blood story regia di Matt Reeves USA, Gran Bretagna 2010

blood story (2010)

locandina del film BLOOD STORY

Titolo Originale: LET ME IN

RegiaMatt Reeves

InterpretiKodi Smit-McPhee, Chloe Moretz, Richard Jenkins, Jimmy 'Jax' Pinchak, Sasha Barrese, Chris Browning, Cara Buono, Elias Koteas, Seth Adkins, Rachel Hroncich, Dylan Minnette

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2010
Generehorror
Tratto dal libro "Låt den Rätte Komma In" di John Ajvide Lindqvist
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Matt Reeves

•  Link al sito di BLOOD STORY

Trama del film Blood story

Chloe Moretz è Abby, una misteriosa dodicenne che trasloca nell'appartamento a fianco di Owen, fragile ragazzino facile preda del bullismo. Nella sua devastante solitudine, Owen finisce per legarsi alla nuova vicina, dapprima senza intuire quel che di misterioso e pericoloso si nasconde in lei. Ma quando una serie di efferati omicidi colpisce la cittadina del New Mexico, Owen deve confrontarsi con una scoperta agghiacciante e dolorosa: la sua innocente amichetta è in realtà un crudele vampiro chiuso in eterno nel corpo di una bimba...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Blood story, 98 opinioni inserite

alex94  @  21/03/2017 13:56:44
Remake fotocopia di Lasciami Entrare realizzato ad appena due/tre anni dall'uscita di quest'ultimo.....
Beh penso che a questo punto ogni commento sia superfluo,l'unica cosa che si può fare è constatare la vergognosa carenza di idee di Hollywood......
Un film che sarebbe anche discreto ma che non ha nessuna ragione d'esistere,recuperate l'originale piuttosto.

Ultima risposta 13/10/2017 13.44.07
bennx90  @  16/08/2014 16:42:06
Incredibile...due settimane fà ho guardato "lasciami entrare" e sono rimasto allibito da quanto faceva pena. Vado per riprendere un horror,guardo la quotazione di "blood story" su questo forum e ritento senza leggere nemmeno la trama: a distanza di due settimane ho noleggiato il remake di quella boiata di "lasciami entrare".
Film che non è horror nemmeno per sbaglio...osceno.

Ultima risposta 13/10/2017 13.41.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  07/08/2013 18:49:55
presenti spoiler

Strepitoso remake di quello che è uno dei capolavori del genere horror degli ultimi 5 anni, il favoloso
Lasciami Entrare.
Purtroppo da parte di molta critica Blood Story è stato vittima del solito astio verso i remake, specie se americani.
Il discorso sui remake è molto lungo, trovo incredibile però come si possa avere una legge generale sull'argomento.
Film come Lasciami Entrare erano praticamente sconosciuti al grande pubblico, ben venga un meraviglioso remake per ovviare alla mancanza. (non stiamo certo parlando del remake di OldBoy, inutile, dato che il film è praticamente conosciuto da tutti e, peraltro, credo sia sicuramente inavvicinabile da un rifacimento).
Che poi tanti non lo sanno ma sono moltissimi i film che abbiamo amato di questi ultimi 20 anni remake di pellicole di 40,50, 60 anni fa. Ma in quel caso non si dice nulla.
Vabbeh, l'ho detto, è un discorso lungo ma che deve presupporre una certa elasticità.
Qui si sfiora l'eccellenza. Si rispetta da morire l'originale ma al contempo si riescono ad aggiungere o modificare alcune scene senza sbagliare un colpo (che meraviglia ad esempio che la controversa e "scandalosa" scena del nudo di lei nel film svedese qui sia sostituita dal semplice sguardo di lui).
Reeves, regista dell'ottimo Cloverfield, sfiora il capolavoro, una copia sì, ma capolavoro, con un film che di diritto si insedia nel podio degli horror "americani" recenti.
Per farlo punta sulla qualità, innanzitutto di recitazione affidandosi alla meglio gioventù (o forse è meglio dire meglio infanzia) americana, ossia il Kodi Smith-McPhee di The Road (mi sa che è rimasto sempre nel mondo post-apocalittico del film a vedere quanto è magro) e alla strepitosa Chloe Grace Moretz dell'appena recensito Kick Ass, un vero e proprio fenomeno. E come dimenticare il grande Jenkins (qui apprezzatissimo ne L'Ospite inatteso e in Quella casa nel bosco) o il "servilliano" Koteas.
Eccellenza anche nel comparto tecnico con una fotografia da paura che usa le luci in modo strepitoso e in una regia capace di regalare, non scherzo, quasi una decina di scene da tommasiano circoletto rosso.
Mi riferisco a quella del tunnel (con, vedi sopra, una fotografia grandiosa), a quella dell'incidente con l'auto, pazzesca, alla caduta dall'ospedale, all'incendio sul letto, a tutte le aggressioni di lei, davvero efferate, e ovviamente alla piscina (girata di notte quando se non sbaglio nell'originale c'era luce e tutto il rosso del sangue, magari qualcuno mi aiuti).
Tutte scene che testimoniano notevoli mezzi certo, mezzi che Alfredson non aveva, ma queste sequenze bisogna saperle girare comunque. Ma il film convince in pieno anche nelle scene più intime e meno spettacolari, nei numerosissimi dialoghi o momenti di condivisa solitudine dei due bambini, bambini, a loro modo, emarginati e "diversi" che hanno trovato complemento l'uno nell'altro. In particolare un loro abbraccio mi ha dato i brividi. Bravissimo Reeves ad aver avuto coraggio a volte a deviare dalla sceneggiatura originale per cambiare leggermente narrazione, vedi il finale.
Sono questi piccoli dettagli, ad esempio la foto vecchissima di lei e un altro bambino, molto probabilmente il vecchio che la accompagnava, a fare di Blood Story un remake quasi miracoloso per rispetto dell'originale ma capace di abbozzare una propria impronta.
Una visione doverosa che dovrebbe esaltare gli amanti di Lasciami Entrare, altro che infuriarli.

