christian bale, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

CHRISTIAN BALE

CHRISTIAN BALE
Vero Nome: Christian Morgan Bale
Data di nascita: 30/01/1974
Luogo di nascita: Pembrokeshire - Galles - Gran Bretagna
altezza m 1,85

Gallese di nascita, Christian è il figlio minore di Charles e Jenny Bale, lui pilota, lei ex ballerina. La coppia ha altre tre figlie: Erin, Sharon e Louise, anche lei attrice e apprezzata regista. Ben presto la famiglia si trasferisce in Inghilterra e, per un breve periodo anche in Portogallo.
Ancora adolescente, Christian esordisce sul palcoscenico del prestigioso London West End Theater con la commedia 'The Nerd', ma ha già alle spalle alcune recite scolastiche e una serie di spot pubblicitari. Nell'86 appare nel telefilm 'Anastasia' girato per la TV inglese.

Appena tredicenne, viene scelto da Steven Spielberg per interpretare come protagonista, il suo film capolavoro "L'IMPERO DEL SOLE" (87). Il film, tratto dal romanzo autobiografico dello scrittore di fantascienza James G. Ballard, è la storia della maturazione di un ragazzino, figlio del diplomatico inglese a Shangai, durante l'invasione giapponese del 1941, attraverso il passaggio dall'agiatezza agli orrori della guerra e del campo di concentramento. La naturalezza e la spontaneità con cui il giovanissimo attore affronta la prova, confrontandosi alla pari con attori già celebri del calibro di John Malkovich e Miranda Richardson, gli fanno ottenere immediatamente, un enorme successo di pubblico (tutti i giornali scrivono che è nato un nuovo attore), e riconoscimenti unanimi della critica, con l'assegnazione del primo premio del National Board of Reviews come miglior interprete minorenne.

I film successivi, anche se non hanno certo la forza del film d'esordio, contribuiscono ad accrescere la sua notorietà, anche perchè, divenuto adulto, ha aggiunto alla bravura un aspetto affascinante in un fisico atletico.
Nell'89 gira il tv-movie "L'Isola del tesoro", una rilettura classica del romanzo di Robert L. Stevenson per la regia di Fraser Heston, figlio del grande Charlton. Nel 92, nell'anacronistico musical "Gli strilloni" guida la rivolta degli strilloni di New York contro il magnate dell'editoria Joseph Pulitzer; successivamente dimostra grande abilità nella danza in "Swing Kids" (93), poi è tra gli interpreti di "PICCOLE DONNE" (94), quinto adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Louisa May Alcott.
Nel 96 entra nel cast de "L'Agente segreto", inedito in Italia, e di "Ritratto di signora" di J. Campion a cui fa seguito il nostalgico "Metroland" (97), dal romanzo di Adrien Hodges. Indossa i panni del giornalista rockettaro americano, incaricato di fare un'inchiesta sulla morte dell'idolo inglese del glam-rock, Brian Slade, nello splendito, fantasmagorico e volutamente kitsch "VELVET GOLDMINE" (98), infine è Demetrio nello shakespeariano "Sogno di una notte di mezza estate" (99).

Nonostante le ottime prove fin quì fornite, deve all'horror-thriller "AMERICAN PSYCHO" (2000) di Mary Harron, tratto dal romanzo di Brett Easton Ellis, il rilancio della sua popolarità e il ritrovato favore del pubblico. Il personaggio del giovane e rampante broker di giorno, e serial killer di notte, è da manuale, così come indimenticabili sono la sua eleganza e il suo fisico muscoloso, generosamente esibiti.
Seguono l'action-movie "SHAFT" (2000), che torna sugli schermi dopo ventisette anni, in cui è ancora uno yuppie omicida, e il bellico "IL MANDOLINO DEL CAPITANO CORELLI" sull'occupazione, da parte dell'esercito italiano, dell'isola greca di Cefalonia nel 1944.
Nel 2002, dopo il fantasociologico "EQUILIBRIUM", è il protagonista, insieme a MATTHEW McCONAUGHEY del post-apocalittico "IL REGNO DEL FUOCO" di Rob Bowman.

