the final regia di Joey Stewart USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the final (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE FINAL

Titolo Originale: THE FINAL

RegiaJoey Stewart

InterpretiMarc Donato, Jascha Washington, Whitney Hoy

Durata: -
NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Joey Stewart

Trama del film The final

Il tipico sfigato della scuola vuole vendicarsi dei soprusi subiti e, insieme ad altri coetanei con i suoi stessi problemi, organizza una festa per vendicarsi…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,70 / 10 (20 voti)5,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The final, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  05/07/2013 14:27:06
   4 / 10
Questo film di buono ha solamente l'idea di base che cerca di far capire cosa, anche se non credo sia sempre così, sta dietro alle stragi che ciclicamente avvengono nei licei statunitensi...il bullismo e l'emarginazione che portano alla vendetta da parte di nerd (sicuramente con problemi mentali) portati al limite!

A parte questo il film è una mezza ciofeca, troppo lento e noioso, con una sceneggiatura confusa e scopiazzata, scene di violenza poco incisive e personaggi stereotipati e mal interpretati oltre che improbabili!
Tecnicamente non è chissà cosa, la recitazione è ai minimi e gli errori di montaggio e sceneggiatura (come ha fatto notare l'utente precedente) sono troppi e imperdonabili.
Il film ha dialoghi che lo vogliono elevare a film impegnato ma che in realtà risultano tempi morti...con la pellicola usata per fare questa roba era meglio se facevano un documentario...
Io lo sconsiglio perché è fatto male e non mi ha mai preso...

Ale-V-  @  05/07/2013 03:12:36
   1 / 10
Il film non è proprio malaccio, certo, la recitazione è quella che è, però ha come gran pregio di riuscire ad incuriosire abbastanza. Ora voi vi chiederete "perchè 1?" la risposta nello spoiler...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ma come si fa a fare un errore del genere???
Non ho parole...

4 risposte al commento
Ultima risposta 09/07/2013 12.53.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/08/2012 14:21:51
   7 / 10
Dileggiati, tartassati, emarginati...e vendicativi. Questo The final richiama in una certa misura misura Schegge di follia di Lehman, ma il registro è completamente diverso, più virato verso l'horror. Sebbene la sceneggiatura mostri qualche falla specialmente nella trama collaterale, francamente un po' inverosimile e tirata artificiosamente per le lunghe, il film tutto sommato funziona bene, perchè tutti i personaggi, un vero e proprio inno allo stereotipo, sono perfettamente funzionali allo svolgimento della vicenda. Talmente odiosi sono i bulli da privare qualsiasi tipo di empatia nel momento in cui la situazione viene rovesciata diventando a loro volta le vittime di una vendetta che loro stessi, con il loro comportamento, hanno creato. Non è un capolavoro, ma un buon film.

James_Ford89  @  20/05/2011 04:29:31
   9 / 10
Questo "The Final" mi ha molto sorpreso. E' un film di denuncia al bullismo e il regista è riuscito a farmi provare svariate emozioni durante la visione, roba non da poco per gli horror degli ultimi tempi. Il ritmo del film scorre velocemente, tranquillo, forse non tenendo incollati allo schermo, ma quasi. Sarebbe indiscutibilmente un capolavoro, un film da 10, se non per alcuni errori registici e una recitazione piuttosto scarsa che abbassa notevolmente il livello della pellicola.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ma ciò che Stewart vuole trasmetterci, agonie, peggiori dell'inferno stesso non è una novità. La novità risiede nello sviluppo di come vengono inflitte queste torture. La vendetta, la dolce vendetta che sentiamo così vicina in alcune scene (omaggi registici dovuti ad Audition o Saw) è da brividi. I ragazzini hanno visto, come da loro confermato a inizio film, tutti i film horror in circolazione (tra cui probabilmente i due sopra citati) per mettere in atto il loro diabolico piano. Lo sottolineo perchè questo "The Final" potrebbe sembrare scopiazzare altri film invece il suo fascino è nel riunirli in un'unica stanza.
Il finale è l'ironia della vita, o dir si voglia, DESTINO.
Io lo consiglio, ma se volete solo sangue o torture efferate senza immedesivarvi nei protagonisti, statene alla larga.

