127 ore regia di Danny Boyle USA, Gran Bretagna 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

127 ore (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 127 ORE

Titolo Originale: 127 HOURS

RegiaDanny Boyle

InterpretiJames Franco, Kate Mara, Amber Tamblyn, Treat Williams, Sean Bott, Koleman Stinger, John Lawrence, Kate Burton, Bailee Michelle Johnson, Parker Hadley, Clémence Poésy, Fenton Quinn, Lizzy Caplan, Pieter Jan Brugge, Rebecca Olson

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Danny Boyle

Trama del film 127 ore

127 Ore racconta la vera storia della straordinaria avventura dell'alpinista Aron Ralston (James Franco), rimasto imprigionato in un canyon isolato nello Utah da un masso caduto sul suo braccio. Nel corso di cinque giorni Ralston esamina la sua vita e sopravvive agli elementi per scoprire finalmente di possedere il coraggio e i mezzi per liberarsi con ogni mezzo necessario, scalando una parete di 65 piedi e attraversando otto miglia prima di poter essere finalmente in salvo. Durante tutto il viaggio, Ralston ricorda gli amici, la donna che ama (Clémence Poésy), la famiglia, e le due escursioniste (Amber Tamblyn e Kate Mara) che ha incontrato prima del suo incidente. Saranno le ultime due persone che ha potuto incontrare?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,91 / 10 (187 voti)6,91Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 127 ore, 187 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/03/2011 15:37:37
   7 / 10
Mica facile ambientare quasi un'ora e mezza di pellicola in un solo luogo circoscritto senza stufare,in questo caso trattasi del crepaccio di un canyon all'interno del quale lo scapestrato Aaron Ralston è precipitato rimanendo incastrato.
Ben vengano gli eccessi visivi cui Danny Boyle ricorre per tramutare la staticità imposta in un dinamismo cerebrale;split-screen,ralenty,accelerazioni e una fotografia cromaticamente grondante caricano di energica esuberanza flashback e ricordi,situazioni oniriche e folli divagazioni di una mente che sfiora il tilt.
Proprio all'inventiva kitsch Boyle affida con successo le sorti della sua ultima fatica,singolare anche nel prefiggersi l'aderenza a un percorso che mantenga la tragedia in uno stato di sospensione,preferendo all'ostentazione della lacrima facile soluzioni impregnate di una certa leggerezza .Che poi quando c'è da andarci giù pesante il regista non si tira indietro e la scena dell'amputazione irride la presunta cattiveria di tanti horrorucoli da strapazzo.Ovviamente anche la colonna sonora è ridondante,invade gli spazi a più riprese,quegli stessi spazi utilizzati al meglio dalla competenza di Boyle ,efficace nel sondare in maniera insolita le intimità più recondite di Aaron tra ricordi,rimpianti e una premonizione determinante,uno squarcio su un futuro possibile nel caso in cui riesca a cavarsi dai guai.
Piace James Franco,a tratti forse un po' troppo sopra le righe ma persuasivo nei ripetuti primi piani e soprattutto nella scena del parodistico duetto con se stesso,in cui la sua dabbenaggine (o incoscienza) viene dichiarata e data in pasto a un fittizio pubblico ludibrio.
Indubbiamente il regista inciampa su qualche didascalismo metaforico di troppo,ma arricchisce e colora il terribile avvenimento secondo una soggettiva più che apprezzabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net