american psycho regia di Mary Harron USA 2001

american psycho (2001)

locandina del film AMERICAN PSYCHO

Titolo Originale: AMERICAN PSYCHO

RegiaMary Harron

InterpretiChristian Bale, Willem Dafoe, Jared Leto, Josh Lucas, Samantha Mathis, Chloë Sevigny, Reese Witherspoon

NazionalitàUSA 2001
Generethriller
Tratto dal libro "American psycho" di Bret Easton Ellis
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Mary Harron

Trama del film American psycho

Patrick Bateman é un giovane broker di Wall Street a cui non manca nulla. Ricco, bellissimo, frequentatore degli ambienti più up nella New York anni '80, Patrick si divide fra lavoro, palestra, feste e le strade di Manhattan, in cerca di barboni, prostitute e altri malcapitati da torturare e ammazzare. I suoi crucci quotidiani: il proprio biglietto da visita e l'arma migliore per compiere il delitto del giorno.

Film collegati a AMERICAN PSYCHO

•  AMERICAN PSYCHO 2, 2002

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su American psycho, 189 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

statididiso  @  01/04/2009 14:16:41
non male, ma ho visto decisamente di meglio... il film comunque funziona, mediando alla perfezione due temi fondamentali quali l'essere e l'apparire... un Bale calatissimo nella parte... L

Rand  @  25/03/2009 15:51:06
Questo film poteva essere diverso, ma il materiale di partenza di Bret Easton Ellis era talmente insostenibile a livello cinematografico che la regista ha giustamente usato un approccio diverso ma ugualmente efficace.
Sia chiaro, il film era quasi infilmabilea meno di fare un film underground, ma la Harron riesce comunque a creare una figura inimitabile nel Patrik Bateman di Cristian Bale, attore sottovoalutato e relegato a ruoli marginali prima di essere star come Batman.
Si nota l'espressività di Bale in quest'interpretazione sopra le righe, contorta e spietata. La parabola del reganismo degli anni 80, in cui i giovani rampanti e di successo sono come mostri assetati di denaro, droga e sesso, in un mondo che autocanibalizza se stesso e in cui la competizione nell'apparire porta a gareggiare per avere il biglietto da visita più intrigante e vistoso....
Gran film non inspiegabilmente sottovalutato, ma si sà pochi sono di bocca buona, non è solo un horror, nossignore...

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 12:19:06
quando vidi il trailer mi aspettavo un film molto diverso da quello ke ho visto...un finale veramente strano.. anke se in totale il film si può vedere, Bale ottimo nell'interpretazione!

corey  @  16/12/2008 23:31:00
non ho letto il libro ma il film è discreto,bello il finale che a differenza di molti io non ho trovato per niente ambiguo...
bale è sempre un grande attore,qui è pure particolarmente schizzato e sadico...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/12/2008 15:11:02
Film tratto dal romanzo omonimo di Brett Easton Ellis divenuto un caso letterario per la minuziosa e sadica ricostruzione degli omicidi,oltre che per la personalità terrificante e completamente amorale del protagonista.In versione cinematografica si rivela molto meno violento e di gran lunga edulcorato rispetto allo scritto.Mary Harron,nota soprattutto per aver girato “Ho sparato ad Andy Warhol” ,si concentra sulla psicologia di Patrick Bateman,yuppie rampante,operatore a Wall Street e serial killer per diletto, il cui unico interesse è il voler apparire a tutti i costi mediante una forma fisica perfetta, abiti eleganti,posti esclusivi nei ristoranti più famosi della città e apparenti frivolezze come i biglietti da visita di miglior fattura.L’invidia e gli atteggiamenti maniacali lo spingeranno a voler avere il controllo su tutto,tanto da indurlo a desiderare di possedere anche il prossimo e a prevaricarlo sino al punto di ucciderlo.
La maschera che nasconde il mostro dietro un’esteriorità inappuntabile è un po’ la metafora del mondo in cui Bateman abita e dell’esistenza che vive,apparentemente perfetta e felice,in realtà arida,molto pericolosa e priva d’obiettivi.
La volontà di descrivere un’epoca basata sul consumismo sfrenato in cui l’assenza di valori e l’ostentazione del benessere pareva essere l’unica ragione di vita di questi personaggi viene resa con efficacia,ma a mancare clamorosamente è quella cattiveria di cui il romanzo è permeato per intero.La Harron non azzarda,appare quasi spaventata dal proporre le disturbanti scene degli omicidi,ma così facendo rende solo a tratti la crudezza dell’originale,probabilmente confezionando un prodotto di più largo consumo ma snaturandone l’essenza,fattore che potrà soddisfare chi non conosce il romanzo,ma che con ogni probabilità deluderà chi lo ha letto.
Bravissimo Christian Bale nella parte del pazzoide.Resta un po’ di rammarico perché a quanto pare in un primo momento al progetto si era interessato David Cronenberg, chiedersi cosa avrebbe potuto partorire la mente del geniale canadese con tale materiale scottante a disposizione è più che lecito.

