the amazing spider-man 2 - il potere di electro regia di Marc Webb USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the amazing spider-man 2 - il potere di electro (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Titolo Originale: THE AMAZING SPIDER-MAN 2

RegiaMarc Webb

InterpretiAndrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Dane DeHaan, Shailene Woodley, Sally Field, Paul Giamatti, Felicity Jones, Martin Sheen, Colm Feore

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 2014
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Marc Webb

Trama del film The amazing spider-man 2 - il potere di electro

Peter Parker (Andrew Garfield) è in difficoltà: è diviso tra combattere i malvagi e i criminali indossando i panni di Spider-man e passare del tempo con Gwen (Emma Stone), la ragazza che ama. In più il raggiungimento dell'agognato diploma di scuola superiore sembra non arrivare mai. Anche se non ha dimenticato la promessa fatta al padre di Gwen, che gli ha chiesto di stare lontano da sua figlia per non esporla a pericoli, Peter non è riuscito a mantenerla. Le cose cambieranno quando, con la comparsa del nuovo nemico Electro (Jamie Foxx) e con il ritorno del vecchio amico Harry osborn (Dane DeHann), scoprirà nuovi indizi sul proprio passato.

Film collegati a THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

 •  THE AMAZING SPIDER-MAN, 2012

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (98 voti)6,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The amazing spider-man 2 - il potere di electro, 98 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Edredone  @  28/04/2014 12:04:07
   7½ / 10
Consigliato ai fan dei film della marvel e d'obbligo per gli amanti del personaggio. Promosso a pieni voti.

Alex22g  @  27/04/2014 23:16:06
   9½ / 10
Molto bello ed in linea con le aspettative. Adoro spiderman di Raimi ma anche questi 2 di Webb non mi stanno dispiacendo affatto e spero continuino cosi'. Molto bello

gemellino86  @  27/04/2014 20:05:49
   7½ / 10
Mi è piaciuto questo nuovo film di Spiderman ma non è il migliore. Dalla parte sua ha sicuramente degli ottimi effetti speciali e una buona trama ma ci sono anche dei difetti come lo scontro finale con Electro troppo breve a mio parere e degli attori abbastanza mediocri. La comparsa di Goblin è improvvisa e alla fine il vero cattivo è lui invece di Electro. La sorpresa che fa alzare un po' il voto è sicuramente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ferzbox  @  27/04/2014 14:21:29
   7½ / 10
SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER

Per quel che mi riguarda,quello che sto per scrivere è un commento difficilissimo.
Sono un'estimatore dei fumetti Marvel da sempre,sin dalle prime storie disegnate da grandi nomi quali Steve Ditko o Jack Kirby.
Prediligo le storie Marvel degli anni 70 ed il mio eroe preferito è sempre stato Spidey.
Tutte le storie dell'uomo ragno,a partire dal numero 15 di "the amazing fantasy "(dove apparve per la prima volta l'arrampicamuri nel 1963),fino a quelle di una decina di anni fa,le avrò lette almeno quattro volte.
Sono un fan sfegatato.
Detto questo,ripeto che per me è davvero complicato giudicare obbiettivamente questo film; non me la sento di essere prolisso,ma credo che sarà inevitabile.
Premetto che non sono mai stato molto contento del lavoro svolto da Sam Raimi; a parte il primo film ho sempre sentito nei seguiti una perdita di identità del personaggio(poi il terzo è meglio lasciare stare...sarebbe da fargli mangiare la pellicola fino all'ultimo centimetro...).
I difetti della saga di Raimi non ho voglia di elencarli ulteriormente(l'ho già fatto nei commenti),ma alcune cose le tirerò fuori nuovamente mentre parlo di questa seconda pellicola di Marc Webb.
Prima di tutto non sono tra quelli che criticano esageratamente il film precedente; secondo me Webb è riuscito a cogliere alcuni lati del personaggio che Raimi non aveva nemmeno sfiorato(come il costume più realistico,il personaggio di Peter non troppo imbranato,la love story più contenuta,la fotografia meno plasticosa,i lanciaragnatele e il carattere ironico di Spidey in primo piano),e per me non era poco...anzi....(ma non esente da difetti attenzione...anche in questo caso ho scritto tutto nel commento corrispondente).
In secondo luogo sono consapevole di come sono le produzioni Marvel e la loro politica,quindi mi è sempre saputo inutile paragonare questi film a lavori più corposi come i Batman di Burton o il Superman di Donner.
Ora....
Potrei concentrarmi nel fare un discorso elaborato,ma perderei un sacco di tempo a scrivere,quindi scelgo semplicemente di elencare i pregi e i difetti(tanto il senso lo si capisce lo stesso).

