un gelido inverno regia di Debra Granik USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un gelido inverno (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN GELIDO INVERNO

Titolo Originale: WINTER'S BONE

RegiaDebra Granik

InterpretiJennifer Lawrence, John Hawkes, Kevin Breznahan, Dale Dickey, Garret Dillahunt, Shelley Waggener, Lauren Sweetser, Ashlee Thompson, William White, Casey MacLaren, Isaiah Stone, Valerie Richards, Beth Domann, Tate Taylor, Cody Brown, Ronnie Hall, Sheryl Le

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Debra Granik

Trama del film Un gelido inverno

Ree Dolly ha diciassette anni, è cresciuta troppo in fretta ed è alla disperata ricerca di suo padre, Jessup, che ha ipotecato la casa per pagarsi la cauzione ed uscire di prigione. Ree accudisce i due fratellini e la madre malata: se suo padre non si presenta in tribunale resterà, oltre che senza soldi, senza casa. Monti Ozark, Missouri, profonda America del Mid-West, povertà e un padre che entra ed esce dalla galera. Malgrado il suo aspetto esile e delicato, sulle spalle di Ree grava il peso di essere l’unica persona "adulta" e responsabile nella sua famiglia e l’assoluta necessità di ritrovare suo padre, per non perdere la casa ed evitare l’adozione dei fratellini che accudisce come una madre amorevole. Ree inizia a cercare il padre all’interno di una comunità che, protetta dai boschi e dalle montagne, è quasi interamente coinvolta nella produzione di cocaina. Per salvare casa e famiglia affronta violenza e omertà, mostrando la propria determinazione e una incrollabile forza di volontà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (92 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un gelido inverno, 92 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/02/2011 19:45:20
   8 / 10
Uno splendido ritratto di una ragazza matura, quanto più lontano si possa pensare di una teenager sui generis che non sarà mai, perchè sulle sue spalle molto solide si regge il ruolo di madre. Interessante è l'evoluzione che subisce il suo personaggio: dalla sensazione di perdita della figura paterna e quindi del sostegno per sé e la propria famiglia, all'ingombro che questa stessa figura rappresenti l'ostacolo al suo processo di maturazione completo.
In questo contesto di un'America rurale che sembra un'evoluzione delle comunità di Deliverance, le figure femminili sono il motore della storia, conservatrici di leggi non scritte e contemporaneamente fanno muovere la storia verso il suo epilogo.
Molto bello il taglio della fotografia realistico, unito alla sobrietà della regia di Debra Granik e magnifica l'interpretazione della Lawrence.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/02/2011 23.48.21
Visualizza / Rispondi al commento
Lestat89  @  25/02/2011 14:38:46
   6½ / 10
una media a mio parere esagerata per un buon film ma non un capolavoro ,per tutta la durata si respira aria di marcioe si lascia seguire, sopravvalutata l'interpretazione della protagonista che è stata anche candidata agli oscar, ho apprezzato molto di piu john hawkes

i.g.i.  @  24/02/2011 08:47:51
   7 / 10
La fotografia e le ambientazioni valgono il gran parte di questo film. Ogni singolo viso, ogni pezzo e rottame di questo angolo di America provinciale e corrotta è più espressivo di qualsiasi altra cosa.

debaser  @  23/02/2011 15:56:30
   8½ / 10
Un altro bellisimo film, ben recitato e diretto con uno strepitoso John Hawkes e una bravissima Jennifer Lawrence, uno spietato ritratto di un america sconosciuta alla American Gothic, con le sue ipocrisie, i suoi orrori e i suoi dubbi codici morali. Alla fine per poter sopravvivere tutti devono scendere a patti con questa dura realtà e lo capisce bene la giovanissima protagonista a cui spetta controvoglia il ruolo di capofamiglia la cui forza di volontà e senso di giustizia danno a questa pellicola una speranza di un futuro migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/02/2011 02:01:52
   8 / 10
Per certi versi è un film sorprendente, povero nelle risorse, immenso nella sua riuscita.
Palmares di tutto rispetto: ha vinto un paio di festival, ha ottenuto 4 nomination agli oscar mettendo d'accordo praticamente tutti. Come? Raccontando ancora una volta quell'America di provincia contaminata da omertà e violenza, pezzi di terra dove i sentimenti non trovano spazio e i rapporti umani risultano gelidi come il titolo del film.

Il degrado sociale e il senso di malessere sono perfettamente sintetizzati dai desertici paesaggi in cui la pellicola è ambientata. Location che metaforicamente funzionano meglio di un orologio svizzero, assumendo un ruolo di primaria importanza nell'odissea della piccola Ree.

Da elogiare senza mezze misure la regia della Granik, fredda e distaccata, uno sguardo lucido e al di sopra di ogni giudizio morale su una delle più inquitanti provincie mai riprese. A livello visivo non riesco a trovare parole davvero funzionali per descrivere il colpo d'occhio. Un pungno nello stomaco. E non credo di aver reso bene l'idea.

