alexander regia di Oliver Stone USA, Gran Bretagna 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alexander (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALEXANDER

Titolo Originale: ALEXANDER

RegiaOliver Stone

InterpretiColin Farrell, Angelina Jolie, Anthony Hopkins, Val Kilmer, Jared Leto, Rosario Dawson, Jonathan Rhys-Meyers, Raz Degan

Durata: h 2.53
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2004
Generestorico
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Oliver Stone

•  Link al sito di ALEXANDER

Trama del film Alexander

La storia del conquistatore macedone, Alessandro Il Grande (356-323 A.C.), che conquistò quasi l'intero mondo conosciuto a quell'era.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,47 / 10 (317 voti)6,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alexander, 317 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento sweetflashback  @  24/01/2005 22:36:41
   10 / 10
Ho dato il voto massimo a questo film perchè è il minimo che si merita. A differenza di alcuni commenti di persone che mi hanno preceduto e che invece di un voto meriterebbero una iniezione di sensibilità e amore per l'Arte. Il cinema è Arte e raccontare la Storia attraverso un film lo è ancora di più. Specialmente quando un film approda nelle sale italiane portandosi dietro un mare di polemiche a mio parere veramente ridicole. E c'è chi non ha abbastanza personalità da seguirle senza avere una propria idea. Come già è accaduto in passato, i grandi film fanno parlare... talvolta anche a sproposito visto che è veramente impossibile non riconoscere l'impegno e la bravura di chi lavora su, in e per un film... mi piacerebbe proprio vedere quanti di noi riuscirebbero a fare anche l'1% di quello che un Artista fa... Oliver Stone ama Alessandro Magno, ma non l'Alessandro Magno conquistatore, ama soprattutto la sua parte umana. E' facile descrivere le sue molteplici conquiste ma difficile descrivere con tanta poesia le sue debolezze, quelle che chiunque umano possiede, anche chi si circonda di ricchezze e potere. La scenografia e il montaggio fanno sì che questo film, nonostante duri tre ore, scorra velocemente e coinvolga. Dolcissime le immagini di Alessandro da piccolo, diviso tra due genitori ambiziosi che si giocano il suo amore. E che dire della sua umanità quando prepara e sprona il suo esercito nella battaglia di Gaugamela? Quell'aquila che sorvola i due eserciti è come un occhio che spia l'avvicinarsi di due eserciti nemici... L'Amore di Alessandro e Efestione è il vero tocco di umanità di tutto il film... un Amore puro e non sporco come ci è stato descritto da ogni presentazione di questo film... Dove sta lo scandalo? Non ci si scandalizza per il trash che circola in tv (...e anche fuori casa ahimè!) e ci si scandalizza per una cosa così? Questo falso perbenismo lo trovo veramente superficiale e estremamente fastidioso. Commoventi i momenti di difficoltà di Alessandro, il momento in cui Alessandro si mostra aperto verso le altre culture urlando contro un suo "amico" che nessuno può dirsi migliore di qualcun'altro, il momento in cui tratta una principessa come dev'essere trattata... da vera Principessa e tantissimi altri momenti che mi hanno molto colpito. Splendido effetto quando sulle montagne innevate Alessandro parla con un suo compagno di Prometeo e le montagne di fronte a loro ricalcano un volto umano... Gli attori sono favolosi! Tutti... nessuno escluso! A partire da Colin Farrell (e la sua splendida chioma... alla faccia di tutti coloro che s'attaccano a una tintura di capelli per criticare un film!))... azzeccatissimi gli attori bambini scelti, somigliantissimi agli attori adulti! Tutti questi elementi insieme a molti altri sono incorniciati da una portentosa colonna sonora che da i brividi. Ogni tanto un tocco di Storia ed umanità ci vuole proprio!
E spesso un minimo di umiltà fa proprio bene... Non è pretenzioso che qualcuno parli con saccenza di continuity, flashback e poi scriva un pessimo italiano? ConfuZione non è didatticamente vergognoso? :-D

27 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2005 20.18.38
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net