bastardi senza gloria regia di Quentin Tarantino USA 2009

bastardi senza gloria (2009)

locandina del film BASTARDI SENZA GLORIA

Titolo Originale: INGLOURIOUS BASTERDS

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiBrad Pitt, Mélanie Laurent, Christoph Waltz, Eli Roth, Michael Fassbender, Diane Kruger, Daniel Brühl, Til Schweiger, Gedeon Burkhard, Jacky Ido, B.J. Novak, Omar Doom, August Diehl, Denis Ménochet, Sylvester Groth, Martin Wuttke, Mike Myers, Julie Dreyfus, Léa Seydoux, Richard Sammel, Alexander Fehling, Rod Taylor, Samm Levine, Paul Rust, Michael Bacall, Arndt Schwering-Sohnrey, Petra Hartung, Volker Michalowski, Ken Duken, Christian Berkel, Tina Rodriguez, Lena Friedrich, Ludger Pistor

NazionalitàUSA 2009
Genereguerra
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Quentin Tarantino

Trama del film Bastardi senza gloria

Ambientato durante la seconda guerra mondiale, la storia riguarda un gruppo di soldati ebrei prossimi all'esecuzione comandati dal tenente Aldo Raine (Brad Pitt), quando ottengono invece una chance per salvarsi: riportare con sè cento scalpi nazisti. Il gruppo sarà impegnato anche nell’operazione Kino, durante la quale dovranno attaccare il nemico mentre viene presentato, a Parigi, un film di propaganda, alla presenza di Joseph Goebbels, uno dei principali gerarchi nazisti.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)
Miglior attore (Christoph Waltz)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Christoph Waltz)

Voti e commenti su Bastardi senza gloria, 723 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Jolly Roger  @  28/05/2016 15:29:07
Mesi fa vidi al cinema The Hateful Eight e lo votai con un 7 (in mezzo a tanti 8, 9 e 10), perché non ci avevo visto nulla di speciale, se non un buon film. Ora ho visto questo Inglourious Basterds e posso francamente dire che, secondo me, tra i due film c'è un abisso.

Inglourious è scorrevole, frizzante, spassoso, i dialoghi sono tirati per le lunghe in modo tale da far crescere la tensione ma mai tirati in modo così eccessivo da farla smorzare – ci tengono sempre lì, sulla corda – e i personaggi sono vivi e guizzanti, ricchi di sfaccettature ma nel contempo coerenti in ogni azione (Landa è un personaggio incredibile. Una macchietta, assolutamente odioso ma, in determinate situazioni, quasi simpatico – anche se dire "simpatico" è un po' eccessivo, diciamo che ci fa fare qualche risatina).
Chi se ne frega se il film non rispetta la Storia. Alla fine, il 90% dei film storici non rispetta fedelmente la storia – ma certo è che nessuno aveva osato stravolgere a tal punto degli avvenimenti, tra l'altro per noi così recenti e ancora scottanti e dolorosi.
Forse ci saranno alcuni che dopo aver visto questo film crederanno sul serio alla storia di Hitler e del cinema. Senz'altro, ma se la gente è ignorante non è colpa di Tarantino. Sarebbe come dare la colpa a Magritte se uno si butta giù da un palazzo con l'ombrello aperto e una mela in faccia.

Questo è un film da vedere in lingua originale. Soprattutto se volete godervi la parlata di Brad Pitt, la classica forzatissima cantilena amerikana da spaccone, a suo modo però simpaticissima.

Ultima risposta 04/06/2016 06.17.34
eruyomè  @  04/04/2016 21:25:23
Io non sono fisicamente in grado di commentare Tarantino, soprattutto certi suoi film, perchè avrebbe troppo a che fare con il cercare di analizzare il genio. E il genio non lo si analizza banalmente. Figurarsi un tipo di genialità disordinata, pazzoide ed eclettica, che solo arriva a concepirla una "roba" del genere.

Un grazie solamente per aver regalato al mondo Christoph Waltz, insieme a uno dei personaggi più memorabili di sempre. Momenti, come quelli a inizio film, (ma non solo quelli!) che non dimenticherò mai, credo.

Ultima risposta 05/04/2016 15.12.02
Stewie  @  01/04/2016 02:42:26
Tarantino ha la capacità di creare scene che non scorderai mai più.
La mattina dopo la visione del film mi sono svegliato con il vicino che martellava non so cosa e il mio primo pensiero è andato all'orso ebreo.

Ultima risposta 04/04/2016 21.49.50
SaimonGira  @  10/03/2016 17:24:28
Semplicemente perfetto. Capolavoro sia dal punto di vista tecnico che umoristico, azzeccatissimo il cast, superbo il personaggio di Hans Landa (Christoph Waltz). L'idea di partenza del film, ossia un gruppo di soldati ebrei americani, chiamato "I Bastardi", sono inviati dietro le linee nemiche per giustiziare quanti più soldati nazisti sia possibile, è semplicemente geniale. Il film scivola via con una velocità soprendente, i dialoghi come al solito risultano pungenti e colti, mai banali. Meritatissimo oscar a Waltz perchè intepreta un personaggio che eleva il film a "Capolavoro", il cinico comandande delle SS Hans Landa, soprannominato "Il Cacciatore di Ebrei"; spietato, umoristico, incredibilmente colto e furbo. Brad Pitt, nei panni del sergente Aldo Reine, capo dei "Bastardi" bagna anch'esso la pellicola di un'intepretazione splendida con la sua arroganza mista a un senso dell'umorismo che non può lasciare indifferenti. Di grande livello anche la protagonista Diane Kruger che riveste i panni di Soschanna Dreyfus, ebrea francese con una storia molto particolare. Ci sono delle scene che sono un inno al cinema, Tarantino questa volta ha superato sè stesso con un intreccio di storie che culminano nel finale, anch'esso semplicemente stupendo. Secondo forse solo all'eterno Pulp Fiction nella galleria dei suoi lavori, ma tremendamente vicino alla perfezione.

Ultima risposta 31/03/2016 23.53.38
Tremotino  @  10/09/2015 17:21:07
gli metto 9 solo perchè ho visto anche Django ( il suo miglior film).... ma anche questo film merita di essere visto

Ultima risposta 17/03/2016 01.50.22
DarkRareMirko  @  29/05/2015 01:32:15
Buono e senz'altro intrattiene, ma a dire il vero mi aspettavo di più e devo dire di essere d'accordo con chi, in rete, dice che ha anche parti piatte, lunghe e lente.

Attori bravissimi, Oscar meritato a Waltz (che parla pure bene l'italiano, come visto in certe scene), idea originale, buona ricostruzione storica (e il film interno, girato da Roth, quello che vede una lotta tra nazisti, è davvero ottimo) ma Tarantino ha fatto anche di meglio.

Magari è solo un'opera più personale del solito (il riferimento a Castellari, i rimandi nominali come la Fenech, l'autocitazione finale - Pitt che dice del capolavoro -, ecc.), ma la mano del grande regista ad ogni modo non si sente alla follia (esclusion fatta per intro e finale)...

Mettiamola così: il film si apprezza di più se non ci si aspetta necessariamente ciò che Quentin ci ha regalato in passato, visto che molti suoi "marchi" non ci sono mica.

Per il resto il film è diretto e montato in modo ottimo.

Ultima risposta 29/05/2015 01.35.15
Dick  @  25/07/2014 14:27:43
Quando ho saputo che Tarantino si dava al genere bellico e poi leggendo la trama m' aspettavo chissà che filmone sulle missioni tipo i classiconi come "Obbiettivo Burma", "I cannoni di Navarone", "Quella sporca dozzina"... invece mi sono ritrovato un film pieno zeppo di lunghi dialoghi perlopiù fini a se stessi, i protagonisti che alla fine non sono tanto protagonisti se non verso la fine, un finale che... mah (!), se lo faceva qualcun altro chissà che gli si diceva... mi hanno coinvolto giusto la scena della taverna, anche se pure lì, i dialoghi secondo me sono un po troppo tirati per le lunghe, e quella al cinema
( :lo:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Per il resto una delusione!

Ultima risposta 10/09/2015 17.20.00
Silence is Sexy  @  01/06/2014 15:03:35
Involontaria (?) trasposizione cinematografica di ciò che Nietzsche definiva essere la "sete di vendetta della plebe".
Il "genio" di Tarantino - ma dove trova l'ispirazione? - arriva a stravolgere la storia per regalarci un happy ending, che non è quello ben più piacevole dei centri massaggi orientali, mai pensato - o semplicemente evitato per non risultare ridicoli? - in precedenza.
Tarantino si diverte a fare il Goebbels di Hollywood, le mie p@lle un po' meno.

Bravo Waltz, unico motivo per guardare il film.
Ci sono eventi tragici che sarebbe bene non si ripresentassero mai più, esattamente come questa trashata.

Ultima risposta 14/06/2014 22.49.15
Gioyest  @  31/03/2014 03:13:24
Violenza gratuita, stereotipo trito e ritrito del povero ebreo che prende una grassa rivincita sul cattivo nazista. Se non fosse finanziato dalla lobby sionista che controlla Hollywood e se la stessa non contribuisse abbondantemente a coprire e a distorcere nell'immaginario collettivo i disastri umani in Palestina, mi sarei potuto anche godere la caricatura filmesca. Alla luce delle strategie profonde che sono proprie delle scelte produttive americane, Tarantino appare un geniale strumento in mano a soggetti dalle pessime intenzioni (e abitudini).

