bedevilled regia di Jang Cheol-soo Corea del Sud 2010

bedevilled (2010)

locandina del film BEDEVILLED

Titolo Originale: KIM BOK-NAM SALINSAGEONUI JEONMAL

RegiaJang Cheol-soo

InterpretiYoung-hee Seo, Sung-won Ji, Yeong-hie Seo, Seong-Won Ji, Jeong-hak Park

NazionalitàCorea del Sud 2010
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Jang Cheol-soo

Trama del film Bedevilled

Hae-won è una bella trentenne che lavora in una banca nel centro di Seul. La sua vità è zeppa di impegni fino al giorno in cui è testimone di un tentato omicidio e le cose sul lavoro si complicano. Quando la situazione le sfugge di mano è costretta a un periodo di vacanza e decide così di andare a Moo-do, una piccola isola dove, anni prima, si era recata a trovare i suoi nonni. Lì aveva conosciuto una ragazza chiamata Bok-nam, che ancora oggi le scrive di andarla a trovare, nonostante Hae-won non abbia mai risposto alle sue lettere. Quando arriva sull'isola è scioccata nel vedere che tutti trattano la sua amica Bok-nam come una schiava: essendo l'unica giovane donna sull'isola è di fatto la bambola da gioco degli uomini e la serva delle donne. Bok-nam ha provato più volte a scappare, senza riuscirvi, e ora chiede a Hae-won di aiutarla. La ragazza di città non vuole invece immischiarsi nella situazione. Quando Bok-nam capisce che la sua piccola figlia è destinata a fare la sua stessa fine prova a fuggire di nuovo, ma nel processo la piccola resta uccisa e la giovane madre disperata cercherà presto vendetta contro tutti.

Voti e commenti su Bedevilled, 24 opinioni inserite

testadilatta  @  22/08/2011 01:10:09
Film della serie "rape&revenge" più poetico ed innalzato rispetto ad altri del suo filone ma non per questo più completamente riuscito.
Una pellicola che dura 1:55 ma che potrebbe benissimissimamente arrivare ad 1h.
Non lo voglio assolutamente sminuire (ce ne fossero film così) ma devo dire un bel pò prolisso.
Si parla quindi di vendetta ma in maniera troppo seria, con una protagonista bravissima nel recitare il ruolo della schiava che insorge, però visivamente poco credibile... è pur sempre una donnetta contro un villaggio...

In conclusione un film assolutamente consigliato ma lontano anniluce dalla perfezione narrativa, attoriale, visiva di OLDBOY.

Ultima risposta 08/09/2011 09.08.50
Ale-V-  @  29/04/2011 03:51:01
Non mi è chiaro perchè sia messo sotto la categoria "horror" e non capisco perchè lo si voglia avvicinare a quella boiata colossale di "Drag me to hell". Fortunatamente, questo buon prodotto Coreano, del film di Raimi ha solo l'incipit (l'impiegata di banca che nega un prestito ad un'anziana signora) nient'altro. Al contrario di quanto dica la trama scritta qui sopra non c'è nessuna maledizione o quant'altro che possa ricordarci la porcata del regista americano.
Bella la parte del film in cui viene descritto il dramma che vive quotidianamente la povera Book nam, costretta a convivere con i soprusi e le violenze del marito, ma non solo: anche con l'omertà delle altre donne dell'isola, le quali vedono l'uomo come essere superiore e indenunciabile, al quale si perdona di tutto poichè, a detta loro, senza l'uomo "la comunità non potrebbe sopravvivere".
Meno bello il finale: troppo pasticciato e "occidentale" per i miei gusti anche se, al contrario degli slasher americani, qui le vittime non sono solo carne da macello per un killer psicopatico, bensì personaggi caratterizzati ognuno dalla propria profonda psicologia, descritta alla perfezione dal regista.

