barbarossa regia di Renzo Martinelli Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

barbarossa (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BARBAROSSA

Titolo Originale: BARBAROSSA

RegiaRenzo Martinelli

InterpretiRutger Hauer, Raz Degan, Kasia Smutniak, Hristo Shopov, Cécile Cassel

Durata: h 2.19
NazionalitàItalia 2008
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Renzo Martinelli

Trama del film Barbarossa

La vicenda si svolge nelle terre dell'Italia del Nord soggette al dominio dell'Imperatore tedesco Federico detto Barbarossa. Il suo sogno è di conquistare anche le regioni del Centro e del Sud per riunificare l'Impero che un tempo era di Carlo Magno. Il racconto inizia nelle campagne intorno a Milano, anno 1158. Un ragazzo salva fortunosamente la vita a uno sconosciuto cavaliere. Il giovane si chiama Alberto da Giussano, milanese e figlio di un fabbro, e non crede ai suoi occhi quando capisce che il guerriero imponente che ha di fronte è Federico I di Hohenstaufen, l'imperatore. È il primo di una serie di fatali incontri tra due personaggi che per origini e condizione sociale non avrebbero mai potuto incontrarsi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,69 / 10 (49 voti)3,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Barbarossa, 49 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  15/10/2009 09:46:55
   5½ / 10
Allora, perderò un po' di tempo a commentare questo film di seconda/terza categoria perchè la produzione e gli sforzi sono notevoli, quindi meritano un trattamento rispettoso.
Esulo dal discorso 'politico' perchè indirizza inevitabilmente verso pregiudizi (positivi o negativi) che poco hanno a che fare con il cinema.

- La trama è elementare e lo spessore culturale ai minimi termini, ma, visto il soggetto storico, non è poi così distante da tanti altri prodotti, generalmente stranieri, spesso assai blasonati. Quei lontani tempi erano sicuramente più idonei a guerre e violenze che a sofisticate discussioni popolane...
In definitiva, l'anima di questo Padan-Heart è tutta battaglie e sangue, non è un genere che gradisco particolarmente ma spesso al cinema ha funzionato bene.

- Le scelte di regia non mi piacciono, che il budget sia sopra la media si vede ma il montaggio, soprattutto nella prima parte, è troppo rapido e indistinto, così immiserisce le sequenze che avrebbero richiesto più spazio, lentezza e forza epica. Io avrei ridotto la durata (tanto non è che tutto quel che si vede sia proprio fondamentale...) e dedicato maggiore attenzione alle scene migliori.
Comunque, questa incapacità di trasmettere pathos mi sembra il difetto principale della pellicola.

- La fotografia è buona e altrettanto lo sono i costumi.

- Il commento sonoro è più che buono, forse è la cosa più azzeccata in questo film.

- Gli attori, inaspettatamente, ...ci credono! Certo non sono delle cime ma nemmeno sfigurano e si rendono ridicole come delle povere faccie buttate lì (vedi alla voce Albero Tomba...), e questo vale persino per Raz Degan.

- Menzione speciale per Kasia Smutniak: l'ho già vista in qualche passaggio televisivo e... Io non lo so, o che stò diventando vecchio, oppure a me questa
sembra davvero un'attrice molto sopra la media! Persino in una parte 'semplice' come quella che qui ha, ne vedo emergere il talento Per me, se continua a bazzicare nelle produzioni italiane è sprecata, (E stò tralasciando il fatto che, maschilmente parlando, 44 colpi in fila per sei col resto di due...se li merita sempre tutti!).
A mio avviso presto arriva a Hollywood, d'altronde, se han trovato posto pure a Raul Bova..., non vedo perchè no. (Con la differenza che questa, Taricone permettendo, non ce la rimandano più indietro!).

Finale: Un 5 e mezzo se lo merita tutto, se poi apprezzate il genere allora vale anche un punto in più. (Occhio perchè è assai crudo e violento).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net