Ultima risposta 07/03/2018 20.18.36
horror83  @  19/11/2013 18:16:47
Con questo film ho capito che Tarantino mi piace come lavora, ha delle belle idee e cura molto i suoi film dal lato estetico, bei costumi, belle ambientazioni, ecc. anche questo film mi è piaciuto, e la storia anche se in certi punti è inverosimile, l'ho trovata fatta bene. Mi è piaciuto un pochino di più di Django, specialmente perchè qui il finale è molto bello, e poi c'è una grandiosa interpretazione dell'attore
Christoph Waltz, che interpreta il nazista! L'ho trovato favoloso, e anche se non è il protagonista del film, oscura un Brad Pitt che invece lo è! (con questo non voglio dire che Brad Pitt non sia stato bravo, perchè lo è stato, ma Waltz lo supera di tanto). Veramente molto bravo (e bravo anche il doppiatore). Ho capito che Tarantino vuole dare giustizia a chi ha subito ingiustizie

Chissà con i prossimi film a chi darà giustizia!
Tarantino è diventato il giustiziere del cinema! ;-)
Anche se dura 2 ore e mezza non annoia e la storia è interessante!
Il mio voto al film sarebbe sette e mezzo ma gli metto mezzo punto in più per l'interpretazione di Christoph Waltz.

Ultima risposta 20/11/2013 16.08.48
Matteoxr6  @  17/09/2013 03:31:28
L'inizio è veramente eccezionale. Dopo scende di livello, ma lo svolgimento della trama è comunque buono e il film non annoia mai.
Certo, non ha niente a che vedere con i migliori Pulp fiction e Le iene, ma neanche col recente schifo di Django.
Piacevole.

Ultima risposta 23/09/2013 04.21.57
MonkeyIsland  @  22/06/2013 15:18:37
Il mio film preferito di Tarantino in questo decennio.
Incredibile come Waltz prima di essere pescato da Tarantino fosse sconosciuto vista la sua enorme bravura.

Ultima risposta 03/08/2013 17.33.05
marco86  @  05/06/2013 01:47:32
spettacolo.

il 10 forse è un pò gonfiato... ma, dato che ripeto sempre che Tarantino è un regista sopravvalutato, mi fa piacere restare stupito di fronte ad un film del genere. ergo, ben venga il voto gonfiato, stavolta se lo merita.

sul film c'è poco da aggiungere, arrivo in ritardo di diversi anni dalla sua uscita.

mi limito a dire che:

- va visto in lingua originale, perché è recitato in 4 lingue diverse, e doppiato perde il suo valore (indipendentemnte dal fatto che il doppiaggio sia fatto bene o male);
- attori straordinari, con menzione speciale per Waltz e Brad Pitt. fantastici.
- film confezionato perfettamente in tutto, dalla regia alla sceneggiatura.

insomma, un film che si lascia amare.
il fatto che sia ambientato ai tempi della 2° guerra mondiale e che si prenda la responsabilità di riscrivere la Storia, potrebbe lasciar supporre che abbia delle pretese autoriali. ma non penso fosse questo l'intento, tant'è che la riscrittura della Storia avviene dentro un cinema... come a dire: stiamo giocando, queste cose si possono fare solo al cinema.

Ultima risposta 12/06/2013 22.26.10
Tuco ElPuerco  @  05/04/2013 11:50:49
Rimango del mio parere. Tarantino , fino a Jackie Brown , ha fatto Cinema, e di alta qualità.
Da li in poi è mutato, si è messo alla mercè del pubblico.
Questo film ( ancora non ho visto Django ) è veramente il picco piu' basso.
Visto che ho pagato per vederlo al cinema a suo tempo mi riservo anche il diritto di dire che , come tutto cio' che lo precede fino al precedentemente menzionato crocevia "jackie brown" , è STERCO FUMANTE, ed è il modo piu' gentile che trovo al momento.
Tarantino è diventato il Vanzina americano.

Ultima risposta 02/04/2015 07.03.18
Atlantic  @  17/02/2013 12:41:18
Un film epico , frutto della mente del grande Quentin Tarantino.
Il regista vuole raccontare la seconda guerra mondiale attraverso un punto di vista obiettivo e personale , come se si volesse capovolgere la storia.
Ottima la colonna sonora (molti brani sono stati selezionati dalle musiche di altri film western o drammatici come Rabbia e Tarantella di Ennio Morricone , presa da Allonsanfan) , senza avvalersi di un compositore proprio.
Il cast è eccellente , Brad Pitt , Eli Roth , Til Schweiger , Michael Fassbender , Gedeon Burkhard , Diane Kruger , Daniel Bruhl... le migliori interpretazioni sono quelle di Melanie Laurent e soprattutto Christoph Waltz che ha vinto l'oscar come migliore attore protagonista

Ultima risposta 22/02/2013 20.55.50
lo156  @  18/01/2013 09:58:14
STREPITOSO!! ... se non fosse che è troppo sottotitolato; se volevo guardami un film in lingua mi sarei preso il dvd e avrei selezionato tedesco, o inglese, russo ecc... questo dettaglio ha rovinato la pellicola, va bene un po', ma non posso passare mezzo film a leggere i sottotitoli, è pensate... peccato, il voto sarebbe stato molto più alto senza quest'inconveniente...

Ultima risposta 12/06/2013 10.19.06
Macs  @  16/01/2013 19:50:06
Non so, a me questo film non e' piaciuto molto. La mano di Tarantino si vede, ma siamo lontani anni luce da film come "Le Iene", "Dal Tramonto all'Alba" (dove peraltro non dirige) e "Pulp Fiction". Per due terzi il film si fa apprezzare (ottima tutta la sequenza con Fassbender), e vale almeno un 7, ma il finale rovina gran parte di quanto costruito, offendendo l'intelligenza dello spettatore. Tarantino gigioneggia ripetendo sempre se stesso e i suoi cliché, pero' stavolta lo fa eccedendo nel violentare logica e buon senso (vedi SPOILER).

Ultima risposta 12/06/2013 10.22.10
deliver  @  18/12/2012 10:17:57
La solita storia: se questo film lo avesse diretto un regista emergente o misconosciuto, nessuno gli avrebbe dato più di un 6 e mezzo. Siccome lo ha diretto Tarantino, viene considerato un "capolavoro".
Non ho neanche più voglia di impegolarmi in queste discussioni del resto.
Dico solo che Tarantino fece ben parlare di se con Le Iene, Pulp Fiction e Jackie Brown e che quei target e que succcessi non li ha mai più eguagliati in seguito-
altro che storie !
Bastardi senza gloria è l'ennesima stanca riproposizione di un regista che vorrebbe tornare al capolavoro ma "non je la fà più". Il film presenta una sceneggiatura colorita, frizzante. Ma nulla di più. Può intrattenere e risultare di piacevole visione. Ma non è aria di capolavoro.

Ultima risposta 21/01/2013 17.16.46
Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung  @  31/05/2012 14:06:31
Eccolo qui, il meglio del peggio, ovvero il pessimo.

Ho sempre avuto una sorta di orticaria percettiva verso quest'uomo, ogni volta che qualcuno me lo nominava, pur non conoscendolo, mi saliva su un senso di nausea.
Sensazioni che, una volta visionati i suoi filmacci , ovviamente non sono state smentite.
Costui è stato talmente innalzato a mito tra le masse(quelle che disprezzano i cinepanettoni, perché il cinema è un'altra cosa) che se domattina chiedessi al mio cane qual è il film più cool che ha mai visto in vita sua mi risponderebbe senza esitazione "Kill Bill!".

La realtà è che Tarantino è un bischero sopravvalutato che fa da specchio a tempi di degenerazione.
E' evidente che il suo cinemozzo ha alle spalle un' enorme cultura cinematografica, e lui non fa altro che cimentarsi in storiacce violente, vuote e con pretese pseudocineculturali(termine coniato da me) per persone alternative, stanche dei soliti clichè.
Negli anni ha pescato da Kubrick, da Godard, da Bava, da Woo, da Leone, da Lubitch, da Chaplin, da De Palma, da Hitchock, da Hawks e chi più ne ha più ne metta, creando dei collage tecnicamente ineccepibili, ma che ad uno spettatore sveglio possono servire al massimo come lassativo.

In quest'ultima menata dal titolo "Inglorious Bastards" ritroviamo la solita cronologia frammentata, il consueto manierismo da perditempo e i soliti dialogacci ironici che in teoria dovrebbero risultare simpatici ma al cui confronto quel buontempone di Woody Allen risulta un fenomeno della comicità mondiale.