Vegetariano e ambientalista convinto, sostenitore dei diritti degli esseri umani e animali, non manca mai di partecipare, con il padre alle manifestazioni di Greenpeace e del W.W.F.
Nel 2000 si è sposato con Sandra Blazic, ex modella e assistente di Winona Ryder (amica di Bale dai tempi di "PICCOLE DONNE").
Perfezionista fino al virtuosismo, l'attore però, è ancora in attesa della grande occasione.

FILMOGRAFIA

1987 - L'IMPERO DEL SOLE regia di Steven Spielberg
1989 - L'Isola del tesoro regia di Fraser Heston
1989 - ENRICO V regia di Kenneth Branagh
1992 - Gli strilloni regia di Kenny Ortega
1993 - Swing Kids - Giovani ribelli
1994 - Prince of Jutland regia di Gabriel Axel
1996 - L'agente segreto regia di Christopher Hampton
1996 - Ritratto di signora regia di Jane Campion
1997 - Metroland regia di Philip Saville
1998 - All the Little Animals regia di Jeremy Thomas
1999 - Sogno di una notte di mezza estate
1987 - L'IMPERO DEL SOLE regia di Steven Spielberg
1989 - ENRICO V regia di Kenneth Branagh
1990 - L'ISOLA DEL TESORO (1990) regia di Fraser Clarke Heston
1992 - GLI STRILLONI regia di Kenny Ortega
1993 - SWING KIDS - GIOVANI RIBELLI regia di Thomas Carter
1994 - PICCOLE DONNE regia di Gillian Armstrong
1996 - L'AGENTE SEGRETO (1996) regia di Christopher Hampton
1997 - METROLAND regia di Philip Saville
1998 - VELVET GOLDMINE regia di Todd Haynes
2001 - AMERICAN PSYCHO regia di Mary Harron
2001 - IL MANDOLINO DEL CAPITANO CORELLI regia di John Madden
2001 - SHAFT regia di John Singleton
2002 - IL REGNO DEL FUOCO regia di Rob Bowman
2003 - EQUILIBRIUM regia di Kurt Wimmer
2002 - LAUREL CANYON regia di Lisa Cholodenko
2004 - L'UOMO SENZA SONNO regia di Brad Anderson
2005 - BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan
2004 - IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL regia di Hayao Miyazaki
2005 - THE NEW WORLD - IL NUOVO MONDO regia di Terrence Malick
2006 - RESCUE DAWN - L'ALBA DELLA LIBERTA' regia di Werner Herzog
2006 - THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan
2005 - HARSH TIMES - I GIORNI DELL'ODIO regia di David Ayer
2007 - IO NON SONO QUI regia di Todd Haynes
2007 - QUEL TRENO PER YUMA regia di James Mangold
2008 - IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan
2009 - TERMINATOR SALVATION regia di McG
2009 - NEMICO PUBBLICO regia di Michael Mann
2011 - THE FIGHTER regia di David O. Russell
2011 - I FIORI DELLA GUERRA regia di Zhang Yimou
2012 - IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan
2013 - AMERICAN HUSTLE - L'APPARENZA INGANNA regia di David O. Russell
2013 - IL FUOCO DELLA VENDETTA - OUT OF THE FURNACE regia di Scott Cooper
2015 - EXODUS - DEI E RE regia di Ridley Scott
2016 - LA GRANDE SCOMMESSA regia di Adam McKay
2015 - KNIGHT OF CUPS regia di Terrence Malick
2016 - THE PROMISE (2016) regia di Terry George
2017 - HOSTILES - OSTILI regia di Scott Cooper
2018 - MOWGLI - IL FIGLIO DELLA GIUNGLA regia di Andy Serkis
2018 - VICE - L'UOMO NELL'OMBRA regia di Adam McKay
2019 - LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA regia di James Mangold

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 31/01/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004724 commenti su 43482 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net