TheSorrow  @  18/11/2008 16:48:05
Uno dei film più violenti e deliranti degli ultimi 10 anni, la trama è volutamente avida di colpi di scena, ma ricca di sadismo e non-sense di gusto sopraffino.Bale al solito è davvero nella parte, ottima la sua interpretazione.I dialoghi sfiorano il surreale.esso riflette con macabra ironia la situazione astratta della vita della gioventù d'alta casata, senza porsi nè scrupoli nè un intento assurdamente denunciatore.Davvero incredibile..

the saint  @  10/11/2008 00:51:59
questo film non è affatto male! anzi....! innanzitutto mezzo punto in più per la prova di bale! qui penso ancor meglio che in batman! andiamo al resto:
un film bello e allo stesso tempo malato! malato e colto è anche il linguaggio ... però riflette la psicologia del personaggio e non lo rende per niente ridicolo come crede invece quel PUFFONE BRONTOLONE DI JELLYBELLY nella recensione.....

credo che il film si possa riassumere in una delle frasi finali del protagonista il quale,rendendosi conto della propria pazzia , dice : la mia confessione non importa a nessuno! una frase che giustifica la collocazione temporale del film negli anni ottanta,periodo di facciata e di vetrina in cui l'unica cosa che contava era apparire e non essere e la situazione sta degenerando sempre più ai giorni nostri.......
P.S
NO VIA, VOLEVO DIRE 2 PAROLINE AL RECENSORE PER SCATENARE UN Pò DI POLEMICA(strano...) MA HO TROPPO SONNO E VADO A LETTO....MEGLIO PER VOI...:-)

John Carpenter  @  01/11/2008 16:01:27
A me è piaciuto veramente moltissimo questo thriller, con un cast veramente forte, che mette in primo piano il protagonista Christian Bale nei panni di Patrick Bateman, un personaggio veramente originale e ben costruito dall'attore. Non vi voglio svalare niente, perchè merita di essere visto, senza sapere di cosa parla, infatti io l'ho visto senza sapere che film fosse e mi è piaciuto moltissimo. Comunque trama e scene che si susseguono molto intriganti passo dopo passo. Non dura moltissimo e non è mai noioso, anzi anche nei momenti più riflessivi e psicologici il film riesce ad essere interessante grazie alla sceneggiatura ben scritta (il film è tratto da un best-seller di successo).
Anche il finale, seppure inizialmente può sembrare banale e già visto, ha un significato ben preciso che ovviamente solo lo spettatore più attento e intelligente potrà capire alla prima visione.

John.

DarkRareMirko  @  19/10/2008 14:28:52
Gran film che nasconde implicitamente una fortissima critica sociale; la Harron si calma di molto però nel rappresentare ciò che viene narrato nel libro, che a tratti è davvero shockante.