lupin 3  @  18/05/2011 14:14:20
   1 / 10
Film zeppo di situazioni paradossali...
Non perdeteci tempo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/05/2011 19.15.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  08/04/2011 18:09:12
   6½ / 10
E' sempre un peccato quando una bellissima idea e delle ottime intenzioni vengono sfruttate in maniera mediocre. Questo The final poteva essere davvero un gran film, solo che il regista si è rifiutato di calcare la mano, di mostrarci la crudeltà nelle sue forme più atroci e ha girato un prodotto piuttosto innocuo e all' acqua di rose. Non c'è mai un momento di reale tensione o coinvolgimento. L'empatia che si prova per il gruppo di sfigati vendicatori dura poco, giusto i primi minuti di film, prima della festa, quando Stewart ci racconta una quotidianeità fatta di piccoli soprusi a angherie. E' lì che il film colpisce. Poi, proprio nel momento in cui si doveva premere sull' acceleratore, la storia di filaccia, le scene hanno un impatto ridottissimo e i personaggi si trasformano in figure bidimensionali senza un briciolo di spessore. Mi dispiace perchè questa vendetta orchestrata dai perdenti poteva avere ben altro sapore. E perchè si vede che non si tratta del solito horror adolescenziale, c'è un impegno a voler raccontare disagio e solitudine.

narduccio  @  30/10/2010 12:51:18
   1 / 10
penoso come hostel 2. Evitatelo per piacere. Lento e noioso...veramente pessimo

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  05/10/2010 11:46:31
   5 / 10
L'idea poteva anche essere originale...sulla realizzazione caliamo un velo pietoso.

masso4321  @  02/10/2010 01:19:03
   5½ / 10
Purtroppo questo film horror è tremendo.E' scadente la recitazione ed è scadente il montaggio che mostra qualche seria incongruenza (vedi spoiler). il film si trascina per 93 minuti con dialoghi talmente risibili e strampalati che sembrano realmente scritti da un adolescente.Quello che è più tragico comunque..oltre al fatto che non esista nessuna consistenza psicologica per nessuno dei personaggi (fanno tutto e il contrario di tutto senza motivazione apparente) è il tono serio con cui tutta la messinscena viene realizzata:ha la confezione di un tipico slasher-teen-popcorn movie senza rispettarne i canoni essenziali:il body count e soprattutto l'autoironia.Se qualcuno voleva vedersi un film serio sull'alienazione e la follia che provocava il senso di isolamento che hanno gli adolescenti quando a scuola non vengono accettati dai coetanei poteva guardarsi Elephant di Gus Van Sant...Film senza alcuna pretesa o denuncia sociologica...perchè gli spunti sono trattati in maniera talmente confusa e noiosa da risultare avvilente...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/10/2010 09.45.14
Visualizza / Rispondi al commento
Febrisio  @  16/09/2010 09:55:42
   5½ / 10
Come sempre l'idea è molto buona, ma non come la sua rappresentazione. Tecnicamente ottimo. Peccato che il film non riesce ad andare oltre al solito horror per teenager. Sicuramente anche suo obiettivo, ma che lo rende nel contempo poco intrigante.
Il protagonista

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Un dettaglio inutile è da notare come le ragazze vengano praticamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il film non riesce a denunciare nulla riguardo il rapporto adulti/ragazzi (praticamente un film senza adulti) o principalmente sul bullismo. Non mostra scene tanto forti o splatter, e non vuole nemmeno divertire lo spettore con qualche risata... peccato. Piccoli accorgimenti che lo avrebbero aiutato a distinguersi nella giungla degli horror.
A parte la buona tensione delle torture, e di tutta l'idea d'insieme, non si va oltre. Il regista è stato avaro a proporci qualcosa.

Elisha  @  15/09/2010 18:46:14
   7 / 10
Bellissimo..

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/09/2010 19.43.13
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  24/07/2010 18:17:56
   8 / 10
A me è piaciuto molto.un'idea di fondo stile Columbine,realistica e molto interessante,ma parecchio più sadica.coinvolgente dal primo all'ultimo secondo.consigliatissimo.

John Carpenter  @  16/06/2010 21:53:17
   7 / 10
Interessante horror di genere "torture-porn" che non risparmia una denuncia contro il bullismo e il razzismo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Anche il rapporto vittima che diventa carnefice e viceversa, sebbene ultimamente sia troppo sfruttato, è reso piuttosto bene dal regista che allo stesso tempo cerca di schiacciare il pedale più sul piano psicologico piuttosto che su quello dello splatter. Alcune scene in particolare sono molto crudeli e umilianti, ma senza essere troppo gratuite e questo è certamente un bene per il film, che altrimenti sarebbe stato soltanto una brutta copia di Saw (di cui lo spunto è simile)
In definitiva non è un capolavoro e non è privo di difetti logici di sviluppo, ma in questi tempi trovare horror come questo non è molto facile, quindi lo consiglio.
Amarissimo il finale che ti lascia un nodo alla gola.

