blood story regia di Matt Reeves USA, Gran Bretagna 2010

blood story (2010)

locandina del film BLOOD STORY

Titolo Originale: LET ME IN

RegiaMatt Reeves

InterpretiKodi Smit-McPhee, Chloe Moretz, Richard Jenkins, Jimmy 'Jax' Pinchak, Sasha Barrese, Chris Browning, Cara Buono, Elias Koteas, Seth Adkins, Rachel Hroncich, Dylan Minnette

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2010
Generehorror
Tratto dal libro "Låt den Rätte Komma In" di John Ajvide Lindqvist
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Matt Reeves

•  Link al sito di BLOOD STORY

Trama del film Blood story

Chloe Moretz è Abby, una misteriosa dodicenne che trasloca nell'appartamento a fianco di Owen, fragile ragazzino facile preda del bullismo. Nella sua devastante solitudine, Owen finisce per legarsi alla nuova vicina, dapprima senza intuire quel che di misterioso e pericoloso si nasconde in lei. Ma quando una serie di efferati omicidi colpisce la cittadina del New Mexico, Owen deve confrontarsi con una scoperta agghiacciante e dolorosa: la sua innocente amichetta è in realtà un crudele vampiro chiuso in eterno nel corpo di una bimba...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Blood story, 98 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Christian80  @  06/10/2011 12:59:11
Rispetto al film di Tomas Alfredson persone e i dettagli sono be curati;la storia è su per giu la stessa ma a me personlamente è piaciuta di più;

winning  @  05/10/2011 01:35:03
bellissimo, emozionante, come l'originale, ma piu curato nelle scene intense. assolutamente da vedere. Amo qualsiasi film dove ci siano vampiri......

Lestat89  @  04/10/2011 12:15:00
bellissimo remake di lasciami entrare, emozionante, inquietante e con picchi di tensione...ho una mia piccola curiosità, una mia considerazione sull'identità del "padre della bambina" :

Ultima risposta 04/10/2011 23.35.30
mainoz  @  04/10/2011 11:06:54
Bel mix horror-drammatico, ben rappresentata l'alchimia tra i due ragazzini..finale aperto ed inquietante

TheLegend  @  04/10/2011 03:31:32
Remake abbastanza inutile che non mi ha coinvolto in quanto conoscevo già la storia.
Però un prodotto valido e ben confezionato.

Rand  @  02/10/2011 17:02:03
L'originale svedese di Alfredson non si tocca! dunque? Indubbiamente però qua siamo in procinto di assaporare un remake che si discosta sia nella messa in scena che nell'ambientazione. Poi Reeves è un regista insolitamente poliedrico, che già in cloverfield aveva dimostrato di saper combinare fantascienza, guerra e horror. Qui maneggia sangue ed emozioni come pochi, riuscendo ha dar vita al miglior horror-remake del 2010. già perchè il film è uscito un anno fà, ho visto la locandina a Galwey,irlanda il settembre scorso..
Comunque l'operazione è più che riuscita, e non è neanche così commerciale come molti blaterano. L'inizio con la musica tesa e lugubre è perfetto, potrebbe essere un copia e incolla dell'originale, ma invece il regista ne dà una trasposizione comunque diversa, e ovvio che poi le vicende siano le stesse. Ma in questo caso si concentra sui protagonisti, ovvero i bambini e il loro mondo, dove gli adulti non entrano. La madre di Owen si vede solo di spalle o di sfuggita, non c'è un vero intercalare in cui l'adulto si interessa veramente di suo figlio, rappresenta niente più che una figura sbiadita, che pensa solo a litigare con il marito separato per telefono, per poi rifugiarsi nel vuoto fanatismo religioso e nell'alcool. La dura critica al sistema reganiano(siamo nel 1983) traspare nella vita della gente, che si trascina nella lugubre cittadina, incuranti degli altri, attratti solo dal pericolo dei serial killer e della morale religiosa, mentre i piccoli bulli spadroneggiano, diventando sempre più pericolosi. In questo caso è l'elemento esterno della bambina con il servitore-padre che irrompe silenziosamente sulla scena, portando ul CANBIAMENTO che solo Owen percepirà. Perchè comunque sia i vampiri sono egoisti, ma hanno bisogno comunque di protezione e compagnia, poichè senza aiuto perirebbero facilmente. Il sangue rappresenta il viatico della dannazione, vivere per sempre bambini, o banbine, poichè anche l'identità sessuale è ambigua, ma ciò che accomuna i due ragazzi è la solitudine e il bisogno di amicizia. Per chi non ha visto l'originale non rimarrà deluso.

luxmea  @  02/10/2011 09:48:16
Superiore a quello svedese...decisamente meglio

The Cellular  @  01/10/2011 09:06:38
non capisco il motivo per il quale abbiano dovuto fare il remake del film svedese "lasciami entrare".. ha perso di interesse da parte mia, sapevo in ogni scena cosa sarebbe successo FILM INUTILE, fatto solo per scopi commerciali come ha detto tanta gente.

