within the woods regia di Sam Raimi USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

within the woods (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WITHIN THE WOODS

Titolo Originale: WITHIN THE WOODS

RegiaSam Raimi

InterpretiBruce Campbell, Mary Valenti, Scott Spiegel, Ellen Sandweiss

Durata: h 0.28
NazionalitàUSA 1979
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1979

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film Within the woods

Quattro ragazzi vanno a trascorrere le vacanze presso una casa sperduta tra i boschi. Durante il loro soggiorno, Bruce, questo il nome di uno dei giovani, rinviene casualmente dal terreno alcuni misteriosi manufatti in apparenza molto antichi: fra questi ultimi, uno strano pugnale attrae in particolare la sua attenzione. Inconsapevolmente quel ritrovamento desterà una spaventosa forza maligna dal suo lungo sonno, scatenando l'inferno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (15 voti)7,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Within the woods, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  21/04/2015 13:35:30
   6½ / 10
"Evil Dead" è uno degli "indispensabili" del cinema horror. "Evil Dead 2" uno spassosissimo remake in chiave demenziale, "l'armata delle tenebre" semplicemente uno dei migliori film demenziali mai scritti e girati. E poi c'è "Within the Woods" versione super-embrionale di "Evil Dead", corto di mezz'ora scarsa che rappresenta l'esordio assoluto di Sam Raimi.

Straordinario fascino e grande importanza storica per il genere horror e solo per questi due elementi una sufficienza piena e tonda se la porta a casa... Però dai, non si capisce un càzzo :D

Se "Evil Dead" lo girarono e produssero con un budget limitatissimo per fare questo Raimi, Campbell e il resto della combriccola dei mattoidi hanno veramente fatto una colletta tirandosi fuori i centesimi dalle tasche.

Praticamente c'è uno schermo nero ove si sentono dei fruscii e ogni tanto arrivano delle strane macchie (gli alberi, le location, gli attori, Bruce faccia di gomma Campbell) poi nelle scene più buie diventa semplicemente tutto nero e non si vede più una sèga, lasciando grande libertà alla fantasia dello spettatore. Insomma non è che sia un prodotto "grezzo", quello è "Evil Dead" del 1981, 'sta roba è fatta male e con mezzi alla càzzo. Le idee comunque ci sono già tutte e, per quello che si capisce, il film rinchiude in se tutto il lato più violento e horror del gioiello di due anni successivo.

I ricami ironici e grotteschi (volontari e involontari) che Raimi apportò al film definitivo successivamente a me piacciono tantissimo comunque, a me piace essere spiazzato e quel film mi spiazza sinceramente, non capisco mai se devo ridere o cagàrmi addosso.

Vabè su "Within the Woods" non c'è molto altro da dire, solo che è buffo vedersi questo e poi magari la trilogia dell'Uomo aracnide. Vendersi il cùlo non è una cosa bellissima ma io da casa mia a pensarci due risate me le faccio.

BlueBlaster  @  06/04/2015 02:21:45
   6½ / 10
Le "prove generali" di Raimi per il suo capolavoro EVIL DEAD.
La visione non è certo un piacere in quanto la qualità del corto reperibile (rippato dal Super8) è davvero pessima, a questo si aggiungono un sonoro stridente, un montaggio fatto con l'accetta ed una fotografia amatoriale molto scura che non aiuta lo spettatore...ci si ritrova dinnanzi a molta confusione e non tutte le scene sono chiare alla fine.
Ma gli intenti ci sono tutti e quindi la sufficienza gli spetta anche solo per un valore storico.

La storia è semplice e la recitazione ai minimi ma Bruce Campbell già si dimostra valido...possiamo riscontrare molti elementi che ritroveremo in "La Casa" tra cui il dondolo di legno che si muove da solo, la visione P.O.V. del demone ed ovviamente la location dello chalet nel bosco.
Per certi aspetti questa pellicola è più efficace del cult del 1981...la colonna sonora è ottima perché avvolgente e molto dark, il trucco di Bruce è inquietante, la regia ha già buoni spunti e le location sono angoscianti.
Qui non vi è il minimo accenno trash o grottesco (perché manca anche tutto lo splatterone demenziale), non vi è ironia ma solo cattiveria da horror puro e grezzo!