Certo, per il plot che aveva in mente si potevano utilizzare i soliti fumettini, ed invece no, è qui che salta fuori la genialità del Quentin. Il microcefalo americano stavolta decide di muoversi diversamente, d'altronde lui è un artista ecclettico.
Eccolo in esclusiva mentre partoriva le sue idee geniali basate su considerazioni di marketing e psicologia spiccia:

"Devo assolutamente risultare "very very true" al pubblico e fare cassa al bottegino. Dunque per prima cosa sfrutto la rabbia repressa delle masse alfabetizzate. L'obiettivo da colpire? Bè semplicissimo, il nazismo! Ao qua vado sul sicuro, è l'argomento che più piace agli zombi moderni , il terzo reich è il loro demone, d'altronde questi son indotti ad istruirsi con tutta la spazzatura accademica che gli propinano dalla nascita, non potrà che essere un successo! Uhm dunque si allora ci sono, sangue, stile sperimentale, costruzione narrativa alternativa, archetipi sub culturali della porta accanto, vendetta e autorialità fine a se stessa. Sisisi funziona, basta fumetti spaddacini, basta strappalacrime piagnoni alla schindler's list tutti uguali, amalgamiamo le due cose e mettiamo in scena nientepopodimeno che la vendetta del popolo ebraico oh yeahhhhh."

Giusto due parole sugli aspetti tecnici.
Il film è ovviamente ben girato su se stesso oltre che copiato paro paro da una vecchia pellicola del nostro buon Castellani("quel maledetto treno blindato"). Lo stile registico è un tributo a Sergio Leone, ma ovviamente non sa di un emerito cazz.o, neppure a livello estetico talmente è spersonalizzante. Fine descrizione.

Tutto il resto è inutile, gratuito, banale che più banale non si può, per capirci possiamo fare il parallelo col bianco che otteneva la vecchina sulla sua camicetta dopo l'utilizzo della candeggina ace.
Ulteriore aggravante il fatto che tutto risulta studiato nei minimi dettagli e viene portato sul grande schermo con enorme perizia tecnica!

Risultato?
Il botteghino è più che soddisfacente, l'intellettuale medio ha nuovi argomenti su cui disquisire, le masse han placato la loro sete di vendetta contro il vecchio nemico di sempre e tutti vissero felici e contenti.

1 anche a "Kill Bill", a "Le Iene" e a tutto quel che ha prodotto…si anche "Pulp Fiction".
Quentin Tarantino = Immondizia indifferenziata.

Ultima risposta 07/08/2016 20.21.09
Reservor dog  @  27/03/2012 15:51:41
Mi ci sono volute tre visioni di questo sconcertante film prima di riuscir a digerirlo e a trovar le forze per aggiungere due parole alle tante ormai spese, e ora credo sia il momento buono. Di analisi più o meno pertinenti ne ho anche sentite un'infinità, e comunque sia a me non importa addentrarmi nei meandri d'un'analisi filosofica, quanto piuttosto ritengo opportuno darne una valutazione per quel che in fondo è. I film di Tarantino ( e questo più di tutti) sono quasi sempre storie che si reggono su se stesse e che sfuggono i contesti sociali, pertanto criticarne la valenza sarebbe un esercizio sterile e privo di significato; essi vanno visti alla stessa maniera in cui si guarda un quadro e cioè lasciandosi affascinare da ogni piccolo dettaglio che va a formare il tutto. Sono opere di bellezza visiva, non intellettuale, ed è proprio per questo che non vi è ragione di criticarne la verosimiglianza. La verità storica è un fattore che non può esistere in una pellicola del genere, perchè l'unica verità è quella che al suo interno viene rappresentata. Non so se questo sia il film più riuscito del regista statunitense, o il suo capolavoro, ma di sicuro è un opera che rovescia le trippe ed entusiasma.

Ultima risposta 31/07/2012 16.59.47
deadkennedys  @  24/03/2012 21:50:45
ben confenzionato ma pacchiano ed eccessivamente irreale. Avrebbe potuto essere un capolavoro ma Tarantino, consapevole di poter fare ormai quel che vuole (perchè verrà comunque acclamato da una banda di stolti, suoi fans), si lascia andare. Trasuda trash da tutti i pori.
Christoph Waltz superbo mi fa alzare il voto di un bel po'.
Anche se avrei voglia di dare 1 come voto solo per abbassare la media generale.

Ultima risposta 25/07/2014 15.33.22
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  30/09/2011 15:39:58
Gradevole cocktail di generi in perfetto stile Tarantiniano, preciso e scorrevole nella regia, molto meno dal lato storico-sociale, con eccessi e caricature quà e là nella storia ed inutili sequenze esagerate, e davvero estremamente violente. Una nota di merito va soprattutto per le ambientazioni, molto curate in ambito scenografico ed anche paesaggistico, adornate da un'ottima fotografia e da un agile montaggio; gli attori, in ogni caso, ci sono tutti, specie Brad Pitt e Christoph Waltz, molto bravi nelle parti; e la colonna sonora è davvero incantevole; buone le scene d'azione ed anche curate le esplosioni e gli incendi.
Considerando Tarantino, ci si poteva aspettare molto di più, però alla fine, resta un onesto prodotto.

Ultima risposta 26/10/2011 13.51.13
Warwizard  @  18/09/2011 12:03:57
Tarantino come al solito si cimenta in film che hanno come epicentro storie violente e di poco spessore, dove sono sangue e combattimenti fanno da padrone in un film al limite dello conclusionato e dove anche le mazzate che vengono inferte non sembrano neppure molto realistiche.
Qui il regista, o supposto tale, raggiunge l'apice dell'impossibile: come al solito mantiene una narrazione della trama spezzata e non lineare, ma se in altri suoi film una coerenza di fondo c'era, qui molte scene perdono di coerenza e lucidità e tratteggiano degli eventi assurdi e che non hanno alcuna ragion d'essere, soprattutto nel contesto storico della seconda guerra mondiale.
Il film va poi in calando e perde quasi ogni logica man mano che si procede verso il finale, che si abbandona all'improbabile, all'improponibile e soprattutto alla più totale infedeltà storica e psicologica in nome di non si capisce bene cosa. Quel che è peggio secondo me è l'assoluta infedeltà al soggetto e al contesto dove il film vorrebbe essere ambientato, stravolgendo di netto tutti i più elementari eventi storici con una costruzione oltre il limite dell'inverosimile e senza una logica di fondo.

Un film insopportabile di cui non si sentiva affatto né l'esigenza, né tantomeno la mancanza. Godibile solo se non lo si prende sul serio e forse neanche in quel caso...

Ultima risposta 18/09/2011 12.36.31
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  07/05/2011 11:43:54
Non ho mai amato tarantino ma se non altro ho sempre apprezzato l'ironia di fondo delle sue opere che invece qui è quasi assente. Sara' che dal trailer mi aspettavo qualcosa di piu' divertente, o perlomeno grottesco invece mi è sembrato un film qualunque, tra l'altro privo dei momenti ''pulp'' che di solito caratterizzano le opere di quentin...poi la durata stavolta è davvero eccessiva ed è resa ancora + pesante da tutti quei dialoghi in tedesco senza sottotitoli ( almeno la versione che ho visto io non li aveva ).
SI lascia guardare ma non è un capolavoro, 6 politico.

Ultima risposta 06/06/2011 21.01.23
lupostorto  @  06/04/2011 14:46:17
e va bè diamo voti alti solo perchè è di tarantino...l'andazzo è questo..tutti i film di tarantino hanno una nedia sopra l'8...assurdo....film senza alcun senso..salvo solo gli attori

Ultima risposta 03/03/2012 22.24.23
butchcoolidge  @  26/03/2011 12:07:07
Appena uscito dal cinema sono rimasto un po' deluso. Non è un cult e non lo si può di certo accostare a capolavori come pulp ficiton o le iene.

Il film parte lento, molto lento. Sceneggiatura e regia di Tarantino comunque impeccabili. Avrei preferito più azione da parte dei Bastardi!

Ultima risposta 25/07/2014 15.58.01
Maniac Cop  @  11/02/2011 22:53:04
Guai a fare gli stupidi e a sentirsi al sicuro davanti alla proiezione di un film, il cinema è più potente di quanto si crede.
E questo film è appunto una dichiarazione di potenza del cinema, nonché un'ulteriore dichiarazione d'amore nei confronti dello stesso cinema da parte di Tarantino.
Non c'è nulla di male nel creare questo sottotesto, in fondo anche King Kong del 1933 era un discorso che verteva sulla macchina cinema.
Sugli attori, potrebbero sembrare sottotono e magari di secondo piano le loro interpretazioni, ma ricordiamoci che Tarantino basa il suo metodo su quest'uso degli attori. Basti pensare alla parte assolutamente secondaria che ha Robert De Niro in Jackie Brown, film in cui viene elevato al rango di protagonista il meno conosciuto Robert Forster, attore soprattutto di b-movie come Alligator (1980).
Eli Roth può paragonarsi a Massimo Vanni, che nei poliziotteschi italiani era sì personaggio di contorno, ma un bravo caratterista. E in Bastardi senza Gloria bastano quelle poche battute da commedia che fa a fargli fare la sua buona figura nell'economia del racconto. Ecco, non è stereotipato il cast di Tarantino, egli fa in modo di far esplodere il talento di attori meno conosciuti al grande pubblico, almeno americano: qui esplode Cristoph Waltz; in Jackie Brown dava la possibilità alla "rediviva" Pam Grier e a Robert Forster di essere al centro dei riflettori in un grande film per un grande pubblico.
E poi guardate e ascoltate Brad Pitt nella versione originale, come più volte suggerito da Gordon Tall.
Inutili alcune polemiche sulle azioni dei personaggi. Se i "buoni" si comportano in un certo modo, vuol dire che a Tarantino andava bene che si comportassero in quel modo, dato che il film nasce nella sua testa e i comportamenti crudeli dei "buoni" rientrano perfettamente nello spirito del film.