PREGI:
1)Finalmente un cazzò di costume come si deve...questo sembra davvero che possa esserselo fatto lui(anche il primo non era male,ma poco fedele al design originale)...non come quello di Raimi che dire che risultava finto è poco.

2)Ma che spettacolo vedere l'uomo ragno che combatte prendendo per il culò i criminali....ohhhh era ora!!! ci sono voluti cinque film cazzò....

3)Peter che si spoglia nella sua stanza,levandosi il costume puzzolente e sdraiadosi sul letto.....questo è Peter Parker!!!

4)La morte di Gwen,anche se diversa da quella del fumetto,è resa davvero bene....ok,ci può stare...finalmente un pò di drammaticità(elemento fondamentale nelle storie dell'arrampicamuri).

5)Electro tutto sommato(lasciando perdere l'aspetto estetico) è abbastanza azzeccato.

6)Durante le scene d'azione si nota molto meno che Spider-man è fatto in CG.....meno male....chi la dura la vince...

7)Hanno trovato un modo funzionale per rappresentare il senso di ragno....ottima trovata quella della premonizione stile rallenty...

DIFETTI:

1)Ma perchè insistono nel mettere in evidenza il sistema d'allarme Oscorp a prova di bambino delle elementari?

2)Quello sarebbe Harry Osborn?...ma l'hanno mai visto com'è Harry Osborn?...ma chi è sto Di Caprio dei poveri?!? ma che cazzò centra?!

3)Ancora il Goblin tecnologico????...ancora???...ma allora siete proprio handicappati!!!

4)ehm...quello sarebbe Rhino?! ...stendiamo un velo pietoso che è meglio...

5)Ma Jameson?!....dove cazzò sta Jameson?...e fatelo vedere su...è una mancanza troppo grave....

6)Non vi sembra di mettere un pò troppa carne sul fuoco?!...vi state ispirando alle storie dagli anni 90 in poi....fate attenzione,il vero spirito di Spidey lo si scopre nelle storie dei decenni precedenti....non mettete troppi personaggi è pericoloso...alle lunghe potrebbe risultare troppo confusionario;sul fumetto è diverso,si porta alle spalle 40 anni di storie.

7) Non apprezzo la soluzione dei classici nemici trasformati in super-uomini della Oscorp...così non rendono e diventano anonimi....sul prossimo non sarà che ci sono i sinistri sei?...no eh...non così tanti nemici...non fate sta cazzàta...no eh?!

8)La sceneggiatura è piena di banalità adolescenziali che si potevano,non dico eliminare,ma perlomeno limitare(Spidey vestito da pompiere era troppo stupido....l'ironia ok,ma non è un coglionè).

9)Incongruenze nella storia descritte da altri utenti sotto di me....come la metro ancora funzionante,Gwen che sapeva del nome "Electro"...ecc...ecc...

Comunque se non si hanno troppe pretese è un filmetto su Spider-man più che godibile.....sicuramente meglio dello "Spider-man 2 e 3" di Raimi....ma di gran lunga...
Un sette e mezzo di fiducia....sarebbe da meno,ma Webb è riuscito a darmi delle cose che aspettavo da una vita.....ma la strada per il vero film dell'uomo ragno è ancora lunga....se mai arriverà...

