a proposito di schmidt regia di Alexander Payne USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a proposito di schmidt (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A PROPOSITO DI SCHMIDT

Titolo Originale: ABOUT SCHMIDT

RegiaAlexander Payne

InterpretiJack Nicholson, Hope Davis, Dermot Mulroney, June Squibb, Kathy Bates

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 2002
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2003

•  Altri film di Alexander Payne

Trama del film A proposito di schmidt

Senza lavoro, senza famiglia, ormai vedovo, Warren Schmidt, ormai sessantenne, mentre parte per il matrimonio della figlia realizza che la sua vita è destinata a finire come la vissuta: un fallimento. Ma durante il suo viaggio si imbatterà in uno strano ragazzo che gli farà vedere la sua vita con occhi diversi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,72 / 10 (163 voti)6,72Grafico
Miglior sceneggiatura (Alexander Payne, Jim Taylor)Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Alexander Payne, Jim Taylor), Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A proposito di schmidt, 163 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  07/12/2014 17:03:27
   7 / 10
Nel complesso, nonostante qualche banalità sparsa e una sceneggiatura non particolarmente interessante, devo dire che il film non mi è affatto dispiaciuto. Payne si dimostra già qui molto attento e delicato nel narrare della vecchiaia, della solitudine e di semplici avvenimenti della vita, gli manca però quella solidità narrativa e quella maturità che troverà poi realizzando un film meraviglioso come "Nebraska". Nebraska che è terreno di partenza e di epilogo anche in questo film, che attraversa poi mezza america durante il viaggio del protagonista verso la dimora della figlia in Colorado, a Denver.

La regia di Payne è quella secca e precisa di un narratore sensibile e capace ma privo di guizzi particolarmente validi; però davanti alla macchina da presa ha Jack Nicholson, uno che non c'è nemmeno bisogno di dirigere perché va avanti da solo come un treno.

E infatti è un grande Jack Nicholson a tenere in piedi tutto il film, da solo, perché (a parte Kathy Bates negli ultimi 40 minuti) gli altri attori sono figure di scarso rilievo, con personaggi poco interessanti e senza spessore. Fa tutto lui, con una prova di grande maturità artistica, un'interpretazione che in maniera misurata coglie tutte le sfumature del personaggio, di certo ben scritto e pensato. Una prova mai sopra le righe che riesce a dimostrare tutta la versatiltà di Nicholson e tutta la sua straordinaria capacità espressiva, decisamente ben visibile anche quando non fa il fuori di testa. Anche in interpretazioni come questa l'espressività e la mimica di Nicholson sono incredibili, da manuale della recitazione del livello più alto. Certo non sarà la sua prova migliore ma è di sicuro una prova recitativa impeccabile, capace da sola di valorizzare due ore di film. Si, sono del partito "Jack Nicholson non è bravo solo quando fa il matto". Un'interpretazione carismatica, commovente e sentita, più che degna dell'immenso attore che è stato (ora si è pensionato, con grande intelligenza).

Peccato che Nicholson non sia supportato da una sceneggiatura davvero solida ed interessante. Si alternano momenti piacevoli e delicati ad altri troppo forzati, banali o semplicemente poco interessanti, dei riempitivi, ed è un peccato. Lo stesso viaggio in camper alla ricerca di se stesso che Schmidt compie nella prima parte del film non riesce a risultare abbastanza coinvolgente e sentito nonostante abbia i suoi bei momenti.

Molto carina l'idea dell'utilizzare come confidente del protagonista il bambino africano adottato a distanza a cui Schmidt racconta le sue peripezie in varie lettere, è forse l'idea migliore del film; ed è proprio Ndougou (mi pare si chiamasse così) il "protagonista" del finale, che magari è un po' telefonato e lacrimevole, ma diretto da Payne in maniera abbastanza convincente da risultare piacevole e poi c'è Nicholson che riesce a rendere commovente un'ultima scena che nel complesso non è certo da manuale del cinema.

Impossibile guardare questo film e non pensare alla sua versione più matura e riuscita che è "Nebraska", impossibile guardare quest'ultimo e "About Schmidt" e non pensare alla "Straight Story" di Lynch, con i vari rimandi, similitudini e differenze.

Una piacevole commedia agrodolce (molto più agro che dolce) e una discreta riflessione sull'anzianità, sulla vita nella sua fase più avanzata, su ciò che un uomo lascia dietro di se, sulla solitudine e la ricerca di un affetto.

Comunque non uno dei migliori film di Payne, il suo viaggio alla ricerca della propria maturità artistica era appena cominciato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net