La storia è semplicissima, la messa in scena, i volti scelti e il cast sono il vero valore aggiunto, con in testa una Jennifer Lawrence carica di un carisma sorprendente. Inutile dire che la sua è una performance memorabile per un personaggio contraddistinto da tenacia, perseveransa e forza della disperazione. Della serie: quanto sei disposta a rischiare pur di prenderti cura delle persone che ami? Il presupposto è di quelli affrontati centinaia di volte, ma qui siamo davvero ad alti livelli. Imperdibile.
E dopo aver visto questo, comincio a pensare che l'attuale stagione cinematografica ha un suo perchè.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  19/02/2011 10:45:38
   9½ / 10
Guardatelo. Vi prego. Possibilmente in lingua originale.
No, davvero, guardatelo.
Detesto quella parola. Stavolta la uso. Capolavoro. Guardatelo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/02/2011 23.35.50
Visualizza / Rispondi al commento
markus_81  @  18/02/2011 17:37:32
   8 / 10
davvero un bel film, probabile che con il doppiaggio perda tanto visto che tutte le voci avevano un accento e una parlata molto particolare che ben si adattava al tono del film...di sicuro rimarrà lo stesso un bel film da vedere, se la distribuzione sarà adeguata

Lory_noir  @  09/02/2011 01:56:10
   7½ / 10
Originale, l'umore del film rispecchia le sue ambientazioni. Bravissima l'attrice protagonista.

david briar  @  03/02/2011 18:34:48
   8 / 10
Un film davvero cupo, triste, con atmosfere fredde e distaccata supportate dall'efficace fotografia.
La trama parla di una famiglia in degrado sociale, dove Ree, ragazza diciasettene, si occupa della madre che soffre di insanità mentale e dei fratellini, a cui cerca di dare un'infanzia serena per lei passata troppo velocemente.
E' un prodotto che non da scampo, duro, difatti più volte la protagonista viene sottoposta a violenze, e la regia si prende i suoi rischi, appare davvero coraggiosa, in particolare nella scena migliore della pellicola, ambientata in un lago, che fa provare vere emozioni.
La speranza si ritrova in parte nel finale, forse prevedibile, ma memorabile.
La sceneggiatura è molto buona, dimostra che non servono montagne di denaro per fare grande cinema, questo è costato solo due milioni di dollari, ed è bastata una bella storia.
L'unico difetto riscontrabile è la lentezza, sembra molto più lungo di quello che è, ma rimane coinvolgente.
Jennifer Lawrence è brava in una sentita interpretazione, un po' sopravvalutata, mentre John Hawkes si è del tutto meritato la sua nomination all'Oscar, è convincente.
"Winter's bone" è da non perdere, uno dei migliori di quest'annata, consiglio caldamente di andare a vederlo quando uscirà nelle sale, non sarete delusi.
Nutro qualche speranza visto le quattro nomination, ma temo che purtroppo dalla cerimonia di premiazione dell'Academy tornerà a mani vuote, ma si potrà consolare con gli Independent Spirit Awards, probabilmente..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  29/01/2011 09:30:08
   8 / 10
premessa: non fatevi fuorviare dalla catalogazione come thriller e dalla locandina foriera di aspettative da road movie. si tratta di un film abbastanza statico ed affrancato da ogni tipo spettacolarizzazione.
detto ciò, giù il cappello lo stesso.
il film racconta la vicenda quasi donchisciottesca di ree, animata da una testarda perseveranza nel non perdere l'unico tetto per la madre e i fratellini, che si scontra invece che coi mulini a vento con l'omertà dei redneck di una provincia dagli echi deliveranceiani.
jennifer lawrence da academy, scusate la fretta ma ora deve correre a recuperare anche down to the bone della granik.

marfsime  @  28/01/2011 15:13:37
   7 / 10
Decadente..opprimente..freddo..sono le prime parole che mi vengono in mente per questo film. Una storia di degrado familiare che si ripercuote su una ragazzina di nome Ree (bravissima Jennifer Lawrence) che è costretta a crescere il fratellino e la sorellina minore a causa dell'insanità mentale della madre e della lontananza del padre che è invischiato in guai giudiziari che rischiano di far perdere l'unica cosa di cui la famiglia di Ree è proprietaria..ovvero la casa e i terreni adiacenti. Le vicende si svolgono in luoghi squallidi..popolati da persone violente che vivono grazie ad attività illecite e che non esitano a usare la forza contro la stessa Ree per evitare che la verità venga a galla. Prova recitativa decisamente ottima per la Lawrence..attrice di sicuro futuro. Buona la regia aiutata nel descrivere il dramma da una fotografia di livello eccellente con colori molto spenti e freddi che descrivono particolarmente bene lo svolgersi dei fatti. Un film che inizia senza speranza..speranza che si riaccende solo nella parte finale. Complessivamente paga un po per la lentezza della pellicola che è comunque normale considerando l'argomento trattato..una visione comunque il film la merita.

axel90  @  19/12/2010 14:49:03
   8 / 10
Uno dei migliori film americani del 2010. "Winter's bone" è sicuramente uno dei film più riusciti di quest'anno, un noir tetro, cupo violento. La storia di Ree, 17enne che vive sola con i suoi fratelli più piccoli e una madre mentalmente instabile, deve dare il via alla ricerca del padre scomparso, ricercato dalla polizia. Ree si trova quindi ad affrontare una serie di incontri tra figuri loschi, personaggi singolari quanti diabolici, fin quando la verità non verrà a galla. Debra Granik gira un film potente, lucido, realistico, tutto portato sulle spalle della brava Jennifer Lawrence, una che farà strada. Però il lavoro maggiore è fatto decisamente dalla qualità tecnica superiore: perfetta fotografia fredda con accesi colori scuri e naturali che sembrano proprio far rizzare dal freddo, montaggio ottimo e una colonna sonora che evoca musiche country-folk decisamente azzeccate nel contesto generale della storia. Il racconto è anche una storia di crescita e speranza: in un America "povera" dove risiedono parecchi criminali e spacciatori, c'è anche posto per la speranza di mantenere unita una famiglia e di poter continuare a tirare avanti grazie ad una grande forza di volontà. Nonostante il ritmo lento (che per me in verità non si tratta di un punto debole, ma è solo per mettere in guardia che lo guarderà), il paesaggio desolante e l'ottima componente tecnica del film danno risalto ad un storia cupa, forte e piena di coraggio.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net