Io adoro EVIL DEAD ed ogni vota che lo rivedo lo apprezzo di più ma non ho mai nascosto che il lato demenziale e certo splatter casalingo a mio gusto ne hanno sminuito la serietà ed il potenziale puramente horror di tutta la prima parte...quindi se Raimi avesse preso questo "esperimento" così come era migliorandolo solo tecnicamente e nella complessità della sceneggiatura ne sarebbe uscito un film da 10 per me.
Oggettivamente questa rimane un'opera importante e meritevole di visone giusto per farsi un'idea ma sarei ipocrita se dicessi che è un piacere vederla e sopratutto i difetti ci sono eccome, quindi un' ampia sufficienza mi sembra un voto onesto.

lupin 3  @  05/01/2015 09:56:55
   6 / 10
Una sorta di anticipazione del capolavoro THE EVIL DEAD.

alex94  @  16/12/2014 19:36:15
   7 / 10
Interessante cortometraggio amatoriale diretto da Sam Raimi nel 1979.
Una specie di prequel della "La casa" nel quale è già possibile ammirare la bravura di questo regista.
Buona l'atmosfera e la recitazione,presente anche una discreta dose di tensione. Merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/09/2013 11:10:38
   7½ / 10
La bassissima qualità della copia da me visionata non incide più di tanto sul giudizio finale. La prima escursione nel regno del male di Sam Raimi è infatti un gioiellino di inventiva artigianale, capace di generare tensione e suspense sfruttando al meglio le ridotte risorse a disposizione.
Trattasi del prequel non dichiarato de "La casa", film che vide la luce tre anni dopo e di cui "Within the woods" è una bozza di progetto, un corto dalla sceneggiatura ridotta all'osso eppure illuminato dalle capacità del suo autore, già sapiente nel costruire momenti sanguinolenti e tipiche atmosfere da horror, il tutto esaltato da un sonoro di grandissimo impatto, oltre che impreziosito dalla celebre inquadratura in soggettiva diventata il marchio distintivo della serie.
Non poteva mancare Bruce Campbell, produttore e divertito protagonista con occhialetti e improponibile zazzera a scodella. C'è anche Ellen Sandweiss, ovvero la Cheryl del primo gigantesco capitolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/04/2013 00:19:15
   7½ / 10
Cortometraggio estremamente amatoriale ma dalla resa molto buona come nei trucchi, artigianali sì, ma molto efficaci. In mezzora Within the woods è La casa al suo stato embrionale.

Spera  @  05/07/2011 16:54:44
   7½ / 10
Presentato ai finanziatori del primo Evil Dead nel 1980 per convincerli a sganciare i fondi per girare il film questo corto anche se visto in pessima qualità e in lingua originale ti fa già capire di che pasta sarà fatto il capolavoro di Raimi. Si respira già la shockante violenza demoniaca della trilogia. Come non dar fiducia a Sam dopo un piano di lavoro del genere?

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  06/03/2010 17:58:16
   7½ / 10
Quando non hai bisogno di capire ogni singola parola per essere colpito da una mezz'oretta di lavoro a bassissimo costo.

Splendida ouverture agli Evil Dead di quel mattacchione di Sam, e non gli do di più solo per la difficoltà di vedere decentemente alcune strepitose scene.

topsecret  @  22/01/2010 19:07:37
   7 / 10
L'ho scoperto quasi per caso questo corto di Raimi (ammetto che ignoravo la sua esistenza) targato 1978. E' praticamente il preludio di quel cultissimo che sarebbe diventato EVIL DEAD (La Casa). La qualità delle immagini non è eccelsa e bisogna seguirlo in lingua originale senza l'ausilio dei sottotitoli, ma riesce comunque nel suo scopo, quello di spaventare.
Grande (e si vedeva già) Bruce Campbell.

