battle royale regia di Kinji Fukasaku Giappone 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

battle royale (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BATTLE ROYALE

Titolo Originale: BATORU ROWAIARU

RegiaKinji Fukasaku

InterpretiTakeshi Kitano, Chiaki Kuriyama, Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda, Taro Yamamoto, Masanobu Ando, Kou Shibasaki, Ai Iwamura

Durata: h 1.54
NazionalitàGiappone 2000
Generegrottesco
Tratto dal libro "Battle Royale" di Takami Koshun
Al cinema nel Dicembre 2000

•  Altri film di Kinji Fukasaku

Trama del film Battle royale

All'alba del nuovo millennio, la società giapponese è sull'orlo del collasso: disoccupazione, morte e assistenza inesistente. Per scoraggiare la dilagante violenza giovanile e controbattere l'inefficacia delle istituzioni scolastiche, è stato varato il Battle Royale Act. A caso, un gruppo di studenti viene estratto per essere destinato verso un'isola deserta dove, nel corso di tre giorni e con le armi a loro assegnate, i ragazzi si devono far fuori gli uni con gli altri affinché ne rimanga uno solo, che potrà tornare a casa.

Film collegati a BATTLE ROYALE

 •  BATTLE ROYALE 2, 2003

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,32 / 10 (151 voti)7,32Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Battle royale, 151 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

newalessiomarta  @  03/09/2020 13:31:47
   8½ / 10
"È il film più bello che abbia mai visto"- Quentin Tarantino
Questo film è davvero importante non solo come film in sé, ma è significativo anche per aver influenzato la cultura pop dal 2000 in poi. Tutti i videogiochi (di genere battle royale) di oggi esistono grazie a questo film. Infatti l'idea di base è geniale e soprattutto originalissima. Wow, wow, wow. Non mi aspettavo che fosse così tanto sorprendente!

alessio.b  @  02/07/2020 19:37:04
   7 / 10
L'incipit e la prima mezz'ora sono davvero ottimi, forti, intensi. Siamo catapultati in un grottesco gioco mortale ed è perfettamente mostrato lo shock subito dal gruppo di ragazzini. Poi il film si sviluppa seguendo gli studenti che, ognuono in modo diverso, si cala nel ruolo di giocatore. Man mano che i ragazzi cominciano a scendere di numero il film mantiene una buona tensione. Purtroppo negli ultimi minuti a mio avviso il film cede a un forzato moralismo con alcuni evidenti buchi di sceneggiatura. Se il film fosse finito in modo diverso, più coraggioso, in linea con l'inizio, avrebbe meritato sicuramente un voto in più.

Jokerizzo  @  14/02/2020 09:41:10
   10 / 10
Rivisto anche a distanza di anni e conserva ancora il suo fascino!
Un pugno nello stomaco!

VincVega  @  24/07/2019 15:00:36
   7 / 10
Un buon action distopico, parecchio violento, con un contesto sociale appena abbozzato, ma che da l'idea di un mondo alla deriva. Rivisto dopo anni, continuo a ritenere che poteva essere ancora migliore del risultato finale, a causa di qualche momento troppo sopra le righe e qualche forzatura (tipo quando sparano un botto di colpi con la mitragliatrice e non li prendono mai), rimane comunque un prodotto più che valido, soprattutto per l'idea iniziale (comunque del romanzo, dicono capolavoro, di Koushun Takami).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  26/05/2019 19:22:06
   7 / 10
Lo vidi nei primi anni 2000 e ora è diventato un cult con la mercificazione dell'individuo al grande fratello mediatico e l'ultra violenza a farla da padrone per la macabra voglia di emozioni forti .
Ben fatto e recitato è invecchiato benissimo ,la tensione è sempre forte per tutto il film

Javier81  @  11/09/2018 09:41:23
   6½ / 10
Discreta trasposizione del libro di Takami, considerando l'anno di uscita.
Ci sono alcune differenze, ma in generale è abbastanza fedele, sebbene manchino varie caratterizzazioni dei personaggi e le divagazioni culturali del libro. Due ore sono troppo poche per contenere la cronologia di tutto il massacro, la sceneggiatura procede troppo velocemente. Le scene delle morti e alcune interpretazioni talvolta lasciano un pò a desiderare.
Insomma, proprio come per il film di Hunger Games, l'esperienza letteraria - in questo caso più solida e "seria" - da ben altre soddisfazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/11/2017 04:36:28
   8 / 10
Celeberrimo film interpretato da un immenso Takeshi Kitano, valore aggiunto ad un lungometraggio che, comunque, è già di per sé molto buono. Ogni aspetto viene ben curato, "Battle Royale" è interessante sotto tutti i punti di vista, sceneggiatura estrosa così come la sua messa in scena. Riesce a collegare perfettamente l'azione a momenti più riflessivi, il tutto condito da importanti riflessioni a sfondo sociale. Non è sicuramente facile fare tutto ciò, e soprattutto riuscire a farlo con questi risultati. Sicuramente memorabile.

Ash Quercia  @  16/01/2016 19:34:57
   7 / 10
Da visionare anche solo per la genialità della trama...

Thorondir  @  14/11/2015 19:23:35
   8 / 10
E' un film controverso: alcune scene le ho trovate irreali (soprattutto alcune morti) così come personaggi che riescono a rialzarsi nonostante fossero crivellati di colpi, ma messo da parte questo l'ho trovato un film molto poetico anche nella sua esibizione della violenza. Come se Fukasaku volesse mettere in scena la follia della nuova generazione, costretta a guardarsi in faccia prima della morte. Ma io (forse sbagliando) l'ho anche interpretato come la "snazionalizzazione delle masse", cioè come un processo "rivoluzionario" con cui Fukasaku voleva raccontare soprattutto la volontà di cambiamento di un paese che per decenni ha vissuto nell'isolazionismo (guarda caso un'isola sperduta e disabitata) e nella dittatura. Una delle poche certezze è che è una pellicola ambigua che raramente sarà etichettata in modo univoco: uno di quei classici film che o piacciono o vengono semplicemente schifati.