Rimangono però molte scene ad effetto (tipo la diatriba sui bigletti di presentazione), grandi attori (Bale ci regala qui molto probabilmente la sua migliore interpretazione; bravi ad ogni modo anche Theroux, Leto, la Whiterspoon e Dafoe), una certa ed abbastanza diretta violenza, un pò di sangue e grandi scene di sesso spinto :)

Balordissimo il sequel.
Questo film comunque lo straconsiglio.

tesla  @  28/09/2008 11:42:48
Grandissimo Bale veramente impressionante la sua interpretazione del malato di mente sadico....la regia non mi convince molto, però va guardato almeno due volte perchè certi punti non potrebbero essere chiari al primo impatto...

somberlain  @  06/09/2008 09:02:34
Uhm...media bassina per un thriller che personalmente mi ha colpito molto.
Tratto dal romanzo di Ellis, che non ho letto, il film racconta la vita del giovane Bateman, un affermato yuppie, bello e ricco ma con un sadico gusto per il sangue.
La sua vita, apparentemente tranquilla e morigerata, è dominata dalla costante e ossessiva ricerca della perfezione estetica, sia fisica che sociale, che sistematicamente diventa motivo di competizione con i propri colleghi di lavoro.
Il ritratto dipinto dal regista vuole essere una critica ad un certo tipo società, quella legata ai soldi, comandata dall'avarizia e dall'invidia; la vita di Bateman è quotidianamente asservita a queste materialistiche regole, a tal punto da sfociare in una vera e propria psicosi.
Grande prova di Bale, qui a mio avviso nella sua migliore interpretazione, e interessante l'idea del

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  15/08/2008 21:49:22
Buon prodotto, sorretto da una buona sceneggiatura e da un bravissimo Bale, quando ancora non si divertiva a volteggiare per i tetti. E' una crudissima satira sulla società americana(ma anche del mondo) appartenente alle classi sociali alte.
Bateman è la peggiore incarnazione dei peccati e dei vizi dell'umanità: la brama di potere e di ricchezza, la voglia di raggiungere la perfezione sociale, economica e fisica anche durante l'atto di dare sfogo ai propri istinti più primordiali, il sesso, la violenza. Tutto nella vita di Bateman (possibile riferimento al Norman di Psycho?)deve essere perfetto, deve essere migliore degli altri. La cosa più strana di questo film è la stilizzazione della violenza(mostrato anche nei titoli di testa, in cui la preparazione di un piatto di nouvelle cousine viene scambiato per un omicidio)

Finale troppo ambiguo e confuso, ottimo lo humor.

#Lou  @  28/07/2008 00:06:00
Si guadagna la sufficienza solo per l'interpretazione di Bale che è impeccabile. Il resto non mi convince molto.

marfsime  @  21/07/2008 13:51:05
Decisamente un buon thriller..molto coinvolgente la storia del broker apparentemente folle che uccide senza motivo apparente. Il finale però è parecchio fumoso e lascia aperte diverse interpretazioni

Ultima risposta 01/04/2009 14.21.26
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  27/06/2008 22:06:05
Confesso che avendo avuto occasione di vederlo una sola volta non ho ben capito il finale,certo l idea probabilmente era quella,una mente malata non genera pensieri semplici,sarei curioso di conoscere il regista,comunque tra le scene comiche non scorderò mai il confronto dei biglietti da visita,e per quanto non sia un fan di bale se l è cavata più che bene nel ruolo dello schizzato

Ultima risposta 22/12/2010 19.26.00
ilMoralizzatore  @  05/06/2008 11:42:55
Forse la migliore interpretazione di Bale...la trama è originale e non mancano delle scene che strappano qualche risata (quando corre nudo con la motosega è da spanzarsi, o quando uccide il portinaio!!). Bel film comunque

Ultima risposta 06/06/2008 16.55.21
rorai  @  29/04/2008 23:29:21
fonsor  @  10/04/2008 01:01:02
Il film è sottovalutato dal recensore, a me è piaciuto , poteva esser fatto molto meglio ma l'idea è ottima e sono riuscito a capire il messaggio. Levo mezzo punto per le ******* sparate sui genesis, invisible touch il loro capolavoro?? prima del 1980 gli album erano troppo artificiosi e confusionari?? Lo so che non dovrebbe centrare nulla col film ma non mi va bene!!!

