automata regia di Gabe Ibanez Spagna 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

automata (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AUTOMATA

Titolo Originale: AUTOMATA

RegiaGabe Ibanez

InterpretiAntonio Banderas, Birgitte Hjort Sørensen, Melanie Griffith, Dylan McDermott, Robert Forster

Durata: h 1.49
NazionalitàSpagna 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Gabe Ibanez

Trama del film Automata

2044 la Terra sta andando verso la desertificazione e l'umanità lotta per la sopravvivenza in un ambiente divenuto ostile. La razza umana coesiste con i robot, creati per supportare la condizione di una società in declino. L'agente assicurativo Jacq Vaucan (Antonio Banderas), che lavora per una società di robotica, la Roc Robotics Corporation, indaga su androidi difettosi. Durante una delle sue indagini scopre che alcuni robot si sono evoluti, diventando una possibile minaccia per l'umanità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,32 / 10 (34 voti)5,32Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Automata, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/10/2015 11:17:50
   6 / 10
Il punto di partenza sono le tre leggi della robotica ideate da Isaac Asimov, in "Automata" vengono ridotte a due, con la seconda modificata e concernente il divieto ai robot danneggiati di autoripararsi o riparare i propri simili.
Un detective assicurativo (buona prova di Banderas in versione calva e afflitta) si aggira in una megalopoli oscura e piovosa con il sospetto che alcuni automi abbiano sviluppato la capacità di infrangere il protocollo della seconda legge, mettendo così a repentaglio la sopravvivenza dell''umanità già in ginocchio a causa della desertificazione causata da violente tempeste solari. Il riferimento a "Blade Runner" è palese, ma Gabe Ibanez -al suo debutto come regista- non fa mistero delle sue ponderanti influenze passando per "Ghost in the shell", toccando "Codice Genesi" sino a raggiungere addirittura, per il design dei robot, il video "All is full of love" di Bjork. L'indagine porterà il protagonista nel bel mezzo di una zona desertica e altamente radioattiva, in cui di fatto il cambiamento radicale della razza dominante sul pianeta Terra ha probabilmente preso il via in modo inarrestabile.
Tra villain e sottotrame banali, il percorso di Jacq Vaucan verso una nuova consapevolezza soffre qualche lungaggine, spesso intriso da un filosofeggiare piuttosto elementare con annessi spiegoni non necessari. La messa in scena però è da elogiare, come la ricerca del contenuto rispetto alla sequenza spettacolare. Ibanez inquadra un'evoluzione teoricamente non impossibile, in cui l'uomo, giunto all'atto finale, elegge ancora una volta la violenza come unico mezzo per restare aggrappato alla vita. Un po' tamarro ma apprezzabile l'epilogo dal sapore western. Cast discreto, c'è anche Melanie Griffith, per l'ex moglie di Banderas un piccolo ma significativo ruolo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net