Light-Alex  @  25/10/2015 16:27:05
   8 / 10
A distanza di 10 anni dalla prima visione del film l'ho rivisto. Devo dire che Battle Royale ha un plot che rimane decisamente impresso ed anche una serie di scene complessivamente molto incisive e che si ricordano.

L'idea di fondo è dura, assurda, folle. Il film la sviluppa con uno strano connubio tra azione e intimità che formano un mix incredibile. Ok la maggior parte dei personaggi sono estremamente stereotipati e semplicistici, ma non c'è una morte che non abbia un suo background, una sua attenzione.
C'è splatter, c'è sangue, c'è violenza, ma poi paradossalmente c'è surrealismo, quasi poesia in alcuni momenti.

Il paragone con il recente Hunger Games è impietoso per quest'ultimo. Favolettistico, scialbo, piatto, rispetto al suo originale ispiratore.

Un film dai contrasti molto forti. Un cult.

The BluBus  @  02/11/2014 23:18:19
   6½ / 10
Idea eccellente, tutto il resto molto meno...

alex94  @  19/06/2014 17:12:23
   8 / 10
Altro ottimo film proveniente dal Giappone.
La trama è molto originale e si sviluppa molto bene senza annoiare,anzi divertendo e disgustando (grazie ai buoni effetti splatter )fino alla fine.
Buona la regia con alcune scene che ho trovate quasi poetiche,e ottima la recitazione in particolare quella di Kitano.
Insomma un ottimo film che merita sicuramente una visione.

topsecret  @  04/03/2014 18:41:23
   7½ / 10
Un'idea talmente assurda e originale al tempo stesso che merita di essere classificata come genialata.
La storia a volte sconfina nel grottesco con qualche ingenuità realizzativa, ma quei piccoli difetti che si possono riscontrare lasciano il passo ad un incipit davvero godibile e particolarmente coinvolgente.
Da apprezzare per il coraggio e per la riflessione che ci porta a fare sul rapporto adulti-adolescenti, decisamente forte e con qualche momento gore ben evidenziato che non lascia indifferenti.
Secondo me è da vedere e premiare.

Rosario5000  @  27/10/2013 19:37:27
   8 / 10
c'è chi si lamenta della interpretazione di alcuni degli attori dimenticato un piccolo dettaglio, cioè e che questi sono davvero dei ragazzini di 14-15 anni, quindi non si può aspettarci la perfezione recitativa. Per il resto è un film da vedere assolutamente, sia per l'idea che per come è messo in scena, colonna sonora magnifica... Ps vale 300 Hunger Games

Woodman  @  30/07/2013 17:13:32
   8½ / 10
In sè e per sè non è affatto male. Ho letto il romanzo di Takami (pessima traduzione di Tito Faraci, sconsigliato) e tutto il manga disegnato dall'impressionante Taguchi. Il romanzo è il vero pugno nello stomaco, indubbiamente, un grande erede di "1984". Poi è stato tratto il fiim, per la regia del veterano Fukasaku, e in seguito il manga. Per quel che riguarda quest'ultimo, ha dalla sua la strabiliante perizia grafico-anatomica del Taguchi ma da contro un'ostentazione esagerata e stancante dei caratteri di molti dei personaggi principali, mettendo in secondo piano storie ben più convincenti. Questo non accade di certo nel film, che procede dritto, omogeneo e con qualche rapido flashback, sino al riuscitissimo finale. La vicenda di Mitsuko Soma riesce ad affascinare anche senza quella pornografia sfiorata straripante del manga, è una malvagia agghiacciante e sofferente, interpretata benissimo dalla nota Kou Shibasaki. Molti altri personaggi sono stati rimodellati, alcune indagini del tutto eliminate (il personaggio di Ijima, quello di Yuko Sakaki e quelli di Yukiko e Yumiko) a favore di una fluidità efficace e coinvolgente. L'unico che forse ci rimette veramente è Kiriyama, qui stravolto e proposto come un ordinario terminator muto e sadico. Se la parte centrale vede il suo unico momento davvero felice con il segmento di Chigusa (Chiaki Kuriyama, stupenda) in bilico fra crudeltà da videogame e romanticismo crepuscolare, quella iniziale e quella finale (dall'incontro con Kitano in poi per intenderci) sono veramente sublimi, perfette.
E il leggendario Kitano dà il meglio di sè.
Un adattamento più che buono e meritevole. Film cult che va sicuramente visto.

Sconsigliabile la versione doppiata (tardivamente) in italiano, a tratti ridicola. Sono l'unico che a stento tollera Domitilla D'Amico?

MM11  @  11/07/2013 07:22:11
   8 / 10
Film eccellente assolutamente da vedere. Se non conoscete almeno un po' la cultura giapponese potrebbe sembrare stupido in alcune parti.
Il doppiaggio in italiano fa veramente pena quindi non giudicate la recitazione basandovi su quello. Guardate la versione originale coi sottotitoli, magari anche la director's cut.
Smettetela di paragonarlo al Manga. Il film NON È ispirato al manga.
Il Romanzo di Koshun Takami è del 1999.
Il film in questione è del 2000.
Il manga è del 2002.
Da evitare il sequel BR2, riprovevole.

kastaldi  @  30/06/2013 00:01:12
   7 / 10
Ho visto questo film incuriosito dai commenti di The Hunger Games, dove veniva appunto citato come fonte di ispirazione ed in effetti si vede come lo svolgimento sia grossomodo il medesimo con la differenza che in BR sono presenti elementi di critica nei confronti della società giapponese. Il film non è stato distribuito negli Stati Uniti (sarà mica per gli studenti che si prendono a coltellate e pistolettate ?).
La recitazione dei giovani attori lascia un po' a desiderare sopratutto la poca naturalezza del "fare il morto" e i combattimenti tra ragazzine in divisa che fa molto bishojo. Insomma, l'aria è alquanto splatter / trash ma le quasi due ore passano in fretta, se si escludono gli interminabili dialoghi quando l'innamorato di turno sta per tirare le cuoia.
Colpo di scena finale con Takeshi Kitano.

