at the end of the day - un giorno senza fine regia di Cosimo Alemà Italia 2011

at the end of the day - un giorno senza fine (2011)

locandina del film AT THE END OF THE DAY - UN GIORNO SENZA FINE

Titolo Originale: AT THE END OF THE DAY - UN GIORNO SENZA FINE

RegiaCosimo Alemà

InterpretiStephanie Chapman Baker, Michael Lutz, Neil Linpow, Sam Cohan, Tom Stanley, Monika Mirga, Valene Kane, Andrew Harwood Mills, Daniel Vivian, Michael Schermi

NazionalitàItalia 2011
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di Cosimo Alemà

•  Link al sito di AT THE END OF THE DAY - UN GIORNO SENZA FINE

Trama del film At the end of the day - un giorno senza fine

Alex, Riko, Chino, Thomas, Diana, e le sorelle Lara e Monica si dirigono nei boschi con fucili giocattolo senza sapere che quel posto in passato è stato una base militare dove avvenivano operazioni segrete. Su di loro incombe una grave minaccia e la loro curiosità e spavalderia si scontrerà con un destino inatteso. Appena si accorgeranno che Monica si è persa, Alex verrà ucciso da un uomo che poi si dileguerà immediatamente. Hanno così la consapevolezza di non essere soli in quel luogo abbandonato: là fuori c'è qualcuno e ciò che era iniziato come un semplice gioco alla guerra, improvvisamente si trasforma in una spaventosa e reale caccia all'uomo.

Voti e commenti su At the end of the day - un giorno senza fine, 41 opinioni inserite

John Carpenter  @  25/01/2012 19:36:21
Se questo è il thriller/horror italiano più riuscito dell'anno scorso, allora siamo messi bene. Possibile che tutti gli stati europei se ne escono con un buon film di genere e noi stiamo qui ad osannare cazzatine come Shadow o At the end of the day?? Incredibile.
Film senza idee, piatto e ancora piatto che di più non si può. La fotografia sarà pure bella, ma dopo soli 15 minuti già stufa quell'effetto seppia. Il regista inoltre, sembra non sappia mettere a fuoco, o perlomeno non si sa COSA voglia mettere a fuoco. Si vede benissimo che viene dal mondo dei videoclip italiani (su cui stendo un velo pietoso, vista la loro bassa qualità).
Gli interpreti devo dire però che sono convincenti, e per forza! non sono italiani!
Mi sento di dire: "guardatelo", perchè a molti è piaciuto a giudicare dalla media, però il mio giudizio resta negativo. Shadow pur non essendo niente di che è lontano anni luce e una sufficienza la strappava.

Ultima risposta 03/12/2014 01.05.17
Nevrotik  @  01/08/2011 12:40:21
Davvero, davvero ben fatto. Se prendiamo in considerazione il genere di film non ne trovo uno che sia così tanto realistico. A partire dai discorsi e alle situazioni che si vengono a creare. Non pensavo che un regista italiano potesse fare un film del genere, sopratutto negli ultimi tempi; devo dire che da m... a molti altri.

Come si fa a dare 1 ad un film così? ma scherziamo? ma allora andate a vedervi i Pokemon.

Io invece li do mezzo punto in più proprio per il finale che trovo originale ed azzeccato.

Ultima risposta 08/08/2011 15.21.50
ben4  @  30/07/2011 01:07:56
Non voglio scrivere un particolare commento ma solo avvisare chi andrà a vedere questo film che magari come a me potrebbe fare molto schifo :)
Ridicole tante scene del film ma piu di tutto scrivere nel trailer che il film sia tratto da una storia vera... gia da qua si poteva immaginare la presa per il ****...

odiosa la musica e odiosa la miriade di inquadrature a fili d'erba... aerei che passano e insetti... tutto fine a se stesso...

Ultima risposta 10/09/2011 00.23.52
Rand  @  24/07/2011 16:49:32
Sono riuscito a trascinare mio fratello al cinema perchè ero incuriosito dall'opera prima di Cosimo Alemà, avevo anche timore che sarei stato deluso, invece le mie aspettative non sono state deluse. Intanto diciamolo subito, questo trhiller è un omaggio appassionato ad un cult come UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA. La citazione del banjo in una scena è assolutamente gratuita, e pochi la coglieranno. Bisogna dire che gli attori per essere degli sconosciuti sono in parte, non si atteggiano, non gigioneggiano, recitano in maniera normale. Buoni dialoghi, credibili, senza fronzoli, musiche veramente ispirate, in alcuni punti fanno veramente venire i brividi. Le location sono in italia, vicino ad un agriturismo, e sono veramente particolari, piene di dettagli, coinvolgenti. I soldati sono dei villain non stereotipati, gente pericolosa, perchè abituata alla guerra, la scena iniziale con le mine, il racconto sul campo dei fenicotteri, risultano importanti ai fini della storia. Non ci sono forzature, buchi di sceneggiatura o situazioni senza senso. Tutto serve ai fini della storia, la fotografia è notevole, ma ciò che ho trovato strepitoso è il modo di girare del regista. Camera a mano, con molti o pochi stacchi, a seconda della situazione, inquadrature al livello del terreno, ma all'altezza dell'erba, riprese di insetti(una mantide) due lucertole, cani morti.
Una notevole opera prima, in cui non c'è certezza, e il giorno è senza fine.

