ammazzavampiri regia di Tom Holland USA 1985

Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1985

•  Altri film di Tom Holland

Trama del film Ammazzavampiri

Charley è con la sua ragazza, Amy. A un certo punto nota qualche cosa nell'appartamento del suo nuovo vicino, Jerry: questi, con le sembianze di un vampiro, sta assalendo una ragazza. Sconvolto, Charley mette al corrente della cosa sia sua madre che Amy, ma non è creduto. Il ragazzo però non si sbaglia e Jerry, vistosi scoperto, tenta di ucciderlo. Anche Amy è in pericolo. Ma Charley ha un prezioso, anche se riluttante, alleato...

Film collegati a AMMAZZAVAMPIRI

•  AMMAZZAVAMPIRI 2, 1989

Voti e commenti su Ammazzavampiri, 56 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  19/01/2015 13:49:56
Una delle cose che mi fa più arrabbiare è l'asservire la figura del licantropo e del vampiro al marketing, alla commercialità (ovviamente a discapito della qualità complessiva del prodotto).
Twilight e compagnia cantante sono gli indegni eredi di una porzione di horror che avrebbero tutte le carte in regola per affascinare ed inquietare.
Holland gioca con tutti gli stereotipi del vampiro (croce, paura della luce, paletti di legno nel cuore, regola dell'invito) costruendo una vicenda lineare, ma d'effetto.
L'amalgama tra la componente horror e le sequenze più leggere è la carta vincente di un film che vanta molti pregi e qualche difetto minore.
Ispiratissima la regia: alzi la mano chi non è rimasto affascinato dalla strada immersa nella nebbia nella quale Ed viene pedinato, oppure provate a negare l'indiscutibile carisma che Sarandon emana da ogni poro nella sequenza in discoteca.
E poi gli effetti speciali sono tremendamente divertenti e ben fatti, ma non sono da meno le atmosfere lugubri che circondano la casa del vampiro.
I personaggi funzionano tutti : da Ragsdale che interpreta un disperato protagonista, passando per un Peter Vincent improbabile e scapestrato, finendo con un Sarandon in parte e magnetico nell'interpretare il villain di "Fright night".
Cult da rispolverare, ovviamente aspettandosi una horror-comedy, e non un film che abbia le intenzioni di spaventare.

Ultima risposta 20/01/2015 12.15.06
hghgg  @  05/01/2015 14:04:54
Horror-Comedy cult un po' (tanto) scema ma anche parecchio godibile, e pure abbastanza influente nel genere, sebbene ripresa da indegni allievi, sequel evitabili e orripilanti remake dell'ultim'ora.

Film plastic-eighties fino al midollo che mischia l'horror con la commedia teen e le atmosfere adolescenziali tipiche degli anni '80 creando un ibrido che di sicuro non spaventa e in fondo non è nemmeno così divertente però ha quella leggerezza e quella consapevolezza nel non prendersi sul serio che lo rende godibile per l'intera durata e poi ha quell'atmosfera trash e qualche effettone da B-Movie che lo rende tanto simpatico.

Si insomma sono tante le cose carine di questo "Fright Night" (lasciamo stare la traduzione, troppi brutti ricordi, ma che càzzo i traduttori italiani hanno un unico modo di tradurre i titoli di 'sta roba ?).

Partiamo proprio dal mitico ammazzavampiri (ecco, appunto...) Peter Vincent, attore in rovina e cacciatore di vampiri per caso, talmente fasullo e umano da risultare simpaticissimo, fossero stati tutti come lui anche dopo il1985...

E poi son belle le caratterizzazioni dei vampiri, fìghe, riuscite bene, soprattutto quella di "Evil Ed" che funziona alla grande; molto animalesche e grottesche, ed efficaci (eh, c'è gente che non è buona nemmeno a copiare...) e poi il Vampiro, Dandrige, ha abbastanza carisma da spazzar via gran parte dei colleghi indegni venuti dopo di lui, per non parlare dell'assistente che non si capisce bene cosa sia ma visto come muore di sicuro Holland s'è visto ben bene "Evil Dead" (lui a copiare è stato bravino, mica come Wedhon).

Si insomma ha pure iniziato la moda della "donzella reincarnazione della tipa che il vampiro amava secoli prima" anche se la cosa è appena accennata, però c'è e vai a vedere che Coppola un pochino-ino c'ha preso da "Fright Night" (vabè, un po' tirata questa...).