Sayurisama  @  20/06/2013 00:10:45
   9 / 10
Gerniale. Per il nostro immaginario di film occidentale, direi molto originale. Fantastica colonna sonora.

MonkeyIsland  @  16/06/2013 17:10:45
   7½ / 10
Ottimo film originale e teso qui la lotta per la sopravvivenza è rappresentata ottimamente.
Il budget non è alto e si vede le uccisioni, le scene di violenza sono abbastanza trash ma il film resta altamente consigliato.

GTX33guitar  @  15/05/2013 23:49:18
   8 / 10
molto bello ed originale...

Mark_01  @  09/04/2013 23:10:54
   9 / 10
Storia pazzesca! Ti tiene incollato allo schermo...

Trixter  @  15/03/2013 17:32:15
   7 / 10
Pellicola apprezzabile, caratterizzata da una certa originalità di fondo, buone interpretazioni dei giovani attori, ritmo discreto e mai noioso ed intriganti dinamiche nei rapporti tra i protagonisti. Non male neppure le scene splatter, capaci di regalare un sussulto allo spettatore. Insomma, nel complesso Battle Royale mi è piaciuto e mi ha divertito.

sossio92  @  04/03/2013 18:57:46
   8 / 10
io non ho letto il libro , so che è un capolavoro , spero di averne il piacere , commentando il film , a me è piaciuto molto , mi ha tenuto tutto il tempo , a contrario del 2° che mi ha annoiato a morte

Zisola  @  04/10/2012 23:47:18
   6 / 10
Dopo aver letto il romanzo e il manga finalmente ho visto pure il Film

L'idea di un gruppo di studenti trasportati su un isola sperduta e obbligati ad ammazzarsi fra di loro è davvero una gran trovata, tuttavia alcune scene potevano essere sviluppate in modo migliore attenendosi maggiormente al romanzo..tralasciando il fatto che alcuni personaggi non sanno neanche recitare la parte del morto !

Film che in ogni caso di lascia seguire e raggiunge luna sufficienza, stentata sono dell'ipotesi che se fra un paio di anni si decidesse di fare un remake, considerando la gran varietà di effetti digitali ormai attuabili la storia riuscirebbe a riscuotere di nuovo un gran successo !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/08/2012 10:46:38
   8 / 10
Un film molto originale, il primo nel suo genere (anche se, come detto da Angel Heart qui sotto, la storia sembra un po' una variante de "La Lunga Marcia" di King/Bachman, l'si trattava appunto di una marcia, qui una battaglia), da cui sono nati numerosi cloni che come sempre succede da noi sono diventati più famosi di "Battle Royale" stesso. Questo film vorrebbe essere innanzitutto una critica sociale, cosa riuscita solo a metà in quanto non risulta così tagliente come forse vorrebbe essere. Oltre questo aspetto abbiamo un gran film d'azione da questo punto di vista sì riuscitissimo, perchè al di là dell'idea di base abbastanza fantascientifica lo svolgimento dell'azione è molto realistico con le varie alleanze che si vengono a formare, i sospetti e gli incidenti. Gli attori seppur giovani sono tutti bravissimi ed un altro punto di forza di "Battle Royale" sta proprio nei protagonisti, in pochi hanno una profondità psicologica ben delineata ma tutti si comportano da veri esseri umani e non da burattini come solitamente si vede nei film action. Poi alcune sequenze sono davvero riuscitissime:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma un film stra-consigliato per chi ama il genere.

P.S. Un grande il ragazzino che si legge il fumetto di "Slam Dunk".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/07/2012 13:32:55
   7 / 10
Tratto dall'omonimo romanzo di Takami Koshun (che a sua volta aveva preso spunto, e non di poco, dai due capolavori King/Bachmaniani "La Lunga Marcia" e "L'Uomo in Fuga") un film coinvolgente e splatteroso, ideologicamente agghiacciante, che tiene col fiato sospeso dal primo all'ultimo minuto (a parte un leggero calo verso la fine).
I giovani attori sono bravi e credibili, e ci sono parecchie sequenze che mettono addosso una tensione non indifferente (ad es. il colloquio iniziale dove vengono spiegate le regole del "gioco" agli studenti).

Non sono un amante del cinema orientale in generale, ma "Battle Royale" è un massacro che non si dimentica facilmente.

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/07/2012 17.25.50
Visualizza / Rispondi al commento
Lory_noir  @  17/07/2012 11:08:11
   7½ / 10
Un film che sicuramente non può lasciare indifferenti. All'inizio la cosa che mi ha colpito di più sono state le musiche e le scene di violenza che mi hanno lasciato attonito. Nella seconda parte invece le storie dei ragazzi e le diverse motivazioni rendono il film non solo piacevole come action ma anche credibile.

