acab - all cops are bastards regia di Stefano Sollima Italia, Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

acab - all cops are bastards (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS

Titolo Originale: ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS

RegiaStefano Sollima

InterpretiPierfrancesco Favino, Marco Giallini, Filippo Nigro, Domenico Diele, Andrea Sartoretti

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia, Francia 2012
Generepoliziesco
Tratto dal libro "ACAB - All cops are bastards" di Carlo Bonini
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Stefano Sollima

•  Link al sito di ACAB - ALL COPS ARE BASTARDS

Trama del film Acab - all cops are bastards

Per Cobra, Negro e Mazinga, essere celerini, agenti della Sezione Mobile, è uno dei lavori più ingrati che possano esistere. Perennemente per la strada e bersaglio continuo dei protagonisti di numerosi episodi di guerriglia urbana, dagli scontri del G8 di Genova ai continui e sanguinosi scontri fuori dagli stadi, i tre sono costretti anche a guardarsi dalla diffidenza dei colleghi della polizia, non sempre favorevoli ai loro metodi spesso violenti e carichi d’odio, e a confrontarsi con una vita privata fortemente compromessa. Un giorno poi, mentre i tre sono impegnati con le loro vite private ormai allo sbando, nella loro sezione arriva Adriano, una nuova recluta da addestrare e a cui impartire le regole base dei celerini.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (123 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Acab - all cops are bastards, 123 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Skorpio  @  26/03/2012 10:56:17
   6½ / 10
A mio vedere questo film merita due riflessioni separate.

Sul piano del film vero e proprio:
Insomma, storie un po' tirate agli estremi, sia nei percorsi individuali sia nelle dinamiche relazionali. Come spaccati sembrano più delle esasperazioni che un ritratto della vita "comune". Un po' troppa retorica qui e là nel riportare gli sconfortanti dati di una realtà che fa acqua da tutte le parti (la politica assente che pensa solo a se stessa, le disfunzioni continue nei sistemi sociali, la guerra tra poveri che attanaglia immigrati e i livelli economicamente più bassi della società italiana, l'effettivo comportamento spesso violento, illegale o almeno provocatorio di molti immigrati, i pregiudizi che ne derivano, l'effettivo pressapochismo delle reazioni popolari ad esso), ma è una retorica presente più nelle voci dei personaggi che in quella della narrazione, che in effetti non sembra voler prendere posizione alcuna. Ritrae solo un mondo in parziale sfacelo in cui si agitano dei personaggi in parziale sfacelo, che vivono ai margini di quel che la società condanna come il massimo dei tabù – la violenza – ma al tempo stesso richiede loro come un dovere. The Shield in salsa romana quindi, va anche bene eh, ma occorre saper stare all'altezza. I personaggi perdono i pezzi per strada, molte scelte restano senza comprensibili spiegazioni.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Come che sia, gli spartani in divisa da celere hanno la loro potenza espressiva, raccontano almeno in parte un vissuto di cui raramente si ascoltano le voci e di questo occorre far credito a questo film.
Buone nel complesso le prove di tutti gli attori, anche se le parti sono piuttosto stereotipe e non così complesse da riportare.
Il finale sembra voler evocare un po' troppo, alzare un po' troppo il livello narrativo: dalla cronaca nera all'epico, forse la pretesa qui è eccessiva.

Sul piano del contenuto:
Che la guerra, la ferocia, la violenza e in generale la forza siano ideali ormai caduti in disuso nel sentire comunemente rivendicato come "evoluto" o "civile" è un fatto incontestabile. Che siano comunque presenti in modo strumentale e non di poco peso in molti ambiti sia illegali sia legali nella nostra società è un altro fatto. Che larghe fasce di individui, soprattutto giovani, ne sentano l'attrazione e in qualche modo la necessità sembra essere un altro fatto ancora.
Riassumendo, la nostra identità culturale ci dice che la violenza è un "male"; la nostra società ne fa largo uso sia con giustificazioni legali che senza di esse e molte persone ne sono attratte e di fatto desiderano attuarla. Che siano tifosi o celerini, qui si parla di combattenti. Che si rifacciano a più o meno confusi ideali di tipo ideologico o semplicemente a rivalità tribali, il dato – a mio vedere più interessante è mettere a fuoco come la violenza, per questi individui, non sia soltanto un mezzo, anche se tale viene definito e considerato, ma diventi un modello identitario di riferimento, senza il quale tutto il resto perde ogni significato.
Un tema che meriterebbe una generale riflessione, possibilmente priva di paraocchi, su quanto pericoloso sia alienare le eredità genetiche confinandole nelle categorie di "malato" e "sbagliato" senza riflettere sulle conseguenze. Ben vengano dunque film come questo a rimettere sul tavolo la questione, manganellate e sputazzi in faccia a chi perde l'occasione strillando stupidamente solo ai "poliziotti fascisti".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net