Ultima risposta 27/04/2008 11.22.58
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  31/03/2008 13:57:46
Devo dire che non mi è dispiaciuto, il film si fà seguire bene soprattutto grazie al bravo Bale che riesce a rendere il suo personaggio veramente sgangherato e forse ancor più pazzo di ciò che volesse rappresentare! Alcuni passaggi sono ridicoli, soprattutto gli ultimi omicidi (vedi spoiler) !
Dunque un buon thriller anche se non sono riuscito a farmi piacere il finale, che non ho capito dove volesse andare a parare!

superburp  @  22/03/2008 18:39:31
E' un film che adoro. Va detto che a me questi personaggi folli piacciono da morire, ma Bale è proprio bravo. Il finale ha lasciato un po' indifferente anche me, ma tutto quello che viene prima è ottimo.

giumig  @  15/02/2008 15:28:23
Bel film, con una grandissima interpretazione di Bale. La storia è di quelle malate, inverosimili, allucinanti. E il finale, seppur fatto non proprio bene, è spiazzante.

AMERICANFREE  @  03/02/2008 10:49:18
buon thriller anche sei il finale mi lascia un po' deluso...ma nel complesso un buon prodotto!! ho trovato alcune scene esilaranti :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  11/01/2008 00:03:15
è un film che forse dura poco per poter raccontare degnamente quel che ha dentro...comunque leggendo altri commenti ho capito che fare un film da un libro del genere sarebbe stato complicato per qualunque regista ma ad ogni modo mi è piaciuto troppo il personaggio interpretato dal magnifico bale, in forma strepitosa

misachan  @  28/12/2007 11:08:00
Premetto che non ho letto il libro, e non l'ho nemmeno capito troppo... dopo faccio qualche domanda per avere delucidazioni x3
Trovo comunque brillante l'alternarsi di momenti di autentico parossismo nella ricerca di perfezione assoluta da parte del protagonista, e momenti e dialoghi quasi parodici, in cui in modo del tutto immotivato si raggiungono altissimi apici di tensione, come ad esempio, nello scambio dei biglietti da visita XD
Sembra poi quasi assurdo che in un film che ha come protagonista un assassino, gli omicidi rivestano una parte così marginaria... ma è questo quel che poi colpisce di più... quella che in fondo è la vera essenza del protagonista assume un ruolo secondario... mentre quello che dovrebbe esserlo, come dettagli e particolari della sua persona, diventano invece il fulcro della pellicola.
E immagino che alla fin fine sia questo ciò su cui fa leva anche la versione cartacea.
E' senza dubbio un film particolarissimo, moderno e attuale, con varie chiavi di lettura. Per quanto riguarda poi l'aspetto tecnico, trovo eccezionale la fotografia, e l'interpretazione dell'eclettico Christian Bale... che riesce perfettamente a fondere i panni dell'uomo razionale in cui siamo abituati a vederlo, con quelli dell'uomo folle ed ossessionato.
Ma adesso le domande:

Ultima risposta 17/12/2008 16.01.39
teddy  @  30/11/2007 15:56:07
ottimo film,regia buona,sceneggiatura favolosa e brillante la recitazione di christian bale,questo film è il ritratto geniale di uno psicopatico nevrotico,ossessionato dall'esteriorità e con continue smanie di potere,alcune sequenze sono veramente favolose,e la psicologia del personaggio è tratteggiata in modo impressionante.....bellissimo il suo modo di parlare colto e folle........in conclusione un ottimo psych thriller che non annoia mai e affascina lo spettatore in modo impressionante,atmosfera molto malata

hartigan85  @  21/10/2007 20:49:28
secondo me è molto attuale.

