arrivederci amore, ciao regia di Michele Soavi Italia 2006

arrivederci amore, ciao (2006)

locandina del film ARRIVEDERCI AMORE, CIAO

Titolo Originale: ARRIVEDERCI AMORE, CIAO

RegiaMichele Soavi

InterpretiAlessio Boni, Carlo Cecchi, Isabella Ferrari, Alina Nadelea, Michele Placido, Kai Portman

NazionalitàItalia 2006
Tratto dal libro "Arrivederci amore, ciao" di Massimo Carlotto
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Michele Soavi

Trama del film Arrivederci amore, ciao

Un extra-parlamentare, Giorgio Pellegrini, é accusato d'azione sovversiva, e per sfuggire alla cattura scappa. Durante la fuga scoprirà il piacere di uccidere e tradire...

Miglior canzone (Insieme a te non ci sto più)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior canzone (Insieme a te non ci sto più)

Voti e commenti su Arrivederci amore, ciao, 87 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

state muti  @  03/03/2006 18:22:49
Un Film Ottimo...
Com'è e come diventera sempre di piu l'Italia in questi anni...
Piena di assassini impuniti!!

Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  03/03/2006 17:47:35
Un ritorno in grande stile quella di Michele Soavi che lancia una ventata di freschezza sul cinema italiano. Il retrogusto "fiction" sembra che le pellicole del nostro paese non se lo vogliano scrollare di dosso, ma in questo caso la regia esperta, originale e impeccabile di Soavi rende quello che è di solito un fastidioso difetto un particolare irrilevante. L'unica vera critica che gli appassionati di noir potrebbero rivolgere contro il regista è il fatto che ha girato un noir che di noir ha ben poco. Gli appassionati del genere per cui potrebbero storcere il naso in quanto la regia, che io ho apprezzato moltissimo, è più consona a un film horror (da cui Soavi proviene) che a un noir. La voglia di girare horror, tra l'altro, la si sente anche nelle dichirazioni del regista riguardo al film come: "è un film di zombie se vogliamo". Possiamo definire il film di Soavi quindi un "horror mascherato da noir", ma questo non cambia la qualità elevata del risultato.
Il film in se è simile all'ultima fatica di Cronenberg anche se, a dirla tutta, l'opera italiana ha decisamente una marcia in più: dove il canadese ha girato un discreto film ma al di sotto delle sua capacità, Soavi mette in piedi un quasi capolavoro.
Insomma, un bel thriller, caldamente consigliato a chi vuole qualcosa di nuovo e (finalmente) di poco convenzionale.

pippo  @  02/03/2006 13:29:32
E' da tanto tempo che non scrivo un commento su questo sito, ma stavolta il film lo merita davvero. Non tanto per ciascuna delle parti di cui è composta (la parte politica, la parte "poliziottesca", la parte sentimentale e la parte visionaria) ma per l'insieme, che è davvero di valore.
La regia è assolutamente personale, moderna ma non invadente, originale ma non inutilmente autoriale, ed è cinematografica 100% (le inquadrature "televisive", sinceramente, si contano sulle dita di una mano). Oltre all'ottima storia di base ci sono un paio di "Soavi-touch" di grande livello (per esempio la scena visionaria nel sexy club, oppure quella dell'attesa sulla poltrona, prima di uscire di casa per andare ad incontrare Placido); tutti recitano a dovere e non c'è neanche un calo di tensione. Plauso anche sull'uso eccellente delle musiche, quantità giusta al momento giusto.

Bravo Soavi, che è riuscito a fare un film assolutamente italiano, ma con un linguaggio più originale del solito, con la giusta cattiveria e mescolando povertà ed eleganza di stile.

Ultima risposta 06/03/2006 20.03.11
Raff.x  @  28/02/2006 22:45:59
Puntata di una fiction di ottima fattura. Bella e cinica storia noir di una redenzione sociale a tutti i costi resa in modo mediocre dalla regia e dagli attori, fatte salve le interpretazioni di Placido e Nadelea.
Alcune scene davvero belle, ma film (da piccolo schermo) nel complesso deludente. Peccato.

Delfina  @  27/02/2006 12:16:58
Una fedelissima trasposizione cinematografica del bel libro noir di Massimo Carlotto. La fedeltà al libro, per me che l'ho letto, è il pregio maggiore del film, del quale conoscevo già tutta la trama.
Buona la regia e la fotografia, con alcuni spunti originali che di tanto in tanto affiorano, per poi tornare a un livello di dignitoso prodotto medio.

Peccato per il cast troppo televisivo, soprattutto il protagonista, Boni, malgrado abbia il "physique du rôle" adato al personaggio, la sua espressività è alquanto limitata. Brava invece la giovane attrice nella parte finale.

Comunque, un buon noir- film d'azione. Non rimpiangerete i soldi del biblietto, tutto sommato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  26/02/2006 17:58:19
Film che gioca molto sugli estremi, troppo. Lui ex-estremista con qualche condanna, vuole ritornare rispettabile e benvoluto socialmente, ma paradossalmente per riconquistare rispettabilità sociale deve continuare a fare del male a tutti...
Ben diretto, sesso e immagini erotiche ben dosate. Sceneggiatura poco modulata al centro che praticamente non esiste, tinte forti nei profili dei personaggi che diventano chiari e malsani finendo per coinvolgere solo per il male in cui sono avvolti...
Film poco vero.

Ultima risposta 06/03/2006 10.58.11
patrizia 57  @  26/02/2006 09:45:05
film per riflettere, ben costruito nel ritmo incalzante degli avvenimenti e al tempo stesso lucido e pacato nel susseguirsi degli eventi criminosi. E° una discesa all inferno del protagonista che lo spettatore quasi incredulo non riesce a condannare fino in fondo..... Soavi è stupendo nella regia, mai banale, molto noir.Bravissimi gli attori tutti, dal protagonista a Michele Placido in un ruolo indimenticabile.
Eccellente la fotografia, bella la colonna sonora, memorabile la sequenza finale con la ragazza ormai moribonda che striscia lungo il corridoio ......

Ultima risposta 28/02/2006 00.53.51
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2