Ultima risposta 31/05/2011 16.22.26
dibinho  @  25/04/2011 00:54:41
Che piacevole sorpresa
Ho visto questo film x caso e mi ha impressionato in positivo
Davvero ben fatto!!
Quoto con i commenti precedenti aggiungerei che in alcuni frangenti mi ha ricordato anche "Calvaire"
Da vedere assolutamente non perdetelo!!!

Ultima risposta 05/05/2011 01.39.45
Xavier666  @  07/04/2011 16:49:33
Mmm no. Parte con un'impiegata di banca che nega un prestito, sembrerebbe di essere davanti a Drag me to Hell del buon vecchio Raimi, ma il film prende tutta un'altra piega.
Più che horror siamo davanti ad un thriller drammatico in cui il mostro è vittima e le vittime sono a loro volta dei mostri ancor peggiori. Hae-Won (l'impiegata) ad inizio film è testimone di un'aggressione ai danni di una donna da parte di una banda di malviventi. Ma lei è un mostro, la sua omertà la spinge a non testimoniare e si ritrova, mandata dai superiori, nell'isola in cui passava le vacanze da pargola. Qui l'aspetta l'amica d'infanzia, Book nam, vittima a sua volta dei soprusi e umiliazioni quotidiani della comunità rurale presente nell'isola. Un marito violento, che permette al fratello ritardato di violentarla di tanto in tanto, le anziane con il culto dell'UOMO, essere superiore e importante per la sopravvivenza del gruppo sociale, una figlia piccola che fa di tutto per piacere al padre.
Tutti i protagonisti ben caratterizzati e maledettamente efficaci, una serie di situazioni drammatiche che porteranno alla tragica e folle fine.
Un film che secondo me diventerà un cult.
Pazzesco.

Ultima risposta 24/04/2011 19.58.19
Ciaby  @  19/01/2011 21:00:05
Caduta libera per l'inferno.

E non è l'inferno di Raimi, sebbene la prima scena sembri arrivare da "Drag Me To Hell". "Bedevilled" è un horror dell'anima che rifiuta totalmente ogni sciocco e inguardabile effettaccio digitale, preferendo addentrarsi nell'oscurità che impera nella mente umana e nel suo modo di agire.
Hae-Won è una donna spietata, così come lo è l'Alison di "Drag Me To Hell": punta al proprio successo, disprezzando gli altri ed è per questo, per trovare un equilibrio con se stessa che decide di tornare da dov'è venuta: una misteriosa isola da dove pochissimi hanno deciso di andarsene.
E nonostante la patina di bellezza del paesaggio marino e della cordialità dei compaesani, la donna si rende ben presto conto che c'è più da temere.

E ha inizio un vero e proprio inferno ,dapprima psicologico (il lutto, il pianto, il desiderio, la violenza domestica) e poi fisico, con una vera e propria strage che divora corpi, realizzando una straordinaria descrizione psichica dei personaggi, che non sono i vuoti maniaci o le stolte prede degli slasher americani, ma persone verosimili con dolori, speranze, rimpianti, felicità.

Non a caso il film, apparte nelle scene sanguinolente (disturbante la scena in cui Hae-won si difende con il flauto, che suonava da piccola) e nell'ultima mezz'ora al cardiopalma, gioca poco con il gusto dell'horror, mettendo in scena un vero e proprio teatro neorealista che dimostra la stoltezza del borgo, la differenza con la città e il suo progresso.
Illuminante, infatti, è la scena in cui la donna sorprende il marito a provarci con Hae-won addormentata, e gli viene detto che "alle donne di Seoul non avrebbe fatto piacere".

La giovane regista esordiente, aiutoregista di Kim Ki-Duk, non si risparmia niente ed inchioda tanti tabù, per spingere verso lo spettatore sterzanti pugni nello stomaco, prima di sprofondare in una parte finale così intensa da non potere non commuovere.

Un meraviglioso horror psicologico che conferma la vitalità del nuovo cinema coreano, interpretato alla perfezione da un duo di attrici (si, perchè il film è palesemente femminile e femminista) da mettere i brividi. Imperdibile.

Ultima risposta 29/04/2011 03.36.15