Ultima risposta 19/10/2011 11.40.20
simonssj  @  01/10/2011 01:14:29
per il mio gusto personale è decisamente superiore all'originale svedese (che avevo "stroncato" a suo tempo con un 5 decisamente ingeneroso), anche se si sente un pò la mancanza delle bellissime ambientazioni scandinave.
Bella storia, bell'intreccio nella sua semplicità, bella coesione dei due giovani, splendidi protagonisti; e buonissima regia come al solito.
Tra i vari horror queste sono decisamente le versioni che preferisco, e nell'ambito delle storie "vampiresche" credo sia difficile poter far meglio di così

dktia84  @  21/09/2011 19:57:15
Viso ieri sera in lingua originale...che piacevole sorpresa questo film! Una pellicola che sa miscelare sapientemente romanticismo a splatter non è da tutti i giorni; probabilmente infatti molta gente non si aspetta di vedere un film in cui l'horror è solo da contorno, il vero contenuto infatti qui è l'amore e l'amicizia. Sono rimasto davvero colpito, questo è un piccolo gioiello che vi consiglio di vedere!
Mi è piaciuta poi anche la regia e alcune scelte tecniche fatte da Reeves...e la colonna sonora, seppur non eccelsa, ben si accompagna al tutto...
Da vedere!
Altro che Twilight!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  15/03/2011 21:18:33
E mi trovo a sfoderare un 8 per un remake che per me è più bello dell'originale!
Il film svedese ha sicuramente il suo gran fascino, e il suo stile quasi rarefatto e un pizzico artigianale potrebbe essere considerato più genuino.
Tuttavia il film di Reeves è indubbiamente meglio realizzato sotto ogni aspetto tecnico. Ma ciò basterebbe per una sufficienza, non addirittura per l'8 e il mio maggiore amore per questo, rispetto all'originale.
Il fatto è che la perizia tecnica di questo remake è tutta funzionale a far risaltare meglio il nocciolo della storia, le sue sfumature e le sue allusioni (in particolar modo grazie a fotografia e colonna sonora, ma anche le scelte di messa in scena sono sempre azzeccate).
Viene meno, rispetto al film svedese, l'ambiguità sulla figura del "padre" di lei. Scelta azzeccata che consente di svolgere sino in fondo la riflessione sull'"amore" e sul genere di rapporto che legherà il ragazzo protagonista alla vampira.

Anche le ragioni (rispettabilissime) di un remake, la sua traslazione su territorio americano, sono funzionali per un film che parla di minaccia "esterna" e di ordine costituito.
Che fin dal titolo enuncia che la "minaccia" chiede il permesso di entrare.
E se entra, è perché lo vogliamo...

Per approfondimenti,

vedi recensione

Ultima risposta 16/03/2011 13.24.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/03/2011 21:26:35
E' praticamente uguale al film di Alfredson. Non c'è niente da fare, questa è la mania della produzione cinematografica americana: rifare alla lettera i film, come hanno fatto con Rec, Psycho, o con gli horror giapponesi… Reeves (Cloverfield) non ha pensato che si poteva aggiungere qualche elemento in più, dal momento che il libro aveva tantissimi altri temi e personaggi che Alfredson ha voluto eliminare. Neanche i difetti sono stati cambiati (anche qui non si capisce come ha fatto l'investigatore a capire chi era il killer). L'unica cosa che non dovevano cambiare, ovvero l'ambientazione, l'hanno cambiata! Qui sono in New Mexico, e chissà che diavolo c'entra con le lande desolate e inquietanti della Svezia..
Quindi, aldilà del dubbio sull'utilità di questa pellicola, rimane il fatto che è comunque godibilissimo, l'atmosfera è stata ripresa decentemente e la trama appassiona alla stessa maniera delle altre opere. Anche riguardo gli interpreti hanno scelto quelli giusti (il Kodi di The Road, Chloe Moretz di Kick Ass). In conclusione, se Reeves ci metteva qualcosa di suo poteva risultare un gran bel film.

Ultima risposta 16/03/2011 12.55.29
Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  22/02/2011 13:05:29
E' sicuramente un bel film, ma il confronto con il bellissimo originale è inevitabile ed impietosamente penalizzante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/02/2011 00:15:50
Un remake che rimane fedele nell'atmosfera rarefatta e mantenedo il fulcro nel rapporto tra i due ragazzi. Non ci sono particolari stravolgimenti rispetto al film svedese, solo qualche adeguamento alla realtà americana. Molto ben riuscita la sequenza del benzinaio. Sinceramente mi aspettavo la classica americanata, invece è un film più che discreto.

nolan87  @  03/01/2011 02:51:47
Assolutamente meglio di twilight!