Ultima risposta 25/06/2011 12.41.47
scantia  @  11/02/2011 17:10:35
Ho come l'impressione che Tarantino cominci a essere posseduto dal germe dell'autocompiacimento e si limiti ormai ad operare all'interno di un cliche' abilmente cesellato nel corso di due decadi.
Anche in Bastardi senza gloria l'ingrediente principale è sempre presente, la rappresentazione ironica e iperbolica di una violenza a volte giustificata da un presunto sentimento di rivalsa (ma mai analizzato fino in fondo, un approfondimento intaccherebbe la presunta leggerezza auto-indulgente della rappresentazione) altre volte, spesso, fine a se stessa.
Ma questa volta inizia a manifestarsi un'inevitabile perdita di originalità, dovuta alla ripetizione della formula che finisce con lo svelare qualche limite registico dell'autore, presente anche in altre opere ma poco evidente poichè offuscato da altri elementi, in primis dalle numerose trovate dialogiche che hanno fatto la fortuna del suo cinema.
Muoversi nell'ambito dell'iconografia cinematografica anni 70 con i suoi personaggi e le sue peculiari situazioni perennemente citate in ogni occasione possibile è un conto, ma il contesto scelto questa volta mette a dura prova i topoi tarantiniani: manca l'impatto visivo che ha fatto la fortuna di opere come kill bill, ma soprattutto la sceneggiatura, costretta in limiti meno incalzanti, ironici e surreali (in una parola meno "tarantiniana") rivela una certa difficoltà nel mantenere i ritmi cui siamo abituati (vedi la lunga e in parte ridondante scena nella taverna).
Il tema della violenza meriterebbe un discorso a parte ma sarebbe veramente troppo lungo poichè ingloberebbe tutto il cinema di Tarantino, credo tuttavia non sia un casuale che la fascia d'ètà dei suoi principali estimatori sia concentrata essenzialmente tra i 25 e 35 anni, difficilmente questa impostazione di cinema cresce con i suoi spettatori. Magari mi spingo troppo in là ma credo non sia un caso che il nostro sia grande appassionato della commedia erotica italiana anni 70...(mutatis mutandis sesso=violenza).
Tornando comunque al tema iniziale, nel contesto cinematografico attuale il giudizio su "Bastardi" è in fin dei conti ancora positivo, ciò di cui invece comincio a dubitare, e il tempo è veramente tiranno in tal senso, è la presunta genialità di Tarantino: siamo di fronte ad un Maestro del cinema o ad un valido artigiano che continua a reiterare una grandissima,iniziale botta di c.u.l.o?

Ultima risposta 16/05/2011 19.18.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  25/01/2011 20:30:06
"Bastardi senza gloria" è il miglior film di Tarantino dai tempi di quel terremoto che fu "Pulp fiction".
Piace o non piace - e spesso colui a cui non piace è "costretto" ad ammettere che il geniaccio dietro la macchina da presa ci sa fare, "però è solo forma".
Sarà solo forma, ma l'arte non è poi anche questo? Dove sta scritto che la grande arte figurativa dev'essere necessariamente dotata di profondi contenuti?
"Bastardi senza gloria" è una festa per chi ama il cinema e sa apprezzare il talento libero e sfacciato di Quentin, che qui è sfrenato.
"Bastardi senza gloria" sa essere divertente, irriverente (verso gli americani), mastica luoghi comuni e li reinventa spostandoli o deformandoli, a volte fa venire in mente le gioconde baffute dei dadaisti (mi pare fossero i dadaisti, in origine).

Quentin è fedele a una poetica semplice semplice per la quale sfiora la monotonia: la vendetta al femminile (ma qui assieme alla ragazza ebrea abbiamo anche il ragazzo nero).
Ma se lui scherza con tutto al punto di far catarticamente esplodere la Storia dentro a una sala cinematografica, e farla andare diversamente (che è in fondo il punto più sovraesposto del film, da parte della critica), Quentin prende tremendamente sul serio il suo lavoro. Sa il fatto suo: basti pensare a come gestisce l'andamento delle varie parti, frustrando sistematicamente il successo dei piani di coloro per i quali siamo portati a parteggiare, inducendo con ciò lo spettatore a temere il peggio anche per quello conclusivo... Ragion per cui poi, la forza catartica del modo in cui va a finire risulta amplificata e più potente.

I dialoghi più lunghi di sempre: ma più il film lo si rivede, più quei dialoghi si conoscono, più è un piacere "sorbirli", e i loro tempi appaiono assolutamente giusti così. E anche questa è la magia del talentaccio.

Ultima risposta 27/01/2011 01.41.13
mario89  @  24/01/2011 13:46:15
Comincia bene, però poi si perde in lunghissimi monologhi e diventa sempre più pesante e noioso che ti viene da dormire.

Ultima risposta 09/07/2011 21.07.57
zumpampà  @  10/12/2010 01:52:23
Ok ecco il tutto: QUESTO, A MIO PARERE, E' IL MIGLIOR FILM DELLA STORIA DEL CINEMA!

l'ho rivisto per la seconda volta perchè la prima non me lo sono goduto a dovere e senza ombra di dubbio è il miglio film che abbia mai visto!
E non ho iniziato a guardare film l'altro ieri. Mi sono visto almeno una volta il 90% dei film che sono in top 50 su filmscoop per fare un esempio.

come ultima cosa dico solo che fino a prima di vedere bastardi senza gloria consideravo il signor Jack Nicholson, per una serie di motivi e di film, il miglior attore di sempre. ora dopo aver visto Waltz, ha inevitabilmente un rivale.

Ultima risposta 24/02/2012 02.40.22
Oskarsson88  @  07/12/2010 15:14:27
buono, ma non convincente al massimo

Ultima risposta 07/12/2010 16.16.28
guidox  @  12/09/2010 15:49:02
uno dei film di Tarantino che mi è piaciuto meno, ma che comunque salvo per l'immensa prova di Christoph Waltz (la scena iniziale dove è protagonista è uno spettacolo incredibile di recitazione) e per alcuni picchi raggiunti in alcune scene.
pessimo Brad Pitt, che a mio avviso si sta sempre chiedendo cosa dovesse fare davanti alla macchina da presa, certamente non aiutato da alcune scelte stranamente flop del regista stesso.

Ultima risposta 13/11/2010 00.21.38
Invia una mail all'autore del commento mancio  @  27/08/2010 21:46:38
Ha me e` piaciuto molto.

Ultima risposta 29/09/2010 17.47.58
alethai  @  09/08/2010 14:07:52
I dialoghi fanno svenire. Si salva dall'uno solo per Landa.

Ultima risposta 13/12/2011 03.03.25
Niko.g  @  02/08/2010 12:36:33
A quanto pare questo film è un favola (C'era una volta...). Nelle favole, però, i personaggi sono di fantasia e ogni rifermento a persone o cose è puramente casuale. Qui, invece, i nazisti sono i nazisti, gli ebrei sono gli ebrei e, particolare non da poco, Hitler è Hitler. Dunque Tarantino, cavalcando il disprezzo assoluto del pubblico per le atrocità naziste, gioca facile, si inventa di sana pianta una storia con personaggi reali, ottenendo un immediato e scontato riscontro emotivo. Quanto questo sia corretto e giusto non lo so, di sicuro Tarantino è un gran furbo per non dire parac...
E di sicuro questo film non può essere considerato una favola.
Gran parte del mio voto è dovuta all'interpretazione straordinaria di Christoph Waltz.

Ultima risposta 13/04/2011 14.17.22
Hokuto88  @  19/07/2010 17:37:22
Film discreto, ma niente capolavoro. Manco a dirlo la trama è a dir poco bizzarra ( molto tarantiniana ). Pecca forse di troppe scene sottotitolate, ma quello che ridicolizza il tutto è l' interpretazione dei sicilani da parte dei bastradi, sopratutto quella di Pitt che ogni tre secondi dice "baciamo le mani".
Probabilmente questa è la cosa più penosa e meno divertente del film.

Ultima risposta 13/11/2010 00.24.50
googar  @  30/06/2010 16:07:13
tarantino ci stupisce sempre più.con "Unglorious Bastards" mette in risalto la caduta dell'impero nazista accentuando la satira mista a drammatico.
Brad pitt si rilancia con quest'interpretazione da manuale!
Molto coinvolgente e simpatico nel suo modo

Ultima risposta 01/07/2010 20.04.01
Wolverine86  @  27/06/2010 23:26:58
Che dire....eccellente!
Un film davvero ben fatto, la scena del pub poi è superba. Un grandissimo Christoph Waltz.

