the dentist 2 regia di Brian Yuzna USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the dentist 2 (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE DENTIST 2

Titolo Originale: THE DENTIST 2

RegiaBrian Yuzna

InterpretiSusanne Wright, Jeff Doucette, Jillian McWhirter, Corbin Bernsen

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1998
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di Brian Yuzna

Trama del film The dentist 2

Il sadico Dottor Alan Feinstone è stato arrestato e rinchiuso in un manicomio criminale, ma dopo qualche tempo riesce astutamente a fuggire. Vuole costruirsi una nuova vita, e si stabilisce, sotto falso nome, nella cittadina di campagna Paradise, nel Missouri. Qui sembra aver trovato la tranquillità e l'amore innamorandosi della bella Jamie, ma quando sostituisce l'odontoiatra locale e torna alla sua vecchia professione viene nuovamente assalito dal demone della follia. La fobia del marcio e la pulsione a torturare ed uccidere è troppo forte. Il dentista è tornato!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (35 voti)6,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The dentist 2, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

gemellino86  @  17/10/2016 11:52:43
   4 / 10
Mi è sembrato di vedere più una commedia che un horror. Almeno il primo aveva una sua logica, questo è completamente senza senso. Il finale poi non ne parliamo. Sconsigliato.

Colibry88  @  24/08/2016 00:57:46
   5½ / 10
Sicuramente un leggero passo avanti rispetto al primo capitolo ma la solfa più o meno è la stessa. Di positivo però c'è che vi sono situazioni più varie e le dinamiche non appaiono totalmente assurde come nel primo. Troppo poco comunque per i miei gusti.

mmagliahia1954  @  11/07/2016 09:42:06
   5½ / 10
Praticamente vale quello che ho scritto nel primo capitolo. Questo è un horror con un po' più di vicende che si intersecano rispetto al primo, infatti è meno innovativo, ma anche meno monotono. Sono quei film che oggi attirano i ragazzi che noleggiano horror per lo più. Mio nipote li ha presi entrambi per il week end, anche se come significato e anche come suspence sono film mediocri

GianniArshavin  @  30/03/2016 15:14:01
   6½ / 10
Dopo il successo di The dentist , Yuzna ci riprova con un sequel diretto che riprende temi e personaggi aggiungendo però una dose più alta di ironia.
Questo seguito è un buon prodotto , uno degli ultimi del regista prima della caduta degli anni 2000 , tuttavia non sono d'accordo con media superiore al primo capitolo che a mio parere è leggermente più riuscito.
In The dentist 2 torna il protagonista del film precedente , sempre ossessionato dalla pulizia, dal marciume da depurare e dal tradimento della ex moglie. L'azione si sposta dal claustrofobico studio medico visto in precedenza alla ridente cittadina di Paradise , il che aumenta il dinamismo del titolo ma ne smorza tensione e potenza ansiogena.
Per quanto riguarda il livello di sangue e violenza siamo molto sotto il primo The dentist , mentre sono belle le allucinazioni del dentista pazzo.
Tecnicamente la pellicola è abbastanza curata e si conferma mitico nel ruolo principale il bravo Corbin Bernsen.
Come detto l'ironia nera è molto presente (esplicativo in tal senso il finale) , elemento che però arricchisce e non danneggia la storia.
Dunque un'opera a mio avviso meno cattiva e opprimente rispetto al primo capitolo ma ugualmente godibile e divertente.

alex94  @  13/12/2014 14:54:42
   7½ / 10
Più o meno un sequel al'altezza del primo,trama tutto sommato carina e simpatica,buona recitazione,e soliti discreti effetti splatter.
Do mezzo voto in più a questo perché mi sembra che la fotografia e la regia siano migliori.
Consigliato agli amanti del genere.

