blu profondo regia di Renny Harlin USA 1999

Genereazione
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Renny Harlin

Trama del film Blu profondo

Gli esperimenti della dottoressa Susan McAlester stanno per cambiare la storia della medicina. Ma per raggiungere il suo obiettivo, scoprire la chiave per rigenerare il tessuto cerebrale umano, la scienziata ha violato il codice etico, intervenendo a livello genetico sul Dna degli squali mako. Li ha resi più intelligenti. Ma Susan deve fare i conti con i membri del suo gruppo di studio e con il fatto che i finanziatori del progetto sono pronti a tagliare i fondi alla vigilia di un test chiave.

Film collegati a BLU PROFONDO

•  BLU PROFONDO 2, 2018

Voti e commenti su Blu profondo, 77 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

XYX324  @  16/09/2020 16:51:23
Thriller molto claustrofobico ambientato in un laboratorio sottomarino. L'idea dell'esperimento sugli squali era interessante ma il film non è riuscito. Si perde in dialoghi bruttini e uno splatter quasi da B-movie. Peccato.

LucaT  @  30/05/2016 15:57:57
un film che alterna cose fatte bene a cose fatte male repentinamente
come un contatore geiger impazzito
con un inizio discreto e un finale pessimo e tante cose discutibili nel mezzo

Il Fauno  @  28/09/2014 16:46:47
Immane porcheria che non ha senso di esistere. Non parliamo poi degli effetti speciali.

Dompi  @  26/07/2014 12:06:23
Basta una scena per capirvi capire il livello del film.
Jackson fa un discorso di incitamento, tutti i ragazzi presi ad ascoltarlo, scena di tensione e ...ARRIVA UNO SQUALO DAL DIETRO A CASO E SE MAGNA IN UN SOL BOCCONE JACKSON. CIOE' REGA' DAI, TRASH E INUTILE STO FILM.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 13:09:12
l'idea di partenza è sicuramente ottima. quella di una base sottomarina dove si studia un rimedio contro l'alzaimer utilizzando degli squali geneticamente modificati. però il resto è già visto e soprattutto molto irreale. poca tensione ed il finale è inspiegabile per come sia fuori posto rispetto al film.

IceKiller  @  27/04/2011 01:27:25
Inizia bene, incuriosisce, poi purtroppo inizia velocemente a calare, fino al finale purtroppo veramente scarso, che fa perdere la sufficenza, peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/10/2010 16:37:53
Per ricreare il mito de "Lo squalo" di Spielberg non basta certo prendere dei pesciolini e modificarne il DNA per renderli più forti e intelligenti... al contrario del film spielberghiano qui la tensione è poco più che nulla, forse gli autori pensavano che per fare un bel film sugli squali bastasse solo qualche buon effetto speciale. Comunque se a qualcuno interessa solo vedere un po' di sana azione questo film può andare bene, per questo motivo non lo boccio completamente.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  18/10/2010 17:06:04
E' lo squalo "spielberghiano" farcito di violenza con clima da fine del mondo. Interessante il conflitto tra scienza e natura purtroppo non sufficientemente analizzato da una sceneggiatura povera e approssimativa. In superficie... tanta tanta azione e rocambolesca furia omicida

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  12/04/2010 11:30:06
Thriller pessimo, ennesimo capitolo sugli squali. Profondamente inutile.

BlackNight90  @  09/04/2010 00:43:16
Da vedere solo ed esclusivamente per la scena in cui Jackson viene divorato da uno squalo imbarazzantemente fatto al computer: una delle scene più dementi del mondo, che mi sono appena rivisto su youtube e ogni volta mi fa morire dal ridere.

Suskis  @  10/03/2010 17:33:35
Questo film è ributtante. Jackson deve averlo fatto per pagarsi una jacuzzi d'oro (con squalo), ma non lo perdono ugualmente.
Il finale è anche peggio.

gemellino86  @  10/03/2010 17:18:45
Una tamarrata schifosa e terribile. Gli squali fatti al computer si vedono troppo bene che sono finti. Regia inesistente e attori da soap opera.

bulldog  @  30/01/2010 17:21:12
Una delle più grosse tamarrate mai partorite.
Ma come si fa a proporre degli effetti speciali del genere?
Squali da cartone animato.
Che pasticcio.

Ultima risposta 30/01/2010 17.50.47
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/01/2010 13:17:12
I fans del genere si divertiranno da pazzi, anche perchè Harlin sa il fatto suo e riesce a tenere alta la tensione fino alla fine. Ma la trama è di una stupidità abissale e gli stereotipi che si accumulano sono difficili da reggere. Odioso il rapoper LL Cool J.

Max78  @  28/11/2009 17:43:55
Discreto film comico.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  22/09/2009 12:39:51
Un film che rientra a pieno diritto nell'affollato (fin troppo) filone delle ultra americanate: la cosa si commenta come al solito da sè e non occorre entrare nei dettagli, basta solo vedere il protagonista che è il classico spaccone americano tutto muscoli invincibile e cretino. LL Cool J nella parte del cuoco è simpatico ed è l'unica nota positiva. Ma soprattutto, per sconfiggere l'Alzheimer c'era proprio bisogno di tirare in ballo gli squali?? Poveretti, certo che davvero non hanno mai pace.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  05/07/2009 16:43:02
Film bruttino con dialoghi banali ma soprattutto per gli effetti speciali: veramente ridicoli!
Da vedere? Ma anche no.

