winchester '73 regia di Anthony Mann USA 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

winchester '73 (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WINCHESTER '73

Titolo Originale: WINCHESTER '73

RegiaAnthony Mann

InterpretiJames Stewart, Shelley Winters, Dan Duryea, Stephen McNally

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1950
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1950

•  Altri film di Anthony Mann

Trama del film Winchester '73

Il solitario Lin McAdam giunge a Dodge City per partecipare a una gara di tiro la cui posta è il prezioso fucile del titolo. Il suo principale avversario è Dutch Brown, nei confronti del quale Lin nutre un odio inspiegabile. McAdam vince, ma il Winchester gli viene rubato e da allora passerà attraverso mani diverse. Lin però non demorde, e alla fine sarà fatta luce anche sui motivi dell'odio che lo oppone a Dutch.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,57 / 10 (14 voti)8,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Winchester '73, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  25/07/2023 11:46:14
   7½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Western classicissimo e prima collaborazione tra Anthony Mann e James Stewart, se il primo era ancora agli inizi ed ha iniziato a diventare un regista di culto immediatamente dopo quest'opera, il secondo era già una star di Hollywood affermatissima. I due con questo film inaugureranno un filotto di western destinati a restare negli annali del genere ma anche del cinema classico.

Winchester' 73 propone una struttura narrativa anticonvenzionale per il periodo con un montaggio parallelo che lo rende quasi un film corale e introduce diversi personaggi legati tra loro soltanto a causa del leggendario fucile che funge da oggetto del desiderio di tutti i personaggi della pellicola.

L'incipit è spettacolare, la premessa sul fucile e le successive scene della gara di tiro a bersaglio fanno accrescere immediatamente la tensione nello spettatore, non solo tenendolo sulle spine per l'esito ma anche sottolineando il rapporto conflittuale tra i due personaggi principali della sfida, inizialmente senza spiegare il motivo di questo odio.

Dopo il furto del fucile al protagonista che l'aveva vinto in maniera lecita vi saranno diversi passaggi di consegna, alcuni molto casuali altri dettati dalla volontà di accaparrarsi un modello così raro. Mann usa come pretesto il fucile per regalarci diverse sequenze degne di nota, tra la scena del poker nella locanda e l'assalto degli indiani, fino ad arrivare allo splendido finale, di cui preferisco non rivelare il colpo di scena ma tengo a dire che tramite questo l'attenzione dello spettatore si concentra molto di più nel rapporto tra i due personaggi principali piuttosto che sul fucile, rendendolo alla stregua di un McGuffin.
In ogni caso la tensione e il pathos hanno un forte crescendo nella parte finale e arrivano - come da manuale di western classico - ad una splendida sparatoria.

Gestito bene nei tempi e molto dinamico, il film presenta degli aspetti tecnici validi, soprattutto un'ottima fotografia in bianco e nero, molto contrastata con qualche luce e tante ombre, chiariscuri e bei campi lunghi con le silouette in controluce.
La frammentarietà del montaggio invece, complice probabilmente il suo non essere ancora rodato perfettamente nel periodo, tende a tralasciare un po' una caratterizzazione dei personaggi che sembra molto basica.

In ogni caso un bel western.

Serge  @  12/04/2021 02:51:48
   9 / 10
Meravigliosa pellicola di un regista poco citato. Presenta molte analogie con il genere noir. Personalmente ho inizialmente faticato ad entrare il sintonia con le vicende a causa della sostanziosa carne al fuoco e dalla poca linearità della trama, ma poi i tasselli si uniscono perfettamente, culminando in un finale da antologia dove Mann tira fuori il meglio di se. Tappa fondamentale per coloro che vogliano farsi una cultura sul genere western.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  12/11/2020 21:50:31
   8 / 10
Ultimo film che mi mancava di vedere della accoppiata Mann Stewart, in pratica sono partito dall'ultimo in serie cronologico per arrivare infine al primo XD.
Autentico titolo di punta della produzione western della cosiddetta "golden era" di Hollywood, "Winchester '73" rappresenta innanzitutto il primo tassello della collaborazione tra James Stewart ed il regista Anthony Mann; collaborazione che si rivelò proficua e piuttosto intensa nel corso degli anni successivi e diede vita a pellicole di diverso stampo, anche se vengono ricordati soprattutto i cinque western (tutti di grandissima fattura), che rappresentano la spina dorsale della produzione congiunta di Stewart e Mann.
Winchester 73 è un capolavoro per vari motivi: la trama ben strutturata, le molte idee, il ritmo che non molla, i vari temi che si intrecciano, alcune interessanti riflessioni sui rapporti di coppia e sull'amicizia, un messaggio pacifista che pochi hanno notato.
I pregi sono innegabili: è un western quadrato, un esempio da manuale del genere; Stewart ha il volto giusto, i comprimari non sfigurano certo, i paesaggi sono quelli di sempre, fotografati perfettamente e non mancano la tensione ed i colpi di scena.
Ovviamente straodinaria l'interpretazione del protagonista James Stewart, accompagnato da un ottimo Dan Duryea nella parte del biondino e da una bellissima Shelley Winters nelle vesti di saloon-girl.
Da segnalare due piccole parti per Rock Hudson ( insolito capo indiano ) e per Tony Curtis ( giovane soldatino )
"Wichester '73" è a tutti gli effetti uno dei migliori esempi di film western, nonchè un classico intramontabile, ingiustamente poco noto al grande pubblico, soprattutto perchè mostrato pochissimo in TV, ed è un vero peccato.
Infine, tra i 5 film dell'accoppiata Stewart Mann, Winchester 73 si colloca appena sotto all'irraggiugibile (parere mio) Terra Lontana.

