the wave regia di Roar Uthaug Norvegia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the wave (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WAVE

Titolo Originale: BOLGEN

RegiaRoar Uthaug

InterpretiKristoffer Joner, Ane Dahl Torp, Jonas Hoff Oftebro, Eili Harboe, Herman Bernhoft

Durata: h 1.45
NazionalitàNorvegia 2015
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2015

•  Altri film di Roar Uthaug

Trama del film The wave

Kristian Eikfjord, geologo con molta esperienza, accetta un lavoro fuori città. Si prepara così a trasferirsi con la famiglia quando con i suoi colleghi è costretto a confrontarsi con piccoli cambiamenti geologici nel sottosuolo. Ben presto, il peggior incubo dell'uomo sembra avverarsi e il disastro è inevitabile: con meno di dieci minuti a disposizione, dovrà tentare di salvare quanta più gente possibile, compresa la sua famiglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (15 voti)6,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The wave, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

sandrone65  @  19/07/2020 19:24:38
   7 / 10
Un disaster-movie un po' prevedibile ma ben costruito, con un crescendo di tensione apprezzabile. Molto belli i paesaggi e la fotografia, il regista indugia giustamente negli omaggi al suo meraviglioso paese. Gli effetti speciali sono appena discreti ma riescono a trasmettere tensione, l'onda che sbuca dalla montagna è davvero inquietante. Insomma questo film si lascia decisamente guardare pur non eccellendo in nessun aspetto

Sestri Potente  @  08/11/2019 17:34:10
   5 / 10
Un film del genere catastrofico molto anonimo, di cui rimarranno soltanto gli splendidi paesaggi della Norvegia.
Storia lineare ed insignificante considerando che questo genere è stato già sfruttato al massimo e non c'è nessun colpo di scena significativo.

BenRichard  @  02/04/2018 18:54:12
   7 / 10
Film di produzione norvegese diretto da Roar Uthaug (recentemente ha diretto il reboot di Tomb Raider).
Film catastrofico che prende spunto da una storia vera accaduta nel 1934. Vuole quasi essere un segnale di avvertimento per la piccola cittadina turistica di Geiranger in quanto le probabilità che prima o poi ci sia un rischio tsunami siano fortemente alte.
Uthaug è in grado di creare il giusto climax prima della catastrofe attraverso i due protagonisti, il marito Kristian, e la moglie Idun, e che hanno due figli, il fratello più grande e la sorella più piccola.
La scenografia è a dir poco stupenda.
Per essere un made in Norvegia anche gli effetti speciali non sono male. Buone le musiche, e un particolare elogio agli attori che non hanno usato controfigure per recitare anche nelle scene più critiche.
Non è un film particolarmente di spicco, però c'è assolutamente da apprezzare queste produzioni che ce la mettono tutta per competere con il cinema americano. Infatti mi sento di voler dare un voto più che positivo a questa pellicola nonostante non sia certo privo di difetti. Diamo fiducia a queste produzioni che si differenziano rispetto alle solite americanate che ci hanno veramente stancato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  31/10/2017 14:24:03
   5½ / 10
Mah.. catastrofico norvegese interessante per la location, ma non troppo coinvolgente. Una visione comunque si può dare.
Più che mediocre.

markos  @  09/05/2017 20:27:19
   7 / 10
Bellissimo posto, suggestivo, accerchiato da queste gigantesche montagne. Il film a me non è dispiaciuto, unica pecca, che però non influisce sul mio voto, è la doppiatrice della bambina....non si può sentire.

Alex22g  @  05/03/2017 00:14:14
   8½ / 10
Ottimo disaster movie norvegese. Tutto funziona a dovere e finalmente qualcuno ha capito che conta piu' creare la tensione piuttosto che situazioni inverosimili per far funzionare questo genere di film. Buona la regia e gli attori cosi' come gli effetti speciali che convincono pienamente. Le location sono davvero splendide e vengono esaltate dall ottima fotografia fredda scelta per il film. Qualche leggerezza nella sceneggiatura e' presente ma la si puo anche perdonare visto che , come ho scritto prima, la tensione si avverte ed il film risulta immersivo grazie anche a qualche piccola forzatura. Da vedere assolutamente.

camifilm  @  25/02/2017 22:51:20
   4 / 10
Noia totale.
La trama è già nel titolo.
Recitazione e doppiaggio molto trasandato.
Effetti speciali ridicoli.
Elemento di empatia con storia o personaggi è zero.

