spose celestiali dei mari di pianura regia di Aleksei Fedorchenko Russia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

spose celestiali dei mari di pianura (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: NEBESNYE ZENY LUGOVYKH MARI

RegiaAleksei Fedorchenko

InterpretiJulia Aug, Yana Yesipovich, Vasiliy Domrachev, Daria Ekamasova, Olga Dobrina

Durata: h 2.20
NazionalitàRussia 2012
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Aleksei Fedorchenko

Trama del film Spose celestiali dei mari di pianura

Ogni episodio ha il nome di una donna, ogni storia offre un'apertura su una femminilità strettamente legata alla terra e alla tradizione. In ventitré racconti che mettono in scena rituali e desideri, carnalità, tenerezza e aperture fiabesche, Alexei Fedorchenko compone un'ipotesi, quanto mai sfuggente alla definizione, su quella popolazione Mari già al centro di Silent Souls.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (2 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Spose celestiali dei mari di pianura, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  02/12/2012 05:16:02
   8 / 10
Veramente interessante è "Spose celestiali dei mari di pianura" di Fedorchenko, un regista russo che già si era fatto conoscere al Festival di Venezia del 2005 ottenendo anche il premio della sezione Orizzonti.
Purtroppo il film sarà difficilmente distribuito in Italia per via della censura e dei contenuti un po' troppo espliciti, ma è un vero peccato perché a mio avviso questo è stato il vero gioiello del Festival di Roma 2012
Il film ha come soggetto la popolazione Mari, un gruppo di comunità residenti stanzialmente nelle pianure del Volga, molto caratterizzato socialmente da una spiccata religiosità pagana, presente soprattutto nelle comunità rurali. Non è necessario conoscere la storia di questo popolo e soprattutto il luogo dove risiedono gli abitanti perché l'ambientazione del film ci riporta immediatamente nelle pianure russe: tinte accecanti, neve bianchissima, atmosfere ovattate, il celeste limpido del cielo, il verde scuro delle foreste e i colori dei vestiti delle protagoniste sono tutte immagini che rimangono scolpite allo spettatore.
Mentre la fotografia restituisce una splendida cornice variopinta per tutta la durata del film, il regista ci racconta le vicende quotidiane di 23 donne , ognuna protagonista di una novella; la durata è variabile e, qualcuna dura addirittura una manciata di minuti , ma tutte quante sono incentrate sulla sessualità femminile e sui riti propiziatori che ogni donna affronta per preparare il proprio grembo ad accogliere il maschio e alla conseguente fertilità. Non a caso il regista forza l'aspetto ricettivo delle contadine introducendo ogni episodio con il titolo del nome della protagonista che inizia sempre con la lettera "O", lettera simbolica che rappresenta il sesso femminile aperto e desideroso di attivare la propria funzione.
Se in qualche episodio la fase dell'accoppiamento è appena accennata o rappresentata da atti simbolici ,in altri i contenuti sono molto più espliciti , ma lungi dall'essere volgari, sono focalizzati tutti su una femminilità legata alla terra ,a riti campestri, a divinità e fenomeni naturali: la vera protagonista è sempre la natura, raccontata come dominatrice , ma anche ripresa in modo fiabesco , spesso benevola,ma a volte stregonesca.
In un capitolo vediamo una ragazza che mentre seleziona dei funghi raccolti per la cena, decide , toccandoli, quale di essi dovrà assomigliare per lunghezza al sesso del proprio futuro uomo; in un altro una donna sposata viene investita dal dubbio del tradimento perché il proprio marito sembra non accettare le pietanze preparate con cura ,allora si affida al consiglio di un'amica che la invita ad "esplorare" i suoi genitali; ma non tutti gli episodi hanno un sottotono ironico perché il regista pur mantenendo un sapore leggero ci illustra in un segmento come si può morire per mano di un'orrenda strega antropomorfa alla quale non viene concesso di far l'amore con il marito di un'ostinata ,sventurata e poi suicida contadina.
Un omaggio alla donna quindi , un omaggio in particolare al suo essere femmina e generatrice di vita , un film che mostra la bellezza arcaica della donna feconda in mezzo ad un tripudio di colori accesi, abbacinanti ; del tutto marginale invece il ruolo dell'uomo che all'interno di un sistema sociale così strutturato è ridotto a strumento utile per la progressione della specie: le figure maschili infatti hanno un ruolo esclusivamente funzionale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  27/11/2012 17:01:09
   8 / 10
Una pellicola di raro valore: dedicata a un'etnia che ha mantenuto tradizioni pre-cristiane (i Mari), e che sopravvive in Russia in una regione situata negli Urali, il film è notevole anche per la struttura, ripartita in oltre venti frammenti che costituiscono un insieme omogeneo, in forma di realismo magico (ispirato alle tradizioni di quel popolo), su femminilità e sessualità, con un occhio al Decameron di Boccaccio e uno a quello di Pasolini. Un film di fruizione difficile, ma di pregio altissimo.

PS x la redazione. Non dura 2 ore e 20, ma un'ora e 40.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemai
 NEW
andy warhol - the american dreamanoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloud
 NEW
colpi d'amorecome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!
 NEW
flight risk - trappola ad alta quotafollementeg20gen_generazione romantica
 NEW
gino & friends eroi per la citta'gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavochereticho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostageil bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparire
 NEW
il mohicanoil nibbio
 NEW
il quadro rubatoil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladrala solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore che hol'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)
 NEW
l'isola degli idealisti
 NEW
l'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)
 NEW
malamore (2025)
 NEW
mauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lei
 NEW
n-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostante
 NEW
nottefondaoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeerritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirl
 NEW
the legend of ochithe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardthunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!
 NEW
werewolves
 NEW
when it rains in la

1061068 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net