across the universe regia di Julie Taymor USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

across the universe (2007)

 Trailer Trailer ACROSS THE UNIVERSE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ACROSS THE UNIVERSE

Titolo Originale: ACROSS THE UNIVERSE

RegiaJulie Taymor

InterpretiJim Sturgess, Evan Rachel Wood, Joe Anderson, Dana Fuchs, Cynthia Loebe, Martin Luther, T.V. Carpio, Heather Janneck, Salma Hayek, Eddie Izzard, Bono, Robert Clohessy

Durata: -
NazionalitàUSA 2007
Generemusical
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Julie Taymor

•  Link al sito di ACROSS THE UNIVERSE

Trama del film Across the universe

Anni '60. Jude un giovane operaio portuale di Liverpool parte per l'america alla ricerca del padre emigrato tanti anni prima. Una volta negli Stati Uniti, s'innamora di una ragazza, Lucy, il cui fratello viene richiamato alle armi ed arruolato per andare a combattere in Vietnam. I due innamorati allora si fanno coinvolgere pienamente dai movimenti pacifisti che nascono nel periodo, diventandone convinti attivisti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,74 / 10 (94 voti)7,74Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Across the universe, 94 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

andreapau  @  26/11/2007 13:08:24
   8 / 10
l'inquieto spirito degli anni '60 raccontato con il senno di poi e l'ingenuità del periodo,attraverso l'arte e la musica dei Beatles.
Un cammino sinusoidale,fatto di onde che viaggiano separate e periodicamente si incontrano,influenzandosi vicendevolmente,con l'eterno dubbio che gli avvenimenti influenzino l'arte,ma anche che l'arte stessa influenzi gli avvenimenti.
Il senno di poi,permette all'arte dei Beatles,la possibilità di assurgere al grado di premonizione o almeno di testimonianza dell'epoca,ma come per ogni racconto storico,la forzatura sulle testimonianze è evidente e d'obbligo, necessaria a "far tornare i conti.
ecco che una ingenua e inconsapevole"girl",diventa(con il senno di poi) una perfetta introduzione al racconto degli anni '60,"littel girl" è la fotografia della serenità americana prima della tempesta vietnamita,"all my loving" e la sua carica sorniona sono la sigla ideale per ogni lungo viaggio,"i want to hold your hand" si tarsforma in un inno all'amore tout court,anche omo e bisex,"whit a little help from my friend" suggella l'amicizia maschia,"let it be" è la chiamata a madre maria nel momento del bisogno,"helter skelter" è il mondo che va sottosopra...magia del senno di poi,rendere attinente e calzante cio' che con buona probabilità fu frutto del caso.
discorso a parte meritano "revolution",e "i want you",con maggiori prerogative di testimoni coscienti dei tempi.
Questo è un film per Beatlemaniaci,per spettatori che i baronetti li VIVONO fin nelle sfumature,nel cuore e nel cervello,dall'infanzia all'età adulta,che sui quattro di Liverpool si sono formati il carattere,un film per adepti.
Bellissimo quando assume coraggio lisergico e artistico musicale,piu' debole, ingenuo e retorico nel raccontare le vicende sociali,coreograficamente e stilisticamente impeccabile come il migliore e patinato dei musical.
innovativo nella scelta degli artisti che reinterpretano lennon e co,incisivo quando molto didascalicamente imprime alla vicenda il ritmo del videoclip di denuncia a la "the wall".
Lennon e co non è casuale,ma una stigmatizzazione della risoluta scelta di far raccontare gli anni '60 a lennon e relegare mc cartney harrison e starr al ruolo di comprimari...geni musicali,ma impiegati del catasto come spessore artistico.
gli interpreti hanno grande forza fisica,ma non potenza lirica e vocale,e questa è una nota stonata in un ottimo film.soprattutto il giovane jude è a disagio vocale nei confronti di lennon e mc cartney..e non supplisce con personalità e carisma.meglio ma molto meglio,il coprotagonista biondo.

19 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2011 23.45.22
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net