12 risposte al commento
Ultima risposta 30/04/2014 22.04.00
Visualizza / Rispondi al commento
djciko  @  27/04/2014 13:34:29
   7½ / 10
Promosso a pieni voti. Le scene sono adrenaliniche e la storia ben recitata.
Due ore di divertimento.

IperBark  @  27/04/2014 01:35:57
   7 / 10
Tolto finalmente di mezzo l'ennesimo racconto delle origini dell'Uomo Ragno, il film può iniziare a raccontare le storie e i nemici finora inediti nel mondo cinematografico: primi fra tutti Electro e quella che è una delle storie più importanti dell'universo di Spidey (e della Marvel in generale), ovvero

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il film fila liscio per tutto il tempo, grazie anche all'ottima interpretazione di Garfield: nel primo film lo trovai un po' troppo spaccone, ma in questo sequel mi è piaciuto davvero molto.
Fantastiche le scene di Spiderman che dondola per New York, come già altri hanno detto sembra davvero di vedere le pose dei fumetti prendere vita: effetto aumentato anche dal costume, che è semplicemente fantastico, senza dubbio il migliore mai fatto finora.
Ben resa anche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Insomma, nel complesso un gran bel film, tolte le solite pacchianate (tipo il medico con quell'orribile accento pseudo-tedesco, davvero aberrante) e un paio di buchi di sceneggiatura tipo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Decisamente superiore al suo predecessore, straconsigliato

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/04/2014 01.38.13
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento cinefilodoc  @  26/04/2014 21:14:00
   8½ / 10
Finalmente, dopo due anni di attesa, prosegue il viaggio di Webb all'interno del mondo di Spider-man con il secondo atteso film della sua trilogia: The Amazing Spider-man 2. In questo nuovo capitolo, lo spidey interpretato da Andrew Garfield si ritroverà a fare i conti sia con problemi di natura personale che con i doveri a cui ha accettato di far fronte diventando il protettore della città. Ma Webb, nonostante la presenza di ben 2 villain, riesce a tenere ben premuto l'acceleratore sul primo punto e come se non bastasse, Peter dovrà riuscire a conciliare l'amore che prova per Gwen Stacy (Emma Stone) ed affrontare i fantasmi del passato, quali l'improvviso abbandono da parte dei genitori e la promessa fatta in punto di morte al padre di Gwen.

La pellicola inizia quasi in contemporanea con l'inizio del primo film.
Il padre di Peter, dopo aver registrato un video messaggio, scopre che qualcuno ha tentato di derubare il suo ufficio. Avverte subito la sua moglie, consegnano il figlio agli zii e scappano con un aereo che però viene dirottato. Inizio col botto. Già si capisce che la perfetta fusione tra gli effetti visivi, il sonoro, il montaggio e la partitura musicale di Zimmer saranno un punto di forza non indifferente per il film. Si continua con l'azione, entra in scena Rhino. Non vi preoccupate, appare solo per 3 minuti, i villain in realtà sono 2. Peter si ricorda che è iniziata la cerimonia del diploma. Gwen fa un discorso sulla vita, sul fatto che essa è cosi' preziosa perché ha un inizio ed una fine, mentre Spidey blocca la caduta di un bus. Insomma, dopo 5 minuti ero già ben incollato alla poltrona, pronto a godermi il resto del film.

L'entrata in scena dei due villain avviene in maniera graduale. Max Dillon(il premio Oscar Jamie Foxx), è un lavoratore della Oscorp, nonché fan sfegatato di Spider-man. Il suo personaggio è particolare, in quanto sin dalla prima apparizione capiamo tutta la sua insicurezza. Ha grandi ambizioni ma anche la consapevolezza di non essere nessuno. Max ha un incidente alla Oscorp e viene tramutato in un puro concentrato di elettricità: Electro. Il Dane DeHaan di Chronicle porta sullo schermo Harry Osborn, vecchio amico di Peter e figlio di Norman Osborn. Quando era un ragazzo, il padre lo mando' in un collegio ed ora che quest'ultimo sta per morire, Harry torna per prendere il potere dell'azienda .Norman gli spiega che la sua malattia è ereditaria e, prima di morire, gli dà un apparecchio che contiene il lavoro di tutta una vita. DeHann è uno dei più promettenti giovani attori in circolazione e lo dimostra alla grande anche in questo film, mettendo in scena un Harry Osborn tormentato, pronto a tutto pur di sfuggire al suo destino. Ma per fare ciò ha bisogno di Spider man, del suo sangue.