alexhorror  @  08/05/2012 21:10:17
   7½ / 10
Ecco a voi il contestato film di Fukasaku che tante polemiche ha generato in Giappone. Addirittura il primo ministro giapponese ha tentato di impedirne l'uscita nelle sale cinematografiche. Fortunatamente tale intervento censorio è andato fallito ed il film è andato regolarmente in distribuzione. Non credo che sia la violenza contenuta in questa pellicola ad aver generato tutto il vespaio di polemiche ma piuttosto penso che sia la feroce critica che essa muove nei confronti della società nipponica ad aver scandalizzato l'opinione pubblica. Il sistema della competizione sfrenata e spietata è ben sintetizzato dall'ultima scritta che compare prima dei titoli di coda, ovvero: CORRI ! In un futuro prossimo venturo, in Giappone, l'incremento demografico ha raggiunto soglie impressionanti cosi' come il tasso di disoccupazione. Il rapporto fra giovani ed adulti si è incrinato paurosamente portando le due "fazione" a lotte fisiche e psicologiche. La "disobbedienza" giovanile crea forte instabilità nei governi e per porre rimedio a ciò viene emanato un decreto inquietante ossia il Battle Royale. Quest'ultimo consiste in una sorta di "Grande Fratello" al massacro in cui un'intera classe di ragazzi (attorno ai 15 anni di età) viene scelta tramite sorteggio e deportata su un isola deserta. Giunti qui i ragazzi si troveranno costretti, loro malgrado, a partecipare ad un gioco crudele in cui dovranno uccidersi a vicenda poiché solo l'ultimo sopravvissuto fra di loro avrà salvala vita. La lotta sarà spietata e spesso impari. Il film regala attimi di tensione notevoli e duelli all'arma bianca davvero brutali. Alcuni personaggi sono ben delineati nelle loro psicologie e nella crisi che sussegue al fatto di dover uccidere i propri compagni di classe. Ci sono anche cattivi DOC come la ragazza bella e spietata oppure il giovane psicopatico che ha voluto partecipare al "Battle Royale" di sua spontanea iniziativa (simbolico figlio ideale della società). Ovviamente il film non è esente da pecche, fra le quali spiccano gli stucchevoli momenti drammatici in cui alcuni giovani in punto di morte fanno dichiarazioni d'amore cariche di moralismo. Una mossa piuttosto ruffiana da parte di regista e sceneggiatore per accaparrarsi i favori del pubblico giovanile. Ciò non toglie però che la regia sia molto curata con un ottimo gusto per l'immagine, una bellissima fotografia dai toni freddi, scenografie suggestive e bella musica classica a far da colona sonora. Le scene gore sono dosate con intelligenza e parsimonia e conservano il loro aspetto spettacolare e shockante. Carismatica la presenza di Takeshi "Beat" Kitano nel ruolo del crudele professore della classe portata sull'isola. "Battle Royale" è dunque un film interessante e coinvolgente che, difetti inclusi, dimostra le grandi idee e capacità del cinema orientale.

gemellino86  @  04/05/2012 21:53:50
   9 / 10
Questo film spacca di brutto e il modo in cui lo fa è molto cinico. Personalmente a me è piaciuto un sacco perchè ricorda lo stile di Tarantino. E poi c'è il grande Kitano che per me è il miglior attore giapponese. Poi la storia è davvero appassionante a differenza del recente (e pessimo) "13 assassini" di Miike.

cort  @  22/11/2011 00:26:37
   7 / 10
il film ha una grande eredita che è il romanzo da cui si ispira. pultroppo non riesce nell'interpretarlo in modo decente. (il fumetto ci riesce molto meglio)
le pecche principali del film consistono nel poco tempo dato ai personaggi(che sono tantissimi) di farsi conoscere ed apprezzare. probabilmente sarebbe servito un film di tre ore oppure un film con solo la storia dei personaggi principali.
fattostà che nell'insieme è violento e crudele e da molto spazio all'azione.
inizia bene prosegue in modo un po confuso finisce con situazioni "particolari".

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/04/2012 22.46.31
Visualizza / Rispondi al commento
mauropalermo  @  05/09/2011 10:01:32
   6½ / 10


considerando che tutta questa "critica sociale" non l'ho affatto vista ... anzi il film per me ha un messaggio finale molto positivo: in una società spietata , crudele dove tutti cercano di fottersi l'un con l'altro ...solo i "buoni"possono farcela.

la trama è originalissima , le situazioni di grande "suspance" non mancano e i protagonisti sono ben caratterizzati.

non ho neanche trovato il film particolarmente violento ... forse perchè ho visto il film 11 dopo la sua uscita nelle sale... oggi siamo abituati a violenza "visiva" ben piu' crudele e spietata.

l'unico neo (ma forse è un problema solo mio) avevo problemi a districarmi fra i personaggi ... troppi , alcuni simili fra loro e i loro nomi di certo non aiutavano!

film consigliato ...anche ai NON amanti dei film made in Japan

CyberDave  @  01/04/2011 00:40:25
   7½ / 10
Tralascio il fatto che il film abbia voluto essere una critica e una denuncia alla società Giapponese perchè non saprei entrare nel merito. Il film mi è piaciuto tantissimo, soprattutto la prima ora di film a cui darei un voto più alto, poi si spegne un pò nel finale, forse perchè non ha un cambio di marcia e quindi diventa un pò prevedibile, nel complesso resta sicuramente una splendida lotta per la sopravvivenza, forse il miglior film sul tema che io abbia mai visto. Stupenda l'ironia e i modi, soprattutto nei primi minuti, con i quali vengono trattati i ragazzi, come se non importasse nulla che li stavano mandando al massacro. Una pellicola che merita di essere vista e goduta fino alla fine, dove c'è spazio anche per il dramma personale del professore e della bontà di Kawada. Consigliatissimo anche a chi non ama i film orientali.

incubodimorte  @  27/03/2011 17:49:51
   8½ / 10
Non credo di riuscire a giudicare il film oggettivamente. Mi ci immedesimo troppo, si avvicina talmente tanto alle mie esperienze nella società (soprattutto scolastiche). Il doversi calpestare a vicenda per diventare dei "buoni" adulti, ovvero persone disposte a tutto pur di arricchirsi o di far carriera. Gli adulti che vogliono educare, ma che loro stessi hanno bisogno di essere educati. Chi non vuole fare parte di questo sistema (rappresentato da chi si suicida nel film) e chi invece ci si ritrova benissimo, e non ha il minimo rimorso. Io ci vedo tutto questo, mi sorprende chi dice che il film è una splatterata fine a se stessa.