@  15/09/2007 12:22:36
recensescion reviù four?? why? tanti why e chili di because!!

zum - zum- zum - zum zum

It's cold outside
And the paint's peeling off of my walls
There's a man outside
In a long coat, grey hat, smoking a cigarette

Now the light fades out
And I wonder what I'm doing
In a room like this
There's a knock on the door
And just for a second I thought
I remembered you

So now I'm alone
Now I can think for myself
About our little deals
And Issues
And things that I just don't understand
But I told a white lie that night
I lost my touch at times
I don't think it mean anything to you

So I open the door
It's the friend that I'd left in the hallway
'Please sit down'
A candlelit shadow on a wall near the bed

You know I hate to ask
But are friends electric?
Only mine's broke down
And now I've no-one to love

So I found out your reasons
For the phone calls and smiles
And it hurts
And I'm lonely
And I should never have tried
And I missed you tonight
Still it's time to leave
You see you meant everything to me

cinemamania  @  16/08/2007 10:15:22
Non mi è piaciuto. Gli do 6 solo perchè c'è la grande Reese Witherspoon.

tarantino92  @  15/06/2007 20:33:09
dai raga!!!!!Un film così bello ha una media così bassa!!!!!!!!!!bale mi è particolarmente piaciuto in questo film.........particolarmente malato!!!!!!

Ultima risposta 02/09/2009 14.52.38
marco84  @  11/06/2007 12:03:45
Film a dir poco malato come non ne vedevo da qualche tempo. Christian Bale veramente nella parte..ma la sceneggiatura in sè ha più di una falla anche se i buoni propositi per farne una buona c'erano. Quindi metto 6 solo x l'interpretazione di Bale e poco più..visto che anche il finale nn mi ha lasciato soddisfatto.

jimclark82  @  05/06/2007 02:25:58
uno dei miei film preferiti, christin bale forse nella sua miglior performance quella che infatti lo ha consacrato dell'olimpo dei grandi attori
perfetta ricostruzione della vita negli anni 90 (il film è del 2000)
trama stupenda, soprattutto per gli amanti del genere
eccezionale rappresentazione dello yuppie insomma per me è da 10
un solo appunto...il libro da cui è tratto di bret easton ellis è ancora più avvincente dettagliato e incredibilmente violento (il libro per me voto 11!!!)

renee  @  28/05/2007 23:47:58
mi aspettavo di meglio...

Elisha  @  25/05/2007 14:53:11
Un Bale cattivoi e malato da morire!! bravissimo!! per il resto è un film abbastanza godibile...

Slevinx  @  20/04/2007 15:58:41
carino..niente di eccezionale ma cmq guardabile...

Marla_Singer  @  15/09/2006 13:25:00
Siete amanti dei personaggi che vivono una doppia vita? Ecco il film che fa per voi! Bateman: esteta, ricco e in carriera vuole primeggiare su qualsiasi cosa.. Certo, in una maniera un po' malsana, tanto da dover sfogare la sua rigidità in una maniera davvero cruenta la notte.. Mi ricorda molto il magnifico libro di Wilde: Il ritratto di Dorian Gray per questi aspetti..

Ultima risposta 13/03/2011 14.29.14
Drugo McQueen  @  15/09/2006 01:47:04
Film ben fatto e appassionante, non come il libro di Breat Easton Ellis ma ci accontentiamo.
Chiaramente la psicologia e la figura di Bateman sono il cardine di tutto il film e devo dire ke come nel libro sono ben rappresentate.
La sua doppia personalità è tracciata molto bene e la sua insana follia è spettacolare.

Memorabile la scena dove mette alcune goccie di Xanax sulla punta del preservativo per prolungare il rapporto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/08/2006 17:45:26
Do' la sufficienza solo perchè ho adorato il romanzo e per Bale perfetto nel ruolo.
Ma devo ammettere che il film precipita rispetto al libro, ed è certamente un'occasione buttata perchè mentre leggi B. Easton Ellis pensi a che gran film si può ottenere dalle sue pg, pensi che dovrebbe essere quasi più semplice rendere visiva questa storia che scriverla, invece il risultato non c'è stato. E' un film senza mordente e soprattutto senza il fascino del racconto stampato.

piernelweb  @  01/07/2006 23:06:18
Attesa trasposizione cinematografica dal celebre e discusso libro "American Psycho" di Bret Easton Ellis. La regia di Mry Harron si concentra nella descrizione delll'agghiaciante vacuità e aridità di una generazione di yuppies della new economy newyorkese anni 80, esasperando la lucida follia del suo protagonista. Il film per quanto diretto con cura risulta freddo e distaccato, quasi come un chirurgico trapianto dalle pagine del libro da cui è tratto, che non ha l'intensità e la carica emotiva per lasciare il segno. L'ambiguo finale è probabilmente la parte meglio riuscita; bravo Bale.

