battle royale regia di Kinji Fukasaku Giappone 2000

battle royale (2000)

locandina del film BATTLE ROYALE

Titolo Originale: BATORU ROWAIARU

RegiaKinji Fukasaku

InterpretiTakeshi Kitano, Chiaki Kuriyama, Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda, Taro Yamamoto, Masanobu Ando, Kou Shibasaki, Ai Iwamura

NazionalitàGiappone 2000
Generegrottesco
Tratto dal libro "Battle Royale" di Takami Koshun
Al cinema nel Dicembre 2000

•  Altri film di Kinji Fukasaku

Trama del film Battle royale

All'alba del nuovo millennio, la società giapponese è sull'orlo del collasso: disoccupazione, morte e assistenza inesistente. Per scoraggiare la dilagante violenza giovanile e controbattere l'inefficacia delle istituzioni scolastiche, è stato varato il Battle Royale Act. A caso, un gruppo di studenti viene estratto per essere destinato verso un'isola deserta dove, nel corso di tre giorni e con le armi a loro assegnate, i ragazzi si devono far fuori gli uni con gli altri affinché ne rimanga uno solo, che potrà tornare a casa.

Film collegati a BATTLE ROYALE

•  BATTLE ROYALE 2, 2003

Voti e commenti su Battle royale, 151 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  05/04/2023 16:53:44
Non lo so, forse sono io a non essere entrato pienamente nella filosofia del film ma la visione di quest'opera per me è stata deludente. Ne avevo sentito parlare molto bene, soprattutto dopo l'uscita dei vari "Hunger games" e "Squid game" che ne ripropongono a grandi linee le dinamiche eppure non vi ho trovato nulla di davvero indimenticabile, idea di partenza a parte. Ci ho trovato invece un livello di trash pazzesco, una confezione sciatta e approssimativa, dei dialoghi al limite del demenziale recitati da degli attori di una cagnaggine inaudita. Ammetto di aver fatto fatica ad arrivare alla conclusione: la violenza sarà anche volutamente esagerata ( non per niente è un film molto amato da Tarantino ) ma dopo un pò i connubi quasi obbligata tra uccisioni e banalità in punto di morte si fanno ripetitive.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  22/09/2014 10:51:46
Due parole sul manga, un capolavoro cinico e spietato, la cui forze risiede non tanto nell'imprevedibilità degli avvenimenti quanto nella caratterizzazione perfetta degli oltre 40 studenti partecipanti al gioco. Non ho mai - e dico mai - letto niente che riuscisse a creare una tale empatia con un così vasto insieme di protagonisti, in un numero spesso limitatissimo di pagine. Basta un flashback per innamorarsi di personaggi come Yoshimi, Mitsuco o Mimura. Peccato per la totale idiozia degli ultimi due volumi, che pregiudica un'opera altrimenti inattaccabile.
Non sono solito fare paragoni fra libri/manga o film, ma questo è uno dei casi in cui la trasposizione cinematografica paga un pesantissimo dazio alla controparte cartacea. Naturalmente non è semplice adattare un manga del genere al grande schermo, ma un BR così decontestualizzato e privo del sottotesto psicologico dei suoi protagonisti non può che deludere. Sarebbe stato meglio trarne una miniserie? Probabile. Quel che resta è la prova solidissima di Kitano, sullo sfondo di una recitazione generalmente approssimativa e un copione via via sempre più scialbo.
Peccato.