antoeboli  @  21/01/2011 01:06:11
   8½ / 10
premetto che non ho letto ne il romanzo ne il manga . il film mi è sembrato una novità riguardo alla trama la quale solo un giapponese puo pensare e cioè quella di far scannare 40 ragazzi delle scuole superiori su un'isola deserta .
la recitazione nel film e pressochè nulla se contiamo la presenza di un grande come Kitano . le musiche si presentano in alcune sequenza azzeccate , e altre un po fuori dagli schemi . un grosso difetto però sta nel fatto che i ragazzi sono 40 e dopo circa una mezz' ora non riusciamo piu a distinguere i loro nomi e i loro volti ,siprattutto per il fatto che questi giapponesi si somigliano tutti .
sicuramente a chi piacciono i film dalla trama innovativa e con una dose massiccia di violenza piacerà senz altro dato che nella pellicola troveremo una miriade di esecuzioni e morti alcune volte assurde .
preparatevi anche per un finale alquanto strano e inaspettato .

Kymmy  @  06/07/2010 10:54:19
   10 / 10
Battle Royale è un film affascinante, ben diretto dal veterano Kinji Fukasaku e ben interpretato da tutti gli attori, in primis la bellissima Kou Shibasaki. Notevole la partecipazione di Chiaki Kuriyama e il ruolo di Takeshi Kitano, un genio dell'arte visiva, che sia recitazione o regia. Una cosa che però non sopporto è il paragone del film al manga. Allora tanto per cominciare va detto che:

1. il film è uscito prima del manga e certamente nn è che poteva illustrare tutte le esagerazioni contenute nel manga

2. Il film prende spunto unicamente dal romanzo (bellissimo, che io ho letto la scorsa estate..consigliato :D) di Koshun Takami, modificando le uccisioni e stringendo un pò alcuni dettagli della vita personale dei ragazzi

3. infine, Un film è un film.......Un manga è un manga.......Un libro è un libro........
Ovvero, l'opera Battle Royale risulta superba se vista e considerata globalmente ma per quanto riguarda il film cerchiamo di tenere conto SOLO del film, senza paragoni al manga (bello, certo, ma esageratissimo -sono al volume 8, seguendo la ristampa), tuttalpiù al romanzo, da cui certo differisce in molte cose. Dando però uno sguardo unicamente al capolavoro di Fukasaku si può asserire la mano esperta del regista, il talento di Tatsuya Fujiwara (ottimo trampolino di lancio per una carriera anche teatrale e televisiva), le musiche meravigliose di Masamichi Amano e le musiche classiche, la bella fotografia e il bel finale entrato nella storia del cinema nipponico. Da questi elementi si definisce se un film è accettabile o no.

E per me questo film è accettabilissimo, un vero capolavoro, pur essendo pregno di imperfezioni e distrazioni, è freddo, spietato, emozionante, dannatamente ancestrale e velenoso, spiazzante oltre ogni limite. Consigliato a chi è annoiato dalle banalità cinematografiche che abbondano negli ultimi anni. Sarà una piacevole sorpresa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2010 23:34:25
   8 / 10
Bel film che coniuga bene l'intratenimento con una certa critica verso la società giapponese autoritaria fino autolesionismo. Un classico gioco al massacro fatto di improvvisi scatti di violenza (tutta la scena del faro è magistrale in questo senso) e nel descrivere l'evoluzione dei personaggi principali. Non casuale certamente la presenza carismatica di Takeshi Kitano, qui impegnato in un ruolo molto più serio ed in un contesto più serio, anche se in fondo simile del Takeshi's Castle, il Mai dire banzai in italiano.

Suskis  @  25/03/2010 12:37:03
   7½ / 10
Sono stato un lettore del fumetto (che è arrivato dopo il film in Italia però) e devo dire che la trasposizione cinematografica non regge proprio il confronto. E'tuttavia un film interessante se si considera quanto la competizione è spinta in Giappone. Purtroppo l'unico attore degno nel film è Kitano (piacevole sorpresa).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Signor Wolf  @  27/02/2010 14:37:48
   9 / 10
mauhahah che gran filmone, veramente interessante.. inoltre il primo film giapponese che non scade troppo nell'assurdo, probabilmente il manga è anche meglio da come me l'hanno descritto purtroppo è ancora difficile da trovare quindi accontentiamoci del film.
Con scene pulp, molto pulp, pure troppo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/04/2012 23.03.10
Visualizza / Rispondi al commento
Hyspaniko9  @  17/02/2010 15:58:29
   8 / 10
ottimo film giapponese, la trama è qualcosa di stupefacente, non annoia mai anzi !!

trickortreat  @  31/01/2010 12:57:03
   7½ / 10
Finalmente un horror nipponico privo di fantasmi, maledizioni e rancori! I primi 30 min sono magnifici (da bocca costantemente spalancata per intenderci), successivamente il film prende uno sviluppo un po monotono, per chiudere con un finale, a parer mio, insipido. Nel complesso? Un bel 7/8

uzzyubis  @  24/12/2009 16:33:23
   6½ / 10
Il libro a mio parere è proprio un'altra cosa..Non è male ma tagliando tutta la parte psicologica dei partecipanti e, come ha già detto qualcuno, la motivazione del gioco il film perde molto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/12/2009 16.46.22
Visualizza / Rispondi al commento
ROBZOMBIE81  @  04/12/2009 11:33:21
   7½ / 10
Bella trasposizione di un libro che mi ha molto appassionato,buone interpretazioni e bellissime musiche, l unico neo che mi fa abbassare un pò il voto è il finale troppo sbrigativo e il poco approfondimento delle motivazioni socio-governative che portano alla BR..

despise  @  06/11/2009 16:19:02
   6½ / 10
Grande Kitano ma non è il capolavoro che mi aspettavo...
perde molto per la recitazione e per il doppiaggio!
Però l'idea di base è davvero pazzesca!