Ultima risposta 08/11/2013 15.10.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/04/2012 18:42:39
Sicuramente diverso dai soliti horror, un film che tratta i vampiri da un punto di vista a cui non siamo abituati. E l'idea è buona così come è buona la prova offerta dai due ragazzini. Peccato che il ritmo sia troppo lento con il risultato che il film non riesce a catturare lo spettatore come dovrebbe e ad un certo punto si spera che finisca in fretta. Assolutamente evitabile la scena

Non ho visto il film originale, ma se lo stile è questo non credo che lo guarderò.

Ultima risposta 17/08/2014 03.38.27
Sbrillo  @  11/11/2011 04:22:28
Avessi saputo prima che questo era il remake di "Lasciami Entrare" credo ci avrei pensato ben 2, 3 volte di più prima di convincermi della visione.... anche perchè di Lasciami Entrare son riuscito a malapena a vedere i primi 15 minuti prima di collassare...questo blood story invece ha avuto più fiducia...Ciò non toglie però che questo film è più lento di una processione di lumache....carina qualche atmosfera, trama poco avvincente, colonna sonora impalpabile, finale che lascia perplessi....salvo solamente la recitazione dei 2 bimbi protagonisti, loro si che mi sono piaciuti tanto....per il resto faccio un applauso (ironico) al buon Stephen King che si è permesso di dire che questo è "il miglior horror degli ultimi 20 anni"... MA VAI A ******... questo è un film drammatico....2 schizzi di sangue non possono rendere un dramma in un horror, quando in fondo di horror non c'è niente....è semplicemente la storia delle difficoltà di 2 bimbi....uno deriso e maltrattato dai bulli della propria scuola e l'altra una vampira chiusa in eterno nel corpo di una bimba...più triste e drammatico di così, si muore.... SOPORIFERO... niente più da aggiungere!!

Ultima risposta 16/11/2011 18.27.04
Travis2344  @  11/10/2011 18:36:19
Iniziamo con il dire subito una cosa, questo non è un horror!
E non lo dico con un' accezione negativa ma semplicemente perchè horror secondo me è qualcos' altro, diciamo meglio che questo film è più assimilabile al genere drammatico che all' horror in se stesso.

Mi aspettavo una cosa molto diversa, il commentone tanto rinfacciato di Stephen king ( e se lo dice lui ) e una pubblicità che colpisce, ma quello che vedo in sala è qualcosa di diverso.

La storia di un bambino maltrattato dai coetanei, solo, che non può nemmeno cercare giovamento nella famiglia, ormai in pezzi...Il tutto ben spiegato, con una forte carica emotiva dal regista che ci fa immedesimare dentro questo povero ragazzo ( un grande MC-Phee a mio parere ) con la sua angoscia e tristezza...

e poi tutt' un tratto arriva arriva una bambina e...Beh non sto qui certo a dirvi la trama ma vi assicuro che è qalcosa che non vi aspettate.
Quella che si presenta di fronte a noi è una trama molto più complicata di quanto possa sembrare che ancora io stesso non ho compreso a pieno, piena di sfumature e di interrogatii che rimangono aperti fino alla fine...

Quello che vi posso dire io e che ho visto questo film in maniera mia, come spero che il regista volesse, e in questo modo ho scorto forse una metafora in quello che è la giovane vampira, non una salvatrice ma l' incarnazione di un male in cui alcune persone si rifugiano solo in parte consciamente, riconoscendolo, ma forse è l' unica soluzione che hanno per sentirsi accettati e salvarsi da un mondo che altrimenti è troppo crudele...

