the cat (2011) regia di Byeon Seung-Wook Corea Del Sud 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the cat (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE CAT (2011)

Titolo Originale: GOYANGYI: JOOKEUMEUL BONEUN DOO GAEUI NOON

RegiaByeon Seung-Wook

InterpretiPark Min-Young, Kim Dong-Wook, Shin Da-Eun

Durata: h 1.46
NazionalitàCorea Del Sud 2011
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di Byeon Seung-Wook

Trama del film The cat (2011)

So-Yeun è una ragazza che lavora in un negozio di animali. Dopo l’improvvisa morte di uno dei sui clienti sarà costretta a prendersi cura di Silky, il gatto persiano di quest’ultimo. Da questo preciso momento in poi So-Yeun è costantemente ossessionata dallo spettro di una ragazzina con verdi occhi da gatto, che le renderà la vita un inferno. So-Yeun cercherà disperatamente aiuto ma nessuno sembrerà volerla ascoltare. La presenza della ragazzina e il miagolio di Silky diventeranno presenze costanti nella vita della donna e come se non bastasse la morte inizierà a mietere le sue vittime, partendo proprio dalle persone più vicine alla protagonista. Nella speranza di fermare la spirale di morte So-Yeun si libererà del gatto, ma Silky continuerà a tornare misteriosamente. Conscia di poter essere la prossima vittima, So-Yeun si propone di scoprire l'identità della ragazzina che la perseguita portando alla luce la verità nascosta dietro un tragico incidente avvenuto molti anni prima.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,35 / 10 (10 voti)6,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The cat (2011), 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  28/12/2015 10:26:57
   6 / 10
Ennesima ghost story asiatica che presenta una trama molto classica,non trasmette quasi mai tensione e considerando ciò che ha da raccontare (molto poco) dura fin troppo.
L'elemento originale della pellicola dovrebbero essere i gatti ma questi non sono sfruttati in modo adeguato,tanto che il film funzionerebbe anche senza di loro.
Mi sento comunque di dare la sufficienza al film poiché l'aspetto tecnico, è naturalmente curatissimo come quello di gran parte dei film orientali,e perché la storia anche se mediocre riesce a farsi seguire senza annoiare troppo riuscendo anche a regalare allo spettatore un finale prevedibile ma tutto sommato d'effetto.
Non mancano naturalmente alcuni spaventi (che vengono inflitti allo spettatore attraverso l'ormai collaudata ed insopportabile tecnica dei jumpscare).
Un film che non si lascia sicuramente ricordare,ma che si rivela di gran lunga superiore a gran parte delle ghost story degli ultimi anni.........

horror83  @  16/04/2015 10:39:35
   7 / 10
Un horror diverso dal solito perché ci sono i gatti come protagonisti, che sembra che in presenza loro le persone muoiono (quindi gatti indemoniati) ma alla fine si scoprirà

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Classico horror asiatico che è più un horror/drammatico che un horror puro. Molto carino, a me è piaciuto, però l'ho trovato a tratti un pò lento nella narrazione. Consigliato a chi ama gli horror orientali.

topsecret  @  28/11/2013 14:30:46
   6 / 10
Gatto o videocassetta maledetta non fa differenza.
L'incipit di questa ghost story coreana non si discosta da quello di THE RING, l'unica differenza sostanziale è il finale, davvero struggente e da lacrime agli occhi. Fino a quel momento il film di Byeon Seung-Wook non mostrava grande originalità nel presentare i fatti, anzi parecchi momenti che dovevano incutere ansia e tensione apparivano telefonati e poco efficaci.
In compenso la prova della protagonista, l'atmosfera di alcune scene e, come già detto, il finale da libro cuore ne esaltano le qualità, facendolo risultare sufficiente e tutto sommato gradevole.
Certo è che si poteva fare di più sul versante horror.

