basquiat regia di Julian Schnabel USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

basquiat (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BASQUIAT

Titolo Originale: BASQUIAT

RegiaJulian Schnabel

InterpretiGary Oldman, Dennis Hopper, David Bowie, Jeffrey Wright

Durata: h 01:46:00
NazionalitàUSA 1996
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 1996

•  Altri film di Julian Schnabel

Trama del film Basquiat

Jean-Michel Basquiat è un giovane artista di strada newyorkese. Il fortuito incontro con Andy Warhol lo proietta repentinamente nel sofisticato milieu delle gallerie d'arte di Soho; ma questo ambiente, pervaso di cinismo e di opportunismo, non fa per Jean-Michel: che nonostante l'amore di Gina, la sua ragazza, cade preda di uno stato depressivo che si aggraverà con la scomparsa di Warhol e lo porterà - a soli 27 anni - a un'ultima, fatale overdose di eroina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (25 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Basquiat, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  09/08/2023 17:40:11
   5½ / 10
Un biopic che non rende giustizia al genio controverso ed indefinibile dell'artista. Me lo sarei aspettato da un regista tradizionale ma da un collega "prestato" alla settima arte come Schnabel proprio no. Indubbiamente ci sono passaggi interessanti, ed il fermento artistico newyorkese del neoespressionismo di quegli anni ( con David Bowie nella parte di un gustoso Andy Warhol ) viene rappresentato con passione; ma è girato un pò frettolosamente, e se come lavoro può anche andare bene a chi di arte ne mastica poca o nulla offre davvero poco approfondimento a chi invece ne è un minimo appassionato. Speravo meglio.

Matteoxr6  @  20/10/2016 21:30:04
   4½ / 10
Schnabel è un buon regista, ma qui sembra che abbia girato il tutto nei ritagli di tempo. Come hanno fatto notare altri utenti, si vede più volte il microfono in campo, aspetto ingiustificabile in nessun modo; il montaggio è amatoriale, non esagero. Venendo al soggetto e alla sceneggiatura, non offrono niente né al conoscitore della storia di Basquiat, né allo spettatore ignorante (nell'accezione letterale), a cui non viene dato modo di essere coinvolto nelle vicende artistiche e personali del protagonista. Si tratta infatti di un riassunto scritto in fretta, a tratti didascalico, dell'artista. La compagnia di attori per girare monologhi, dialoghi, scene di tutt'altro calibro ce n'erano a iosa. Voto generoso.

BlueBlaster  @  19/11/2013 00:34:08
   4 / 10
Non mi spiego questa media visto che il film è tecnicamente di qualità infima...come non mi spiego la presenza di così tanti attori famosi (forse erano estimatori o amici di Basquiat) anche in piccole parti come nel caso di Willem Dafoe, Dennis Hopper, Christopher Walken, Sam Rockwell, Courtney Love, Tatum O'Neal e Vincent Gallo.
Buone le interpretazioni dei protagonisti, oltre a Jeffrey Wright, ci sta tutta la simpatica prova di David Bowie che è una scelta perfetta nei panni di Andy Warhol!
Storia vera o no, il film è sicuramente strano e confuso ma sopratutto fatto con le scarpe...nessuno ha notato più volte il microfono penzolare sopra la testa degli attori? Nessuno ha fatto caso a che montaggio ridicolo ha il film con dei taglioni assurdi!? Mi spiace ma se un film ha di queste mancanze la trama può essere quanto interessante o poetica si vuole ma per me queste sono mancanze tecniche gravissime per un film che conta su di un cast del genere, per di più mal sfruttato!
Ultima cosa...quella è arte? L'arte non è il mio campo ma se qualcuno pagava e paga per dei scarabocchi di un drogato che disegnava con il cibo vuol dire che la gente non ha le rotelle apposto.

paride_86  @  24/02/2012 00:26:29
   5 / 10
"Basquiat" è una biografia riduttiva e romanzata dell'omonimo pittore.
La pecca più grande del film è quella di non saper coinvolgere lo spettatore nelle vicende dell'artista, ma anche il cast stellare non aiuta: Jeffrey Wright è completamente oscurato dai comprimari, e questo non giova né al protagonista né alla storia.
Come se non bastasse, il film ignora totalmente l'aspetto artistico, non racconta l'arte di strada e il graffito, tanto che lo spettatore rimane più disorientato che affascinato dalle opere di Basquiat.
Insomma, un film mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/03/2009 13:59:01
   4½ / 10
Oltre ai sopracitati attori ci sono anche Christophen Walken, Willem Defoe Couteney cox e Benicio del Toro. Nonostante questo il film a me non è piaciuto. Immagini confuse, veloci e poco espressive e tra l'altro si sta raccontando la vita di un pittore. Non incide mai e gli aspetti sono trattati superficialmente e senza enfasi e poco convincenti. Buona invece la colonna sonora ma scarso il lavoro di Schnabel.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net