Durante le Olimpiadi di Atlanta nel 1996 esplode una bomba provocando la morte di una persona. A scongiurare una strage è l'operato di Richard Jewell, una guardia di sicurezza che, scovando uno zaino sospetto, evacua l'area in cui si trova. Tuttavia, non passerà molto prima che i sospetti si concentrino su di lui, sconvolgendogli l'esistenza.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Implica un ribaltamento dei canoni del buddy-movie, con l'amicizia casuale tra un Nerd (grasso mammone e impacciato) e un'avvocato antisistema che gira in bermuda e sembra non amare più di tanto l'estabilishment Americano (travolgente la sua entree verbale contro la giornalista). Al contrario, l'Uomo Comune Eroe per caso ormai ex è fastidiosamente fiducioso e rispettoso delle Istituzioni cfr. La vittima finisce quasi per credere di meritare il suo ingiusto martirio giudiziario. Ecco, diciamo che Richard Newell finisce per ricordare "Fino a prova contraria", uno dei film più incompresi di E. (colpa di un epilogo troppi formale e sbrigativo) mentre esalta il pathos emotivo di una denuncia Sociale che prende di mira una nazione intera e le sue convenzioni. Non è un mistero prr nessuno che l'America abbia glorificato e distrutto tante persone, di fama e non. Talvolta il dramma di Jewell è tanto opprimente quanto forzato nel suo esilio Colpevolista, retto comunque da splendidi attori e comprimari v. La madre di Kathy Bates nella sua arringa personale in difesa del figlio: sembra inizialmente una campagna Elettorale di Hillary Clinton prima di sfondare i tetti del dramma familiare. Il protagonista è una rivelazione attoriale che sembra un incrocio fisico tra Seymour Hoffman e Micheal Moore. A parte un epilogo poco condivisibile - nessuna Fuga dopo la Vittoria???? - prevale la grande capacità registica di E. di filmare le sequenze. Laparte dedicata alle Olimpiadi, come del resto tutti i primi trenta minuti, vive dell'immutata, traumatica Esperienza Americana di una tragedia imminente che nessuno crede di poter temere vs. Kennedy/Dallas vs. Twin Towers, 2001.E' anche un omaggio alla Giustizia spacciata dai residui bellici della Stampa più premiata - per paradosso - del Mondo intero.
Prima di considerare gl'eroi di Eastwood dei personaggi kafkiani, bisognerebbe dimostrare di saper distinguere Max Brod dall'amico. E quest'ultimo non ha mai scritto d'una persecuzione da parte di poteri terreni (governativi, mediatici, politici, istituzionali), quanto da parte d'un Potere metafisicamente oscuro. Un argomento che non sembra rientrare fra gl'interessi di Clint, crepuscolare, autunnale, decrepit'o meno, e che però, a furia di volar basso, paga il floppone al botteghino.