Ultima risposta 12/11/2014 04.01.27
horror83  @  24/08/2013 10:30:33
mah! io amo il cinema giapponese ma questo film non mi ha entusiasmata. L'ho visto perchè ne avevo sentito parlare benissimo (anche vedendo la media su questo sito) però mi ha un pò delusa! cioè mi aspettavo di meglio! certo l'idea è molto originale e carina ma è stata messa in pratica maluccio! per me è così-così

leonida94  @  10/07/2013 21:40:41
Siamo tutti d'accordo nel dire che l'idea di fondo è una tra le più originali degli ultimi anni.
Ma per il resto ?
Recitazione scandalosa, il film è inoltre annaffiato da scene che rasentano il trash e da personaggi assolutamente idioti.
I daloghi insulsi e una caratterizzazione dei personaggi banale e povera di contenuti fornisce il colpo di grazia ad un film che sin dalle prime battute non riesce a convincere.
Poca tensione, poco pathos e poco sentimento (solo qualche insulsa cotta adolescenzialie), ovvero l'opposto di ciò che uno si aspetta da una tale trama.
E non mi parlate di orrore e brutalità, queste condizioni non vengono minimamamente ricreate, o meglio, vengono subito smontate da passaggi troppo cretini:

screamscoop  @  28/12/2012 03:12:06
non è nient' altro che il riassunto, con personaggi piuttosto stravolti, del manga.
ma anche come film a se mi sembra brutto e noioso a differenza del manga che è un capolavoro.

Leonardo76  @  19/11/2012 21:03:12
Anni e anni passati a vedere film e telefilm made in Usa hanno lasciato il segno, non riesco a prendere sul serio le studentesse vestite alla marinara e considerare un pericolo mortale un cretinetti in divisa scolastica nera con il colletto slacciato.
La psicologia dei personaggi femminili funziona in modalità off\on: passano da Maria Teresa Goretti ad Anna Maria Franzoni in un batter d'occhio, non che la caratterizzazione di quelli maschili sia tanto migliore visto che un piagnucoloso nerd dopo 3 secondi dall'inizio della sfida è già in giro a balestrare i compagni di classe.
Anche l'idea di fondo della sfida è ridicola, a che pro spendere denari statali per fare ammazzare dei giovani scelti a casaccio?
Almeno non ci sono bambine canterine e fantasmi con l'ombrello.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/10/2012 20:54:20
Francamente fatico ad attribuire qualsivoglia critica morale o sociale a questo film, una carneficina imbevuta di topoi da manga (ambientazione in un liceo, rapporti tra adolescenti e tutto il resto).
Sono sicuro che una ricerca e una conoscenza più approfondita della cultura giapponese può chiarire molte cose, o almeno ci spero.
Non mantiene neanche un buon ritmo, che magari era l'unica cosa su cui si poteva puntare; per me è 5.

Sardello  @  07/05/2012 14:28:09
Non conosco il libro ed il manga, ma questo film fa veramente ridere.

Le interpretazioni sono una più buffa ed eccessiva dell'altra ed il protagonista non si sa bene che fa dall'inizio alla fine o cosa abbia di particolare per ricevere tutta l'attenzione della narrazione.

Sono rimasto un po' deluso. Mi aspettavo tutta un'altra tensione.

JOKER1926  @  01/05/2012 15:49:59
Basterebbero poche indicazioni per tener lontano gli spettatori da un film come "Battle Royale", quello della regia in considerazione (Kinji Fukasaku) prende spunti da un manga. E con questo abbiamo detto tutto.
Le immonde porcate orientali dal fumetto passano sul grande schermo, c'è ancora voglia di imbattersi con "Battle Royale"?
Purtroppo il recensore, professionista dell'arte e della coscienza, deve, bene o male, concedere la chance al film e quindi deve visionare il tutto.
Tutto che si riduce, ben presto, ad una tremenda accozzaglia di episodi scadenti, la violenza e l'assurdo sono quelli enti che dominano la scena.
Ma essi non sono, ovviamente, sinonimo di positività, in "Battle Royale" manca davvero la base. Manca la storia e il lavoro tecnico.
Attori scadenti, fotografia mediocre, sembra salvarsi nel frangente esclusivamente il lavoro musicale.