Molto meglio il nostrano film sul "Vajont" che almeno mostra una parte molto più emotivamente coinvolgente.

ferzbox  @  06/11/2016 17:38:07
   7 / 10
Dopo tanto tempo sono riuscito a godermi un film catastrofico senza sorbirmi tutte le "commercialate" delle produzioni "Made in USA" che, in un modo o nell'altro, riescono sempre a contaminarmi la visione con esagerazioni inutili o situazioni del tutto inverosimili.
"The wave" è una produzione norvegese che tratta una tematica vista e strarivista, quindi non certo originale, ma in fondo rispettabile grazie ad una discreta regia e ad una buona analisi dei personaggi.
Di positivo c'è anche quel velo patinato tipico dei film hollywoodiani, unito però ad una serie di eventi mostrati in modo piuttosto realistico, cosa assai rara trovare nei film statunitensi...e che, giustamente, contraddistingue il cinema europeo.
Personalmente il film mi è piaciuto; segue un percorso abbastanza predefinito, scontato dai, però da ammirare perchè riesce ogni tanto a mettere il dubbio su quello che potrebbe succedere, ed è una cosa che mi fa sempre valutare positivamente un film; quando riesce a coinvolgermi con quello che accade; a farmi avere delle incertezze....
L'evento cruciale legato al disastro naturale è presentato in modo più che accettabile, aiutato anche da un buon ritmo e da una sceneggiatura semplice ma studiata cercando di non fare sbavature.
Nel suo genere si difende molto bene.....anzi, preferisco di gran lunga un lavoro come questo che una qualsiasi tamarrata firmata Emmerich, questo è sicuro....

InvictuSteele  @  13/10/2016 12:21:17
   5½ / 10
Disaster movie norvegese così così, in linea con quelli americani, molto scontati e piuttosto superficiali. Questo qui, infatti, non aggiunge nulla al filone, alternando buoni momenti ad altri fin troppo banali. Effetti speciali discreti e discreta recitazione, la storia si segue con piacere ma è al minimo sindacale, mentre l' ambientazione scandinava è bellissima.

uranian  @  02/10/2016 21:50:42
   6½ / 10
Un buon film catastrofico, ben ritmato e con la giusta enfasi emotiva -- menzione d'onore per gli effetti speciali, davvero ben fatti e gestiti.

topsecret  @  24/05/2016 19:58:01
   5½ / 10
Pensavo a qualcosa che mi ricordasse VAJONT invece poi si è rivelato essere più sulla scia di pellicole come SAN ANDREAS o INTO THE STORM. Ovviamente non mi aspettavo una storia basata su fatti reali come appunto in VAJONT ma almeno pensavo fosse costruita al meglio, senza trascendere nell'enfasi emotiva buona solo a guastare una visione che nel complesso poteva essere valida. Invece, il regista non ha resistito alla tentazione di mettere più carne al fuoco, coinvolgendo la sfera famigliare e sentimentale, che però ha prodotto l'effetto contrario e cioè quella di indispettire lo spettatore con banalità e stucchevolezze varie che minano e di fatto inficiano una sufficienza che era facilmente alla portata.
Certamente un film guardabile ma lontano dall'eccellenza del genere catastrofico.

marfsime  @  23/05/2016 23:09:33
   6½ / 10
Inaspettatamente è un buon prodotto e non era così scontato considerando che è un film norvegese. Invece gli attori se la cavano egregiamente e gli effetti speciali sono di tutto rispetto. La trama ovviamente è un po banale ma d'altronde ci troviamo davanti al più classico dei disaster movies. Nel complesso riesce comunque ad intrattenere abbastanza bene in un crescendo di tensione progressivo.

TheLory  @  23/05/2016 08:39:35
   7 / 10
Invece questo film vale. Mi aspettavo una roba targata Asylum, invece questo è fatto da chi sa il mestiere e il fatto suo. Poco originale ovviamente visto il tema già sfruttato mille volte, ma la tensione crescente, la recitazione e buona e gli ottimi effetti speciali ne fanno un buonissimo prodotto.

albert74  @  16/05/2016 22:46:48
   5½ / 10
discreto film dal taglio prettamente televisivo con poche pretese. Discreta recitazione. Una prima parte introduttiva noiosa e una seconda parte decente. Ennesimo disaster-movie. Questa volta prodotto in Norvegia.
NOn mi è dispiaciuto ma mi è sembrato decisamente scontato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/01/2016 19:10:53
   5½ / 10
Uthaug trasferisce nelle terre norvegesi i generi d'olreoceano. Lo aveva già fatto con buoni risultati con Cold Prey, adesso vira sul catastrofico con questo The Wave. Diciamo innanzitutto che la fantasia non è certo un elemento peculiare di questo film: la struttura narrativa è canonica e ricalca i film di genere con il pericolo imminente, lo scienziato (l'unico) che vede nei dati la catastrofe imminente, dopo la catastrofe la conseguente disgregazione del nucleo familiare, sopravvivenza e percorso verso il ricongiungimento dei singoli componenti. Lo sforzo si concentra negli effetti speciali, buoni ma non eccezionali. La sceneggiatura pesca in abbondanza da un immaginario più che consolidato (cita/plagia persino The Abyss di Cameron). Penso che questo film sia un viatico per farsi notare oltreoceano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net