Ultima risposta 30/06/2010 16.12.35
unpoeta67  @  26/05/2010 20:23:48
davvero sopravvalutato quest'ultimo film di tarantino , sono daccordo con chi ha detto che potrebbe pubblicare la sua lista della spesa e farebbe la sua porca figura se ci piazzasse sopra un bel paio di suoi dialoghi e delle riprese con il suo taglio . Da dove cominciare ? certo non possiamo dire che il film sia una pena , anzi , quasi discreto è , tuttavia ad un certo punto , quando alcune situazioni venivano approfondite così tanto , mi son chiesto : ma il film quando comincia più o meno . Infatti se da un lato non ci si può aspettare solo azione da un film , da questo probabilmente ce la si poteva aspettare dato che era stato spacciato , da abili trailer , per un film d'azione . Non è così . il titolo addirittura non c'entra assolutamente niente per quanto rispecchi la realtà del tempo . Potevano intitolarlo massacro al cinema e sarebbe stato + coerente . delusissimo da quest'opera di tarantino , delusissimo dalle ******* inverosimili di cui hanno farcito alcune parti del film . delusissimo da Brad Pitt ,ormai pagato come comparsa ( a peso d'oro) , in un ruolo in cui fa la figura penosa che ultimamente merita ( cotto come la porchetta si dice da noi) ....grande waltz, una spanna sopra tutti e meritatamente vincitore dell'oscar . si potrebbe star qui a parlare per ore , direi una occasione sprecata .

Ultima risposta 13/11/2010 00.30.38
shervin90  @  22/05/2010 16:22:54
Christoph Waltz è fantastico, ma da dove è uscito?!
Film buono, da vedere, ma non è sicuramente il più bello di questo regista stratosferico.
Ottimi anche Brad Pitt ed Eli Roth, rispettivamente comandante e soldato.
Per il resto è stato commentato da tutti, perlopiù in maniera positiva.
Il 7 non mi sembra comunque una valutazione bassa. Ripeto, buon film del maestro Tarantino, ma non è chissà che...

Ultima risposta 22/05/2010 17.32.32
dave90  @  22/05/2010 12:38:32
la scena iniziale e quella del pub sono da orgasmo.
attori fenomenali. hugo stiglitz è il mio nuovo idolo!

si sarebbe meritato qualche oscar in più.

Ultima risposta 07/10/2010 11.52.20
Buba Smith  @  20/05/2010 08:55:51

Ma che dire... Il profumo del prodotto marchiato Tarantino si sente lontano 1 miglio, questo è certo. Anzi... Forse anche un pò troppo. Lo stile di questo film, è veramente molto simile ad altri dello stesso autore.

In generale mi è abbastanza piaciuto, però non l'ho neanche trovato, questo gran capolavoro.

Non mi è piaciuto per niente il ruolo di Pitt. Sembra messo li così...

Inoltre dal punto di vista storico, l'ho trovato un pò fantasioso e inaccurato per questa ragione...

Ultima risposta 17/11/2010 13.14.05
bebabi34  @  09/05/2010 20:34:07
Ben costruito e con scene di carattere molto diversificato. Nel complesso una buona e cruda metafora sull'inutilità della guerra: non esiste un vincitore, mai.

Ultima risposta 21/04/2014 11.02.06
dibinho  @  12/04/2010 18:29:39
Saro' l'unico o quasi ma sinceramente non mi ha entusiasmato, anzi in certi momenti del film mi ha annoiato parecchio..

Ultima risposta 03/04/2011 14.43.08
Invia una mail all'autore del commento ciccidio  @  09/04/2010 00:58:03
SOLO VEDERE

GLI ATTORI RECITANO IN MANIERA PARADISIACA.
ALLA FINE DEL FILM MI SON CHIESTO:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER TARANTINO TI AMO.

Ultima risposta 07/10/2010 11.54.57
-Uskebasi-  @  07/04/2010 22:11:43
Offendere questo film perchè non è il solito film di Tarantino non ha senso. Un vero capolavoro. Si è vero ci sono delle scene morte, su tutte quella del grande Mike Myers, ma questo film meriterebbe l'eccelenza solo per l'interpretazione di Christoph Waltz. Non ricordo personaggi migliori del colonnello Landa, forse allo stesso livello, ma sicuramente non superiori. Ci vorrebbe troppo tempo ad elencare i pregi, ma basta sottolineare il messaggio finale. Tarantino riscrive la storia e ci ricorda, mostrandocelo, che il Cinema ha condannato e ucciso il Nazismo.

Ultima risposta 22/05/2010 01.25.17
YourBestEnemy  @  04/04/2010 23:26:00
Me l'hanno consigliato in molti e nonostante non mi piacciano i film di Tarantino, Bastardi senza gloria mi è piaciuto. Non mi ha annoiato come gli altri e non c'è lo splatter esagerato che io non apprezzo molto degli altri film. Ottimo Waltz che ha vinto l'Oscar strameritato.

Ultima risposta 23/11/2011 17.10.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  01/04/2010 14:20:24
Il voto, probabilmente troppo basso sia per il valore assoluto del film, sia se paragonato agli altri assegnati in questo sito, deriva da un semplice fatto: a me Bastardi senza gloria ha deluso, e non poco. Avevo probabilmente troppi pregiudizi (positivi), troppe attese, purtroppo non accontentate. Io non sono un fan sfegatato di Tarantino però amo moltissimo 2 suoi film: Pulp Fiction e Kill Bill. Più di tutti gli altri, Iene e compagnia bella. Questo perchè in tutte le sue opere riconosco la mano, il marchio, la "cifra" di Tarantino, ma solo in quei 2 io vedo il GENIO di Tarantino, quel quid che mi fa dire che quei film li poteva fare solo lui e nessun altro. Bastardi è un gran film, con tutte le carte per diventare un cult, ma mi è sembrato troppo piatto, prevedibile, a tratti noioso, senza scene o dialoghi memorabili, insomma una pellicola, come tante, che ha avuto molto più di ciò che merita. Non mancano le sequenze azzeccate ( l'incontro iniziale tra Landa e la famiglia francese, la taverna) ma il tutto in un contesto, ripeto, prevedibile, stereotipato, "già visto", i soliti nazisti, le solite spie, il solito attentato. Ecco, malgrado sia un remake, mi aspettavo da Tarantino molta ma molta più originalità anche in una materia , quella dell'occupazione nazista in Francia, che ha tutto fuorchè prestarsi a opere originali o troppo "fantasy". Non tutti possono permettersi capolavori come Il labirinto del fauno, ma da autori così creativi, così anticonformisti come lo è senz'altro Tarantino, tutto potevo aspettarmi tranne che un film (quasi) classico. Anche a livello tecnico, non ho niente da rimarcare nè per quanto riguarda l'estro di sceneggiatura(galoppante in Pulp e Kill Bill) nè nei virtuosismi fotografici ( Kill Bill). Ovviamente la recensione ha rimarcato solo quelli che io considero difetti, in un film di tale portata elencare i pregi è inutile. Prometto un giorno di rivederlo, devo capire tale successo a cosa è dovuto.

Ultima risposta 03/04/2010 19.10.11
fede77  @  31/03/2010 20:06:06
A parte la buona ed indiscutibile performance degli attori, tra tutti direi proprio quella di Christoph Waltz, alias il col. Hans Landa, per me il film in sé è una FETECCHIATA PAZZESCA.
Passi la scelta registica molto in voga di Tarantino, riproposta nei precedenti "Kill Bill" del 2003 e del 2004 e nei più recenti "Grindhouse - A prova di morte" e "Grindhouse - Planet Terror" del 2007 (anche se l'ultimo è del regista Robert Rodriguez, lo stesso tra l'altro dell'ottimo "Dal tramonto all'alba" del '96), di inserire sempre scene splatter e truculenti momenti grotteschi, è proprio questo tipo di parodia della guerra che, più che altro, mi schifa.
Si ripropone per l'ennesima volta il solito "cliché", ovvero i tipici nazisti stupidissimi (eccetto alcune menti diaboliche), sadici e ultramalvagi, mentre gli alleati, in questo caso mixati coi semìti, sono eroi dai modi ancora peggiori dei primi. Atti di violenza gratuita, il non rispetto dei patti (vedi la brutta fine del soldato tedesco padre e il finale obrobrioso), torture a manetta, fanno rimpiangere il comportamento del classico, dal nostro punto di vista, nemico, tanto da provar quasi pena e simpatia per quest'ultimo.
Si pensa ad un film parodistico ed alternativo della Seconda Guerra....ma che parodia c'è se è tutto così maledettamente serio, atroce e "vendicativo"? Sì, perché è solo in chiave di VENDETTA ALTERNATIVA da parte di molti registi e pezzi grossi che di certo non sono cristiani, e che sono lì a votare ed applaudire, che si può inquadrare una simile pellicola. Proporre uno sterminio sistematico di nazisti, coi modi più crudeli e sadici, può andar bene solo a chi ha meditato e medita ancora vendetta verso i torti e le umiliazioni subite in passato, ovvero solo a coloro che applicano ancor oggi alla lettera il biblico "occhio per occhio..."!!
Certamente un simile e fecondo stereotipo non può aver fatto altro che breccia in chi ha sempre giudicato favorevolmente questa visione ultrascontata, ma non totalmente veritiera, del passato.
La vera parodia la si può trovare ad esempio nel mitico "Il grande dittatore" di Chaplin (1940) e nel recente (2004) "Chronicles of war" di Peter Richardson....almeno qui c'é COMICITA', a parte il tipico pensiero.
Neanche come "proposta alternativa" di un film a tema gli si può applaudire, poiché di inconsueto c'é solo il risvolto bizzarro del finale che però porta sempre al medesimo tipo di vittoria, stavolta in chiave breve, ma pur sempre politicamente corretta. Della serie...guai a proporre qualcosa di realmente diverso!
Si potrà commentare a questa critica che si è più guardato al lato politico della situazione, piuttosto che soffermarsi sull'apparenza goliardica del film. Ma è purtroppo sempre questo lato che nei film di guerra viene più o meno esplicitamente risaltato, eccetto capolavori di bravura registica, verità dei fatti e soprattutto imparzialità di film di seria guerra come ad es. "Stalingrad" (1992 di Joseph Vilsmaier), "U-Boot 96" (1981 di Wolfgang Petersen), "La sottile linea rossa" (1998 di Terrence Malick), o "La caduta" (2005 di Oliver Hirschbiegel), tra l'altro di registi che non sono "religiosamente e politicamente" coinvolti.