Nella fattispecie del contenuto invece il film orientale non mostra niente di geniale. Andando avanti nella storia si registra uno snocciolamento di trama molto prevedibile e metodico. Dopo i primi omicidi, in pratica, si ha la sensazione di aver già visto tutto.
La regia però, oltre alle carenze enunciate, vuole andare avanti portando in scena pillole di sentimentalismo e di pseudo drammaticità, in tutto ciò sono introdotti sogni ermetici e paradossali. Questo è lo stile deleterio dei "maestri" orientali, insomma il consiglio a fine analisi appare chiaro, boicottiamo queste losche produzioni.

_Hollow_  @  02/02/2012 21:11:30
Che ******lla.

Scusate il gergo, ma va detto. Era da parecchio che avevo voglia di vederlo visto i voti alti e avendo letto il buon manga (non un capolavoro, ma sicuramente carino) ... ma il film veramente non se pò vedé. Per poter ridurre tutto a 2 ore i personaggi non restano che abbozzati, come se non bastasse è ugualmente discutibile come molti siano stati realizzati, in primis il protagonista ma provoca un forte disgusto pure l'antagonista, che come al solito finisce s*******to in maniera grandiosa nell'atteggiamento e nella tinta di capelli (perché i registi jappo di serie z devono colorare i capelli ai cattivi e renderli caratterialmente così insulsi? Si può essere così banali?). Tra l'altro è apprezzabile la comparsata di Kitano nelle vesti del cattivo e sarebbe stato anche un ruolo azzeccato ma .... in che modo altrettanto insulso hanno trasformato quel personaggio? Va bene un pò rendere comica la violenza per porre enfasi su quanto sia insulsa, compresi i contrappunti musicali ma ... perché cambiargli la psicologia rendendolo un personaggio al limite della schizofrenia con tanto di ultima assurda gag?
Mai profondo, sempre banale come potrebbe essere un film girato da un ragazzetto di 14 anni, se pure "Ichi" m'ha fatto schifo come film (Miike è un'altro regista assurdamente sopravvalutato, il Tarantino orientale pure un pò peggiore) perlomeno quello potrebbe meritare per le scene di violenza (fedeli al manga), questo manco per quelle ...
Veramente brutto.

Ultima risposta 27/03/2012 15.26.08
speXia  @  13/08/2011 00:51:46
Una parola per descrivere l'intero film:DELUSIONE! Critica sociale??? Violenza???? Ma fatemi il piacere! Mi aspettavo un capolavoro alla Takashi Miike,e invece viene fuori sto filmaccio!

Ultima risposta 20/06/2012 21.18.05
7219415  @  05/12/2010 10:36:38
si mi sono annoiato decisamente anche io...5 e mezzo per l'idea..

TheLegend  @  22/09/2010 18:22:58
Andrò controcorrente ma mi sono annoiato durante tutta la visione.
Recitato male e trama che si sviluppa male.
Le uccisioni e gli spari su di me non hanno effetto.

Ultima risposta 23/09/2010 16.18.58
Marco247  @  15/08/2010 23:18:51
Che dire, il film parte benissimo, ma col passare dei minuti gradualmente si perde, frenetico e confuso, fino ad arrivare ad un finale moscio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/08/2010 17:38:40
Spunto iniziale semplicemente ottimo,un Signore delle mosche rivisitato. Ma poi il nulla.
Violenza a fiumi,certo,ma la critica alla società è semplicemente patetica considerando che stiamo parlando di un film che ha scatenato un casino di polemiche in patria e anche fuori dal Giappone. Tutto è troppo semplicistico,i profili psicologici sono appena abbozzati (a differenza del romanzo che voglio procurarmi),la trama è tanto irreale che si fà fatica a seguirla con partecipazione. Anche la musica classica sembra proprio non adatta al contesto. Emozioni poche. Strano che a dirigerlo sia un regista esperto con anni e anni di esperienza alle spalle.
Con questo non dico che non sia un film da vedere ma che avendone sentito parlare benissimo era lecito che mi aspettassi qualcosa in più.

Se la violenza unita alla critica sociale fanno di Battle royale un'opera geniale mi chiedo allora cosa sia Visitor Q.

