angst regia di Gerald Kargl Austria 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

angst (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANGST

Titolo Originale: ANGST

RegiaGerald Kargl

InterpretiErwin Leder, Robert Hunger-Bühler, Silvia Rabenreither

Durata: h 1.20
NazionalitàAustria 1983
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1983

•  Altri film di Gerald Kargl

Trama del film Angst

Un uomo esce di prigione dopo aver scontato quattro anni per aver ammazzato una donna anziana. Ma appena uscito comincia subito a sentire l'impulso di uccidere ancora. Dopo non essere riuscito ad assassinare un tassista fugge e scopre un rudere isolato dove una giovane donna vive con la madre malata e il fratello ritardato. Comincia allora a sfogare il suo piacere sadico su di loro, cercando di tenerli in ostaggio e pensando alla sua infanzia travagliata con la madre e la nonna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,69 / 10 (40 voti)7,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Angst, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  27/10/2011 17:10:35
   9 / 10
La storia narra, quasi in tempo reale, le prime ore di un uomo appena scarcerato dopo un lungo periodo di reclusione. Un uomo pervaso da una smodata ed irresistibile pulsione ad uccidere. Ancora.

"Angst" è un'autobiografia narrata dal protagonista. Un uomo psicopatico, sadico e violento, eppure freddo, lucido e distaccato nell'analisi della propria vita e del proprio agire.
In una storia senza dialoghi, lo sfondo sonoro è un'alternanza di rumori freddi e ripetitivi (un continuo gocciolio, lunghe sequenze di passi) e di musica cupa o metallica. La voce dell'uomo interviene sporadicamente: a volte per rievocare freddamente alcuni tremendi ricordi, gli eventi di un'infanzia che lo ha indelebilmente segnato; altre volte per esporre con lucidità e distacco emozionale le proprie azioni, frutto di pulsioni e sensazioni che lo pervadono selvaggiamente.
La psicopatia dell'uomo si annida in questo contrasto quasi schizofrenico: se la volontà di uccidere nasce nel suo profondo in maniera consapevole, accompagnata dall'intento di pianificare le violenze ideate, al momento di agire le pulsioni prevalgono sulla razionalità, cancellandola. Ogni violenza scaturisce dall'improvvisazione, condizionata da una violenta pulsione emotiva oppure da un evento imprevisto. Le sue azioni sono frutto della paura che lo pervade in quell'attimo, una sensazione di profonda angoscia
(in tedesco, appunto, Angst).

"Angst" sembra voler delineare con precisione i contorti meccanismi della mente di un assassino psicopatico.
Se l'obiettivo appare ambizioso, la realizzazione è senz'altro ottima. La prova d'attore è straordinaria e contribuisce a disegnare egregiamente il protagonista, incarnazione della follia che si traveste da normalità (immagine resa dall'elegante e immacolato frac indossato sopra una lurida camicia inzuppata di sangue).
Lo svisceramento della psiche del protagonista è costruito tramite una geniale alternanza di avvicinamenti alla figura dello psicopatico (la sua voce che si racconta, oppure primi piani improvvisi) e di repentini allontanamenti
(certe silenziose azioni dell'uomo, oppure la telecamera che si allontana per riprenderlo dall'alto).
L'impatto visivo è allestito in maniera semplice, ma sagace, per lasciare nello spettatore un sentore freddo, tetro, lurido. Netta la dominanza, fisica e psicologica, del grigio, costruita tramite luci fredde, assenza quasi totale di colori caldi, ambientazioni desolate e cupe.

"Angst" ricrea nello spettatore l'angoscia di cui il film stesso si ciba. Crudo, diretto e coinvolgente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net