a qualcuno piace caldo regia di Billy Wilder USA 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a qualcuno piace caldo (1959)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A QUALCUNO PIACE CALDO

Titolo Originale: SOME LIKE IT HOT

RegiaBilly Wilder

InterpretiTony Curtis, Jack Lemmon, Marilyn Monroe, George Raft, Pat O’Brien, Joe E. Brown, Nehemiah Persoff, Joan Shawlee, Billy Gray, George E. Stone, Dave Barry, Mike Mazurki, Harry Wilson, Beverly Wills, Barbara Drew, Edward G. Robinson Jr., Sam Bagley, Alex Ball, Brandon Beach, Phil Bloom, Willie Bloom, Al Breneman, Steve Carruthers, James J. Casino, Noble Chissell, Beulah Christian, Ted Christy, Robert Cole, Marian Collier, Pat Comiskey, Bing Conley, Paul Cristo, James Dime, Franklyn Farnum

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 1959
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1959

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film A qualcuno piace caldo

Joe e Jerry, per sfuggire a dei gangster che li vogliono eliminare, entrano a far parte di un'orchestra tutta al femminile diventando Josephine e Daphne.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,93 / 10 (191 voti)8,93Grafico
Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi
Miglior film commediaMiglior attore in un film commedia o musicale (Jack Lemmon)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Marilyn Monroe)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia, Miglior attore in un film commedia o musicale (Jack Lemmon), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Marilyn Monroe)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A qualcuno piace caldo, 191 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  09/08/2007 11:10:33
   7½ / 10
La commedia è il genere più difficile da giudicare. Con che metro si deve dare un voto? Solo il divertimento? Se ci si deve basare solo su questo, AQPC riesce ancora a superare la prova anche se non più con la pienezza con cui ci riusciva nel 1959. L’ipotesi così assurda e che per questo allora faceva tanto ridere, cioè il matrimonio fra uomini, adesso non è più così peregrina e rischia di essere presa sul serio. Tante battute o satire di ambienti e persone non hanno più lo smalto di allora.
In genere si utilizza il potenziale distensivo e ammiccante delle commedie per trasmettere messaggi di accettazione della realtà per quella che è, facendo passare come naturali (anzi divertenti) certi suoi difetti. Inoltre si scivola facilmente nella semplificazione e nello stereotipo. Anche qui non si fa eccezione. L’ideale supremo è essere ricco e sfaccendato. Sembra quasi naturale che si agisca solo per “sistemarsi”. Il crimine e la corruzione? Una macchietta di italiani scemi, “pericolosi” ma tutto sommato ridicoli e sprovveduti. Non tutte le commedie sono comunque così (quelle di Tati sono anche dissacranti).
Eppure AQPC ha qualcosa che lo eleva dalla semplice opera di genere. Tra le banalità riesce anche a suggerire che forse fra le figure di uomo e donna non c’è una così profonda differenza. Il sesso mentale è quello che ci si crede di essere (Jack Lemmon che si ripete di continuo: “io sono donna”, per essere costretto poi a ripetersi: “io sono uomo”). Il film riesce a far passare senza scandalizzare questa ambiguità di fondo (più reale di quanto si pensi) fra il concetto di uomo e donna, suggellata dalla battuta finale fulminante che da sola vale l’intero film.
Un discorso a parte merita Marylin Monroe. La bellezza e la bravura non si discutono certo, però la sua recitazione mi è sembrata a tratti priva di entusiasmo. Ha accentuato del suo personaggio il lato deluso e solitario. Mi è parso di vedere una certa stanchezza nel recitare in automatico lo stesso tipo di persona. Cosa si può aspettare dalla vita una donna che è prigioniera di un cliché? La realtà è molto più complicata e difficile di quella dipinta da AQPC e la povera Norma ne ha pagato tutte le conseguenze.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net