I profili psicologici risicati dei protagonisti lo rendono quasi un filmetto d'azione che non emoziona e non scandalizza per niente. Se volevo vedere solo violenza mi guardavo uno di quei finti snuff underground,ma se si deve fare un film che vuole dire qualcosa con un linguaggio estremo non mi pare che Battle royale ci riesca in maniera adeguata e dato che mi aspettavo molto, ma molto di più, lo boccio.
Qualche bello spunto visivo,colpi di scena ben fatti e la prova di Kitano (non tutta questa gran cosa) non bastano.
Finale semplicistico,retorico ed imbarazzante.
Mi terrò alla larga dal seguito a questo punto.

Ultima risposta 22/09/2010 20.24.29
ifry  @  25/03/2010 11:44:26
Il leggendario Battle Royal!
Me ne hanno parlato talmete bene, che mi aspettavo quasi un capolavoro. Non dico un film da 10, ma almeno 9... Forse erano le aspettative, dopo che amici e su internet ne ho sentito parlare benissimo.
Con una idea del genre dovevo provare ribrezzo per uccisioni così gratuite, invece non provavo nulla. Per me era semplice carne da macello... i personaggi, a parte Kitano (ma poi mica tanto) - non sono stati per nulla approfonditi. Nessuno! E non ci si può affezionare e quindi provare qualcosa in così tanta violenza totalmente asettica. Da un'idea del genere mi aspettavo una certa repulsione da parte mia, cosa che poi avrebbe quindi dato valore al film, invece nulla.

Nergal85  @  17/02/2010 15:24:46
ma stiamo scherzando ??
la media voto di questo film è molto ma molto esagerata !! questo film dimostra come è possibile rendere orrenda una storia di per sè molto buona.
penso che pochi utenti abbiano letto il bestseller da cui è tratta questa feccia cinematografica.... per quanto riguarda la trama bastava affidarsi al libro..... e invece cade nella + oscena superficialità, affidandosi a delle americanate nonostante il film sia nipponico !! si discosta talmente tanto dal libro da diventare un'altra storia... affidandosi a scene splatter tipo ketchup anzichè approfondire le personalità dei protagonisti.
per non parlare della deplorevole recitazione nipponica e alle musiche orrende, che fanno da contorno a questo carosello di BANALITA' !!!

Ultima risposta 18/02/2010 13.43.48
fabrisiello  @  17/02/2010 10:51:43
Battle Royale,nonostante abbia un'idea di base molto originale,mi ha deluso.Dopo la prima mezz'ora il film diventa molto dispersivo;i personaggi non vengono sviluppati adeguatamente e i dialoghi sono ridicoli.
Inoltre lo spaltter non è un genere che io ami particolarmente e di sicuro ciò ha contribuito alla scelta di un voto così negativo.

paride_86  @  16/01/2010 01:51:26
Ho visto questo film perché in una recente intervista Quentin Tarantino lo citava come il suo preferito. Ecco, difficilmente mi è capitato di imbattermi in tanta demenza messa insieme.
Innanzitutto le premesse: viene sbrigativamente spiegato che questi studenti parteciperanno alla prova per "apprendere valori morali". Ah, beh, meno male! E poi che operazione governativa è quella di suicidare le nuove generazioni? Non è un po' controproducente? Ma fosse solo questo! I dialoghi e le (inesistenti) psicologie dei personaggi sono edulcorate e degne di un romanzetto di Moccia, e l'intera struttura è organizzata come un videogame, in maniera abbastanza esplicita del resto, viste anche le continue scritte in sovraimpressione che aggiornano lo spettatore.
A questo punto si potrebbe dire, ok, questo film non vuole significare niente, va preso come puro intrattenimento. E invece no, perché più di una volta sfocia nel ridicolo e nel comico involontario!
La storia va avanti come un film d'avventura per ragazzi, ma in versione pulp; tutto questo per arrivare al finale rivelatore:

Mi meraviglio che ci sia gente capace di paragonare questo film ad "Arancia meccanica".

