sono affari di famiglia regia di Sidney Lumet USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sono affari di famiglia (1989)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SONO AFFARI DI FAMIGLIA

Titolo Originale: FAMILY BUSINESS

RegiaSidney Lumet

InterpretiMatthew Broderick, Sean Connery, Dustin Hoffman, Tanet Carroll, Victoria Jackson

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1989
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1989

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Sono affari di famiglia

Vito (Hoffman) vive con il padre Jessie (Connery) e il figlio Adam (Broderick). Insieme gestiscono un commercio all'ingrosso di carni. Jessie, che un tempo ha avuto problemi con la giustizia, si fa convincere da Adam a tentare un furto in un laboratorio e spinge il riluttante Vito a collaborare. Il furto riesce ma Adam, che si è fatto prendere dall'emozione, è arrestato. Per toglierlo dai guai, Vito decide di autoaccusarsi e coinvolgere anche Jessie; al processo il giudice è particolarmente severo con l'anziano pregiudicato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,46 / 10 (12 voti)6,46Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sono affari di famiglia, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  24/02/2024 22:14:49
   6 / 10
Sidney Lumet è stato autore di alcuni grandissimi film, ma ne ha fatti troppi, tra gli anni '70 e '90 quasi uno all'anno: è inevitabile che con un ritmo del genere in mezzo ai grandi film ce ne sia anche qualcuno di piuttosto mediocre. Ed è proprio il caso di "Family business", un film abbastanza anonimo, con un'ironia di fondo che non funziona più di tanto, insomma complessivamente abbastanza deludente. Sufficiente sì ma nulla di più, visto tutto fino alla fine solo per attori e regista.

Filman  @  30/10/2021 10:03:14
   5 / 10
Sidney Lumet ha passato una carriera intera alternando film artistici a film d'intrattenimento, film fatti per sé a film fatti per le major, film personali a film su commissione. Ma per quanto riguarda i secondi non ha mai disdegnato i progetti e si è sempre portato a casa il miglior risultato possibile. Questo film è un caso a parte.
FAMILY BUSINESS è un film fondato su presupposti semplici e divertenti (figlio, padre, nonno con caratteri diversissimi che preparano un colpo) che nella seconda parte si perde fino a sbattere e una volta che cerca di nuovo la strada a tentoni sbatte nuovamente. Non si capisce dove voglia andare a parare questo film inizialmente comico e che poi prende una piega da dramma familiare, troppo poco serio per essere preso seriamente ma troppo poco divertente per divertircisi. E' impossibile empatizzare con ciascuno dei tre protagonisti; dove ti aspetteresti un colpo di scena non c'è mai; dire che il film parli di famiglia è dire molto.

StIwY  @  23/01/2015 23:22:58
   7½ / 10
Una bella sorpresa, nonostante le situazioni già viste, la verve dei tre attori, ben caratterizzati e una trama abbastanza interessante lo rendono godibile più di quanto si pensi.

topsecret  @  02/09/2014 20:05:00
   6½ / 10
Il punto di forza di questa dramedy diretta da Lumet è certamente il cast, capitanato da tre interpreti di caratura e di carisma interpretativa come Sean Connery, Dustin Hoffman e Matthew Broderick.
La storia si divide in due parti: la prima è più incline alla commedia e i dialoghi risaltano in maniera particolare, mentre la seconda vira decisamente sul drammatico mostrando una certa attenzione al sentimentalismo ed alla ricerca della complicità tra i personaggi.
Il risultato non è male: c'è ritmo, c'è passione e c'è una linearità d'intenti nel cercare di coinvolgere il pubblico senza calcare troppo la mano.
Personalmente credo che sia un lavoro discreto che merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/09/2013 18:05:00
   6½ / 10
Un filmetto gradevole e nulla più. Il genere comunque non è nelle corde di Lumet, e si vede: la vicenda ad un certo punto si prende troppo sul serio (cosa che non ci si aspetta viste le premesse) e infatti ad una prima parte simpatica e spensierata se ne accosta una seconda anche troppo drammatica che finisce per stravolgere sia il risultato finale sia lo spirito fino a prima creatosi nello spettatore. Non che questo sia necessariamente un male, però credo che buttarla un pò più sul ridere alla fine sarebbe stato meglio.