C'era da aspettarselo che il discorso riguardante i genitori di Peter, iniziato col primo capitolo, certamente non si fermasse li', ma che bensì continuasse anche nei seguiti. Qui effettivamente ha un ruolo centrale proprio nell'evoluzione della storia. Peter ha una caduta tremenda, tutte le sue sicurezze vengono a cadere e quelle che non ci sono mai state diventano ancora più pungenti. Zia May è adorabile, e alla domanda del nipote riguardante i genitori risponde: "Ma che importanza ha! Tu sei mio figlio!" Si è centrato perfettamente quello che rappresenta il suo personaggio. I sentimenti che echeggiano, il difficile ma profondo rapporto tra Gwen e Peter, il tema del cambiamento interiore, della speranza, tutto ciò è il vero cuore della vicenda. Vanno poi ad aggiungersi 2 villain con un personalità e un approfondimento di tutto rispetto, in un intreccio davvero convincente. C'è da dire che i tanti problemi di Peter non appiattiscono per nulla la narrazione, condita da momenti comici esilaranti.

Cosa posso dire del lato tecnico? E' stato una GODURIA. Gli effetti speciali sono magistrali, graficamente bellissimi. L'effetto videogioco intuibile dai trailer in realtà non è poi cosi' palese. Ci sono delle sequenze di azione mozzafiato. Ve ne elenco alcune: l'inseguimento iniziale, gli scontri con Electro, lo scontro finale con Goblin. Plauso specialissimo (se cosi' si può dire) al sonoro, al montaggio sonoro e alla sempre ottima colonna sonora di Zimmer. Ottimo lavoro Hans! (P.S. Ascoltatevi anche le canzoni originali del film.). Questo film è da vedere in 3D, io mi sono sentito letteralmente tra i grattacieli a volare con Spider-man. Nelle regia ho rilevato una certa abilità., con qualche bel guizzo, anche nei rallenty.

La scena finale con il bambino di sette anni che cerca di sfidare Rhino mi ha eccitato tantissimo, considerando la citazione che è stata fatta. E' quasi come se ci ritornasse davanti agli occhi la famosissima immagine del ragazzo disarmato che si mise davanti ai carri armati in Piazza Tienanmen a Pechino, durante la rivolta dei cinesi contro il regime alla fine degli anni ottanta. La scena, voluta da Garfield, è stata commentata dallo stesso attore ai microfoni di BadTaste.it: "E' in qualche modo il centro del film, volevo mostrare ciò di cui Spider-man parla veramente. Il coraggio di affrontare qualcosa di colossale. Mostra il coraggio di un solo uomo. Il potere che ha Spider-man si riflette in ciascuno di noi, per questo è cosi' amato. Possiamo tutti cambiare il mondo da soli cambiando noi stessi o dicendo no, o dicendo si, o diventando chi dobbiamo diventare nell'immensa trama del mondo. Quindi si, è un personaggio importantissimo."

