alza la testa regia di Alessandro Angelini Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alza la testa (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALZA LA TESTA

Titolo Originale: ALZA LA TESTA

RegiaAlessandro Angelini

InterpretiSergio Castellitto, Gabriele Campanelli

Durata: h 1.26
NazionalitàItalia 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Alessandro Angelini

Trama del film Alza la testa

Ad Antonio, ex pugile da quattro soldi, rimane solo il figlio Gabriele dopo che la madre li ha abbandonati entrambi. Di giorno lavora in un cantiere navale e di notte allena il figlio che invece di talento per il pugilato ne ha. Il loro è un rapporto di borgata, fiumicinese, fatto di molte urla che rivelano più affetto che rabbia autentica, fatto di imposizioni ignoranti ed esagerate attenzioni. Per Antonio, Gabriele è tutto, mentre per lui cominciano ad esistere anche altre cose oltre il padre e il pugilato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,28 / 10 (9 voti)6,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alza la testa, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/03/2010 15:17:21
   6 / 10
Torna il regista de "L'aria salata",interessante debutto in cui Angelini mostrava buone capacità.
Con "Alza la testa" il potenziale viene confermato,ma non tutto funziona alla perfezione.Angelini torna sul luogo del "delitto",ambientando sul litorale laziale un rapporto tra padre e figlio,proprio come nel suo primo film.
Prima parte veramente perfetta,in cui il bravissimo Sergio Castellitto interpreta un genitore amorevole ma oppressivo,ignorante e razzista,il quale cerca di riscattare una vita fallimentare attraverso i successi del figlio diciassettenne.La chiave per il paradiso è quella di trasformare il giovane in un campione di boxe,ma il microcosmo in cui il ragazzo viene imprigionato è insopportabile,allontanato da qualsiasi distrazione e dagli affetti più cari,costretto ad una vita di sacrifici, entra inevitabilmente in conflitto con un padre-padrone incapace di comprendere le normali esigenze di un adolescente.
Molto mediocre invece la seconda tranche,ambientata nel grigio paesaggio della frontiera italo-slovena,ha il grave difetto di essere troppo artefatto nello snodo cruciale.Angelini inoltre accumula molti argomenti,anche di stretta attualità,trattandoli però senza approfondire con dovizia,rimanendo sempre a metà strada tra volontà e concretezza,fiaccando ulteriormente il suo lavoro imperniato su personaggi che diventano poco realistici in quanto affetti da un mutismo quasi fastidioso.E' ovvio che Angelini provi ad esprimersi attraverso sguardi e gesti,ma non riesce a riportare la giusta dose di dolore e inadeguatezza che stanno alla base del film.Il finale poi è accessorio,molto evitabile.Poteva essere un ottimo lavoro,se non altro indica rispettabili ambizioni da parte del regista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net