John.

chem84  @  27/05/2010 14:54:27
   6 / 10
Un altro accettabile prodotto che arriva direttamente dall'ultimo Horrorfest.
Idea interessante (inframezzata da qualche spunto apprezzabile) che farà la gioia di molti nerd presi per il c--o più o meno quotidianamente.
Tuttavia l'interpretazione non è esattamente da oscar per non dire di peggio e alcune situazioni risultano davvero poco credibili.
Essendo comunque un esordio per Joey Stewart, non mi sento di stroncarlo malamente ed una sufficienza alla fine la strappa.

Xavier666  @  18/05/2010 18:48:27
   6½ / 10
Tutta la scena in cui parla con la voce camuffata è abbastanza squallida, gli effetti splatter sono ridotti al minimo e la recita degli attori è davvero irritante.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Per queste ragioni il film sarebbe da 4. Ma mi è piaciuto invece l'argomento che fa da sfondo, come detto diligentemente da qualcuno, questo film è una riflessione sulla violenza che genera violenza, il film ti porta a odiare le vittime prima carnefici e i loro soprusi nei confronti di chi per loro è un freak e ti consentono quell'allontanamento psichico dalle torture che poi ritieni giuste punizioni. Significativa l'ultima scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  05/05/2010 01:38:09
   5 / 10
Mr. Manigault stavolta non si è regolato! Se lei mi piazza un otto e mezzo è ovvio che mi aspetto un filmone coi controcaxxi! ;)
Questo The Final non mi è proprio piaciuto.
Interessantissima l'idea di base, ma è tutto il resto che non mi ha convinto.
A parte i vari limiti tecnici di una regia piattissima e senza idee, è un film che mi ha annoiato un sacco e che ha perso di credibilità dopo pochi minuti. La pseudo-denuncia al bullissimo mi è sembrata solo un pretesto senza un fine preciso, ma usato solo per costruirci sopra un filmetto poco coraggioso che si rifà ai soliti canoni del torture porn destando più sbuffi che sgomento.
In poche parole è la pochezza del film che mi ha dato fastidio, vista la base su cui poggiava mi aspettavo qualcosa di più curato su tutti i fronti.
No no,per me bocciato senza appello!

Aztek  @  30/04/2010 12:38:45
   7 / 10
Anche per me è il primo film di questa edizione del Darkhorror che vedo e devo dire che sono rimasto discretamente contento da questo The Final.
La trama è stata già più o meno raccontata dagli altri utenti di sotto, il film non eccede in effetti e scene splatter indimenticabili, ma ugualmente si lascia seguire; certo immedesimandomi nei ragazzi che hanno subito i soprusi forse un pò di violenza in più non avrebbe guastato :-)
Come dice goat, ora non ci resta che sperare che anche gli altri film di questa quarta edizione siano accettabili.

lloydalchemy  @  25/04/2010 06:24:21
   7½ / 10
un gruppo di teen-ager un pò sfigatelli si vendicano invitando tutti quelli che gli hanno fatto qualcosa a una festa che si trasformerà presto in un massacro buon horror con una particolarita

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
per il resto tiene un ritmo abbastanza elevato se lo guardate non ve ne pentirete

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/04/2010 22:20:29
   8½ / 10
è il primo film che vedo dell'after dark horrorfest di quest'anno, e se le altre pellicole saranno anche solo lontani parenti di questa per qualità, quest'edizione potrebbe essere la migliore di sempre.
finalmente, dopo troppo tempo, ho visto un horror che si riappropria della funzione per cui questo genere è nato: quella di raccontare i problemi della quotidianità mettendone a nudo gli aspetti più disperati e violenti.
the final è un film che ha davvero qualcosa da dire, è una riflessione sul bullismo originale ed impietosa, che affianca alle immagini forti l'aspetto più umano ed intimo. anzi, molto probabilmente è proprio quest'ultima la prospettiva più marcata della pellicola, perchè invece che un senso di shock quello che si muove nello spettatore è più che altro una profonda empatia e tristezza verso questi outsider, spinti verso il loro confine mentale più estremo.
mi è piaciuto davvero tanto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/04/2010 20.45.25
Visualizza / Rispondi al commento
marfsime  @  14/04/2010 02:23:43
   6 / 10
Non è male..anzi..l'idea di base del film è anche carina..purtroppo però il regista decide di calcare poco la mano sull'aspetto splatter..troppe scene in cui prevale il "non vedo" rispetto al "vedo"..e per un teen-horror/slasher è una pecca abbastanza grossa visto che il sangue dovrebbe abbondare..tutto sommato sufficiente..ma l'idea poteva essere sfruttata meglio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net