american gothic regia di John Hough Gran Bretagna, Canada 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

american gothic (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMERICAN GOTHIC

Titolo Originale: AMERICAN GOTHIC

RegiaJohn Hough

InterpretiJanet Wright, Michael Pollard, Yvonne De Carlo, Rod Steiger

Durata: h 1.29
NazionalitàGran Bretagna, Canada 1988
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di John Hough

Trama del film American gothic

Tre coppie di turisti partite per trascorrere un rilassante week-end sono costrette a far atterrare forzatamente il proprio aereo su un'isoletta apparentemente disabitata al largo di Seattle. Qui fanno subito la conoscenza di una famiglia di contadini che si offre per ospitarli. Il loro breve soggiorno, però, diventa in poco tempo una sorta di incubo poiché vengono a scoprire che i due vecchi contadini, nemici giurati di qualsiasi prodotto della modernità, hanno tre figli (Fannie, Woody e Teddy) che, pur essendo di una certa età, sono rimasti con l'intelletto a un livello infantile. La presunta mancanza di regole morali che il vecchio patriarca riconosce ai visitatori basta a far scatenare l'ira della piccola comunità agreste contro la minaccia di Satana. I tre ragazzi idioti, così, scelgono di impegnarsi al massimo per eliminare il "male" dalla loro isola. Alla fine della carneficina, l'unica sopravvissuta sarà Cynthia, appena dimessa da un ospedale psichiatrico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,02 / 10 (42 voti)7,02Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su American gothic, 42 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  18/01/2013 15:44:51
   7 / 10
Spoiler presenti.

Titolo e locandina ricalcano il celebre e raccapricciante dipinto di Grant Wood.
Non c'è via di scampo, e non lo segnala né il guasto all'aereo né l'incendio alla barca malandata. Il bigottismo della cellula della provincia americana non mantiene nulla in vita. La tesi del film è che essa equivalga ad una forma di malattia mentale. Cynthia è dunque il personaggio-chiave. Il lettino attraverso cui la camera la osserva nel finale da un'altra prospettiva, più reale di quanto sembri, corrisponde ad una serie di sbarre.
E' interessante ravvisare come sull'isola il tempo si sia fermato sessant'anni prima e come gli oggetti inanimati, marci e putridi prevalgano alla carne fresca, al vigore della ragione. Che i ragazzi non ci mettano altrettanta capacità di pensiero, questo è un altro dato di fatto, ma secondo me ciò aderisce ad un offuscamento della ragione di natura diversa, da cliché del film horror (in primis le sequenze dell'altalena e dello sparo del razzo). Occorre distinguere dunque quasi chirurgicamente il valore caustico del film, evidentissimo, da quello di horror in quanto tale. Se la mettessimo spudoratamente su una questione di genere, American Gothic risulterebbe un horror qualunque, formalmente trascurato, debitore a Non aprite quella porta e troppo poco splatter. Solo considerandolo nella sua interezza ottiene l'apprezzamento che gli spetta.
Si censura abbastanza, particolare che ho gradito molto. Ad esempio nella sequenza dello stupro molto viene lasciato ad intendere; la camera è lontana, la ragazza non viene che parzialmente spogliata dinanzi agli occhi dello spettatore. Il film probabilmente si sarebbe allontanato eccessivamente dal suo obiettivo primario. Ciò non significa affatto che quanto mostrato non sia forte, anzi.
Yvonne De Carlo e Rod Steiger servono tutta la propria esperienza e mestiere; interpreti eccellenti per rendere l'inquietudine dietro la maschera del perbenismo come qualcosa di realmente tangibile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net