Inoltre vi sono alcuni macroscopici errori di regia, come ad es. l'assurda "non sicurezza" per le più importanti autorità tedesche in un cinema in mano a gente non di certo nazi, anzi. Tra l'altro un po' stupida l'idea che tutti "i diavoli" si riuniscano sotto uno stesso tetto, senza scorta e fuori patria....mah.

Il voto comunque NON E' TOTALMENTE negativo perché gli attori e l'astuta psicologia dei personaggi, per di più molto ben sviluppata, sono degni di nota.

Certo che se Tarantino si impegnasse una volta nella vita a fare un film SERIO su tematiche SERIE sarebbe un regista da oscar, visto che il talento non gli manca affatto. Certo che ostinarsi a fare film di serie B lo porterà a lungo andare a rimanere regista di serie B, un po' come un buon allenatore di calcio che si incaponisce a non voler allenare squadre di serie A, nonostante faccia sempre vincere la promozione (in quest'ultimo caso comprando gli arbitri) a quelle della serie inferiore.

Ancora un altro...mah.

Ultima risposta 23/11/2011 17.16.29
fiesta  @  16/03/2010 00:47:23
la faccia di Hitler (anche se è solo quella di un attore) trucidata a colpi di mitra vale il 10!

Ultima risposta 08/07/2010 00.42.40
Bonnie  @  10/03/2010 00:45:35
Palloso come pochi...

Ultima risposta 08/09/2010 18.21.39
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  03/03/2010 12:42:25
Quentin dimostra di saperci fare anche in ambienti a lui estranei. 2 ore e passa di vero cinema, con una regia che a me personalmente fa impazzire. Consigliatissimo.

Ultima risposta 17/03/2010 21.08.56
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  02/03/2010 16:09:22
Un ottimo film.. Tarantino si cimenta in una tipologia di film a lui lontana(il film di guerra) conservando alcune caratteristiche alla regia che l'hanno reso famoso(tipo il suddividere il film in capitoli).. Un film goliardico come sempre, intelligente, cinico e spietato così come il protagonista(bradd pitt) al quale bisognerebbe fare un monumento nazionale per quanto è bravo; questa collaborazione spero porterà altri meravigliosi "frutti"..
Finale probabilmente scontato, ma nella sua scontatezza mantiene un attrattiva forte in quanto anche se finisce come sai che finirà, finisce come vuoi che finisca..
Divertente..,.

Ultima risposta 06/05/2010 23.57.58
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  02/03/2010 01:21:49
niente a che vedere con le iene, pulp fiction e kill bill. un buon film ma niente di straordinario, non ti colpisce non ti emoziona anzi a tratti ti annoia, nonostante questo il film si vede che è ben curato e a tratti divertente. assolutamente lontano anni luce da definirlo capolavoro.

Ultima risposta 23/11/2011 17.17.58
Ricky91  @  22/02/2010 14:59:27
E' il primo film che vedo di Tarantino e il regista cinefilo-maniaco mi ha convinto.
La regia è stupenda con lunghe scene di dialoghi intensi che catturano l'attenzione dello spettatore e lo accompagano verso tutta la vicenda di questo film che si può considerare(attraverso una scelta di musiche,inquadrature ecc..) un western della Seconda Guerra Mondiale.
La tecnica della divisione in episodi è efficace ma qualche volta spezza un pò la storia e certi personaggi non li vedi per molto tempo.
Gli attori danno una gran prova recitativa(primo fra tutti Cristoph Waltz) ed è un piacere vederli recitare.
Le musiche sono ottime e superbo il montaggio sonoro.
Non c'è bisogno di essere esperti tarantiniani per capire che la violenza è un marchio di fabbrica di questo regista: anche in questo film ce n'è tanta e sicuramente un pò gratuita ma questo è il suo stile che sinceramente non mi dispiace.
Finale azzeccato e autocelebrativo.

Ultima risposta 23/02/2010 19.38.59
FurFante9  @  20/02/2010 12:36:52
Film immenso. Non un granchè la trama e l'azione, ma grandi interpretazioni e grandissima regia. X capire Tarantino bisogna "studiarlo", altrimenti si rischia di essere " impreparati" alle sue citazioni e alle sue "pazzie"

Ultima risposta 17/03/2010 12.14.11
Black_mambA  @  19/02/2010 15:29:33
Sono incredula, molto emozionante, non pensavo potesse piacermi così tanto!
L'interpretazione di Christoph Waltz è perfetta, mi faceva paura il suo personaggio.
Poi il finale!!!!

Ultima risposta 20/05/2010 09.08.30
Snooperfly  @  17/02/2010 11:42:23
Come in dal tramonto all'alba quentin tarantino ci offre un altro mezzo capolavoro rovinato dal finale......peccato perchè la prima parte del film mi era piaciuta parecchio per poi scemare piano piano fino alla fine che a mio parere fa crollare il voto da un possibile bel 8,5 ad un 4,5 (da qui la mia media di 6,5).

Ultima risposta 18/02/2010 16.42.34
Null  @  15/02/2010 11:16:17
Film che mi è piaciuto moltissimo, visto una sera al cinema e, nonostante fossi piuttosto stanco, me lo sono goduto per l'intera durata che è volata!

In questo film dove tarantino rovesca i ruoli, infatti sono gli ebrei a dar la caccia ai nazisti, si alternano scene violente a scene divertenti! Dialoghi mai banali, riprese fantastiche e recitazione ottima.

Aldo Raine (Brad Pitt) mantiene per tutto il film la stessa espressione, un sorriso/ghigno, buffo forse, indipendentemente dalla situazione che rende il personaggio arrogante, quasi si sentisse immune da tutto e tutti!

Recitazione eccezionale di Herr Waltz (colonnello Hans Landa), veramente fantastico in questa interpretazione!

Ultima risposta 10/03/2010 23.17.28
Giulianino  @  14/02/2010 18:55:00
Che pizza, mamma mia che noiosissima pizza.

La trama fa impallidire, gli attori non ci sono.

L'unico personaggio degno di nota è il cacciatore di ebrei.

Pitt è inclassificabile.

Gli 8 bastardi ? , dove sono ? si vedono si e no 2,3 scene di azione tirate via.

Lho visto da meno di 10 minuti e non mi ricordo neanche un personaggio, quasi.

Solo dialoghi, ho capito che parte del successo di Tarantino lo si deve ai suoi dialoghi così particolari, ma in questo film non solo parlano e basta.

Ma non dicono nemmeno niente di così interessante o degno di nota.

Azione poco e nulla, mi verrebbe da dire uno dei peggiori film di guerra che ho visto.

Mi sa che Tarantino ultimamente fa la stessa fine di quando lessi che Stephen King era ormai così famoso che poteva pubblicare anche la sua lista della spesa che diventava un best seller.

In ogni caso vedo che ha riscosso molto successo, meglio così.

Speriamo in una prossima volta.

Ultima risposta 13/10/2010 15.46.25
Invia una mail all'autore del commento angelopetrino  @  14/02/2010 13:38:30
Grande film,non c'è che dire,forse il migliore di Tarantino.La Seconda Guerra Mondiale (ri)vista attraverso tutta una serie di rimandi cinefili,una storia nella storia.Non serve dire che la regia di Tarantino è la prova degli attori è superlativa.
Grazie Quentin

Ultima risposta 14/02/2010 13.41.15
RobertDen  @  12/02/2010 12:52:08
Un altro grandissimo lavoro di Tarantino, eccezionale!
Ottimo Pitt, ottimi i dialoghi, le scenografie, la storia, la regia, l'originalità; tutto nel complesso è stato integrato molto bene.

Da sottolineare l'interpretazione magistrale di Christoph Waltz, grandissimo!

Anch'io, come altri, mi aspettavo più scene coi i "bastardi" in azione, sarebbe stato ancora più bello; ma nonostante questo piccolo dettaglio è un film da vedere assolutamente!

