'epoca, e qualitativamente è abbastanza buono, a tratti divertente ma anche drammatico. Discrete le interpretazioni.

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  26/01/2007 10:41:00
   9 / 10
Un ottimo film, specie per chi è appassionato di musica in ogni sua forma....

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  12/10/2006 21:56:15
   9 / 10
"Voi fate sogni ambiziosi, successo, fama, ma queste cose costano, ed è esattamente qui che si comincia a pagare: col sudore"

Indimenticabile discorso di avvertimento della insegnante di danza: questo film ha un significato sempre attuale; non si può ottenere nulla dalla vita se non con il sacrificio, con la dedizione e la disciplina. E questo vale in tutte le cose, almeno se si vuole dare alle cose il giusto valore.

Forse la serie tv è stata anche più famosa del film stesso, e ci ha tenuto compagnia per tanto tempo. Ancora di più e sempre bellissima, la canzone cantata da Irene Cara..... "...baby remember my name....."

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net