BrundleFly  @  29/10/2009 19:26:52
   8 / 10
Non amo particolarmente il cinema orientale, ma questo film mi è piaciuto moltissimo. Prima che qualcuno abbia da ridire qualcosa, dico subito che non ho letto il fumetto!
Angosciante fin dai primi minuti (se dovessi dare un voto alla prima metà di film darei un 10), peccato che la seconda parte sia un po' meno coinvolgente.
Recitazione e doppiaggio italiano scadenti e come ha già detto un utente prima di me:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

chem84  @  11/10/2009 19:08:40
   7 / 10
Non male come film, decisamente cinico e violento.
Mezzo voto in più per la presenza di quell'idolaccio di Kitano...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/09/2009 17:37:36
   7½ / 10
Spietato, crudo…
Forse non un capolavoro in ogni fronte ma coinvolge abbastanza per renderci pienamente soddisfatti della visione… non nascondo che per il tema e il cinismo mi ha scosso un po’; dei ragazzi scelti a sorteggio per ammazzarsi a vicenda, in un periodo dove milioni di persone sono disoccupate e la gente vede il futuro in modo pessimista! Ti induce ad essere partecipe alla situazione, impossibile rimanere indifferenti…
Le interpretazioni sono sufficienti. Peccato per la fine che non mi ha convinto pienamente…

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ah, una cosa… sono stufo di vedere le persone morenti che fanno in tempo a dire “Ti amo” o robe simili per poi schiattare all’istante…

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/12/2009 21.31.00
Visualizza / Rispondi al commento
BlackNight90  @  11/09/2009 03:10:41
   7½ / 10
Direi che questo film poteva essere veramente un capolavoro, ma si limita ad essere un buon film. Spettacolare in molte scene, duro, cinico spietato in molte uccisioni di cui i giapponesi sono maestri, è un film che cattura in ogni istante ed è impossibile che lasci indifferenti. Ottima anche l'assurda idea alla base del film, un crudele eperimento sociologico integrato ad una critica per il sistema scolastico giapponese. Ok, ma poi è finita lì.
L'analisi sociale verso la natura umana e l'adoloscenza è poverissima e non raggiunge neanche un quarto della profondità di certe opere come 'Il signore delle mosche' (o per non andare troppo lontano, il fumetto da cui è tratto ma non posso assicurare visto che non l'ho letto). Sicuramente sarà stato difficile adattarlo per il grande schermo, ma una tale superficialità sui personaggi o la ridicolaggine di certe sequenze (certi ragazzi non li ammazzavi neanche con un'intera cartuccia di mitra, un po' di realismo nonostante il contesto non guasterebbe) sono fastidiose. Il finale m'ha fatto un po' incazzare, ma la presenza di Takeshi mi impedisce di essere cattivo.
Comuqnue 'sto film m'ha tenuto tanto col fiato sospeso che quasi soffocavo, per cui merita.

67 risposte al commento
Ultima risposta 22/12/2009 18.24.30
Visualizza / Rispondi al commento
ulisseziu  @  31/08/2009 12:52:57
   6½ / 10
Molto interessante l'idea, una buona regia, ma una recitazione, kitano a parte che lascia il tempo che trova. Mi è parso che il fattore "critica sociale" passi notevolmente in secondo piano rispetto alla "violenza da videogioco" che alla fine è il fattore preponderante che tiene incollato lo spettatore allo schermo.
A tratti è esaltante, ma da qui a gridare al capolavoro ce ne passa...

RideTheLightng  @  12/08/2009 20:58:37
   8½ / 10
Mamma mia che film angosciante.
Davvero ben fatto, ma ovviamente parlo solo del film perchè non conoscendo il fumetto posso solo basarmi su questo.
Non mi è piaciuta moltissimo la fine, altrimenti gli avrei dato 9.

camifilm  @  10/08/2009 19:10:48
   7 / 10
PS: esiste un seguito ... se lo avete visto prima di questo, male! questo è molto meglio!!!
Parte bene, con suspance... che accadrà? ma sarà vero quello che immagino sto per vedere? Vi sono anche le classiche signorine manga che illustrano con estrema semplicità e gentilezza il crudele "gioco" che i ragazzi dovranno affrontare e questo fa piuttosto ridere (nel senso buono), poi arriva l'insegnante... che è tutto un programma!!!
Da vedere a chi piace genere horror splatter, comic, con un pizzico di buona trama. A dire il vero il film parla di...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

orwell00  @  03/08/2009 16:26:11
   8½ / 10
Mettete 1/5 di kitano, una spruzzatina di critica al sistema scolastico utracompetitivo giapponese,1/3 di teen movie e guarnite di splatter.
Risultato 8 1/2.

Mr.619  @  10/07/2009 16:10:10
   8 / 10
Il sogno ancora represso, in accordo a molti ipocripitici, del Potere di una presunta decodificazione dei cittadini ( in questo caso, la ribellione dei giovani è la causa di tutto) in modo tale da poter procedere ad una sorta di trasformazione da parte loro non più in uomini, ma macchine di sopravvivenza e morte.E' la forma più alta di gerarchizzazione statalistica che si possa avere,inglobante nella sua grande mappa di controllo ogni piccolo timore reverenziale, sentimento, emozione, colpa e debolezza psicosomatica, che viene completamente stravolta e rivolta verso coloro che la usano per depredare o, ancor peggio, beneficiare.

narduccio  @  07/07/2009 08:59:23
   9 / 10
Bel film, che fa capire quanto contano poco i rapporti interpersonali quando c'è di mezzo l'interesse personale... mors tua vita mea!!