ely80  @  19/05/2006 17:03:22
Christian Bale offre una buona interpretazione per un film che in alcune parti poteva essere decisamente migliore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/04/2006 14:13:56
il libro mi manca,ma il film è riuscitissimo.bale è eccelso,ritratto perfetto di uno schizofrenico.la colonna sonora poi è splendida,e non potrebbe essere altrimenti visto quando è ambientato.

Ultima risposta 08/04/2006 13.19.58
phemt  @  07/03/2006 10:17:43
Non ho letto il libro ma il film mi ha piacevolmente colpito… La storia di uno yuppie americano sul finire degli anni 80 ossessionato dalla perfezione, dal fisico, dai soldi, dall’esteriorità (stupendo e paranoico il racconto della quotidiana cura del corpo, e emblematica l’invidia verso chi ha un biglietto da visita migliore del suo) che di notte si trasforma in un serial killer spietato che uccide le sue vittime mostrando un’indifferenza e un cinismo incredibili (eccellenti e un po’ surreali i discorsi che fa prima di esplodere in un atto di violenza, e ottimo il primo omicidio con tanto di balletto e di impermeabile)… Una regia attenta che evita sempre di mostrare quel troppo che farebbe del film un vero splatter (malgrado poi il sangue sia ben presente), un Bale eccezionale e perfetto nell’incarnare questo personaggio con il suo sguardo freddo e inespressivo e un finale aperto a più possibili interpretazioni…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 19:42:26
beh, il film è ben fatto, l'attore è bravo, la storia molto suggestiva. Ma a tratti secondo me c'è troppa violenza gratuita, di quella che ti fa accapponare la pelle (la zampina del gattino che sta per finire nel bancomat è troppo). Carino comunque

Cleric Preston  @  03/11/2005 12:20:29
Da vedere e rivedere. E' un film geniale e visionario. Come già è stato scritto andrebbe letto il libro di Bret Easton Ellis per apprezzarlo a pieno.
In quel caso il film raggiunge tranquillamente il 9.
Per gli altri risulta veramente incapibile e quasi delirante, ma comunque piacevole. Solo per questo motivo ho dato 8.
Bale da oscar!

Ultima risposta 11/04/2007 15.46.32
juza  @  01/11/2005 17:08:53
Un film da vedere e rivedere. Leggete il libro di Ellis e forse riuscirete a capire quanto il regista abbia riprodotto fedelmente la trama, i personaggi e soprattutto il significato del film. Fenomenale Bale.

Ultima risposta 11/12/2005 19.45.40
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/10/2005 21:01:40
Il miglior film che si potesse fare da un libro impossibile da trascrivere in pellicola. Bravo Bale!

alesfaer  @  19/07/2005 08:50:46
ritengo questo film 1 dei piu ''difficili da capire''. è 1 film x pubblico maturo, l'ho dovuto vedere una 2a volta x capirne il finale(anke xkè nn ho letto il libro).
ki giudica qst film 1 splatter nn capisce davvero nulla.
christian bale in qst film ci mostra i 2 lati della medaglia. da 1 lato la vita di giovani e rikki manager, fatta di esteriorità, di poki problemi da risolvere, di assenza di responsabilità, che suscita invidia nella gente comune ma ke allo stesso tempo(altro lato della medaglia) è monotona e frustrante(vedi la competizione x i biglietti da visita, 1 cosa inutile e paranoica, 1 ritmo di vita ke conduce alla follia). nel film bale nn sa cosa vuole, nn è capace di capirlo da se, prova solo 2 sentimenti. gelosia e odio. null'altro.
concludendo x non spoilerare ulteriormente, qst film è 1 kiaro messaggio di denuncia nei confronti di coloro che celano dietro una maschere i loro problemi, di coloro che non vivono una vita piena, e in generale contro i suicidi per troppo benessere. seppur 1 po' pesante, qst è 1 filmone. voto 8

benzo24  @  03/06/2005 18:50:30
Il film non è male, ha delle buone atmosfere ed è confezionato veramente bene, niente di speciale a parte l'interpretazione di Bale che è veramente notevole. Buona anche la musica del sempre grande Cale.

