the last dance (2020) regia di Jason Hehir USA 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVthe last dance (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE LAST DANCE (2020)

Titolo Originale: THE LAST DANCE

RegiaJason Hehir

InterpretiMichael Jordan, Phil Jackson, David Aldridge, Scottie Pippen, Steve Kerr, Michael Wilbon, Deloris Jordan, Andrea Kremer, Josh Paxson, Bill Wennington, B.J. Armstrong

Durata: h 0.50
NazionalitàUSA 2020
Generedocumentario
Prima TV nell'Aprile 2020

•  Altri film di Jason Hehir

Trama del film The last dance (2020)

La serie racconta la stagione 1997-1998 dei Chicago Bulls, ultimo campionato di Michael Jordan con la franchigia dell'Illinois, attraverso immagini, in parte inedite, girate da una troupe cinematografica della NBA Entertainment, che ha avuto la possibilità di seguire tutte le attività dei Bulls nell'arco dell'intero torneo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (4 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The last dance (2020), 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/06/2020 15:05:53
   8 / 10
Durante la messa in onda è stata senza dubbio la serie del momento, per gli appassionati di basket ma anche per i profani. Perchè Michael Jordan è uno di quegli uomini la cui fama è universale, uno degli sportivi più influenti di sempre, non solo in ambito sportivo ma anche mediatico. Perchè parla non solo di quello che è stato, probabilmente, il giocatore di basket più forte di sempre, ma anche di una delle dinastie sportive più grandi di sempre, e di un periodo che dal punto di vista cestistico è stato uno dei più belli di sempre. Insomma il top del top per un amante del basket, ma con degli elementi che trascendono la platea dei soli appassionati.
Aggiungiamoci che oltre gli argomenti trattati, che possono essere di interesse o (per qualcuno) meno, "The Last Dance" è stata realizzata in maniera egregia, con un mix di filmati "dal campo" o della vita dei protagonisti e interviste agli stessi, con i salti temporali che vanno dall'anno del sesto titolo (l'ultimo ballo per l'appunto) a quelli precedenti, agli anni delle sconfitte cocenti a quelli delle vittorie.

Insomma una docu-serie con i fiocchi.

E visto che di elogi ce ne sono stati a bizzeffe voglio aggiungere qui, in maniera sintetica, quelli che per me sono stati i punti deboli o difetti di "The Last Dance".
Innanzitutto l'aver praticamente escluso dalla narrazione Toni Kukoc, citato molto poco nella serie ma in realtà pedina fondamentale del secondo three-peat.
Secondo, il punto di vista toppo "Jordan-centrico". Si può obbiettare dicendo che il protagonista è lui e quindi di chi dovrebbe essere il punto di vista se non il suo. Però se Jordan in campo era praticamente D*o sceso in terra, fuori era (ed è) anche lui un essere umano con i suoi difetti, dal suo egocentrismo alla sua voglia di primeggiare che lo faceva diventare spesso arrogante e, a volte, anche vendicativo. Per questo non avrebbe fatto male una visione più aperta anche ad altri punti di vista. Vedesi ad esempio le vicende attorno alla pubblicazione di "The Jordan Rules", con Horace Grant, che si è sempre dichiarato "innocente", apertamente accusato da Jordan di aver fatto la spia su fatti di spogliatoio; ovviamente tutti dalla parte di Jordan, e anche "The Last Dance" sembra stare in maniera velata dalla sua, perchè si sa, in questi casi non importa chi abbia effettivamente ragione ma chi è il più "forte" mediaticamente.
Last but not least il modo in cui viene rappresentato Jerry Krause, qui dipinto come il nemico (se un film/serie è americano un nemico deve esserci per forza). In realtà Krause è stato uno ei migliori GM della storia del basket, è stato l'artefice di questa squadra straordinaria, è stato uno che ha sempre messo gli interessi della società davanti a quelli dei giocatori, perchè quello era il suo lavoro, quello per cui era pagato. Molti giocatori dei Bulls avevano dei rancori personali, dettati in parte anche da un po' di personale egoismo, e per questo (sempre per il discorso che ad aver ragione sono quelli mediaticamente più forti) il dirigente è passato, ingiustamente, come il cattivo della situazione. Avrà fatto i suoi errori anche lui, ma il modo in cui viene fatto passare in questa serie non m'è andato giù, soprattutto considerando che Krause è morto qualche anno fa e quindi non ha neanche la possibilità di difendere lui e le sue scelte.


Ora spero di non aver fatto passare "The Last Dance" come una serie fatta male o non veritiera. I difetti ci sono, qualche superficialità anche, ma ciò non toglie che sia (e sarà) uno dei migliori documentari del 2020.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a new dawna pranzo la domenicaa war on womenaffectionagent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourblue (2026)bowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedeep water - incubo degli abissidisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diehen - storia di una gallinahiedrahopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affair
 NEW
kim novak's vertigo - la donna che visse due volteking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart working
 NEW
spider-man: brand new dayspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlterapia di famigliathe christophersthe dink - mago del pickleballthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1073149 commenti su 53872 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A L'ANCIENNE - COME UNA VOLTAAMIAMOCI FINCHE' SIAMO VIVIAMORE E PASSIONE A SYLTBRIVIDI NELLA NOTTEBRUCE LEE - THE FLYING DRAGONBRUCE LEE IL LEGGENDARIOBRUCE LEE, IL CAMPIONECASH OUT 2: HIGH ROLLERSCHASING THE WINDCHE CARAMBOLE… RAGAZZI!!!...CHEN: LA FURIA SCATENATACOLD MEATCOLONYCROCIERA CON DELITTODA HONG KONG: L'URLO, IL FURORE, LA MORTEDELIBAL - DOLCE VELENOGOOD FORTUNEIL DIVORZIO DI ANDREAIL GIUSTIZIERE GIALLOIL KILLER GIOCA CON IL FUOCOIL MONASTERO DELLA MORTEIL PADRINO CINESE E GLI ULTIMI GIORNI DI BRUCE LEEINFLUENCERSIO STO BENEKUNG FU - FURIA, VIOLENZA E TERROREL'UOMO DI PECHINOMADBALLMAI FIDARSI DI MIO MARITOMK ULTRAMONSTER GRIZZLYQUATTRO STORIE PER NON DORMIRERED SPIRIT LAKESAVAGE HUNTSHELTER (2014)SING SING (2023)SVANITA NEL NULLATAYANG: IL TERRORE DELLA CINATEO E ZODI' - UN CAMMELLO PER AMICOTHE BALLAD OF WALLIS ISLANDTHE ENFORCERTI SPACCO IL MUSO, BIMBA!TUTTE INSIEME ALL'ABBAZIAVELENO IN ALTA QUOTAWHAT HAPPENED TO DOROTHY BELL?YOUR HOST

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net