soldato semplice regia di Paolo Cevoli Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

soldato semplice (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOLDATO SEMPLICE

Titolo Originale: SOLDATO SEMPLICE

RegiaPaolo Cevoli

InterpretiPaolo Cevoli, Antonio Orefice, Massimo De Lorenzo, Luca Lionello, Matteo Cremon, Toomas Kaldaru, Giuseppe Spata, Nicola Adobati, Paola Lavini, Silvana Bosi, Ernesto Mahieux, Giuseppe Salmetti

Durata: h 1.39
NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Paolo Cevoli

Trama del film Soldato semplice

1917. Siamo nel pieno della Grande Guerra. Gino Montanari è un maestro elementare romagnolo, ateo, anti-interventista e donnaiolo. A causa delle sue idee ed i comportamenti libertini, viene costretto dal preside ad arruolarsi volontario nonostante che Gino abbia da tempo superato l'età della leva obbligatoria. Arrivato al fronte viene destinato ad un piccolo avamposto in Valtellina come eliografista per trasmettere segnali morse con la luce del sole. Gino non ha nessuna esperienza di montagna e di vita militare; i primi incontri con i suoi compagni e con il Tenente Mazzoleni sono all'insegna delle vessazioni e delle prese in giro. La guerra passa in secondo piano e lascia il ruolo da protagonista ad un intreccio di vite umane che mettono in scena le differenze e tipicità dell'Italia di quegli anni. Il protagonista si trova a convivere con ragazzi che provengono da tutte le parti d'Italia tra cui Aniello Pasquale, un ragazzo del '99 di Capri, analfabeta, che gli farà da assistente. Aniello è un ragazzo sveglio che a Capri si industria con mille lavoretti. E' aperto e curioso verso tutta la realtà; i suoi principi morali, imparati dal parroco di Capri e dalla madre molto religiosa, sono semplici: Dio, Patria e Famiglia. Aniello si lega subito a Gino anche perché come volontario, lo considera un eroe. Nel loro viaggio verso la postazione di vedetta e durante gli accampamenti notturni, i due imparano a conoscersi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,89 / 10 (9 voti)5,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Soldato semplice, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/06/2021 18:27:03
   6½ / 10
Il film di Cevoli omaggia la tradizione della commedia italiana classica e come ambientazione sicuramente La Grande Guerra di Monicelli è un saldo punto di riferimento. Ora il paragone è improponibile però bisogna dare atto a Cevoli di non sfruttare, se non in piccolissima parte, il bagaglio televisivo di Zelig. Sembra una caricatura, in realtà riesce ad essere molti più sfaccettato di quanto uno si aspetti, cosa che vale anche per gli altri personaggi. Forse è proprio sul lato della commedia che rende meno, rispetto alle tonalità più drammatiche, colpa di un ritmo leggermente lento. Comunque come esordio non è male, con una storia derivativa, ma affrontata in maniera inusuale.

fabri70  @  20/09/2016 08:38:48
   7 / 10
Sempliciotto.....ma storia godevole con un paio di scene che lasciano pensare......fotografia favolosa......cevoli.....buona la prima

camifilm  @  15/01/2016 11:22:38
   5½ / 10
Una parodia, una storia storica, un racconto...
ci si deve aspettare di ridere (visto il protagonista) ?
E' un film che non sa di nulla o poco. Militarmente parlando parecchi errori, ma passabili per un filmetto commedia.

Arkantos  @  05/12/2015 19:38:47
   5 / 10
OOOOH, eccomi ritornato!
Prima della visione dei teaser della tavanata di Quo Vado sono stato informato che pure un altro comico di Zelig (peggior programma della storia!), Paolo Cevoli, ha interpretato un film, questo qua.

"E chi è?"
Non lo avevo mai sentito nominare (a parte che ne sono disinteressato, gli unici che conosco sono Zalone, l'incrociana Sconsolata e gli unici decenti Ale e Franz), quindi mi sono guardato qualche esibizione eee... E niente, non è nient'altro che il classico comico italiano che nomina triangoli pelosi (ogni riferimento è puramente casuale) per svegliare il pubblico!
Data la pessima premessa, avevo un pò di paura verso questo film, aspettandomi la solita commediaccia italiana.