E nato un nuovo regista nel panorama dei cinema di genere italiano?
Speriamo...
"la paura fà fare strane cose alle persone, cose di cui non si ritenevano capaci.."

Ultima risposta 25/07/2011 12.18.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  23/07/2011 11:37:19
Avevo letto il nome di Cosimo Alemà come uno di quelli della new wawe italiana del thriller-horror. Scorgendo i film in uscita nelle sale questa settimana leggo: At the end of the day di Cosimo Alemà. Buona, ottima occasione per tornare al cinema dopo moltissimo tempo.
Senza tanti preamboli arrivo al sodo: At the end of the day è bellissimo oltre qualsiasi aspettativa. Se con Shadow avevamo avuto i prodromi che stesse cambiando qualcosa nel panorama italiano del perturbante, con il film di Alemà abbiamo praticamente la conferma ufficiale. E, sono convinto, questo film potrebbe piacere anche più di Shadow, o perlomeno a più persone, perchè quanto il primo tentava il "colpaccio" in chiave metaforica, At the end of the day è talmente reale che è quasi impossibile trovargli difetti di verosimiglianza o imputargli chissà quale presunzione.
Sette ragazzi vanno a giocare a soft-air in un bosco a loro sconosciuto. Ben presto si renderanno conto che là non sono gli unici a giocare alla guerra...
Sin da subito, dalla scena delle mine, possiamo apprezzare il livello tecnico del film, specie la fotografia di ottimo livello e le inquadrature mai banali. Componenti importantissime ma affatto decisive se manca il resto. Ed è qui che At the end of the day sorprende. Da un soggetto essenziale, quello di una guerra-stealth tra predati e predatori, Alemà riesce nella titanica impresa di gestire in maniera mirabile le dinamiche di ben 10 personaggi, aspetto che, essendo all'opera prima, fa quasi gridare al miracolo. Ogni azione sia temporalmente che spazialmente è verosimile, i dialoghi sono molto scarni ma dannatamente credibili. Continuo a premere su questo tasto perchè troppe volte, specie nel nostro cinema, si è assistito a una bella confezione rovinata da sceneggiature risibili infarcite di azioni senza senso, uso dello spazio e del tempo disastroso e dialoghi al confine, spesso superato, del comico. Alemà non vuole sorprendere, dopo 5 minuti ci fa vedere in faccia chi sono i buoni e chi i cattivi. Anche questa scelta mostra una maturità davvero impressionante. Grazie a una colonna sonora fantastica riesce nell'impresa di regalar sì tensione, ma anche umanità, romanticismo all'opera, sfiorando il capolavoro nella scena della ragazza nascosta sott'acqua. Forse passa un pò troppo tempo prima che il film decolli, forse ci sono cali di ritmo, forse in 2,3 passaggi c'è un montaggio troppo brusco, forse la vicenda dei tre militari-cacciatori può apparire un tantino forzata, forse il titolo inglese è poco sensato mentre il sottotitolo italiano, leggermente modificato, sarebbe stato più appropriato, ma qui siamo comunque davanti a un piccolo miracolo. C'è sobrietà in Alemà (nemici conosciuti sin da subito; nessun colpo di scena devastante; uccisioni quasi normali, molto reali; la stessa scelta degli attori, belli ma non modelli prestati al cinema; la storia all'interno del film, quella delle due sorelle, molto dolce e importante ma non enfatizzata). In tutto c'è un senso della misura invidiabile e io questo in un'opera prima lo trovo sorprendente. Non c'è la voglia di sembrar bravo con il "tanto", ma quella di far poco sperando di esser bravo. E non manca persino una scelta quasi unica per la storia del genere, quella di aver addirittura 10 personaggi e, beh, vedete l'ultimissima scena.
Sarò stato troppo entusiasta ma, sinceramente, non me ne frega nulla.
Stiamo arrivando. Stiamo arrivando anche noi.

Ultima risposta 28/07/2011 21.38.40