Ultima risposta 20/02/2010 00.02.52
Gabo Viola  @  09/02/2010 20:58:55
Tarantino dove sei? Deludente la sceneggiatura, con i suoi punti morti volontari ma non più efficaci come nel capolavoro Pulp Ficition, deludente il bello di turno (faceva 9-17 con riposo il martedì, modello "oh ***** sabato mi tocca"), deludente lo stravolgimento storico "oh ***** ma non è andata così, geniale", deludente lo stile registico, quasi amorfo, spersonalizzato nel suo perpetuo rimando leoniano. Tarantino ripijate, un tempo avevi talento ora sei l'ombra di te stesso, di bastardo rimangono solo gli 8 euri sprecati per vedere al cinema il tuo "film"

Ultima risposta 17/12/2011 14.49.59
Steiner  @  09/02/2010 01:19:39
Bene, è ora anche per me di scrivere qualche riga.
in generale non ha tradito le attese.
L'azione "fisica", sebbene non tantissimo presente, è parte e filiazione di quelle che V simpaticamente definirebbe "vichyssoises verbali", che hanno il loro giusto e meritato peso. Le parole descrivono i personaggi e ne ricreano i loro mondi, come accade nel gioco delle carte, giù in cantina, come accade al cinema, luogo verbale per eccellenza, dove una Shosanna sofferta e gioiosa da il via alla sarabanda finale, culmine del tragico e del grottesco, con i partecipanti vittime sacrificali in un gioco più grande di loro.
Lodi a Herr Waltz e al suo Oberst (o più correttamente Standartenführer) Landa, gran burattinaio e alla fine burattino egli stesso, nelle mani di un Tarantino più clownesco che mai.
Tra quelle che io considero pecche, cito le attrici, che non mi hanno entusiasmato più di tanto e alcune incongruenze "storiche" (Landa che passa da colonnello delle SS a colonnello delle SD - Il Sicherheitsdienst, il servizio di sicurezza - , per quanto quest'ultimo fosse una diramazione delle stesse SS) e la citazione dell'assassinio di Heydrich nel discorso di Landa a Mr La Padite (svolgendosi l'antefatto nel 1941, Heydrich era ancora vivo).
Lodi alle musiche (stupendo il miscuglio tra Per Elisa e quella musica di stampo morriconesco che suona all'apertura del primo capitolo, sapete chi l'ha composta?) e lodi anche alla sartoria miltare, di alta qualità.
Avrò bisogno di vederlo ancora per apprezzarlo ancora di più, ma alcune scene sono già entrate di prepotenza nel mio immaginario.
Bravo Monsieur Tarantino, parafrasando il tuo Hans!

Ultima risposta 10/03/2010 23.21.20
dobel  @  08/02/2010 14:37:09
Finalmente sono riuscito a vederlo, e confesso che le aspettative erano veramente moltissime. La sfilza di nove o dieci, mi ha fatto per un attimo credere di essere di fronte ad un nuovo fenomeno cinematografico dalla statura quasi storica. Oltretutto non ho mai visto altri film di Tarantino, quindi la mia visione era totalmente decontestualizzata, nonché disponibile a qualsiasi entusiasmo.
In effetti il film è molto bello, ha una sua personalità, una fisionomia ben definita e una certa originalità. E' realizzato magnificamente con un uso sapiente della luce, della musica, di una sceneggiatura (una scatola cinese di citazioni) sempre interessante. Il film, è vero, non stanca malgrado la lunghezza: insomma un bel film davvero!
Ma un capolavoro?... Non scherziamo! Si tratta di una pellicola di fantapolitica o fantastoria con un buon ritmo e con tanti spunti ironici e grotteschi, ma nulla la avvicina al capolavoro o all'opera geniale; dentro, come è stato notato da penne ben più autorevoli della mia, c'è molto Sergio Leone, molto cinema italiano anni '70, molti rimandi nei nomi, nelle situazioni e nelle atmosfere a tutto ciò che è avvenuto cinematograficamente prima di Tarantino. Ma l'originalità, nel trattare temi come quelli della II Guerra Mondiale, è quella di Chaplin o di Lubitsch: loro sì sono originali; loro hanno saputo trarre dagli eventi una spinta per creare opere d'arte (capolavori) di poesia altissima, di umanità del pari grande e di valore cinematografico immenso. Tarantino rivisita, rivive, ripropone, rimanda, ma senza mai diventare. Certo, mi si dirà che la sua originalità sta proprio in questo... sarà, ma a me non interessa se non come esercizio di stile e come divertissement. Non trovo in questo film la scintilla che lo fa bruciare di arte. Gli riconosco un mestiere meraviglioso, una serie di idee azzeccate, un' ironia adorabile (a volte), ma non certo un peso specifico tale da indurre a fare paragoni sinceramente del tutto fuori luogo.

Ultima risposta 11/09/2011 19.32.31
Anna.J1  @  07/02/2010 02:23:05
Tarantino torna a fare capolavori,il film me lo sono visto in originale poi doppiato,col doppiaggio si perde molto,soprattutto la magnifica prova di Brad Pitt che conferma ancora di essere un grande attore,uno dei migliori del mondo.Per questo motivo vale la pena di vederlo in originale,lo consiglio anche a chi odia leggere e guardare un film.
Tarantino mischia in maniera perfetta tutti i generi,dal cinema alla musica,a lui viene naturale,sembra persino facile e invece solo ci riece a fare questo tipo di film,in mano da altri uscirebbero film divertenti ma senza spessore.

Ultima risposta 20/05/2010 09.20.25
testadilatta  @  06/02/2010 14:21:37
Non è al livello di Reservoir, Pulp, Kill...
Questi sono film che potrei vedere all'infinito senza mai stufarmi, vanno al di là di un insignificante commento critico.
Poi Jackie, gran film, ma non mi ha fatto "innamorare" come gli altri.
Ancora Death, brutto nel senso di splendido (?), che doveva partire come mezzo film ed è stato allungato stravolgendo lo splendido progetto Grind.
Infine Basterds, un film dai numerosi punti deboli, come per esempio Pitt e una sceneggiatura troppo "accorciata".
Resta il fatto che Quentin è il miglior regista mai esistito (in my opinion ovviamente) e quello che dirige (sceneggiatura e attori) diventa arte pura.
Per rendersi conto meglio di questo concetto è assolutamente da vedere l'intervista presente nel bluray/dvd in cui Rod Taylor parla di Quentin sul set...
La follia di un genio.

Ultima risposta 09/02/2010 18.07.20
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/02/2010 11:47:02
Dopo il mezzo passo falso di "A prova di morte", Tarantino torna alla grande con un mezzo capolavoro. Con "Bastardi senza gloria" rinuncia a molti dei suoi cliché per proporre una sgangherata ma efficacissima pellicola di fantapolitica, tesa, crudele e scritta divinamente, come ai bei tempi. Inoltre, ci regala uno dei migliori personaggi che si siano visti di recente al cinema: Il colonnello Landa. Praticamente ogni cosa che fuoriesce dalla sua bocca è una battuta "cult" (gergo giovane rulez), e grazie alla strepitosa interpretazione di Waltz catalizza l'intero film su di sé.
Dispiace leggere commenti tipo "si legittima la violenza" o altre simili amenità: Tarantino non ha mai avuto la minima intenzione di lanciare alcun messaggio, ma solo fare buoni film di genere. E questo chiunque conosca anche poco poco il suo cinema dovrebbe saperlo. Ma si sa, in Italia cercare messaggi reconditi contro cui puntare il dito è sport nazionale.

Ultima risposta 16/02/2010 21.55.28
Leonida86  @  06/02/2010 01:28:11
Ho aspettato il blue ray per vedermi questo film, visto i voti encomiastici distribuiti in ogni dove...beh l'ho trovato davvero molto, ma molto meno valido rispetto alle precedenti prove di tarantino. perfino grindhouse l'ho trovato più adrenalinico. la regia è ovviamente ottima, ma sia le interpretazioni degli attori (brad pitt addirittura candidato all'oscar??? con quella sua specie di presa in giro di Brando nel padrino??? ma dai!), che, in particolar modo, gli intermezzi, mi sono risultati decisamente indigesti. per non parlare poi della trama, sconclusionata e limitata. una specie di vendetta ebraica contro soldati che con i rastrellamenti non c'entravano niente e questa mancanza estrema di pietà che dovrebbero significare? una giustificazione del vendicare crimini commettendone di uguali? senza parlare poi delle inesattezze storiche, ma, data la natura del film, si possono accettare.

Ultima risposta 08/02/2010 11.19.18
tenchi059  @  02/02/2010 20:11:39
Gradevole per gli amanti del genere. A mio modesto parere non capisco la caterva di 9 e 10 e mi chiedo se sarebbero piovuti anche se il film non fosse stato di Tarantino.