Se non altro vale un'occhiata per le performance dei protagonisti: Connery è Connery, Hoffman sempre bravissimo (anche se ho trovato il suo personaggio estremamente insopportabile) e il buon Broderick, a sorpresa di molti, tiene tranquillamente testa ai due.

Guardabile, ma di nuovo, attenzione: prima parte commedia, seconda parte drammatica. Non aspettatevi di farvi grasse risate con Lumet in cabina regia.

Goldust  @  20/06/2013 08:57:31
   5½ / 10
Un film riuscito a metà, con una discreta prima parte ( almeno fino al colpo ) ed una seconda tirata troppo per le lunghe. L'odio di Adam per il padre arriva da lontano, così come la sua ammirazione per il nonno: Lumet ce lo mostra ma non ce lo spiega, inerpicandosi nella seconda parte appunto in una difficile ricostruzione famigliare fortemente melodrammatica, che ha lo svantaggio di affossare il racconto.

BlueBlaster  @  26/07/2012 01:53:36
   6½ / 10
Buona commedia ma non eccezionale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/01/2009 20:21:25
   6 / 10
Il film lo fanno Connery e Hoffman, il resto non dice nulla. Vedere per credere.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/08/2008 10:57:48
   7 / 10
Divertente sfoggio di bravura di Hoffman & Connery, cui Broderick assiste con espressione perennemente basita. Magari non un masterpiece, ma una commedia lieve e piacevole che si fa guardare sempre con piacere.

harry stoner  @  11/03/2008 00:21:07
   7½ / 10
Ho letto che questo film viene giudicato tra i meno riusciti di Lumet. Certo paragonato all'Uomo del banco dei pegni e a Serpico non regge il confronto ma a me è piaciuto. Connery come vecchia canaglia è credibile mentre Broderick vuole veramente iniziare a vivere, organizzando il colpo e facendosi prendere.Dustin è sempre bravo, molto belli i duetti con il padre per quanto potrebbero sembrare irreali(Connery è del 30' mentre Hoffman del 37'). Molto bella la colonna sonora di Cy Coleman.

kalin_dran  @  21/01/2008 11:23:38
   7 / 10
Parte in maniera lenta e un po' confusionaria, per poi riprendersi nella parte centrale e soprattutto in quella finale.
La sceneggiatura è di prima qualità ed è stata posta molta attenzione nel non ricadere in atroci banalità e per mantenere un certo stile per tutta la durata del film.
Il cast è indiscutibile. Dustin Hoffman spicca comunque su Connery e Broderick, soprattutto verso la metà del film, quando ha l'opportunità di mettere in mostra le sue straordinarie doti di attore.
La regia è singolare, ma sicuramente incisiva.
La colonna sonora è invece alquanto anonima e lontana dallo spirito del film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/06/2007 14:36:58
   6½ / 10
E dai sì, abbastanza divertente e godibile, e come potrebbe non esserlo un film interpretato da Dustin Hoffman (figlio) e Sean Connery (padre)? Non è certo il miglior Lumet, ma una classe, signori, un'approccio stilistico davvero raro nel cinema contemporaneo... peccato che Matthew Broderick sia prigioniero del suo ruolo di teenager cresciuto, anche davanti a due attori della fama di Hoffman e Connery, e a un regista come Lumet

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrini
 NEW
freud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'airone
 NEW
hey joeidduil buco - capitolo 2
 NEW
il corpo (2024)il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemodi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sono
 NEW
oceania 2outsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabid
 NEW
piccole cose come questeping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyes
 NEW
sulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow strays
 NEW
the strangers: capitolo 1the substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056324 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net