5 risposte al commento
Ultima risposta 17/12/2022 01.26.23
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  20/09/2014 14:40:02
   6 / 10
A dire il vero sono un pò sorpreso della media più alta di questo seguito rispetto a quella del predecessore.
"The dentist 2" non è un brutto seguito...come il primo è girato benino come "B movie",ha un buon ritmo e la regia non è accia...però l'ho visto alquanto forzata come continuazione.
Momenti interessanti ce ne sono,ma solo negli ultimi 25 minuti; prima è solo una storia molto più debole e parecchio restia a partire,dove la location è ben lontana dallo studio dentistico metropolitano e più vicina alle storielle horror di provincia come quelle inventate da Stephen King(belle,ma fuori luogo rispetto al climax della pellicola prima).
Inoltre il film è molto meno spietato; l'analisi psicologica del dottor Feinstone comincia ad essere ripetitiva,e a parte alcune scene come quella dello specchio,dove il buon dottore si mette a ridere come un pazzo scatenato con la faccia sporca di sangue,non ho trovato nulla di superiore al primo.
Molto più ironico e riciclato da altri slasher,a differenza del lavoro svolto con il primo episodio che si presentava più originale e fuori dagli schemi...
Anche il finale l'ho trovato più sciocchino;divertente si,ma sciocco...
In definitiva è un film che si guarda,ma mi aspettavo di meglio.
Il primo bastava secondo me...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  27/12/2010 14:32:58
   5½ / 10
Horrorino low budget di zero pretese. Abbastanza godibile se preso per quello che è: una cazzàtina i cui i punti forti sono le discrete sequenze splatter e l'orrendissima faccia dell'inguardabile Clint Howard.
Yuzna aveva comunque già sparato tutte le sue cartucce da un pezzo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/06/2010 09:28:40
   5½ / 10
In molti passaggi è più divertente e più grottesco del primo. Ma ho preferito il primo, insomma vedere la trasformazione del dentista e cercare di capire le sue motivazioni è stato più interessante. Questo come tutti o quasi i sequel perde verve, e l'interesse verso le follie del dentista cala inevitabilmente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  05/05/2010 14:55:24
   6 / 10
Il mitico dottor Feinstone è tornato...anzi,è scappato dal manicomio dove era in cura per rifugiarsi nel Paradiso perfetto,dove trova nuovi pazienti e un nuovo amore.
Peccato solo che ormai è irrecuperabile: la sua fobia del marcio e la sua testa sono irremidiabilmente andati. E allora ricomincia a operare i denti a modo suo...
Ironico,a tratti più divertente del primo (specie il finale,ma un pò tutto il film),nel complesso la storia è sviluppata peggio,però.
Certo Yuzna capisce che trattare con ironia è obbligatorio,ma ne risente la buona caratterizzazione della storia del primo capitolo perché di ironia c'è ne troppa.
Ottimo Bernsen,ormai mitico. Spero vivamente in un terzo capitolo,sarebbe bello rivedere il mitico dentista all'opera.
Molto simpatici e divertenti i richiami a Shining e,probabilmente,a Hellraiser nel bel finale.
Troppo poco splatter,forse perché solo alla fine c'è il macello del protagonista. Va bene così,godibile.

tnx_hitman  @  01/05/2010 12:23:28
   6½ / 10
Non ho visto il primo xk questo mi e' capitato di sorpresa su Sky..devo dire che non e' male per essere un horroretto improntato sulla paura che a volte noi abbiamo riguardo i dentisti.Lo svolgimento che e' in bilico fra lo splatter scarsetto e l'ironia sottile convince.Ma cmq il motivo per cui riesce a passare la sufficienza...

E' Il finale che e' un qlks di veramente devastante,ero a terra dalle risate.Dove la trovi una conclusione cosi'?Geniale dai!

Ma si promosso,va bene se mi fermo al secondo capitolo da quanto vedo coi voti.

mainoz  @  25/08/2009 17:04:09
   6 / 10
Yuzna si supera..decisamente meglio del primo, con più storia e suspence e la stessa dose di splatter. Finale ridicolo al punto giusto

rapture  @  23/08/2009 23:53:47
   6½ / 10
"Chissà perché si ha paura del dentista!"