DarkRareMirko  @  16/10/2009 23:43:57
   9 / 10
Praticamente, senza ironia, il miglior lavoro di Raimi se si fan le dovute proporzioni tra risultato finale (ottimo) e mezzi a disposizione (pochi).

Mai visto nulla di simile che, costato (credo) quasi nulla, mi tenesse così in tensione, così con gli occhi attaccati allo schermo, seppur la durata sia di soli 30 minuti (che tra l'altro volano letteralmente).

Ecco cosa, senza cattiveria, differenzia l'amatorialità di un dotato e talentuoso Raimi, che ha tanta voglia di fare, da uno scherzetto con gli amici tipo Violent Shit di uno Schnass (che ha ad ogni modo qualche merito, come quello di essere il punto di riferimento assoluto per l'ultragore fai-da-te).

Ad ogni modo, grandissimi i due protaognisti, buono il make up, strabiliante la regia, mai banali o stancanti i dialoghi.

Qui non c'è nemmeno quell'ironia tipica della trilogia di Evil dead, quindi la paura, ben presente, la si sente ancora maggiormente.

DA VEDERE.

leonida94  @  28/09/2009 16:01:18
   7½ / 10
Bello vedere le origini di un genio come Raimi e di Bruce Campbell che in seguito troverà sempre posto nei film del regista.
Praticamente sono trenta minuti di pellicola dove Sam raccoglie le idee in una piccola storiella, che poi trasformerà in un CULT assoluto (La casa).
Infatti si potranno vedere molte idee approssimative che sistemerà e perfezionerà per poi creare il suo cavallo di battagli.
Pochi mezzi, tanta voglia, un make-up artigianale ma efficace e delle buone performance fondano le basi di un grande regista già agli inizi.
7.5 praticamente politico, oltre che meritato.

statididiso  @  19/08/2008 00:22:16
   8 / 10
stesso discorso fatto a suo tempo per 'Elevated' di Natali; 'Within the woods' è un assaggio di quello a cui assisteremo, un paio di anni dopo, con 'La Casa'. la qualità video non era un granché (la fonte era un vhs abbastanza usurato), ma mi sembra davvero buono il make-up dello zombi-Campbell, come del resto anche la sua performance... L

voto: 8

Alex Weird  @  17/08/2007 22:56:57
   6½ / 10
Versione primordiale de La Casa

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/03/2007 14:18:45
   8 / 10
prequel, o meglio, lavoro preparatorio per il pilastro dell'horror anni '80 evil dead.
seppur il film sia molto breve e la trama scolastica, le atmosfere sono identiche a quelle della casa e la tensione assolutamente palpabile. una chicca.

Living Dead  @  03/11/2006 13:52:34
   7½ / 10
Credo di essere uno dei pochi ad aver visto questo corto (dura solo 30 minuti circa). Non sono sicuro ma potrebbe essere che Raimi avesse realizzato questo Within the woods per dare un'idea su cioò che poi sarebbe diventato La casa (Evil Dead). Infatti tutto ciò, o quasi, che accade qui lo troviamo anche ne La casa.
C'è Bruce Campbell, c'è Ellen Sandweiss, e ci sono molte scene di Evil Dead.
Qui di diverso c'è che la protagonista è Ellen Sandweiss e Bruce è il primo tizio che viene indemoniato, in pratica esattemente il contrario dell'alro film.
Comunque WTW è decisamente bello, riprende anche gli stessi agghiaccianti effetti sonori che poi saranno utilizzati ne la casa. Ha anche questo i suoi momenti "catartici" per esempio quando la protagonista non riesce a chiudere la porta perchè in mezzo c'è il suo amico mezzo morto...ma se riuscite a procurarvelo dategli un'occhiata perchè è decisamente interessante.

"Joiiiiin Us!!"


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net