éowyn_3  @  30/06/2009 09:56:35
   6½ / 10
per certi versi meglio, per certi altri peggio rispetto al manga. l'introspezione psicologica che c'è nel manga qui non c'è[fortunatamente non c'è nemmeno la bava]. certe sequenze gradevoli, certe altre ridicole.. in entrambi i casi[film e manga] idea valida e originale ma sfruttata poco bene.

lg jacopo  @  26/06/2009 12:04:57
   6 / 10
il manga è molto dello..questo mi a deluso abbastanza!!
la storia dei personaggi non è fatta molto bene..mancano pezzi fondamentali!!

gei§t  @  26/06/2009 05:57:51
   7½ / 10
La lotta per la sopravvivenza o semplicemente lo sfogo dei propri istinti assassini spingono questi ragazzini al massacro collettivo. Il film è bello e cattivo, particolarmente interessante la figura del professore che si prende la sua vendetta sulla classe, vendetta a lungo repressa e finalmente consumata.
Personalmente trovo che manchi qualcosa perchè la pellicola possa salire di livello; forse alcune scelte un po' scontate o fose non so...

calso  @  25/06/2009 08:56:05
   8 / 10
Veramente bello, sono rimasto veramente sorpreso da questo film...contenuti molto interessanti, con uina storia decisamente coinvolgente e geniale...gli attori sono stati piuttosto bravi e la regia di un buon livello...non sono mancati momenti ironici troppo divertenti...
Insomma guardatelo assolutamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/04/2010 01.20.44
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/06/2009 11:41:18
   8 / 10
In “Battle Royale”il decadimento morale della nazione giapponese è solo un punto di partenza generico,il vero assunto di Fukusaku è infatti quello di mostrare una società estremamente competitiva,che costringe sin dalla giovane età ad una lotta senza quartiere per poter emergere.
Il sanguinario “gioco” proposto nella pellicola non è altro che un estremizzazione del voler prevalere con ogni mezzo sul prossimo, spesso calpestando qualsiasi etica o valore sociale.
L’agghiacciante ritratto di questa gioventù nipponica, relegata in un’isola deserta e qui costretta ad eliminarsi fisicamente, diventa un mezzo per esprimere una riflessione sui rapporti umani,spesso labili e fasulli,fondati su situazioni di convenienza e sfruttamento reciproco.
Il regista però a tratti casca nella la trappola del melodramma stucchevole.Per poter esprimere al meglio l’importanza di valori come amicizia ed amore,cui parte dei giovani protagonisti non sono certo immuni,scade in banalità e pistolotti moralistici decisamente stridenti con il quadro generale,ben cesellato attraverso situazioni molto violente ed al tempo stesso avvincenti,in grado di delineare con vigore i numerosi personaggi, a prescindere dallo spazio concesso loro.Anche il finale appare un poco prolisso,ma è indiscutibile che ci si trovi dinnanzi al tipico caso cinematografico in cui i difetti vengono sovrastati dai pregi.Comparto tecnico a parte,molto azzeccato sotto ogni punto di vista,è il significato di fondo a non poter lasciare impassibili,la battaglia reale è la lotta per la sopravvivenza all’interno di società sempre più basate sulla disumanizzazione del singolo,ingranaggio di un sistema iperconsumistico che tende all’autodistruzione in quanto sempre più individualista,di conseguenza irrispettoso delle più basilari regole sociali.
Non passa certo inosservata la presenza del grande Takeshi Kitano,quando entra in scena la follia diventa palpabile.

6 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2009 09.41.02
Visualizza / Rispondi al commento
baskettaro00  @  23/06/2009 12:20:52
   7 / 10
mi stanno piacendo qst film orientali.....qst poi è un bel film ke punta molto sull'amicizia........

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7HateHeaven  @  16/06/2009 14:17:31
   7 / 10
Idea originalissima!!! All'inizio il ritmo è stupendo e il film ti coinvolge a pieno, poi però si perde. Innanzitutto si rallenta un pò troppo per approffondire le tresche dei protagonisti, cosa fine a se stessa visto che non influenza poi troppo le vicende. Poi il finale, non mi ha convinto troppo. Troppi colpi di scena, troppa confusione, si perde la suspense e chi guarda il film deve cambiare troppe volte idea. A mio parere bisognava farlo durare 10minuti in meno e scegliere un finale più deciso.
Bel film ma l'impresione finale è che avrebbe potuto essere un capolavoro con un pò di attenzione in più..
Naturalmente splendida l'interpretazione di quel pazzo di Kitano.

Aztek  @  23/04/2009 16:12:07
   6½ / 10
Mi aspettavo molto di più, l'inizio mi è piaciuto molto e il film incominicava ad attirarmi, ma dopo viene allungata molto la fase delle uccisioni e molte volte si cade nel ripetitivo.
Ciò non toglie che l'idea del regista è davvero geniale e malata, ma nonostante questo non lo considero un capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/02/2009 18:58:00
   6½ / 10
Il manga è nettamente al di sopra del film, non ci sono dubbi. Parlando di questo Battle Royale" posso dire che risulta tragico e sequenziale. Scene poetiche nella loro violenza e qualche buona trovata. Non è male a me è piaciuto ma non lo esalterei troppo come qualcun'altro ha fatto più in basso. Un buon film e non un capolavoro, assolutamente.

Lele87  @  13/01/2009 06:15:34
   8 / 10
Di solito non amo i film giapponesi ma questo qui è una grande eccezione, film godibile dall'inizio alla fine un buon 8 se lo merita

Ciaby  @  23/12/2008 18:26:53
   10 / 10
capolavoro sconvolgente!

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/08/2011 00.54.44
Visualizza / Rispondi al commento
vale1984  @  14/12/2008 23:21:06
   7 / 10
Storia strana, allucinante per molti versi, assurda nella volontà di istruire con la violenza la classe giovanile...ma deciso e netto, sconcertante eppure innovativo. Ho apprezzato questo film sia per l'assurdità che per la forza e la cruenza, molto particolare...

genki91  @  23/11/2008 18:21:45
   7½ / 10
Storia utopistica del Sommo Maestro Kitano.
Non uno tra i migliori, ma completamente godibile dall'inizio alla fine.