Leggermente inferiore al primo, l'idea ormai non è più orginale, gli effettacci sono più o meno gli stessi (forse un po' più leggeri); la trama poteva esser sviluppata meglio (vedi spoiler), consigliato a chi ha visto il primo, buona fotografia, regia, musiche, superbo Corbin Bernsen.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

bulldog  @  16/07/2009 10:30:37
   7 / 10
All'altezza del primo episodio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  17/01/2009 00:53:10
   6½ / 10
Insomma, tutto sommato questo secondo capitolo del dentista pazzo non delude le aspettative, anche se con molti alti e bassi.
Il film inizia in modo abbastanza strano, con una fuga che definisco abbastanza forzata e semplice, infatti e proprio l'inizio del film che non mi è piaciuto, scene un pò troppo forzate e abbastanza prevedibili, però fortunatamente, non fanno cadere nel ridicolo il film, e nei primi 60 minuti rimane sempre in bilico tra la sufficienza e l'insufficienza, ma grazie ad un finale che definisco impressionate per le scene di violenza sui poveri denti dei sfortunati "pazienti" finiti nelle mani del dentista pazzo, fanno si che il film possa decollare in modo completo senza lasciare l'aspettattore deluso, e poi l'interpretazione dell'attore Corbin Bersen vale da solo l'intera sufficienza del film, una prova che ti lascia veramente senza parole.
Bè più o meno siamo sempre sullo stesso livello del primo capitolo, complimenti anche al regista per l'ottima regia.

pinhead88  @  02/12/2008 23:58:19
   6½ / 10
visto da poco su Sky,un semi-splatter ironico ed esaltante con un ottimo interprete principale nelle vesti del dentista più psicopatico di tutti i tempi.la pellicola ha spunti divertenti ma anche piccole imperfezioni.non ho visto il primo ma siccome questo mi ha divertito,provvederò subito

anthony  @  02/10/2008 11:06:27
   6 / 10
Visto ieri sera su Sky.... bè..che dire, un filmetto semi-splatter ironico e maledettamente divertente..l'ultima scena fa venire le lacrime agli occhi. La storia è inesistente e la trama idiota..un voto in più per le sbellicate e per un irresistibile e formidabile Corbin Bernsen. Il primo non l'ho visto, ma mi accingo...

DarioArgento  @  29/07/2008 23:40:32
   3 / 10
inferiore e di molto al primo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/04/2008 17:38:28
   3 / 10
ancora una volta non riesco ad apprezzare questo regista...pessimo film che mantiene un livello basso costantemente dall'inizio alla fine!
di basso livello sia la recitazione di molti del cast e le musiche che ridicolizzano alcune scene piu di quanto lo siano gia di loro!
qualche effettaccio e una buona sequenza di tensione sulla sedia nel finale...
e vogliamo parlare proprio dell'ultima scena del film?...meglio di no...

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/04/2008 23.47.01
Visualizza / Rispondi al commento
gambero  @  03/04/2008 10:33:54
   3½ / 10
non avendo visto il primo mi accingo a votare questo film..l'ho scovato ieri sera per caso su sky e non mi ha minimamente colpito!!più che altro sono troppo fastidiosi sia i vari rumori creati dagli strumenti,che le scene in cui massacra la bocca ai vari malcapitati!!so che già dal titolo avrei dovuto cambiare canale ma non ne sono stato capace..se questo è meglio di the dentist 1 allora so già che se mi capiterà l'occasione di trovarlo in tv dovrò desistere dalla sua visione.sconsigliato!

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/06/2008 14.03.35
Visualizza / Rispondi al commento
marfsime  @  17/01/2008 16:51:56
   7½ / 10
Leggermente migliore del primo..soprattutto per certe situazioni grottesche che si vanno a creare..finale molto bello..peccato non si sia rivisto un the dentist 3..anche perchè dal finale visto ci poteva stare benissimo!

Aztek  @  30/11/2007 12:42:37
   7 / 10
Dopo la delusione di "The Dentist", Yuzna si rifà alla grande con questo secondo episodio.
Non mi è piaciuta molto la fine, comunque è molto più godibile rispetto al primo.

Trash A Go-Go  @  12/10/2007 11:04:08
   6½ / 10
Un buon seguito, alla pari del primo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

AKIRA KUROSAWA  @  26/09/2007 15:59:35
   6½ / 10
sbadatamente ho scaritato il sequel invecedel primo..cmq nn mi è dispiaciuto ,anche se nn è certo un capolavoro..
belle e ben realizzate le torture ai denti, c è un ottima dose di follia, una buona regia..ma anche delle piccole imperfezioni.. un buon horror splatter per gli amanti del genere
provvedero a vedere il primo

private_joker  @  26/09/2007 15:55:31
   8½ / 10
Gran passo in avanti rispetto al predecessore. Qui Yuzna si diverte molto di più, la storia è più articolata e vedendo il genere di pazienti ti viene voglia di tifare per il dr. Feinstone/Caine:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il finale poi è fantastico, stavo per buttarmi a terra dalle risate...