Chapeau.A me questo secondo film è piaciuto ancora più del primo, che già avevo adorato. Uno Spidey nel quale ci si può ancora più facilmente identificare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/04/2014 13.43.07
Visualizza / Rispondi al commento
LuckyLù  @  26/04/2014 15:18:14
   7½ / 10
Non male il secondo capitolo di The amazing Spiderman,anche se certo è difficile dare un giudizio obiettivo senza fare paragoni tra il vecchio spiderman (Tobey Maguire) e questo.
Onestamente non mi dispiace per niente Andrew Garfield nel ruolo di Spiderman anzi devo dire che preferisco lui al suo predecessore che a tratti (specie nel 2^ e 3^ film)personalmente non sopporto,riuscendo a rendere questo nuovo Spiderman molto più piacevole e simpatico (anche se a dirla tutta nei fumetti Peter Parker è un pò più sfigatello!!)...
Il film è bello anche se mi aspettavo molto di più dal personaggio di Electro,che invece tende a sparire per buona parte del film lasciando il posto alla storia del baby Osborne,che a sua volta scompare proprio sul più bello (ma troverà sicuramente spazio nei prox film)lasciando posto al duello finale tra Spiderman e Electro,salvo ricomparire per una battaglia che non durerà due minuti...
Il film si presta molto bene al 3D e alcune scene sono molto belle,anche se con tutti gli effetti speciali presenti si poteva osare molto di più.
Nota dolente a un film altrimenti bellissimo è un finale a dir poco inguardabile,il personaggio di Rhyno è penoso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ma ancor di più dispiace per l'abbandono di uno dei personaggi pricipali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che a mio parere era per distacco la figura migliore dei primi due film.Addirittura dopo questo non so se vale la pena andare a vedere i prox episodi,che tra finale imbarazzante e intermezzo nei titoli di coda lasciano presagire che il prox capitolo non sarà un granchè,anzi tutt'altro...

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/04/2014 13.44.04
Visualizza / Rispondi al commento
TreAsterischi  @  26/04/2014 12:03:47
   6½ / 10
Il film sembra un collage di scene ben fatte, attaccate alla meno peggio tra loro per dare l'idea di una trama...

Non è brutto, ma non è nemmeno un film di super eroi che resterà negli annali...

Il problema maggiore è la parte centrale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Da un lato ci sono delle scene perfette con Zia May (una Sally Field in grande spolvero come ai tempi di Forrest Gump sia per saggezza del personaggio che per recitazione) e subito dopo una serie di scelte affrettate o infelici...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma... Boh.
Tante cose buone, ma accatastate malamente nel montaggio, personaggi che sgomitano per contendersi screen time, scelte Camp ingiustificabili...

Film carino, ma si dimentica in fretta.
Peccato, occasione mancata.

mikeP92  @  26/04/2014 02:44:49
   4 / 10
Brutto all'inverosimile, un completo e negativo stravolgimento di tutto l'universo di Spider Man con il quale sono cresciuto e che dispiace veder ridotto in un cinecomics da bambini (anche se dubito che perfino a loro sia piaciuto!) mescolato ad una commedia romantica soporifera e per niente divertente e/o coinvolgente. Mai visti così tanti buchi di sceneggiatura in una produzione simile. Mai visti dei personaggi così male utilizzati e caratterizzati, ad eccezione di Electro, lui è l'unico che, in parte, si salva dal disastro. Mai visto un cinecomics così brutto. E la scena a metà dei titoli di coda fa presagire un altro futuro sfacelo cinematografico!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

8 risposte al commento
Ultima risposta 28/04/2014 21.50.39
Visualizza / Rispondi al commento
-Uskebasi-  @  26/04/2014 00:01:30
   7 / 10
COMMENTO SPOILEROSO

Migliore del primo a cui avevo dato lo stesso voto solo per fiducia, ma ancora una volta mi aspettavo di più. Sono difficili da valutare questi nuovi Spiderman perché c'è del buono e del cattivo allo stesso tempo.
Non mi hanno detto quasi niente i villain. Di Electro ho apprezzato solo la musica che lo accompagna, per il resto non amo questi personaggi surreali, posso accettare che generi energia elettrica, ma che si trasformi in elettricità addirittura con il vestito addosso non mi fa proprio impazzire. La toccata e fuga di Goblin è ingiudicabile, si valuterà sicuramente nei prossimi capitoli, Dane DeHaan è un attore interessante che avrà il suo spazio qui e un gran futuro in generale. Lo stesso vale per Rhino, relegato in un finale intro per il terzo capitolo, finale in stile Piazza Tienanmen che mi è piaciuto molto.
Ciò che fa fare un bel balzo in avanti a The Amazing Spiderman 2, è l'inaspettata (per il genere) morte di Gwen Stacy. Lieta sorpresa...
Anche se mi dispiace... povera ragazza.