Ultima risposta 12/10/2011 09.18.25
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  08/11/2010 10:50:39
Let me in è buon un remake con una sceneggiatura meno poetica e una violenza più esplicita. La storia è esattamente la stessa ma Reeves sembra determinato a dare una spiegazione a tutto, mentre l’originale svedese lascia intuire.
Il film è un clone ed il regista non si complica l’esistenza, infatti si addentra in un terreno conosciuto senza correre rischi, rispetta l’essenza dell’originale non lo stravolge anzi lo protegge da eventuali interpretazioni.

Ma a questo punto entriamo nel dibattito del perché - (dopo un paio anni di distanza) - fare un remake identico?? Forse solo una scelta commerciale.

tnx_hitman  @  07/11/2010 01:50:50
8 e mezzo a Lasciami Entrare:un film che ha mischiato sapientemente l'orrore con il romanticismo.E' diventato uno dei miei film preferiti e me lo tengo stretto stretto a casa mia nel formato Blu Ray.

7 e mezzo invece al remake di Reeves,che con piu' budget a disposizione si e' messo a ri-dirigerlo in maniera splendida e accattivante,con molto piu' sangue,tensione e azione e una colonna sonora avvolgente ma spettrale..ma c'e'meno intensita'emotiva rispetto alla versione di Alfredson.Spiegando con piu' precisione,ho trovato(come ha accennato il commento precedente)molto piu' convincenti i 2 grandi mini-attori del prodotto svedese che questi 2 protagonisti che,per carita',grazie a questa rampa di lancio si creeranno una validissima carriera nel mondo del cinema.

L'interpretazione dei ragazzini e' un elemento chiave per comprendere da una parte
-l'alienazione del ragazzo,il suo senso di smarrimento e di inutilita'in questo mondo,racchiuso in uno sfogo di rabbia che si tiene dentro da ormai troppo tempo.
-dall'altra la ragazza vampira che e' costretta a vivere uccidendo e continua ad odiarsi per essere nata con questa maledizione.
Ebbene queste particolarita' le ho ben comprese nel ritmo lento ma efficace preparato a doc dal nostro caro regista Alfredson,che ci immerge in una storia affascinante e non molla lo spettatore sino alla fine.

Il remake riesce a migliorare la sezione tecnica dell'opera con numerose riprese interessanti e schiacciando il piede sul pedale degli sbalzi horror molto presenti in quest'ultimo(ebbene si dai e' un elemento che mi ha fatto piacere e che non potevo certamente trovarlo nel film del 2008).Interpreti discreti ma NON superano gli originali,e quindi in fin dei conti la narrazione non brilla tanto per la profondita'ricercata tanto da coinvolgere pienamente gli spettatori,ma per il cambiamento drastico in fatto di regia,ritmo e dosi splatter.Non e' un male pero'.Per questo do un bel 7 e mezzo.

Avvertenza:Per chi non ha visto il film originale sara' il suo prossimo film horror preferito.E per chi l'ha visto si ritrovera' cmq uno dei remake piu' riusciti degli ultimi anni.

E pensare che io lo stavo maledicendo ai tempi il regista di Cloverfield per aver messo le mani sul mio gioiello svedese.Invece eccomi qui a premiarlo..;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/11/2010 12:44:14
Non supera Lasciami Entrare ma rimane un buon remake, meno peggio di quel che pensavo.
In realtà ero partito abbastanza prevenuto, visto che, considero semplicemente assurdo realizzare prodotti fotocopia come i recenti Funny Games, Quarantine e compagnia bella, soprattutto quando questi arrivano in sala a pochi anni di distanza dal prodotto originario. Ma lo sappiamo, gli americani hanno bisogno di personalizzare e americanizzare la uscite cinematografice, ed ecco che Reeves rendo tutto più distante, inserendo musiche di tensione, spettacolo, violenza - abby quando si incazza sembra linda blair - , sangue, inseguimenti e un paio di sequenze nel loro piccolo riuscitissime - su tutte lo strangolamento all'area di servizio -, con lo splendido finale nella piscina riproposto fedelmente.
La trama è pressochè identica, manca lo sviluppo di alcuni personaggi minori e viene inserito il classico poliziotto di turno, tutto questo a scapito di alcuni meccanismi di "quartiere" sui quali Alfredson poneva l'accento nella versione europea.
Purtroppo, come era lecito attendersi, sotto il profilo dell'atmosfera e del phatos non ci sono paragoni, i due bambini sono splendidi anche qui, ma i visi spigolosi e inquietanti di Kåre Hedebrant e Lina Leandersson erano tutto un altro piao di maniche.
Chiaro, se non avessi visto il film di Alfredson starei qui a commentare un grandissimo horror - non a caso prodotto dopo decenni di assenza dalla storica Hammer - , ma così non è, nonostante sia uno dei migliori remake visti di recente.

Noto assolutamente negativa:

Inutile ma piacevole. Bravo cmq Reevs, confermatosi dopo Cloverfield.

Ultima risposta 09/11/2010 20.56.28
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2