arrivederci amore, ciao regia di Michele Soavi Italia 2006

arrivederci amore, ciao (2006)

locandina del film ARRIVEDERCI AMORE, CIAO

Titolo Originale: ARRIVEDERCI AMORE, CIAO

RegiaMichele Soavi

InterpretiAlessio Boni, Carlo Cecchi, Isabella Ferrari, Alina Nadelea, Michele Placido, Kai Portman

NazionalitàItalia 2006
Tratto dal libro "Arrivederci amore, ciao" di Massimo Carlotto
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Michele Soavi

Trama del film Arrivederci amore, ciao

Un extra-parlamentare, Giorgio Pellegrini, é accusato d'azione sovversiva, e per sfuggire alla cattura scappa. Durante la fuga scoprirà il piacere di uccidere e tradire...

Miglior canzone (Insieme a te non ci sto più)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior canzone (Insieme a te non ci sto più)

Voti e commenti su Arrivederci amore, ciao, 87 opinioni inserite

Oskarsson88  @  21/05/2017 01:15:27
Per quanto riguarda Entertainment ci siamo pienamente.. il film è un misto di azione e intrighi cupi con una finta redenzione da ottenere ad ogni costo. Purtroppo le recitazioni sono molto mediocri, e come detto da altri, sembra realmente di vedere una fiction.. tutto troppo finto, marcato.. attori che recitano malaccio.. forse Michele Placido nello sbirro corrotto è quello che emerge di più positivamente.

Insomma, promosso per l'intrattenimento, ma decisamente troppo televisivo e di qualità media.

Ultima risposta 09/06/2017 11.44.01
Ciaby  @  24/11/2015 17:18:08
Io mi credo se sia davvero possibile che un film così ben girato e recitato, ma soprattutto così CATTIVO (il finale è di una freddezza e un sadismo assurdi) sia una produzione italiana degli anni 2000.
Ovviamente non lo conosce (quasi) nessuno.

Ultima risposta 24/11/2015 17.27.12
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/07/2012 00:21:24
Mostruoso.
Ammetto che vorrei vedere quanto deve al romanzo, ma già il film di Soavi mi pare un mezzo capolavoro. O perlomeno un film con due cojoni grossi così.

Un'escalation micidiale di cattiveria, violenza, simbologia, inferno, dolore, grottesco umorismo.

Boni è il volto della razza umana, al di là dell'aspetto allegorico-politico dell'opera. Ammesso che ci sia.

Non un personaggio positivo nel film, eppure siamo costretti ad amarli tutti. Non c'è alcuna scelta, esattamente come quella del protagonista che fa il male per un insulso obiettivo: quella riabilitazione al mondo borghese che ha gettato via la notte di uno (splendido) attentato terroristico.

"Si muore un po' per poter vivere"

Forse, in quel camaleontico trasformismo, in quel continuo e innocente, ma malefico perseguire se stessi Giorgio vuole solo continuare a vivere, al di là della bruttezza di ciò che questo obiettivo comporta: che sia la pioggia che cade sempre uguale nelle foreste pluviali del Sud America, che sia lo schifo di tradire gli amici e ammazzare i parenti, Giorgio si concede solo un'espressione amareggiata (bravissimo Boni, ma eccelso tutto il cast) e poi via che si va, con una nuova avventura.

"Arrivederci Amore, Ciao" è un film straordinario che mi ha colpito tantissimo, mi ha scosso, divertito, mi ha fatto soffrire come pochi (indimenticabile scena finale).

Quel poco di umanità che resta è una canzone, su una corona funebre.

Ultima risposta 18/07/2012 14.13.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/02/2008 20:11:06
veloce, feroce e splendidamente 'cinematografico' il lavoro del grande soavi.
alessio boni, il nostro jonathan rhys-meyers, merita di essere esportato, decisamente.

Ultima risposta 18/07/2012 00.11.02
Babayaga  @  04/12/2006 01:12:20
Il film in se' non e' male anzi!!!
Pero' l'errore forse a mio avviso sta nell'avere scelto A.Boni nel ruolo del protagonista, considero l'attore monoespressivo e con una pessima dizione.
Penso che un'altro al suo posto avrebbe fatto avere al film il doppio del successo e anche degli incassi che ha avuto.
Ma sta Alessio Boni e' come il prezzemolo, sta ovunque...
Booh per me non sa recitare.
Ma si sa In Italia si va avanti a forza di c.....i nel ****!!!!
E non sono la sola a pensarla cosi' su di lui.

Ultima risposta 07/01/2014 14.46.29
polbot  @  31/07/2006 13:48:21
Un film scomodo, che inizia come un pugno nello stomaco e finisce come un pugno nello stomaco. In mezzo?Altri pugni nello stomaco! Aspettiamo Soavi al varco dell'opera #2 !!!

Ultima risposta 26/09/2008 13.35.09
sweetyy  @  12/05/2006 14:54:42
Molto brutto questo film,e anche noioso.Pessime le interpretazioni,odiosi gli accenti...si salva un pò la seconda parte ma non riesco a dare un voto più alto di questo.

Ultima risposta 03/08/2006 09.47.19
m@rco<79>  @  28/04/2006 19:52:15
La Trama:
Giorgio è un brigatista fuggito dall'Italia per evitare una condanna all'ergastolo, dopo molti anni passati in un avamposto para militare in un non meglio delineato paese del sud america decide di tornare a casa.
Il sogno di una vita nuova, la voglia di sentirsi di nuovo libero e la nostalgia di casa non bastano però ad una persona come lui per reintegrarsi nella socità civile....
La Critica:
Il film tratto dal romanzo di Carlotto è un noir di prima categoria, le tinte fosche e gotiche, le atmosfere offuscate degli interni, le degenerazioni sessuali di Freudiana memoria si contrappongono all'iperrealismo degli esterni, della visione di vita del protagonista e della cinepresa a spalla...
un capolavoro del cinema italiano che farà molto parlare di sè.

