audition regia di Takashi Miike Giappone 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

audition (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AUDITION

Titolo Originale: OODISHON

RegiaTakashi Miike

InterpretiRyo Ishibashi, Eihi Shiina, Tetsu Sawaki, Jun Kunimura, Renji Ishibashi

Durata: h 1.55
NazionalitàGiappone 2000
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE AUDITION

Trama del film Audition

Aoyama, dirigente d'azienda vedovo da dieci anni, indice, con l'aiuto di un amico, un'audizione, con il doppio scopo di trovare una protagonista femminile per un film, e una nuova moglie per lui. L'uomo è attratto subito dalla bella Asami, che sembra incarnare perfettamente il suo ideale di donna. Ma dal passato della giovane iniziano a emergere particolari inquietanti...

Film collegati a AUDITION

 •  SPECIALE AUDITION

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,81 / 10 (227 voti)7,81Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Audition, 227 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  12/02/2012 16:49:00
   8½ / 10
Esiste un amore che sia più forte della solitudine e del dolore?

Aoyama ha smesso di sorridere da sette anni, dal momento in cui la voce pacata di un dottore ("Mi dispiace") gli ha comunicato la morte della moglie. E' suo figlio, che nel frattempo è cresciuto, a suscitare in lui il desiderio di rifarsi una vita. Ma Aoyama non ha intenzione di accontentarsi, perciò si lascia convincere a seguire il piano ideato dall'amico e collega: approfittando del suo ruolo all'interno di uno studio cinematografico, sceglierà la donna che più di tutte risponderà al suo ideale tramite una selezione, mascherata da audizione rivolta ad aspiranti attrici. Una candidata, la giovane Asami, si rivelerà perfetta per lui, al punto da diventare un'ossessione. Un'ossessione che ad un certo punto confonde i profili di realtà, sogno ed incubo. Fino alla domanda fatale: è possibile l'amore?

"Audition" è idealmente costituito da due parti e due verità.
. PRIMA parte . Potrebbe chiamarsi: Personaggi in cerca d'amore.
Un uomo dall'indole buona e dal carattere mite, Shigeharu Aoyama. Una vita drammaticamente oppressa dall'immane peso dell'assenza della moglie. Speranza di un amore dopo il dolore, fenice di un amore che vorrebbe rinascere dalle ceneri di un altro. Determinante l'insistenza di Shigehiko, il giovane figlio, alle prime armi con la scoperta adolescenziale dell'amore e animato da quella vitalità ottimista e propositiva, tipica della sua età. Il figlio che studia i dinosauri è metafora del padre: entrambi concentrati su fossili, su vite ormai passate.
Una ragazza affascinante e misteriosa, Asami Yagazaki. Un fiore delicato, con uno struggente bisogno d'essere amata. Dramma, tragedia e apoteosi di un amore sincero rimasto deluso.
Un dato di fatto inconfutabile: l'uomo ha in sé il connaturato desiderio primordiale di amare ed essere amato.
. SECONDA parte . Potrebbe chiamarsi: Universo di monadi.
"Audition" si mostra come una rappresentazione cinica e crudele dei rapporti umani. La verità nascosta di Miike sembra sussurrare che tutte le relazioni sono un equilibrio illusorio. Maschere di speranza sopra un universo di solitudine.
La morte della madre è un momento di rottura, a cui seguono storie di persone sole e animate da quell'atavico impulso alla relazione. Ma l'amore conosciuto dai personaggi di Miike esiste solo finchè dura l'illusione, dettata dall'attrazione o dalla giovane età: caduto il velo, rimangono soltanto amare spoglie.

"Audition" è carezza e schiaffo.
Nella prima parte è un film fine e delicato, come lo sono i personaggi e le loro storie. C'è un'aura di fragilità, di dolcezza e di rispetto nelle parole e nei rapporti tra di loro. E' una parte lenta e pacata, tenue nelle immagini e nei dialoghi essenziali, come una commedia un po' sentimentale un po' drammatica.
Nella seconda parte, che pure non perde quella sensazione ovattata, mostra maggior vivacità. Diventa un film duro, nelle scene e nelle parole. Viene esaltata la componente simbolica: in sequenze a volte oscuramente enigmatiche, si fondono sogno e realtà, presente e passato, amore ed orrore. Un crollo che era preannunciato dalle parole scettiche dell'amico di Aoyama ("Penso solo che la vita non sia così facile"). Lo spettro della perversione inizia ad aleggiare nella bellissima immagine del sorriso maligno di Asami, al suono dell'attesa telefonata che spalanca le porte di un esito drammatico.

Forse "Audition" non assurge ai livelli di altri capolavori assoluti, ma resta senz'altro notevole e pregevole per molti aspetti. Certo è molto più che un horror: è un delicato dramma che si interroga sulla possibilità di un amore che sia più forte della solitudine e del dolore. Le due risposte stanno nelle parole di Aoyama ("Un giorno scoprirai che la vita è bellissima") e in quelle di Asami ("Le parole generano bugie. Il dolore invece è veritiero"). E' bello pensare che non sia Miike, ma lo spettatore, a scegliere quale sia la risposta definitiva.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net