daniele64  @  04/06/2015 17:22:46
   8 / 10
Uno dei classici dell' " Età dell'Oro" del western americano , il primo a sperimentare l'accoppiata vincente Anthony Mann - James Stewart . Trama originale sviluppata splendidamente dal regista , cast di contorno all'altezza , dal torvo Mc Nally allo spaccone Duryea , dall'ondivaga Winters al fedele Mitchell . Da segnalare due piccole parti per Rock Hudson ( insolito capo indiano ) e per Tony Curtis ( giovane soldatino ) . Peccato solo che il presunto colpo di scena finale sia ampiamente intuibile sin dall'inizio , che il bianco e nero renda la pellicola abbastanza vetusta e che il doppiaggio italiano dell'epoca sia un po' troppo datato , con traduzioni ed arrangiamenti esagerati . Solo per questi motivi ( alcuni naturalmente inevitabili ) non gli do un voto altissimo .

topsecret  @  21/12/2012 10:30:43
   7½ / 10
Un fucile raro e prezioso che sembra essere maledetto è il fulcro di questo western che nasconde però un colpo di scena nel finale, amplificando l'interesse e il coinvolgimento per una storia ben congeniata da Mann e interpretata da un solido James Stewart, sempre abile e affidabile.

Goldust  @  07/05/2012 14:44:36
   8 / 10
E' sempre un piacere vedere James Stewart! Ottimo western ricco d'azione, con al centro della storia il fucile winchester vinto dal nostro ed i mirabolanti passaggi di mano che lo riguardano. Degna di nota, comunque, anche la coppia di cattivoni: è proprio vero che la riuscita di un film è direttamente proporzionale alla riuscita del cattivo..

LoSpaccone  @  11/09/2011 22:07:40
   8 / 10
Dei western Mann/Stewart è quello che mi piace di meno per via della frammentarietà della trama che se da un lato rende obiettivamente "Winchester 73" uno dei più innovativi film nel suo genere, dall'altro penalizza leggermente l'approfondimento psicologico dei personaggi, che passa in secondo piano rispetto al magnifico gioco che s'innesca sul passaggio di mano di un fucile. Un gioco che però ha il merito di presentarci le ambiguità di una società in via di formazione attraverso la varietà dei possibili scenari o microstorie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/07/2011 00:26:50
   8½ / 10
Protagonista della storia è un fucile Winchester appena approdato sul mercato e che fa gola a tutti coloro che ci posano gli occhi...un po' come l'anello di Tolkien!
Mann attorno a questo fucile ci confeziona un western splendido,il primo girato con James Stewart con cui proseguira' un ottimo sodalizio!
Niente male il colpo di scena finale che stravolge la vicenda...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/06/2010 00:25:54
   9 / 10
Un grande classico del western, originale e avvincente nella trama. Sceneggiatura su livelli altissimi e regia di Mann perfetta nelle scene di azione pura e nella caratterizzazione dei personaggi. Interessante il personaggio di Lola che presenta analogie con quello della Cardinale in C'era una volta il West.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/02/2010 20:44:15
   8½ / 10
Primo film di Mann con J. Stuart e primo centro.
E' un film che anticipa i temi che il regista tratterà da qui in avanti migliorando fino al grande capolavoro de L'uomo di Laramie.
Molto bella l'idea di unire le sottotrame con il passaggio di mano del fucile.

dobel  @  17/02/2010 13:57:23
   9½ / 10
Il primo e già bellissimo western dell'accoppiata Mann Stewart. Un classico!

DarkRareMirko  @  24/09/2009 23:57:02
   10 / 10
Fenomenale ennesimo capolavoro western di Mann, col sempreverde Stewart e la piacevole presenza della Winters; originalissima la trovata del fucile Winchester che passa di mano in mano facendoci conoscere storie diverse che si intrecciano tra loro, elemento che sarà alla base anche di un altro ottimo film (anche se di tutt'altro genere però), ossia Babel di Inarritu.


Regia di Mann da manuale, ottima sceneggiatura, tutto perfetto.

Dick  @  01/07/2007 22:40:12
   8½ / 10
Godibile e coinvolgente western che attraverso il passaggio di mano in mano del winchester ci fa conoscere storie che s' intecciano cin quella principale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  31/12/2004 11:24:54
   10 / 10
Ennesimo capolavoro di Anthony Mann con il grande Stuart, in uno dei 5 western del regista con l'attore.
Come sempre avvincente, e magnifico nell'uso degli spazi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net