Ultima risposta 28/09/2009 21.14.32
FurFante9  @  04/07/2009 11:26:09
Verso la fine...film troppo ridicolo .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/08/2008 20:10:57
è un film stupido, ma per essere di renny harlin non è nemmeno tanto male.
almeno c'è ll cool j che fa ridere e un po' di azione. se dei 2 dei 3 dvd che il vostro amico ha portato in vacanza sono driven e un altro film talmente brutto che mi son pure dimenticato il titolo, questo potrebbe quasi essere una piacevole sorpresa.

Macs  @  24/07/2008 11:01:40
Renny Harlin è sempre lui e non guarirà mai. Questo film non ha senso e ha dei dialoghi imbarazzanti: soprattutto non si capisce perchè ha dei dialoghi, quando chiunque sarebbe in preda al cieco panico e si metterebbe a correre più veloce della luce. Osceno il finale. Si salva solo Thomas Jane che mi sta simpatico giusto perchè ha fatto ottime cose in "The Mist".

vito corleone  @  20/06/2008 20:20:02
Il film è praticamente una brutta copia della grande pellicola di Spielberg.
In un mix composto da una mediocre sceneggiatura dal finale improbabile,da una pessima recitazione di un po' tutto il cast e da un casino di soldi spesi per gli effetti speciali si nota (bisogna ammetterlo) una certa tensione degna di un film d'azione che non fa annoiare lo spettatore e lo tiene incollato allo schermo fino alla fine.
Purtroppo cio' non basta a far raggiungere la sufficienza al film.
Troppi sono i luoghi comuni con "lo squalo": la fotografia negli attacchi del pesce,l'attacco ai ragazzi che fanno festa all'inizio,il modo in cui viene ucciso l'ultimo squalo;
le battute sarcastiche e infelici dei protagonisti potevano essere evitate;
e ancora,il regista si ostina girare scene impossibili che fanno vedere i personaggi che si salvano in velocita' dagli squali a una distanza che a occhio puo' essere stimata intorno ai 30 metri (errore comune a molti film del genere),
<<Un' uomo medio percorre in media mezzo metro al secondo,mentre uno squalo medio ne percorre 15!>>,
il sangue,le bolle e il movimento dell'acqua attira gli squali,un buon nuotatore percorre 1 metro al secondo in acqua....perche' si ostinano a far vedere gente che si salva in 5-6 secondi quando nella realta' l'animale alla stessa distanza li raggiungrerebbe in un attimo!?
Altri punti inverosimili sono l'uccisione del 1° squalo nel forno e quello del secondo da sopra un tavolino a pelo d'acqua.
Non capisco come un grande attore come Samuel L. Jackson possa essersi prestato ad una boiata simile!

everyray  @  11/03/2008 14:02:08
Una combinazione mista tra "lo squalo" e "alien" non priva di tensione e sorprese,ma con dialoghi imbarazzanti ed una premessa strampalata!
Alcune scene sono davvero assurde,ma il tutto è farcito con buoni effetti realistici e poi

voto 5 e mezzo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  23/02/2008 23:45:21
Il 3 è solo per Samuel L. Jackson...il resto è a dir poco imbarazzante.

Ultima risposta 07/01/2010 21.34.53
statididiso  @  01/06/2007 23:36:46
mi domando come possano piacere film del genere. in questo campo c'è solo "Lo Squalo"!!
VOTO 2!! L

Angle  @  21/03/2007 16:32:25
Inevitabile il paragone con lo squalo di spielgerg...questo non regge minimamente il confronto. 5 è già troppo.

Sig. Chisciano  @  14/01/2007 22:24:12
Renny Harlin è veramente pessimo, non c'è molto da salvare, forse tutto sommato sono stati spesi abbastanza soldi per cui alcune sequenze sono carine, ma comunque un film banalissimo, poi c'è LL Cool J. che già da solo è pessimo figuriamoci in accoppiata con Harlin. Samuel Jackson fa una parte seconda solo a Snakes on a Plane.

John Carpenter  @  17/09/2006 16:54:02
Ma che razza di film è?
Un film banalotto, senza suspence, senza tensione, ridicolo, e mi fermo qui!
Vorrebbe imitare Lo Squalo, ma non ci riesce neanche in una scena. Attori mediocri, regia mediocre per un film pessimo!
Effetti speciali ridicolissimi, preferisco quelli alla vecchia maniera.
Sconsigliato!

+Russell+  @  12/09/2006 10:02:53
Filmetto che mantiene un buon grado di tensione, ma che pecca soprattutto negli effetti speciali, sul quale si poteva lavorare di più.

Niente di nuovo.

larcio  @  06/09/2006 13:34:15
gli ho messo questo voto solo perchè è un film sugli squali, se fosse stato che so io sui piragna avrei dato tre....all' inizio sembra promettere bene ma dopo, gli squali realizzati con la computer grafica sono troppo fasulli...buono lo splatter.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  15/07/2006 19:22:51
Verso la fine del film speravo che gli squali si mangiassero i superstiti ,talmente idioti erano .
Troppo ridicolo .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/01/2006 00:04:00
la cosa peggiore di questo film sono gli effetti speciali che potevano essere fatti sicuramente meglio...la morte di jakson è assurda e comica...molto inutile il finale...brutta idea=brutto film

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  15/12/2005 21:45:42
Beh, almeno il lavoro c'è stato e gli squali lavorano - cioè divorano - come ci si aspetta. Squalliduccio.