E invece ne sono rimasto pure un pò sorpreso!
"Ommiodd.io Arkantos da 5 a una commedia italiana!"
Sì, e ci sono varie ragioni; ok, è un film che non ho gradito, ma preferirei che vengano distribuiti film del genere al posto delle solite maccionate e zalonate!
Infatti non lo catalogo neanche nei "film italiani odierni passatisti deprimenti" perchè, seppur sia ambientato nella prima guerra mondiale, le battute sono contestualizzate in quell'epoca, quindi buona parte di esse ha un minimo di senso, e poi non è una commedia filosofica come quelle della "nuova" commedia italiana, non è altro che un film d'intrattenimento che chiede solo risate.
Le battute, però, per quanto abbiano un minimo di senso, nella maggior parte dei casi non mi hanno fatto ridere, ma 3-4 riesce a concederle.
Pure la trama, per quanto sia strampalata, ha un minimo di solidità che la rende seguibile, mentre il reparto tecnico, lasciando stare alcuni effetti ignobili, riesce a presentare il film senza squagliamenti oculari, senza inquadrature accelerate, senza reverse, NESSUN TRUCCO DI MONTAGGIO! ERA ORA FINALMENTE!!! Lo ha capito un ESORDIENTE come Paolo Cevoli (che è sia attore che regista, come Maccio) che sti... Aborti NON FUNZIONANO PIU'! Su questa cosa stimo in pieno Cevoli. Inoltre aggiungo che il film scorre piacevolmente, senza divagazioni eccessive che sviliscono il ritmo.
Peccato che si rovini con Il Lupo, un personaggio veramente fastidioso, per di più con voce sussurrante, dall'uso fin troppo massiccio del Dialetto dell'Incrocio (tant'è che ero costretto a usare i sottotitoli) e da un finale totalmente inutile che svilisce il tutto.

I difetti, come vedete, sono più che altro soggettivi. Consiglio il film? Non lo so, però potete provare a vederlo, perchè magari ciò che non mi fa ridere può far ridere voi, però è anche vero che è realizzato meglio di centinaia di altri film italiani, pure tra quelli ignoranti, rivelandosi una piccola sorpresa che meritava un pò di incassi ma che, ahimè, è stato distribuito in pochissime sale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/12/2015 10.06.35
Visualizza / Rispondi al commento
Tremotino  @  28/10/2015 23:00:42
   7½ / 10
un film fatto bene. bella l'ambientazione e la storia

topsecret  @  24/10/2015 22:34:36
   5½ / 10
A differenza dei suoi colleghi zeligniani che lo hanno preceduto al cinema (Aldo, Giovanni e Giacomo, Checco Zalone o Giovanni Vernia, tanto per fare dei nomi) Paolo Cevoli sceglie la strada del tragicomico, portando solo le briciole di quei personaggi che lo hanno fatto conoscere in tv, dirigendo un film ambientato in tempo di guerra (quella del '15-'18) dove la drammaticità del conflitto bellico si scontra con l'insolenza di un maestro elementare libertino, volontario forzato.
Non mancano i dialoghi dove Cevoli da libero sfogo al suo personaggio, mostrando la sua nota vena comica, ma sono momenti mascherati, poco propensi alla risata sincera e di gusto, preferendo la compostezza e l'allegria quasi grottesca macchiata da malinconia.
Non un brutto film, ma l'esordio di Cevoli sul grande schermo come regista ed interprete non sembra poter lasciare il segno.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/11/2015 19.45.54
Visualizza / Rispondi al commento
Trixter  @  22/09/2015 08:25:15
   4½ / 10
Film garbato, girato in modo semplice e assai pacato. La sufficienza, però, è lontana da venire. Molto belli i paesaggi montani ma tutto il resto funziona poco: i personaggi macchiettistici e l'interazione tra gli stessi non convincono, i dialoghi troppo di basso profilo e la storia narrata è una storia che non c'è. L'encomiabile fatica di Cevoli non diverte nè emoziona, resta un'opera vacua e senza profondità.

Burdie  @  07/09/2015 08:49:17
   5 / 10
...malgrado la stima per Cevoli..la sufficienza proprio non c'è

eruyomè  @  21/08/2015 02:55:57
   6½ / 10
Filmetto strano, pittoresco, ma non malvagio come pensavo.

Viaggia sul filo del precipizio per quasi tutto il tempo, eppure nonostante gli elementi farseschi e macchiettistici (forse eccessivi), riesce incredibilmente a risultare piacevole, delicato e, nella sua semplicità estrema (presumo anche di mezzi), a centrare il punto, a dire quel che aveva da dire.
Un film "buono", dalle intenzioni sincere.

Sopra le righe ma garbato, commediola semiseria ma con una certa qual profondità nel dipingere situazioni, piccole verità quotidiane, umanità varia e, soprattutto, l'idiozia della guerra.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056862 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net