Ultima risposta 22/05/2006 19.17.43
641660  @  10/04/2006 16:38:51
Ennesima insignificante produzione italiana...Veramente ridicolo dall'inizio alla fine. Non approfondito il passato , ridicolizzato il presente e ignorato il futuro. Un "più" a Michele Placido, il resto sono solo spari a salve.

Ultima risposta 09/05/2006 00.38.29
mazzoleniit  @  29/03/2006 08:55:23
Brutto, brutto, brutto anche per uno come me che è cresciuto a pane e film criminali.
Una mera scimmiottatura di Carlito's way e di Scarface all'italiana come si faceva una volta,con l'aggravante di essere in ritardo di 20 anni.
Il protagonista è quasi comico, Tomas Milian è stato criticato per molto meno in film straordinari come Milano odia,la polizia non puo' sparare.
La scena della rapina è palesemente ispirata a miami vice e il personaggio del poliziotto è preso niente meno che da The Shield.
Del passato da terrorista e degli anni di piombo non c'è nulla, ma in questo periodo questo tipo di trucchi fa vendere molti biglietti.
Fa riflettere il fatto che fuori dal cinema veniva presentata una trama totalmente sbagliata.
Non ho visto la fine......c'è un limite a tutto.

Ultima risposta 06/04/2006 09.24.51
metafisic  @  20/03/2006 16:04:22
pessimo, pessimo...senza capo nè coda...recitazione pessima (salvo Boni, ma per la stima), Placido la macchietta di se stesso...l'unica ipotesi è che sia un film grottesco demenziale, tipo l'aereo più pazzo del mondo...vi raccomando il finale con la Nadelea (inguardabile), che striscia tipo la bambina di The ring: in sala sono scoppiate fragorose risate

Ultima risposta 15/05/2006 16.45.45
nuvolari  @  11/03/2006 19:11:33
Un noir come si deve, speriamo il rilancio del nostro cinema di genere. Non mi è piaciuto il finale (comunque io non ho letto il libro).

Ultima risposta 15/03/2006 20.22.04
Gruppo COLLABORATORI paul  @  06/03/2006 00:20:18
Stupendo. Magari ci fossero sempre film italiani così! Michele Soavi si dimostra regista completo ed omaggia il suo maestro (dichiarato) Dario Argento in almeno tre occasioni:

1- Quando Michele Placido rincontra Boni (bravissimo) al bar del ristorante di quest'ultimo. La soggettiva dell'assassino ed il rumore dei passi sono un chiaro riferimento a Tenebre (il bar dove Franciscosa prende la pillola e poi ammazza John Saxon).

2-Quando la ragazza di Boni perde la collanina: il rumore della batteria mentre la collana cade nel fiume è la stessa di Suspiria.

3- vedi spoiler.

Film imperdibile, come il romanzo.

Ultima risposta 18/06/2006 17.12.54
pippo  @  02/03/2006 13:29:32
E' da tanto tempo che non scrivo un commento su questo sito, ma stavolta il film lo merita davvero. Non tanto per ciascuna delle parti di cui è composta (la parte politica, la parte "poliziottesca", la parte sentimentale e la parte visionaria) ma per l'insieme, che è davvero di valore.
La regia è assolutamente personale, moderna ma non invadente, originale ma non inutilmente autoriale, ed è cinematografica 100% (le inquadrature "televisive", sinceramente, si contano sulle dita di una mano). Oltre all'ottima storia di base ci sono un paio di "Soavi-touch" di grande livello (per esempio la scena visionaria nel sexy club, oppure quella dell'attesa sulla poltrona, prima di uscire di casa per andare ad incontrare Placido); tutti recitano a dovere e non c'è neanche un calo di tensione. Plauso anche sull'uso eccellente delle musiche, quantità giusta al momento giusto.

Bravo Soavi, che è riuscito a fare un film assolutamente italiano, ma con un linguaggio più originale del solito, con la giusta cattiveria e mescolando povertà ed eleganza di stile.

Ultima risposta 06/03/2006 20.03.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  26/02/2006 17:58:19
Film che gioca molto sugli estremi, troppo. Lui ex-estremista con qualche condanna, vuole ritornare rispettabile e benvoluto socialmente, ma paradossalmente per riconquistare rispettabilità sociale deve continuare a fare del male a tutti...
Ben diretto, sesso e immagini erotiche ben dosate. Sceneggiatura poco modulata al centro che praticamente non esiste, tinte forti nei profili dei personaggi che diventano chiari e malsani finendo per coinvolgere solo per il male in cui sono avvolti...
Film poco vero.

Ultima risposta 06/03/2006 10.58.11
patrizia 57  @  26/02/2006 09:45:05
film per riflettere, ben costruito nel ritmo incalzante degli avvenimenti e al tempo stesso lucido e pacato nel susseguirsi degli eventi criminosi. E° una discesa all inferno del protagonista che lo spettatore quasi incredulo non riesce a condannare fino in fondo..... Soavi è stupendo nella regia, mai banale, molto noir.Bravissimi gli attori tutti, dal protagonista a Michele Placido in un ruolo indimenticabile.
Eccellente la fotografia, bella la colonna sonora, memorabile la sequenza finale con la ragazza ormai moribonda che striscia lungo il corridoio ......

Ultima risposta 28/02/2006 00.53.51