Bob Marley  @  16/11/2008 11:54:17
   7 / 10
buon film splatter con un significato profondo...rappresenta la nostra società senza scrupoli in cui metaforicamente o uccidi o vieni ucciso..colonna sonora azzeccatissima! l'unica pecca sono gli attori...alcune loro espressioni fanno ridere..ma nel complesso buono.

John Carpenter  @  05/11/2008 18:13:25
   6 / 10
Non capisco l'esaltazione su questo Battle Royale, un film che può essere visto tranquillamente come un giocattolone pieno di morti e splatter, ma nulla più! Inutile trovare chissà quali significati in questo film. Ammettiamo invece, la regia che è piuttosto scarsa con quelle zoomate, gli attori veramente PENOSI! dal primo all'ultimo, un cast pietoso, una trama che effettivamente mi è parsa solo un pretesto per radunare un mucchio di carne al macello per sbranarsi tra di loro in un posto inabitato e distante, in questo caso un'isola (?). Certo come film, potrà anche divertire i patiti dello splatter, ma alla lunga sei sempre lì a vedere quanto manca alla fine del film. Tra l'altro ci sono certe scene, come dire, "drammatiche" che fanno molta pena, sembra quasi che il regista voglia puntare il film sul sentimentale mieloso...
Comunque 6, sufficienza, perchè il film è quello che è, un assedio di sangue senza sosta, dall'inizio alla fine, ed è salvabile per gli amanti del genere.
Probabilmente non sarei stato così "duro" con questo film se non avesse 8 di media, che a mio avviso è mooolto generoso per Battle Royale.

John.

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2009 22.20.20
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  29/10/2008 02:16:28
   8 / 10
Ottimo film, anche se alcune incongruenze, o sbagli, o mie totali incomprensioni hanno rovinato parecchio il tutto.
Tralasciando l'aspetto estetico-emotivo, che direi impeccabile, così come il generale svolgimento del film, mi soffermerei piuttosto sull'idea guida generale del film e della omonima "legge battle royal". --------->

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/12/2010 13.37.46
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  24/10/2008 19:57:49
   9 / 10
è stupendo non ci sono parole....

il piu bel film giapponese ke abbia mai visto dopo ichi the killer...

impossibile non entusiasmarsi nel vederlo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

kyriama poi è troppo 1 idolo e il finale è stellare !!


se conoscete altri film di qst tipo vi prego di consigliarmene qualkuno :P

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/09/2008 19:53:05
   9½ / 10
Mamma mia: il film più bello che ho visto negli ultimi 150 anni. Pirla chi non l'ha guardato.

10 risposte al commento
Ultima risposta 05/10/2008 00.35.39
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  28/09/2008 19:19:00
   9 / 10
capolavoro di fukasaku...alcune scene rimangono dubbiose,ma nell'insieme è spettacolare

Alexd87  @  07/09/2008 18:58:15
   9½ / 10
Assolutamente uno spettacolo, visto oggi! Veramente bello e ultra consigliato!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
La cosa bella poi è la crudeltà di questo film... cioè i bravi ragazzi tentan di unirsi e cercare di salvare tutti, mentre qualche b******* pensa solo a sè stesso approfittandosi della fiducia dei compagni! D'avvero dispiaciuto per la scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Molto bello, straconsigliato!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/05/2008 16:15:20
   7½ / 10
Bello e molto malato questo horror giapponese. Nonostante il fulcro della storia esca subito (tutti i protagonisti si trovano su un'isola deserta e l'unico modo per sopravvivere è uccidere le persone che conoscono), l'interesse sula vicenda rimane vivo per tutta la durata del film. Chi non si è lasciato prendere dalla storia volendo sapere l'aggiornamento dei sopravvissuti? Finale "poetico" come nello stile giapponese anche se non mi è sembrato azzeccatissimo.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  24/04/2008 13:49:14
   8 / 10
Veramente un film bello, originale, teso, crudele ed avvincente.

marfsime  @  14/04/2008 18:20:32
   8½ / 10
Film particolare..surreale..quello della Battle Royale act è veramente una trovata pazzesca..folle! A me è piaciuto molto..inoltre la dose di splatter non è di certo modesta..anzi! Un film molto particolare..io ne consiglio la visione.

Voto:8,5

pino08  @  16/02/2008 00:49:25
   8½ / 10
Questi giapponesi sono matti...

purtroppo nn conosco il manga, ma il film merita sicuramente!

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/03/2008 19.53.23
Visualizza / Rispondi al commento
Cliff72  @  04/02/2008 14:24:33
   7½ / 10
Buon film, storia originale, alcune scene sono davvero violente!
Il cinema orientale ancora una volta si distingue per la sua originaltà!

Max78  @  26/12/2007 14:23:12
   7½ / 10
Per mia indole a premiare Pellicole originali teoricamente dovrei affibiargli un bel votone

in realtà aimè ho letto tempo fà il fumetto di B.R. e che dire nonostante sia fatto discretamente bene
le differenze ci sono eccome se ci sono.....

I personaggi erano un'altra faccenda , descritti molto meglio, alcune sequenze cult nel film risultano un pò povere meno struggenti della controparte manga.

Ovvio che i tempi cinematografici sono ben diversi e il regista nonostante tutto abbia fatto un'ottimo lavoro, soprattutto per chi non ha mai sentito parlare di B.R.
il film risulterà qualcosa di assolutamente diverso dal solito e intrigante.


Personalmente credo che invece di ricalcare fedelmente il manga, andava un'attimo adattato meglio per il grande schermo.


everyray  @  19/12/2007 15:58:48
   8 / 10
nulla da dire questi orientali ci hanno superato alla grande in originalità... non a caso moltissimi film statunitensi sono ripresi (a volte in maniera oscena) dai film giapponesi, coreani che hanno qualcosa in più!! QUESTO FILM MERITA DI ESSERE VISTO

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net