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/06/2009 17:10:05
Altro caso in cui mi chiedo se sia io a non capirci una mazza. Il film parte bene, benissimo. Sembra essere avvincente e cattivo, direi spietato. Mano a mano però che va avanti inizia ad avere trovate sempre meno interessanti e una rappresentazione banale, put non prova di tocchi trash interessanti.
A tratti confuso, il tutto poi sembra risollevarsi nel finale che comunque un po' patetico mi è sembrato.
Nonostante questo il gioco mi è sembrato godibile e il film si può seguire senza annoiarsi troppo. Per fortuna ho letto il manga solo dopo, altrimenti il mio impatto con la pellicola sarebbe stato più drastico.

Ultima risposta 08/06/2009 17.11.32
lolloso22  @  08/04/2009 00:49:47
originale mi ha divertito molto ma sinceramente non l'ho apprezzato come horror lo paragono a suicide club un altro horror orientale dove ce gente che in gruppi si suicidano... assurdo

Ultima risposta 08/04/2009 00.53.24
Tuonato  @  04/04/2009 01:13:57
Finalmente l'ho visto. Me ne parlarono anni fa, me ne dimenticai. Beh, non m'ero perso niente.
L'idea è clamorosa, certo è inverosimile che venga attuata una "legge" del genere(ed i ragazzi ne sono all'oscuro!) ma se si esaspera il concetto, e quindi la punizione inflitta, della crisi economica e dei ragazzi ormai ingestibili dagli adulti ci può anche stare ed è una gran figXXa.
Ora, togliendo sto popò d'idea del BR(e anche del video d'introduzione alle regole "d'ingaggio"), il resto è davvero pessimo.
Ben inteso, nel resto non è compreso "Beat" Takeshi per il quale ho profondo rispetto, anche se la sua presenza credevo fosse garante di un buon prodotto.
Il film alla lunga annoia e stanca su, parliamoci chiaro.
E' un brodo allungato, dai requiem finali e da scenette di intermezzo senza senso. Le due ore potevano e dovevano essere sfruttate per caratterizzare meglio i personaggi(alla fine sono 40, mica 2 o 3 oh). Per gli attori poco da dire, e da fare, sono indecenti e non so cosa si potesse fare per migliorare la situazione.
Ma i contenuti. Molte cose, e intrecci o tresche tra gli alunni, non si capiscono perchè è tutto terribilmente superficiale. Anche le varie "eliminazioni" non sono particolarmente spettacolari, dai giapponesi è lecito attendersi mooooolto di più. E infine il messaggio, se c'è qualcosa per cui vale la pena di farlo, corri. Ovvero? Non guardare in faccia nessuno e ammazza chi ti rallenta? Già, educativo.

Consigliatissimo solo agli studenti con i foruncoli e con i pruriti, loro vivono ancora dentro il sistema scolastico e sono certo ne rimarranno folgorati.
Io della scuola ho solo vaghi ricordi ormai, aggiungiamoci il fatto che in classe non avevo tutte quelle bimbe graziose ma due cofani ed il tutto si spiega da sè.

popper_83  @  17/03/2009 11:42:53
come fate a dare dei voti cosi alti a sto film è una sola uno dei film più brutti che abbia mai visto........pessimo!!!!!!!!!!!!!1

