birdman regia di Alejandro Gonzalez Inarritu USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

birdman (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BIRDMAN

Titolo Originale: BIRDMAN OR (THE UNEXPECTED VIRTUE OF IGNORANCE)

RegiaAlejandro Gonzalez Inarritu

InterpretiMichael Keaton, Emma Stone, Edward Norton, Naomi Watts, Andrea Riseborough, Zach Galifianakis, Amy Ryan, Merritt Wever, Natalie Gold, Joel Garland, Clark Middleton, Bill Camp, Anna Hardwick, Dusan Dukic, Carrie Ormond, Kelly Southerland

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 2014
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Alejandro Gonzalez Inarritu

Trama del film Birdman

Un attore (Michael Keaton), celebre per aver prestato il volto a un iconico supereroe, sta allestendo una commedia da portare in scena a Broadway. Nei giorni precedenti alla prima, si ritroverŕ perň a fare i conti con il proprio ego, tentando di recuperare i rapporti con la sua famiglia, la carriera e, in un'ultima analisi, anche se stesso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,70 / 10 (189 voti)7,70Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior filmMiglior regista (Alejandro González Ińárritu)Migliore sceneggiatura originale (Alejandro González Ińárritu, Alexander Dinelaris, Nicolás Giacobone)Miglior fotografia (Emmanuel Lubezki)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regista (Alejandro González Ińárritu), Migliore sceneggiatura originale (Alejandro González Ińárritu, Alexander Dinelaris, Nicolás Giacobone), Miglior fotografia (Emmanuel Lubezki)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior attore in un film commedia o musicale (Michael Keaton)Miglior sceneggiatura (Alejandro González Ińárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris, Armando Bo)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Michael Keaton), Miglior sceneggiatura (Alejandro González Ińárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris, Armando Bo)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Birdman, 189 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

matt_995  @  01/03/2016 21:55:30
   8½ / 10
"Tutti vogliamo essere amati. Tutti"
Così iniziava il bel film di Cassavetes "La sera della prima", che con questo Birdman ha non pochi punti di contatto. E di fatti la frase succitata potrebbe essere stata tranquillamente prelevata dalla sceneggiatura di Birdman. Solo che nel film di Cassavetes si parlava della difficoltà, incalzante con gli anni, di un'attrice di percepire e rendere ogni singola sfumatura di un personaggio; nel film di Inarritu si parla di un attore che per la prima volta nella propria carriera mette in gioco tutto se stesso, si spoglia davanti al pubblico, porta sul palco la propria interiorità e voglia di riscatto. In entrambi i casi, comunque, personaggi irrimediabilmente desiderosi e bisognosi di amore.
Guardando Birdman è inevitabile che ci si chiedi se questo problema riguardi sono tale Riggan Thompson e il suo ego ferito da anni di lavori disprezzabili. Noi abbiamo bisogno d'amore? O possiamo farne a meno? Forse forse Birdman non è solo un film che parla di cinecomix e teatro... forse Birdman parla dell'UOMO??
E a tal proposito, non tollero chi commenta le virtù di questo film parlando solo delle tecniche e doti registiche di Inarritu. I piani sequenza fluidi e perfettamente illuminati? Chi se ne frega... Guardiamo oltre, all'anima delle cose, al sentimento che c'è dietro, come ci indica lo stesso Keaton nel dialogo/sfogo incredibilmente significativo contro la critica del Time (qui sotto uno ha pensato che il film sia un elogio al lavoro dei critici... probabile che abbia visto un altro film). Basta etichette, basta semplificazioni, basta pregiudizi... guardiamo all'anima delle cose. E per me è questo il motivo per cui ai 4 meritatissimi Oscar si sarebbe dovuto aggiungere quello a Keaton. Redmayne era sotto diversi punti di vista più meritevole, nei gesti, nelle espressioni del viso, nella fisicità... ma Keaton ci mette l'anima. Mette se stesso in gioco, avrebbe meritato di più!
Comunque uno dei più grandi film realizzato negli ultimi anni. Registicamente, tecnicamente, stilisticamente... quello è ovvio... Ma anche dal punto di vista dell'anima...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net