darkscrol  @  25/04/2014 22:48:05
   9 / 10
spettacolo puro! film eccezionale! effetti speciali da paura e costumi bellissimi, finalmente un green goblin fatto bene. lo consiglio a tutti, non rimarrete delusi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Manticora  @  24/04/2014 21:56:03
   6 / 10
Sinceramente il film non funziona più di tanto, gli interpreti sono bravi per carità, Andrew Garfield sa essere un buon spiderman di quartiere, oltre ad essere il ragazzo scafato, un pò imbranato che però stà con la ragazza più in gamba e bella che possa trovare, Emma Stone come Gwen Stecy è brillante, non fà rimpiangere Kirsten Dust, purtroppo non basta per elevare il film più di tanto. Jamie Fox come Electro è macchiettistico, funzionale alla storia ma niente di che, almeno Dane De Hann non fà rimpiangere James Franco, ma la sua entrata in scena come Goblin è limitata. In sostanza i siparietti sentimentali levano pathos e ritmo alla storia, gli effetti speciali non sono male, ma certo quelli dei primi spiderman mi sembrano più curati, la colonna sonora di Hans Zimmer è discreta, il main theme di electro è dark, rock, mi piace. Ma il regista Marc Webb è solo un buon mestierante, che fà rimpiangere il grande SAM RAIMI, regista moolto più poliedrico e anticonformista, la sony toppa ancora, anche nel secondo capitolo, manca l'anima, Raimi sapeva rappresentare la violenza, i dialoghi e i personaggi erano delineati benissimo, qui siamo in uno stile più fumettistico, ma privo di empatia, la Oscorp è il villain del film ma è un "cattivo" immateriale, in definitiva preferisco indubbiamente la trilogia di Raimi, regista a tratti artigianale, ma dal grande talento, perfino l'entrata in scena di Rino lascia un senso di incompiutezza, rimane solo il colpo di scena che un pò spiazza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

faluggi  @  24/04/2014 13:52:40
   2 / 10
ABERRANTE! Ma non ve la finite con 'sti cinecomic da quattro soldi? Raimi aveva fatto un capolavoro, perchè dovete rovinare tutto?
C'è troppa carne al fuoco in TASM2, a momenti sembrava Spiderman 3, ma almeno quello era fatto a un signor regista, e da dei signor attori. Questo è un cacatone in grande stile.

Pessimo! Non fate più seguiti e basta cinefumetti.

8 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2014 11.09.50
Visualizza / Rispondi al commento
sossio92  @  24/04/2014 13:20:29
   7 / 10
migliorato sul punto di vista visivo-d'azione-sfx rispetto al primo , intrattiene molto , e risulta alla fine godibile , non lo metterei mai a paragone coi primi 2 di Raimi ma non mi è dispiaciuto .

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  24/04/2014 11:51:44
   7½ / 10
Considerato come film tratto dall'Universo Ultimate Marvel rispecchia l'atmosfera scanzonata,fracassona,con pochi tempi morti della sua controparte cartacea.
Come sequel del primo capitolo diretto sempre da Webb,hanno aggiustato il tiro con delle migliorie evidenti dal punto di vista dell'azione e della computer grafica.Gli scontri con Electro e Goblin sono magnetici,contengono delle chicche registiche mica male(specialmente una versione potenziata dei sensi da ragno sviluppati nei momenti più significativi del film).

Lo score di Hanz Zimmer in collaborazione con Pharrell Williams riesce a farsi notare nel corso di questo capitolo,impreziosendo di non poco il carattere di Jamie Foxx nei panni di Electro.La traccia musicale cucita addosso a lui risulta così accattivante,che assieme alla presenza scenica imponente del villain fanno faville.