Insomma, simpatico l'ammazzavampiri, belli i vampiri, un gran mattoide Evil Ed e qualche effettaccio speciale anni '80 trashissimo che rende il tutto ridicolmente meraviglioso (Evil Ed Lupo che viene impalato :-D, il pipistrello :-D).

Peccato soltanto che il protagonista mi stia immensamente sulle pàlle. L'anno era il 1985, un filmetto di poche pretese che avrebbe dovuto insegnare a molti come trattare i vampiri con leggerezza e senza prendersi troppo sul serio. Un film di plastica, ma sempre meglio la plastica della mèrda che ha sommerso il genere tra il 1997 e i tristissimi anni più recenti.

Molto carino.

Ultima risposta 05/01/2015 15.16.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  22/05/2014 19:01:22
Piccolo cult horror che ha ormai trent'anni sul groppone. La paura e ai minimi storici (in effetti è più commedia che horror) però tutto sommato è divertente, un po' perchè lo spirito di questi "horror" anni '80 è sempre piacevolmente vintage, un po' perchè il personaggio interpretato da Roddy McDowall è troppo simpatico.
Di recente ne è stato anche fatto un remake con Colin Farrell che, andando controcorrente, non mi è affatto dispiaciuto.

Certo è che al giorno d'oggi non riescono più a fare locandine belle come una volta.

Ultima risposta 22/05/2014 19.09.02
Jolly Roger  @  01/05/2013 21:45:19
ah ah ah! E pensare che non l'avevo mai visto prima! Vergogna a me!

Ottima commedia horror, con tutto il fascino dei mitici anni '80, ben recitato e ben musicato, ottimi effetti speciali, storia carinissima, fotografia molto curata, buon ritmo e protagonisti molto simpatici...in particolare l'Ammazzavampiri, il buon vecchietto che, pur non credendo lui per primo a quello che fa, lo fa lo stesso, anche se un po' recalcitrante....
Mi sbaglio io, oppure l'atmosfera tenebrosa ma insieme un po' giocosa, condita da un pizzico di umorismo inglese, strizza un po' l'occhio a "Un lupo mannaro americano a Londra"?
Va beh, stiamo sul pezzo senza divagare. Contentissimo di averlo visto, mi sento proprio di consigliarlo!

Ultima risposta 05/05/2013 21.58.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/08/2011 23:10:08
Godibile horror di Tom Holland, anche meglio della “Bambola Assassina”!
Scanzonato, divertente e originale, ha delle trovate molto buone che lo rendono imperdibile per gli amanti dell’orrore. Più ironico che spaventoso, ma ha comunque scene con tensione e trucchi buoni.
Molto bravi Sarandon, Ragsdale e McDowall.
P.S. è appena uscito il remake -.-

Ultima risposta 01/09/2011 23.38.06
lupin 3  @  21/08/2008 18:13:37
Sufficiente commedia/horror.
Da guardare a passatempo...

Ultima risposta 10/05/2009 14.39.16
nevermind  @  15/07/2007 19:45:37
Ho visto questo film qualche settimana fa....Devo dire che gli effetti speciali sono davvero ottimi, considerando che è un film dell' 85. La trama è abbastanza liscia, insomma, il classico ragazzo che si accorge che i nuovi vicini non sono del tutto normali...Devo dire però che secondo me l'effetto meglio riuscito è la trasformazione del ragazzo (amico del protagonista) da lupo a umano, poco prima di morire...

Ultima risposta 06/10/2007 20.04.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/06/2007 23:48:51
Tom Holland(La Bambola Assassina)dirige un horror-comedy senza molte pretese,condito da atmosfere classiche(chiari gli omaggi alla cara vecchia Hammer),personaggi accattivanti ed ottimi effetti speciali(niente computer grafica,ma pupazzoni e trovate stile Rami di Evil Dead).Purtroppo nonostante il regista tenti di aggiornare la figura del vampiro(il nostro "eroe"e'bello ed affascinante),il film non decolla,la tensione latita e alla lunga il prodotto diventa molto ripetitivo...peccato,in molti me lo descrivevano come un piccolo cult,mentre invece e'solo un discreto prodotto di genere.

Ultima risposta 22/10/2007 16.50.16