Ultima risposta 08/04/2009 00.26.54
Leonhearth87  @  20/01/2009 02:56:21
Ma come fate a dare voti così alti?? Ma l'avete letto il fumetto??Questo film non è Battle Royale, ma qualcosa che gli somiglia. Voglio dire, i personaggi non sono carismatici nè assumono una loro identità come nel fumettto (Nanahara è uno dei tanti, Mimura si vede per 10 minuti, Hiroki per 20 secondi, kiryiama non è il genio del male ma un terminator col mitra e Kawada non è il Kawada carismatico e forte del manga). Va bene che non potevano far vedere la storia di ognuno dei personaggi come nel fumetto, però almeno seguire a modo la trama sì. Cioè, l'80% delle morti non sono come quelle epiche del manga: dov'è il bellissimo scontro Kiryama - Hiroki, dov'è la morte stremata di Kiryiama con lo shuriken nell'occhio dopo un combattimento contro Kawada incredibile, dov'è il diabolico sex appeal della malvagia Mitsuko?? Nel manga ogni alunno rappresentava un "tipo umano", dall'anima buona al teppista, dal sognatore all'introverso, passando peril ribelle, l'opportunista e via dicendo. In questo film si sono persi questi valori. Senza contare che il finale, tranne qualche particolare, se lo sono inventato di sana pianta.
Se volete conoscere Battle Royale, compratevi il manga, altrimenti guardate qualcos'altro ma non questo film, perchè questo film è tutto, tranne che Battle Royale.

Ultima risposta 25/06/2009 08.53.03
Febrisio  @  18/01/2009 17:08:00
Come sprecare un'ottima occasione! Trama veramente intrigante, ma non l'ho apprezzato. È solamente un film caxxata, a livello di altri film con altrettanto spessore tipo nella mente del seriel killer. Dialoghi alla cip e ciop, talmente inverosimili. Sembrava di seguire un cartone manga, ma quel che peggio ero reso reale, come se ci credessero in quel che dicevano, è ridicolo. Un film guardabile, ma da prendere con le pinze.

Ultima risposta 20/03/2009 18.20.45
nimius83  @  12/11/2008 00:49:29
Cinismo e violenza gratuita ed esagerata, sembra di rivedere un film di Tarantino! trama banale e inverosimile, questo film non mi ha per nulla emozionato.. sconsigliato a tutti quelli che come me, odiano il genere kill bill.

momo  @  18/04/2008 23:30:19
Il solito film d'exploitation senza senso, scene di violenza si avvicendano in una trama completamente inverosimile. Il finale, invece, andrebbe bene per la propaganda di un regime: "Ognuno di noi aveva un arma, e quando verrà il tempo di usarle di nuovo, non sarà una scelta facile, ma non avremo altra scelta che seguire il nostro destino.."

Anche se Fukasaku ha fatto un ottimo lavoro in regia, nel complesso il film rimane di una basseza unica. Se si ha voglia di vedere un po' (bel po') di sangue... CORRI!

Ultima risposta 07/07/2008 21.36.55
HATEBREEDER  @  15/10/2007 13:10:14
l'ho persino guardato due volte di seguito questo battle royale, ma sono comunque giunto alla conclusione che si tratti di una pellicola piuttosto inconsistente. cioè, a dire il vero il film comincia molto bene, con la spiegazione del "giochino", e un paio di morti piuttosto gustose, ma poi? Il tutto si perde in una nuvola di ******, tra personaggi e relative sottostorie che vengono solo abbozzati ma mai sviluppati in maniera interessante, dialoghi al limite del ridicolo, ed un finale che più retorico di così si muore (è proprio il caso di dirlo). Se fai un film sull'istinto di sopravvivenza la razionalità e i sentimenti me li devi lasciare a casa, così come la moralina à là forrest gump.
Fa male vedere un'idea originale ed innovativa buttata alle ortiche in questa maniera, un vero e proprio peccato.

luca2012  @  12/07/2007 19:40:10
Non posso credere di essere l'unico a dare un voto basso. Purtroppo non ho letto il manga (forse è questo il mio problema), comunque sono rimasto davvero deluso dal film. Attratto dall'idea di fondo interessantissima, dopo un'intro esaltante ho trovato il film davvero piatto, senza un solo momento di tensione, con effetti sonori ridicoli e zoomate alla power rangers. I ragazzi poi recitano da cani, e non basta Takeshi Kitano a risollevare le sorti di questa cavolata. Spero ne facciano un remake migliore.

Ultima risposta 20/12/2007 00.02.13