La sceneggiatura prova a ricalcare lo sviluppo di temi già affrontati nel secondo e terzo capitolo di Raimi,quali la sofferenza e la perdita come motore delle vicende che ruotano attorno i protagonisti principali,tentennando in diverse scene di dubbia utilità ai fini narrativi,soprattutto quando si va a coinvolgere Zia May/Sally Field.
Webb assieme a Orci e Kurtzman però decidono di far sbocciare il lato più sentimentale incentrato sulla relazione Peter/Gwen Stacy:è la componente più affermata dell'intero film assieme alle fantastiche apparizioni dell'antagonista elettrico.

Le motivazioni che spingono i cattivi ad essere tali non convincono a fondo,questo pregio in fase di scrittura lo si ha nei primi due film di Raimi.
Fatto sta che In sostanza The Amazing Spider-Man 2 è un calderone di figure ridotte a macchiette e combattimenti al cardiopalma piacevole da visionare.
La regia si fonde con la CGI senza risultare il tutto troppo finto,e Andrew Garfield,Emma Stone e Jamie Foxx sono tre nomi di punta che tengono sull'attenti lo spettatore.

Un 7 e mezzo e una pacca sulla spalla,ci vediamo al prossimo capitolo.
Aspettando anche Venom e i Sinistri Sei a questo punto...

Recensione dal vostro amichevole tnx di fiducia ;)

Strix  @  24/04/2014 05:49:37
   8½ / 10
Non concordo globalmente col commento precedente, seppur approvi alcuni dettagli. In primis, penso che la Sony stia facendo un gran lavoro; la Disney lasciamola lì dov'è, che non avrebbe dovuto nemmeno acquistare i diritti sugli altri eroi marvel.
TASM2 acquista valore se si vedono il prequel e il sequel (che uscirà nel 2016, sembra) poichè è un ottimo traghettatore: la trama riprende da dove si era fermata e porta a un'evoluzione dei personaggi e degli eventi che risulta logica e mai scontata, approfondita ma non ridondante. Il film è privo di punti morti e anche la storia tra Peter e Gwen, seppur mantenuta sullo standard da telefilm adolescenziale, risulta meno banale.
Il cattivo principale non mi ha convinto del tutto, nonostante la soundtrack che accompagna le sue uscite sia da far accapponare la pelle. Diverso il discorso per il personaggio di Harry Osborn, affascinante e pieno di potenzialità.
Ben fatti e molto interessanti anche gli sviluppi delle varie sottotrame familiari e dei segreti della Oscorp.
Sicuramente un passo in avanti -sotto tutti i punti di vista- rispetto al già buono capitolo precedente.

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2014 11.40.33
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  23/04/2014 22:26:57
   6 / 10
A mio modesto avviso, la Marvel dovrebbe fare di tutto per riprendersi i diritti di Spider Man dalla Sony. Questo nuovo corso di "Amazing Spider Man" sta prendendo una deriva da "americanata" nella peggior accezione del termine. Il duo Kurtzman/Orci continua a non convincermi per niente. ASM2 volge verso una deriva fracassona, procede per accumulo in ogni senso, senza un solido impianto narrativo e finisce per stufare quasi subito per il senso di "già visto" che impera. Ci sono momenti pseudoridanciani che fanno sembrare serio "Iron man 3", cosa che raggiunge il culmine nell'autoreferenzialità "umoristica"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
si procede per accumulo anche di cattivi, ma ce ne fosse uno con un minimo di fascino. Electro è veramente moscissimo (e ricorda Mr. Freeze), Goblin.... bof.... sorvolo su Rhino in versione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
che non lascia presagire molto di buono nè sull'annunciato film sui sinistri sei, nè sul prossimo Spider man. Lasciamo perdere le parti romantiche che fanno cascare le braccia.
Cosa si salva? Si salvano alcune scene in 3D, anche se si sarebbe potuto sfruttare di più, considerato quanto si prestano le evoluzioni acrobatiche di SM tra i palazzi; gli effetti speciali sono molto migliori di quanto lasciasse presagire il trailer e lo stesso Spider Man non è "plasticoso" e "computeroso" come sembrava. Non ultimo ho apprezzato Il fatto che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
un anonimo 6

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net