Mah basta, mi fermo potre stare qui ancora molto a scrivere quello che mi passa per la testa, nello spoiler metterò alcuni interogativi che spero alcuni di voi potranno aiutarmi a chiarire.

Per cio che riguarda la parte tecnica ho notato da parte del regista una certa focalizzazione nei personaggi principali ( il volto della madre per esempio non lo vediamo mai, il padre solo al telefono ) e ci sono spesso inquadrature dalla parte della nuca del soggetto in primo piano.
Una sceneggiatura e una fotografia senza lode e senza infamia, carini gli effetti speciali un po tirati certe volte.
Forse le scene violente si potevano rendere in modo diverso e la reazione del giovane potevano essere un po più marcate.

Gli attori mi sono piaciuti molto, i 2 protagonisti si intende, con la piccola Chloe Moretz che è un perfetto misto di dolcezza e maledzione, un meraviglioso ossimoro, anche il giovinotto fa la sua parte. Tutti gli altri rimangono in ombra anche perche il film si concentra per buona parte su di loro.

In definitiva Let me in è un film molto interessante, diverso dagli altri, mi ricorda molto molto vagamente "intervista col vampiro" per la leggera introspezione filosofica ma di paragonarlo non se ne parla non vi preoccupate.
Se non cercate il solito horrendo horror alla final destination guardatelo pure, puo essere una piacevole sorpresa...

P.S se avete tempo dopo averlo guardato rispondete alle mie domande contenute nello spoiler mi piacerebbe sentire qualche parere...

Ultima risposta 11/10/2011 20.04.19
andrea0032  @  10/10/2011 18:22:31
Da amante dei film horror mi sento di dare questo voto, soprattutto per metterlo in risalto rispetto alla spazzatura horror che esce spesso al cinema...
Storia d'amore e di amicizia molto bella. Avevo visto il primo "Lasciami entrare" e questo mi è piaciuto come se l'avessi visto per la prima volta.
Belle anche l'atmosfera che il regista riesce a creare.

Ultima risposta 17/08/2014 03.43.31
baskettaro00  @  09/10/2011 21:09:15
non ho visto l'originale,ma questo film mi è parso molto buono,soprattutto dal punto di vista qualitativo,inoltre gli attori son davvero bravi,la moretz l'avevam già vista nel simpatico"kick-ass".
più che un horror è un film drammatico che affronta anche il tema del bullismo ma soprattutto l'amore tra due bambini e il forte legame d'amicizia instaurato.
però,come m'ha fatto notar un mio amico

da vedere,non aspettatevi un horror tutto sangue come il titolo potrebbe erroneamente far presagire,ci troviamo di fronte a ben altra roba rispetto al solito horror vampiresco(parlo in riferimento ai film del genere visti),di cui non son mai stato però uno sfegatato fan..

Ultima risposta 17/11/2011 12.43.51
alessiogala  @  08/10/2011 14:39:13
storia innovativa,bella appossianante...ma film realizzato di m.....Lento,poche scene d'azione,non fa mai paura,tanti errori durante tutto il film ,troppo prevedibile,manca tutta una parte sull'antefatto alla storia centrale e tante imprecisioni (spoiler)...film dalle grandi potenzialita,risultato molto scarso.. il 5 è solo per l'idea se no sarebbe zero....

Ultima risposta 14/06/2012 21.17.03
Exile  @  08/10/2011 12:52:07
La prima cosa che mi viene da dire in merito a questo film è: Originale.
Ormai film e telefilm su vampiri fioccano come neve, eppure questo film riesce a stupire e ad essere in alcune scene davvero inaspettato. Ottimo il clima creato, ha qualcosa di assolutamente sinistro che si miscela in modo quasi perfetto con l'ingenuità infantile dei due protagonisti.
Sicuramente un buon film, che merita di essere visto. Anche se alla fine non riuscivo a capire se fosse stata più macabra la vampira o il bambino, la canzoncina di quest'ultimo poi metteva lievemente ansia.

Ultima risposta 08/10/2011 15.07.08
Lestat89  @  04/10/2011 12:15:00
bellissimo remake di lasciami entrare, emozionante, inquietante e con picchi di tensione...ho una mia piccola curiosità, una mia considerazione sull'identità del "padre della bambina" :

Ultima risposta 04/10/2011 23.35.30
The Cellular  @  01/10/2011 09:06:38
non capisco il motivo per il quale abbiano dovuto fare il remake del film svedese "lasciami entrare".. ha perso di interesse da parte mia, sapevo in ogni scena cosa sarebbe successo FILM INUTILE, fatto solo per scopi commerciali come ha detto tanta gente.