Ultima risposta 14/02/2010 17.55.33
kirk h.  @  31/01/2010 18:24:33
appena l'ho noleggiato in videoteca non mi aspettavo di vedere un film cosi, il primo film di quentin tarantino che vedo (e che film...), ottimo in tutto sopratutto le ambientazioni che mi hanno colpito molto, bravissimi gli attori come brad pitt che forse è la prima volta che mi è piaciuto cosi tanto, la storia è a dir poco strabiliante, mi sono solo annoiato sul pezzo in cui sono al bar e mi è un po dispiaciuto ma tutto il resto salva questo piccolo difetto, è un capolavoro (da come dice il voto) da vedere subito e gustarselo, sarà anche lungo ma le due ore e trenta scorrono velocemente e non pesano per niente, perfetta la trama e ottimi i discorsi di tutto il film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER belle le scene di violenza e alcune battute ti fanno morire

i cinque capitoli sono perfetti in tutto, il film che viene mandato in onda nella sala è da 1 ma non conta niente...ottimo l'orso ebreo e tutti i suoi compagni, correte a vederlo merita in tutto dal primo all'ultimo minuto....

Ultima risposta 02/02/2010 21.34.58
Guy Picciotto  @  23/01/2010 16:00:36
così come è assurdo dare un 2 ad un film così laboriosamente lavorato-levigato in ogni sua sfumatura ( Tarantino che lo si voglia o meno è un regista autoriale), è assurdo anche gridare al capolavoro ed appioppare un 10 o 9 o 8 solo perchè è di tarantino.
Opera che scolorisce di fronte ai bastardissimi (quelli per davvero) pulp f. o le iene ma anche al maestoso epos di kill bill.
Ahimè mi aspettavo molto di più anche io, l'hype di massa gioca brutti scherzi.
Ripeto il film è lavorato con passione autentica dal Tarantino, eppure....
non ci ho trovato mordente, laddove la Thurman di pulp fiction mi faceva spruzzare adrenalina da tutti i pori , la Laurent è di un moscio a livelli di character da lasciarmi affranto, e poi lo confesso, durante la scena centrale nella birreria (tirata per le lunghe davvero inutilmente, possibile che quentin non avevi girato qualcos'altro da mettere nella parte centrale?) mi sono quasi addormentato, basta Tarantino con sti dialoghi infiniti, lo abbiamo capito che come sceneggiatore sei un mostro di bravura, però quando è troppo è troppo. NON SE NE PUO PIU, non per nulla quella scena mi ha ricordato le 4 gallinelle starnazzanti sedute al tavolo per mezzora del capitolo tarantinianodi grindhouse.
Le stesse scene che dovevano essere brutali boh , diciamo che ho visto cose ben più brutali e impressive nella storia del cinema, ehehehe.
Per quanto riguarda il ludos, certamente è ammirevole lo sforzo del regista di riscrivere la storia, giocare con i personaggi storici, anche con quelli più scomodi, ma non basta fantasticare esiti di guerra alternativi, il tutto dovrebbe essere supportato da un impianto che non scada poi nel patetico, ed invece io non ci ho intravvisto manco la farsa, che magari poteva dare luogo ad una nuova lettura complessiva del film, e non mi ha convinto nemmeno come Tarantino ha giocato con i vari Goebbels, Hitler ecc, il personaggio di Waltz è riuscitissimo certamente, ma finisce li, tutto il resto non lo reputo al livello di registi ludici quali Sergio Leone, i Coen, Kitano, ecc.
Che dire....davvero mi ha lasciato l'amaro in bocca questo film, Quentin non è più il cinico bastardo di un tempo, di quella spietatezza ne rimane solo la stilizzazione, ma manca il nerbo ed a me era quello che mi piaceva non il guru para-femminista ed in odor di santificazione sionista odierno. Torno a vedermi le iene e kill bill che è meglio.........nelle iene Keitel discuteva con chris penn raccontando di come una tipa incollò il pisello del partner alla schiena, e del modo in cui lui poi andò a fare la piscia il mattino dopo, facendo la verticale,.......dopo quasi 20 anni il tara mi caga fuori il soldatino tedesco che ci prova con l'ebrea *****tta con sguardi al limite tra l'imbarazzato e l'imbranato roba da telenovelas brasiliana. E poi qualcuno anche tra i miei amici ha pure il coraggio di dire che siamo agli stessi livelli di 20 anni fa? DA NON CREDERE A COSA PORTA LA MITIZZAZIONE DI UN ARTISTA

Ultima risposta 01/02/2010 22.27.24
faluggi  @  21/01/2010 17:19:54
Deludente sto polpettone tarantiniano. Molto meglio Kill Bill e Pulp Fiction. La regia va bene, gli attori pure, le musiche anche, però mi ha fatto ****** (quindi non venitemi a scorticare i maroni come al solito), ma si lascia guardare e fa anche ridere in parecchie scene.

Ultima risposta 25/04/2011 20.59.41
muza  @  19/01/2010 00:18:40
patetico ! un nervoso abnorme che mi sono fatta condizionare da questa media vergognosa , questo film è inutilmente noioso , noioso e stupido , un falso storico , che noia con questa mania di osannare i registi che hanno fatto uno o 2 film buoni , ma chissenefrega anche l' avesse girato DIO questo film fa cag**e !!!

Ultima risposta 29/10/2010 11.25.13
the saint  @  17/01/2010 18:25:55
allora......
il primo capitolo era un mezzo capolavoro: probabilmente un omaggio a Sergio Leone. Un modo di fare cinema che ormai si fa difficoltà a vedere sui grandi schermi, con dialoghi al limite della perfezione, senza sbavature, primi piani, sapiente costruzione dello stato di tensione emotiva nello spettatore! e dopo il primo capitolo infatti mi sono detto: caacchio che droga è questo film!??! stai a vedere che Tarantino stavolta...........
e invece tutta l'aspettativa che avevo è andata via, la tensione è diminuita così come mi era successo in alcuni suoi film,
trama che diventa lenta e banale...
sul fatto di cambiare la storia, certo è originale su questo non c'è dubbio!

nella trama ho trovato si che è originale, ma in fondo non mi ha colpito un cavolo, la tensione sparisce, arriva qualche risatina ma niente di più!
Tarantino sa vendere bene il suo prodotto però è anche un regista sopravvalutato..su questo ormai non c'è più dubbio!

....volevo vedere se l'avesse girato uno sconosciuto... via, dai, casso!

poi leggendo tutti i commenti positivi sembra veramente un capolavoro, vieni quasi convinto che lo sia... dei commenti fanno veramente ridere...... ne riporto solo alcuni:

a parte a quelli che inneggiano a Tarantola sull'olimpo...a quelli che anche se rappresentasse sta casalinga a cucinare sti ravioli, si farebbero una s.e.g.a!!

''Tante le citazioni al cinema, tutto il cinema (addirittura), e assoluta fedeltà alle regole della suspense del Maestro Hitchcok.(ma dove?????)''

''crea scene di grande tensione e le mescola all'improvviso con trovate geniali…tutta la storia è una incredibile montagna russa'' (ma se quasi ci si addormenta!?!?!?)

''Io, pensate, visto una volta, sono uscito ho riacquistato il biglietto e me lo sono rivisto una seconda volta, e una cosa del genere non l'avevo mai fatta!!''(Grazie di tutto Leming!!!!)

ma poi ripensandoci meglio, ragionandoci con la tua testa, capisci che non è così.. e per alcuni utenti sembra più di vedere un branco di tartarughe (senza tirar fuori la testa dal guscio) che segue il suo grande maestro SPLINTER..............

Ultima risposta 15/05/2011 19.36.15
ezequiel  @  06/01/2010 13:53:06
ahi ahi. forse una sufficienza piena l'avrebbe meritata questo film, non fosse per la firma.
si salva in alcune scene. i dialoghi - alcuni troppo forzati - come quello del latte - che palle - sono molto mediocri. e il personaggio di CW è sopravvalutato. Incline a un'involuzione, parte bene e finisce come ci si aspetta quando il naso comincia ad arricciarsi in su.
e lì rimane.

floppetto.

Ultima risposta 15/01/2010 02.40.04
Sentenza  @  05/01/2010 10:54:58
3 ore e 40 minuti di arte cinematografica.Tarantino,del quale ho visto tutta la filmografia,è senza dubbio 'il maestro' del dialogo...ed in questo film i dialoghi sono incredibili..divini..Questo film ti incolla al video..Interpretazione da Oscar dell'attore Christoph Waltz..Quell'Hans Landa dal carisma da BRIVIDI!...Al cinema applausi in sala al termine del film...mai successo.BBrrr che brividi..Si Quentin..è il tuo capolavoro.

Ultima risposta 05/01/2010 12.03.57
Lightning  @  16/12/2009 20:06:37
Bello bello bello. Non ho mai apprezzato i film di Tarantino, ma questo va controcorrente. Sarà l'argomento, saranno i dialoghi in madrelingua, sarà la storia affascinante, ma questo film mi ha colpito. Da vedere!

Ultima risposta 27/12/2009 13.43.05
Aztek  @  16/12/2009 20:00:41
Film decisamente inferiore rispetto a "Le Iene" e "Kill Bill", Tarantino lo apprezzo molto come regista e forse è per questo che sono rimasto parzialmente deluso da questa pellicola, da lui ci si aspetta sempre il capolavoro.
Naturalmente questo film non è affatto brutto, anzi, la trama è una genialata che solo Tarantino poteva avere, ma non è riuscito a trasmettermi ciò che mi hanno trasmesso i suoi vecchi lavori.

Ultima risposta 25/12/2009 17.50.08
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»