CyberDave  @  12/01/2013 16:59:53
   7 / 10
Impossibile non notare le analogie con "Dark Water" come detto da molti anche se non stiamo parlando di un capolavoro come nel caso del film di Nakata.
Ghost story dai classici canoni e che come sempre non delude mai, buona dose di spaventi e storia che piano piano prende forma, lentezza iniziale classica per i film orientali ma che non annoia mai e risulta sempre carina e seguibile.
Ottime ambientazioni e brava la protagonista a mantenere alto il livello di tensione e angoscia che caratterizza il film, finale che, come sempre accade, sistema le cose e riesce a dare una spiegazione logica alla vicenda.
Per gli appassionati di film orientali non deluderà di certo.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  08/01/2013 12:45:49
   5 / 10
Tecnicamente ineccepibile come il 90% degli horror coreani, ma poco originale, abbastanza scontato e noioso, soprattutto quando si capisce già dove si va a parare...vi è qualche scena degna di nota ma per il resto THE CAT sarebbe stato più gradevole con 15-20 minuti in meno di (inutile) pellicola.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/04/2012 10:15:25
   5 / 10
The Cat non è un film che mi abbia colpito in maniera particolare anche se bisogna dare atto che il regista sa fare il suo mestiere e tiene a galla una storia tanto esile nella sua incapacità di progredire a livello narrativo. Da una parte se c'è una buona costruzione delle sequenze di suspence, dall'altra la ripetitività di tali situazioni. Ovvio quindi che all'ennesima apparizione del fantasma la cosa comincia ad annoiare. Questa falsariga, secondo me, dura oltre il dovuto e solo dopo circa un'ora la storia comincia a svilupparsi in maniera più convincente, senza far vedere nulla di particolarmente interessante.

speXia  @  13/01/2012 21:57:59
   8 / 10
The Cat: Dark Water con i gatti invece dell'acqua.
Impossibile non notare questa somiglianza, eppure The Cat risulta lo stesso un ottimo film, anche abbastanza originale, soprattutto per il personaggio della bimba-gatto a mio parere molto interessante!
Come tutti i film coreani, il lato tecnico è curatissimo, gli effetti speciali e la colonna sonora sono belli e tutti gli attori danno il meglio.
Un piccolo dettaglio: il titolo originale non è The Cat, ma Goyangyi: Jookeumeul Boneun Doo Gaeui Noon ("Gatti: occhi che vedono la morte").
In ogni caso, è un film molto bello, che riesce persino ad evitare il dejavù riguardo Dark Water!

trickortreat  @  26/12/2011 23:45:48
   5 / 10
deludente e banale, lontano dall'essere ricordato. ottimo come al solito il comparto tecnico

Mik_94  @  11/12/2011 16:37:19
   6½ / 10
Molto carino. Una classica ghost story, che intrattiene piacevolmente senza annoiare, ma anche senza sorprendere particolarmente. Begli effetti speciali,originale l'idea di base, ma nulla di nuovo.

Ciaby  @  07/10/2011 18:44:09
   8 / 10
Horror che, pur sfruttando qualche cliché (la morte della bambina simile a quella di "Dark Water", il ritrovamento del suo cadavere da parte della protagonista che ricorda palesemente "The Ring"), eppure li rielabora e li fa diventare parte integrante di una storia avvincente e crepuscolare, ravvivata per originalità dalla componente felina.

Il film vive, però, d'altro, ovvero di trovate visive che scatenano tensione. Alcune più risapute vengono affogate da trovate che raggiungono la genialità (Rimasta sola in un canile buio, la protagonista, di fronte ai cani che le ringhiano contro, si accascia a quattro zampe e vomita palle di pelo, come i gatti) e riescono persino ad elettrizzare. "The Cat" è questo: è un horror che sa dove posizionare la cinepresa e sa cosa fare per avvincere, riuscendoci benissimo. Più di un salto sulla poltrona (la scena dell'amica che apre l'armadio mi ha fatto sobbalzare almeno di tre metri) e un'interessante fotografia virata su toni quasi invernali che, con il miagolare incessante dei gatti, riesce nell'intento di creare un clima plumbeo ed efficace.

Ottima la presenza scenica di Park Min-Yeong, che riesce a dare efficacia e fragilità al suo personaggio, non una delle tante scream-queens, quanto una donna finalmente vera, con insicurezze e paure incancellabili, con un'insanità mentale che forse riemerge per trascinarla nel panico. Che il suo destino di claustrofobica si unisca con la morte della bambina è la ciliegina sulla torta di un film ciclico, di un incontro tra generazioni e disagi differenti. Dove l'amore per un gatto può trasformarsi in furia distruttiva, perchè il mondo viene dipinto come egoistico e villano.

Il finale, invero, è risaputo, ma necessario, per permettere alla giovane protagonista di ricombinare i pezzi, ritrovare sé stessa e ricominciare da capo. Un cammino di formazione lugubre e struggente, che si conclude con una nota quasi autoironica. Veramente non male.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/10/2011 18.22.39
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net