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  16/06/2007 09:09:16
   10 / 10
Ho dato 10 al primo e dò 10 anche a questo che di certo non è inferiore... anzi.. B. Yuzna è il + geniale regista indipendente degli ultimi anni, gioca con l'horror, l'ironia e la psicologia superando di gran lunga il primo P. Jackson....
Dopo Society e Il ritorno dei morti viventi 3 (superlativo!!!) ci regala questo binomio veramente esilarante. Bensen è un mostro di bravura, un Fainstone perfetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  23/05/2007 21:21:07
   6½ / 10
B-movie sincero e ironico, diretto piuttosto bene.
Yuzna ha creato un film divertente e ben fatto avendo già di suo un’idea molto originale. Già dall’inizio si nota la cura nella realizzazione e i primi 35 minuti sono pieni d’aspettative, poi però il film comincia a perdersi leggermente e questo mi costringe a togliergli mezzo punto. Credevo fosse molto più splatter! Alla fine le vittime del dentista pazzo sono solo due, non di più. Infatti il film è incentrato anche sulla vicenda del protagonista schizofrenico (forse un po’ troppa) il che rischia di annoiare un po’. Ma tutto il resto è positivissimo; la fotografia è ottima e l’attore Bernsen caratterizza il dentista magnificamente.

xolder  @  11/03/2007 22:18:54
   6 / 10
niente da dire,se l'intento era di farmi ridere l'intento è riuscito
peccato speravo un pò di sangue in +

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/12/2006 21:02:42
   7 / 10
Sulla medesima linea narrativa e stilistica del precedente capitolo,il regista architetta un "horror odontoiatrico"divertente ed inimitabile.
Perfettamente a suo agio nei panni del dottor Feinstone,il bravissimo interprete Corbin Bernsen:l'immedesimazione nei panni del sadico dentista ossessionato da igene e sangue e'devastante.
Rispetto al primo episodio spiccano evidenti rimandi ai capialdi del genere(cmq sempre originali e mai emulativi),con in testa le carneficine del caro Michael Myers.Ottimi gli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  05/08/2006 09:00:34
   7 / 10
Yuzna riprende esattamente dove si era concluso il primo episodio, però ora sembra ci siano più quattrini e idee .
Fatto meglio del predecessore e soprattutto c'è piu cattiveria.
Ironico e grottesco.

Hugolino  @  30/05/2006 09:18:01
   7 / 10
Non ho visto il primo, però devo dire che questo era carino e molto molto ironico! Film che sta sempre sullo stesso piano fino al racapricciante e splendido finale! (Il protagonista è molto bravo!)

clone 1975  @  29/05/2006 20:36:41
   7½ / 10
quasi come il primo , ma senz'altro meno splatter e un pò più noioso. cmq grande brian yuzna

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/04/2006 10:20:46
   7 / 10
bellissima la fine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER molto più spassoso del primo e aiutato da alcuni personaggi(la cicciona,il viaggiatore logorroico )

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/06/2006 16.39.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  04/02/2006 02:45:57
   8 / 10
piccolo gioiello dell'horror d'autore, yuzna è in gran forma e conferma la sua buona mano di regista indipendente. ottimi effetti speciali, una bella trama costruita in modo intelligente, splatter inserito nei punti giusti e un grande attore che cita, anche fisicamente, jack nicholson in shining. che chiedere di più? geniale l'ultima inquadratura, che rende mitico il dottor Feinstone

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/11/2005 19:02:34
   7 / 10
Rispetto al primo è meno splatter e più narrativo, con una storia costruita abbastanza bene.... 7: mezzo punto in più rispetto al primo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/09/2005 14:19:47
   7 / 10
Seguito di "The dentist" sempre di Yuzna.
Il regista non si prende sul serio e fa un film esagerato, parodistico, pieno di ironia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net