Crimson  @  03/06/2005 11:56:25
Questo film è spettacolare!! posso capire chi non l'ha apprezzato, perchè o si ama o si odia secondo me. Mi ha colpito positivamente davvero tanto! Christian Bale è eccezionale, e il personaggio che interpreta è davvero inquietante, sorprendente (fà cose fuori dall'immaginabile), a spesso volutamente pacchiano e ironico. Raramente in un film ho visto descrivere così bene la personalità di uno psicopatico.
Grandissimo!

Ultima risposta 06/06/2005 21.45.37
Schmid  @  30/01/2005 14:49:21
La maniera in cui christian bale ha interpretato il suo ruolo nel film é stato grandioso.
La sua mente é offuscata da miraggi continui che orbitano nella sua testa.
Da un lato mi ha fatto anche pena, ma debbo dire che ha talento.
Complimenti anche al regista.

andy82bof  @  19/01/2005 18:58:45
Il film non è male, anzi...solo che sono curioso di leggere il libro e mi riprometto di farlo prima o poi...
Gran fisico sto Bale

Ultima risposta 19/01/2005 19.09.00
FlatEric  @  22/08/2004 15:43:41
Ho visto di peggio, buone le scene splatter, per il resto anche 1 po' noiosetto

Invia una mail all'autore del commento Trollocop  @  09/10/2003 15:38:45
Ottimo. Grande descrizione della disperazione della manhattan degli arrivisti con risvolto psicotico iperviolento.
Ottimo film. Con più profondità sarebbe stato un capolavoro del cinema...

vivaely  @  26/08/2003 09:38:55
Il protagonista è proprio fuori di testa! è un grande!!!!!

Invia una mail all'autore del commento 6.7  @  01/08/2003 16:02:28
ho visto il film circa sei mesi fa, poi ho letto il libro ed infine
ho rinoleggiato la vhs. A conti fatti, considerato il difficile compito di
tradurre un romanzo ( E CHE ROMANZO ) in film, la cosa migliore di questa pellicola restano i titoli di testa, il volto ermetico di Christian Bale
ed alcune scene sul confronto dei biglietti da visita, quella della lavanderia cinese, la scena del massacro di Paul Allen seduto nel salotto
incellofanato a dovere mentre il protagonista tra un passo di danza e l 'altro parla entusiasticamente dell'ultimo disco dei Hue Lewis and the News.

Invia una mail all'autore del commento Pat B.  @  28/02/2003 15:56:14
premetto di essere un grande estimatore di ellis.
il film richiama, anche se solo in parte, le atmosfere alquanto surreali del libro.
ma anche così viene ben resa la figura di patrick bateman.
bale è perfetto per la parte.
insomma, decisamente una buona trasposizione

paciocione  @  24/02/2003 23:40:33
Il miglior film che poteva essere realizzato dal libro. Purtroppo dai commenti ho visto che il libro l'hanno letto in pochi...ecco perché lo giudicano così male.
Grande Bale, sei ottimo nella parte di Bateman

Ultima risposta 03/10/2004 10.03.29
Filippo  @  06/02/2003 18:08:08
"Cos'è?"
"E' nastro adesivo, serve per aggiustare le cose..."
Un film triller diverso dai soliti serial killer che ammazzano a destra e a manca per poi essere fermati dal buono di turno. Persino il finale è bello!

Davide  @  28/12/2002 00:33:40
L'avro visto non so quante volte. Non sarò mica malato?

Ultima risposta 03/04/2003 17.28.00
davide  @  19/12/2002 16:51:24
Il film non è eccelso, ma quel Christian Bale è davvero bravo!

francesco  @  07/11/2002 12:47:33
controcorrente ed efficace