Ultima risposta 19/10/2011 11.40.20
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  15/03/2011 21:18:33
E mi trovo a sfoderare un 8 per un remake che per me è più bello dell'originale!
Il film svedese ha sicuramente il suo gran fascino, e il suo stile quasi rarefatto e un pizzico artigianale potrebbe essere considerato più genuino.
Tuttavia il film di Reeves è indubbiamente meglio realizzato sotto ogni aspetto tecnico. Ma ciò basterebbe per una sufficienza, non addirittura per l'8 e il mio maggiore amore per questo, rispetto all'originale.
Il fatto è che la perizia tecnica di questo remake è tutta funzionale a far risaltare meglio il nocciolo della storia, le sue sfumature e le sue allusioni (in particolar modo grazie a fotografia e colonna sonora, ma anche le scelte di messa in scena sono sempre azzeccate).
Viene meno, rispetto al film svedese, l'ambiguità sulla figura del "padre" di lei. Scelta azzeccata che consente di svolgere sino in fondo la riflessione sull'"amore" e sul genere di rapporto che legherà il ragazzo protagonista alla vampira.

Anche le ragioni (rispettabilissime) di un remake, la sua traslazione su territorio americano, sono funzionali per un film che parla di minaccia "esterna" e di ordine costituito.
Che fin dal titolo enuncia che la "minaccia" chiede il permesso di entrare.
E se entra, è perché lo vogliamo...

Per approfondimenti,

vedi recensione

Ultima risposta 16/03/2011 13.24.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/03/2011 21:26:35
E' praticamente uguale al film di Alfredson. Non c'è niente da fare, questa è la mania della produzione cinematografica americana: rifare alla lettera i film, come hanno fatto con Rec, Psycho, o con gli horror giapponesi… Reeves (Cloverfield) non ha pensato che si poteva aggiungere qualche elemento in più, dal momento che il libro aveva tantissimi altri temi e personaggi che Alfredson ha voluto eliminare. Neanche i difetti sono stati cambiati (anche qui non si capisce come ha fatto l'investigatore a capire chi era il killer). L'unica cosa che non dovevano cambiare, ovvero l'ambientazione, l'hanno cambiata! Qui sono in New Mexico, e chissà che diavolo c'entra con le lande desolate e inquietanti della Svezia..
Quindi, aldilà del dubbio sull'utilità di questa pellicola, rimane il fatto che è comunque godibilissimo, l'atmosfera è stata ripresa decentemente e la trama appassiona alla stessa maniera delle altre opere. Anche riguardo gli interpreti hanno scelto quelli giusti (il Kodi di The Road, Chloe Moretz di Kick Ass). In conclusione, se Reeves ci metteva qualcosa di suo poteva risultare un gran bel film.

Ultima risposta 16/03/2011 12.55.29
nolan87  @  03/01/2011 02:51:47
Assolutamente meglio di twilight!

Ultima risposta 12/10/2011 09.18.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/11/2010 12:44:14
Non supera Lasciami Entrare ma rimane un buon remake, meno peggio di quel che pensavo.
In realtà ero partito abbastanza prevenuto, visto che, considero semplicemente assurdo realizzare prodotti fotocopia come i recenti Funny Games, Quarantine e compagnia bella, soprattutto quando questi arrivano in sala a pochi anni di distanza dal prodotto originario. Ma lo sappiamo, gli americani hanno bisogno di personalizzare e americanizzare la uscite cinematografice, ed ecco che Reeves rendo tutto più distante, inserendo musiche di tensione, spettacolo, violenza - abby quando si incazza sembra linda blair - , sangue, inseguimenti e un paio di sequenze nel loro piccolo riuscitissime - su tutte lo strangolamento all'area di servizio -, con lo splendido finale nella piscina riproposto fedelmente.
La trama è pressochè identica, manca lo sviluppo di alcuni personaggi minori e viene inserito il classico poliziotto di turno, tutto questo a scapito di alcuni meccanismi di "quartiere" sui quali Alfredson poneva l'accento nella versione europea.
Purtroppo, come era lecito attendersi, sotto il profilo dell'atmosfera e del phatos non ci sono paragoni, i due bambini sono splendidi anche qui, ma i visi spigolosi e inquietanti di Kåre Hedebrant e Lina Leandersson erano tutto un altro piao di maniche.
Chiaro, se non avessi visto il film di Alfredson starei qui a commentare un grandissimo horror - non a caso prodotto dopo decenni di assenza dalla storica Hammer - , ma così non è, nonostante sia uno dei migliori remake visti di recente.

Noto assolutamente negativa:

Inutile ma piacevole. Bravo cmq Reevs, confermatosi dopo Cloverfield.

Ultima risposta 09/11/2010 20.56.28